• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amarcord - i ricordi degli anni 70-80 (antenne e segnali in giro per l'Italia...)

Mammi aveva però convinto qualcuno a ridurre da 3 a 2 le reti di cui parliamo, ma non c'era la maggioranza per farlo.. quindi il proprietario di quelle reti continuò ad acquisire frequenze in eccesso, comprese anche altre che magari non gli servivano e, nonostante tmc, videomusic e Rete A divennero titolari di concessioni di "tv nazionale", non ebbero fino al 2004 le frequenze per trasmettere.. solo nel 1996 tmc2, che prese il posto di videomusic, ottenne qualcosa..
Paese strano il nostro.. Le tv nazionali erano 9 ma solo 6 erano viste dappertutto e le altre 3 erano riservate a pochi privilegiati.. non ho mai capito come si ragionasse.
Ricordo bene che tmc dovette cedere alcuni eventi sportivi alla Rai o quantomeno farli trasmettere in contemporanea perché non vista in tutta Italia.

se ti ricordi bene dal faito la storica telemontecarlo, diventata nel frattempo la7, cambiò frequenza dal 52 al 38. sul 52 fu attivato il mux a rai e il 38 divenne libero in seguito alla fine di tele+ (cambio frequenze dell'inverno 2004). altra cosa curiosa è la coesistenza di ben due frequenze di tmc/la7 una dal chiunzi (47) e l'altra da monte s.angelo (48) che potevano benissino gestire diversamente dando la frequenza del chiunzi a tmc2/mtv e quella con maggior bacino d'utenza, quindi s.angelo, rimanerla a la7.
 
Io mi ricordo l'esempio nella mia zona (Cuneo) per TMC. Ehhhh, per vedere Telemontecarlo serve "antenna apposta" per ricevere TMC, che poi era un 65 da La Morra (CN) (era in verticale) (qualcuno qui magari ne sa di più sulla postazione) convertito su un'altra frequenza tv. A Torino arrivò poi con calma sul 51 (e da me non era nemmeno così buono come segnale, così come anche MTV sul 41) qualche anno dopo e sul 65 da Montoso (CN). TV con regolare concessione ma vista e ricevuta da pochissimi con frequenze rilasciate col contagocce...

Se ben ricordo, a Torino città qualcuno aveva problemi negli anni '80 persino con Rai1.. questo forse era il motivo per cui le partite di coppe europee delle squadre torinesi spesso andavano su Rai2
 
se ti ricordi bene dal faito la storica telemontecarlo, diventata nel frattempo la7, cambiò frequenza dal 52 al 38. sul 52 fu attivato il mux a rai e il 38 divenne libero in seguito alla fine di tele+ (cambio frequenze dell'inverno 2004). altra cosa curiosa è la coesistenza di ben due frequenze di tmc/la7 una dal chiunzi (47) e l'altra da monte s.angelo (48) che potevano benissino gestire diversamente dando la frequenza del chiunzi a tmc2/mtv e quella con maggior bacino d'utenza, quindi s.angelo, rimanerla a la7.

Si lo ricordo.. infatti col passaggio al ch 38 qualcuno che riceveva Faito riusci a vederlo anche meglio, almeno al mio paese, perché in altri punti o ch 52 o i38 era uguale.

Proprio in quel febbraio (credo) del 2004 venne attivato La7 su Roccamonfina, in orizzontale (ch 67) e a Sessa Aurunca in verticale (ch 22, leggermente interferito da teleakery da Faito) e iniziai a riceverlo bene anch'io, anche se a volte mi appariva sia il ch 52 che il 38
 
Si lo ricordo.. infatti col passaggio al ch 38 qualcuno che riceveva Faito riusci a vederlo anche meglio, almeno al mio paese, perché in altri punti o ch 52 o i38 era uguale.

