Amarcord - i ricordi degli anni 70-80 (antenne e segnali in giro per l'Italia...)

Io ricordo di quel periodo le prove tecniche della trasmissione della Rai. Le rivedrei davvero volentieri come ricordo di infanzia, ma voci raccolte in giro per il web dicono che siano perse per sempre. :eusa_wall:

Azzurro ha scritto:
Io ricordo di quel periodo le prove tecniche della trasmissione della Rai. Le rivedrei davvero volentieri come ricordo di infanzia, ma voci raccolte in giro per il web dicono che siano perse per sempre. :eusa_wall:
Anch'io le sto cercando da tempo ma sembra che siano introvabili:crybaby2:

scusate, riesumo questo thread... leggendo che ci sono molti romani qui che scrivono, vorrei sapere di più sulla faccenda Hello Jonny. Da quanto ho letto in rete era una tv pirata che trasmetteva robe di scadente qualità, in un video su youtube ho visto che trasmetteva cartoni presi da Cartoon Network, in tempi più recenti ovviamente (e come ancora fa.. ehm..ehm... una tv siciliana ehm ehm)
Quest'anno "hello jonny" è tornato nelle cronache locali per l'attivazione abusiva di una radio FM sempre a Roma

Una domandina per chi vive al Centro Sud.
Ma "Videomusic" la tv della musica, che io vedevo spesso a Siena (dove frequentavo l'università) era visibile nel Centro Sud fino al 1995, anno in cui la acquistò Cecchi Gori (trasformandola in Tmc2)?
So che a Napoli non si riceveva, ad esempio.

Confermo, a Roma sì, sul ch. UHF 48, che poi diventò TMC2, poi MTV e oggi è TIMB3. :icon_cool:

massera ha scritto:
Una domandina per chi vive al Centro Sud.
Ma "Videomusic" la tv della musica, che io vedevo spesso a Siena (dove frequentavo l'università) era visibile nel Centro Sud fino al 1995, anno in cui la acquistò Cecchi Gori (trasformandola in Tmc2)?
So che a Napoli non si riceveva, ad esempio.
In sardegna ad esempio si è sempre ricevuta

italiauno61 ha scritto:
a Roma sì, ma possiamo considerare Roma centro sud?

A Roma in effetti lo ricordo anch'io, anche se la frequenza l'ho saputa quando è divenuta tmc2. Si vedeva anche ad Aprilia e Latina.

Quindi si vedeva anche in Sardegna...Ma nella postazione più importante che serviva il Lazio Sud, e che è la stessa che serve Napoli (Monte Faito) non c'era.
E' arrivata nel 1996 sul ch 49, ma si chiamava già tmc2, che in quel '96 è arrivato anche a Roccamonfina (Ce) sul ch 44 e la vedevo anch'io.

Ad Avellino non è mai arrivato questo canale. L'ho visto all'epoca solo tramite satellite

Anche ad Avellino come negli altri capoluoghi di provincia campani dovrebbe essere arrivato nel 1996 con la "conversione" in Tmc2 voluta da Cecchi Gori.

Nel Lazio si vedeva in tutti i capoluoghi di provincia ad eccezione di Frosinone.
Latina sfruttava lo stesso ripetitore per Roma (Monte Cavo, ch 48).

In Alessandria VIDEOMUSIC era sul uhf 22 prima PAN TV poi TMC2, MTV ora RAI MUX 1 PIEMONTE. Videomusic a me piaceva molto in particolare le puntatone di Roxy bar con il mitico Red Ronnie e gli special con Gianfranco Monti, se non erro il nome, di cui quello fatto per 1 intera settimana negli studi di RADIO DEEJAY.

Baiano Av

Nel Baianese non si riceveva, :eusa_naughty: ... e neanche TMC ( dopo l'abbandono delle syndication da parte di quest'ultima :crybaby2: ) Sul 49 s'intravedeva qualcosa e si distingueva a malapena il simbolo TMC2 .:icon_twisted:

L'unica speranza di ricevere TMC 1 e 2 era quella di abitare nella zona del mandamento che non riceveva da Napoli e puntare un antenna verso il Casertano e così si poteva vedere TMC sul 34 e TMC2 sul 49 appunto . :mad:

Io ricevevo malamente ( come ho detto sopra ) TMC2 , e TMC solo quando trasmetteva collegandosi a delle emittenti locali . Nel tempo si era vista tramite Canale 34 ( anni 80 e parte 90 ) e TeleOggi-Canale 9 ( anni 90 e inizio 2000 ) , finchè stava con il 34 l'ho visto bene :D ,quando poi è passato sul 64 di Canale 9 ho visto qualcosa ma molto disturbato . :eusa_wall:
Quando poi è diventata La7 ed è incominciata l'era DTT ho iniziato a vederlo bene sul 66 poi un giorno hanno iniziato a digitalizzare quella frequenza e per un periodo non li ho visti , poi sono ricomparsi sul 68 e lì li ho visti fino al passaggio definitivo al Digitale ( 2009 ).

Tmc è stato su canale 34 fino al 1991, poi ha acquistato il ch 52 dal Monte Faito, ricevuto perfettamente in vari punti dell'area di dove sono io (Golfo di Gaeta) ma non a casa mia...:eusa_wall:
E' un canale che a molti di noi piaceva, perché trasmetteva spesso sport che non andava sulle altre reti... non ti dico i tentativi per vedere Inghilterra-Italia del 1997 trasmessa dalle reti di Cecchi Gori.
Quindi è andato sul Faito ma non ai Camaldoli...:eusa_think:
Puntare verso il Casertano intendi dire puntate a Monte Montone? dal Lazio Sud in effetti non si poteva, mentre qualcuno riusciva a ricevere tmc sul ch 49 da Benevento.

Ah dimenticavo.. io vedevo tmc anche d'estate sul ch 17 e 47, trasmessi dalla zona di Palermo e Agrigento. Potenza della propagazione.

Dall'archivio di "Scelta tv" vi inserisco un numero della rivista del 1977

Qui sono indicati anche i palinsesti, quindi potrei essere OT, ma a fianco di ogni tv sono indicate le frequenze di ricezione, che si riferiscono all'area di Roma.
Quindi c'è qualcosa di più pertinente per questo 3d.

http://www.sceltatv.eu/public/SceltaTV/SceltaTVanno01n17.pdf

In particolar modo a pagina 16, l'ultima, si vedono le tv e le loro frequenze dalle postazioni vicino Roma.

Ultima modifica:
ilguazzo ha scritto:
Videomusic a me piaceva molto in particolare le puntatone di Roxy bar con il mitico Red Ronnie e gli special con Gianfranco Monti, se non erro il nome, di cui quello fatto per 1 intera settimana negli studi di RADIO DEEJAY.

La trasmissione che seguivo spesso io era "Rock Revolution", soprattutto nel periodo 1991-95, cioè nei primi tempi universitari in Toscana a Siena.
In quella città arrivava sul ch 66 o forse 68, da una postazione che ho poi scoperto chiamarsi Monte Luco, e sul ch 58 dal Monte Amiata (e questo arrivava nella zona dove vivevo io in quel periodo).

massera ha scritto:
Dall'archivio di "Scelta tv" vi inserisco un numero della rivista del 1977

Qui sono indicati anche i palinsesti, quindi potrei essere OT, ma a fianco si ogni tv sono indicate le frequenze di ricezione, che si riferiscono all'area di Roma.
Quindi c'è qualcosa di più pertintente per questo 3d.

http://www.sceltatv.eu/public/SceltaTV/SceltaTVanno01n17.pdf

In particolar modo a pagina 16, l'ultima, si vedono le tv e le loro frequenze dalle postazioni vicino Roma.

....accidenti....mi ricordo quando andavo alle elementari..mia madre mi diceva, al ritorno da scuola, di passare all'edicolante e comprare "Scelta Tv", usciva il mercoledì...ma se non erro ebbe vita breve....un'altra cosa....possibile che le emittenti avessero quelle potenze ridicole per coprire tutta Roma???...a parte la rai dove le potenze dei ripetitori erano espresse in Kw e non in w.....:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Tra l'altro, noto che in alcuni numeri della fine anni '70 della stessa rivista, nelle prime pagine ci sono varie lettere di lettori che chiedono come realizzare il loro impianto d'antenna al meglio per ricevere le emittenti private italiane e estere dai siti Monte Cavo, Monte Mario, Monte Guadagnolo e Monte Ripoli.

Vediamo ora se ricordo cosa ricevevo a Siena fino al 2001 in analogico, cioè fino al momento in cui la città è stata cablata ed è arrivata la tv via cavo, col divieto di installare antenne e persino parabole nel centro storico e immediate vicinanze.

La ricezione nella città era da Monte Luco, ripetitore principale collocato in provincia verso Arezzo (credo) ma dal 1993 in avanti ero nel quartiere S. Prospero e ricevevo da Montalbuccio (comune di Siena) e qualcosa dal Monte Amiata (Toscana Sud).

Nel '95 ho controllato le frequenze, erano per la Rai i ch 07-25-24 (Siena), per il "biscione" 55-52-62 (questi dall'Amiata), poi Tmc sul ch 49 (Siena), Italia 7 Toscana sul ch 42 o 66 (non ricordo bene), Videomusic sul ch 58, ReteA sul ch 57 e poi i locali Canale 3 (ch 31), Tv9 (ch 34), Telemaremma e forse qualche altro.

Non ricevevo i canali di Tele + perché credo fossero solo dall'altra postazione e non da quella che serviva il quartiere dov'ero.

Indietro
Alto Basso