Proprio in quel febbraio (credo) del 2004 venne attivato La7 su Roccamonfina, in orizzontale (ch 67) e a Sessa Aurunca in verticale (ch 22, leggermente interferito da teleakery da Faito) e iniziai a riceverlo bene anch'io, anche se a volte mi appariva sia il ch 52 che il 38

personalmente non notai miglioramenti significativi, almeno con l'impianto di casa. sul 52 ricevevo la7 da faito rigato da napoli canale 21 proveniente da m.s.angelo, mentre sul 38 lo ricevevo con immagine sdoppiata. p.s. credo che il 44 di rete a ricevuto da happyhippo ad ischia (credo quasi sicuramente in zona forio o comunque schermata da faito e camaldoli) non era per propagazione.
 
personalmente non notai miglioramenti significativi, almeno con l'impianto di casa. sul 52 ricevevo la7 da faito rigato da napoli canale 21 proveniente da m.s.angelo, mentre sul 38 lo ricevevo con immagine sdoppiata. p.s. credo che il 44 di rete a ricevuto da happyhippo ad ischia (credo quasi sicuramente in zona forio o comunque schermata da faito e camaldoli) non era per propagazione.

Da me, nel Lazio Sud, chi riceveva Faito in zona buona ma non perfetta al 100 per cento, notò molti miglioramenti col passaggio dal 52 al 38, ma chi era in posizione migliore (es Formia e Scauri) non notò alcuna differenza. Oltretutto il ch 49 di tmc2 e poi mtv aveva un segnale più forte,

Tmc2 da me arrivò già nel 1996, da Roccamonfina in orizzontale.
 
Per propagazione?:eusa_think:

No, in maniera piuttosto stabile. Nel senso che si vedevano anche in pieno inverno, seppure se non benissimo, dato che le emissioni laziali non erano pensate (almeno in teoria) per servire Ischia ed altre zone della Campania in ombra rispetto a Faito e Camaldoli (es. Licola, Cuma), e che puntando dal mare si ricevevano più postazioni con diversi canali sulle stesse frequenze.

Nel versante occidentale dell'isola, dove i segnali del napoletano sono schermati dal monte Epomeo, oltre alle emissioni dei ripetitori locali si potevano ricevere discretamente con l'analogico segnali provenienti dalle postazioni laziali di: Circeo/Leano, Monte Cavo, Velletri/Artemisio, Monte Pilucco e, in misura minore, da Formia e Ausonia. La propagazione influenzava in estate la visibilità delle emittenti in un modo che a me è sempre parso incomprensibile: in alcuni giorni si vedevano benissimo solo i segnali di Velletri (es. RAI2 sul 26, RAI3 sul 50, teleobiettivo sul 29 ecc.) e sparivano tutti gli altri (!), in altri prendevano il sopravvento quelli di Monte Cavo ma continuavano a vedersi normalmente quelli emessi da altre postazioni... I segnali da Circeo erano invece quelli meno fluttuanti.


Si ricorreva alle emissioni dal Lazio per ricevere qualche canale in più rispetto alla striminzita offerta dei trasmettitori locali o, strano ma vero, se si era in ombra anche rispetto a questi ultimi. Attualmente nessuno in pratica punta più il Lazio dato che chi vuole vedere o vedere di più si affida al satellite (TVsat o Sky) per cui non so se sia ancora possibile ricevere qualcosa da quelle parti. Sia perchè immagino che col digitale abbiano dato una regolata a direzione e potenze di emissione per evitare interferenze, sia a causa del fatto che non so se le varie postazioni ricevute tutte assieme siano in SFN o sia sfruttabile tale tecnologia su lunghe distanze.

Una lista di metà anni 90 costruita a memoria è la seguente.

D Raiuno - Mte Pilucco (LT)
E Raiuno - Velletri (RM)
G Raiuno - Formia (LT)
H1 Raitre Lazio - Formia (LT) interferito da Gold TV (?)
H2 Raitre Lazio - Rocca Massima (LT) ?
21 SL48 - Circeo?
22 Telepontina ? (scarso)
24 Raidue - Ausonia (LT)
25 TVR Voxson (?) (scarso)
26 Raidue - Velletri (RM)
27 Latina TV - Velletri? (scarso)
28 Raidue - Circeo (LT) (scarso)
29 teleobiettivo - Velletri (RM)
30 tele etere - Velletri (RM) (scarso)
32 Gari Tv - Circeo
33 Gold TV - Velletri (RM)
34 Italia 1 - Circeo
35 Raidue - Mte Pilucco
36 Magic TV - Monte Cavo? / Gari TV - ?
37 TVA40 - Monte Cavo o velletri?
38 tele+ - Monte Cavo
40 telelazio -? (scarso)
41 TVR Autovox - ? (scarso)
42 Super3 - Mte Cavo
43 Gari TV - ?
44 Rete A - Mte Cavo leggermente interferito da Tele A - Circeo
45 Telelazio - Circeo leggermente interferito da Teleregione - Monte Cavo
46 Gold Tv - Circeo leggermente interferito da Retecapri - Monte Cavo
47 GBR - Mte Cavo (scarso)
48 TMC2 ex Videomusic (Mte Cavo)
50 rai3 lazio - Velletri
51 Raiuno - Ausonia (scarso)
52 Canale 5 - Mte Cavo leggermente intereferito da un canale americanoproveniente forse da Formia
53 teleobiettivo - ?
54 TMC - Monte Cavo
55 Retequattro - Monte Cavo pesantemente interferito da canale7 Fondi (entrambi scarsi)
56 teleroma56 - Monte Cavo
57 Retemia - Monte Cavo
58 teleUniverso - Velletri
59 VideoUno - Monte Cavo
60 teleUniverso - Circeo
61 telestudio61 - Mte Cavo
62 Rete Oro - Mte Cavo
64 Italia 1 - Mte Cavo
65 Gold TV - Velletri
66 TMC - Mte Cavo pesantemente interferito da Canale66 - Monte Cavo
67 Tele etere (mi pare) (scarso)
69 raitre Lazio - Monte Pilucco (scarso) interferito da Telelazio - Mte Cavo (scarso)
 
Ultima modifica:
La propagazione influenzava in estate la visibilità delle emittenti in un modo che a me è sempre parso incomprensibile: in alcuni giorni si vedevano benissimo solo i segnali di Velletri (es. RAI2 sul 26, RAI3 sul 50, teleobiettivo sul 29 ecc.) e sparivano tutti gli altri (!), in altri prendevano il sopravvento quelli di Monte Cavo ma continuavano a vedersi normalmente quelli emessi da altre postazioni... I segnali da Circeo erano invece quelli meno fluttuanti.

perché i condotti provocati dai fenomeni troposferici si creano a zone casualmente, non sono mai nello stesso punto http://www.dxinfocentre.com/tropo_eur.html
 
No, in maniera piuttosto stabile. Nel senso che si vedevano anche in pieno inverno, seppure se non benissimo, dato che le emissioni laziali non erano pensate (almeno in teoria) per servire Ischia ed altre zone della Campania in ombra rispetto a Faito e Camaldoli (es. Licola, Cuma), e che puntando dal mare si ricevevano più postazioni con diversi canali sulle stesse frequenze.

Nel versante occidentale dell'isola, dove i segnali del napoletano sono schermati dal monte Epomeo, oltre alle emissioni dei ripetitori locali si potevano ricevere discretamente con l'analogico segnali provenienti dalle postazioni laziali di: Circeo/Leano, Monte Cavo, Velletri/Artemisio, Monte Pilucco e, in misura minore, da Formia e Ausonia. La propagazione influenzava in estate la visibilità delle emittenti in un modo che a me è sempre parso incomprensibile: in alcuni giorni si vedevano benissimo solo i segnali di Velletri (es. RAI2 sul 26, RAI3 sul 50, teleobiettivo sul 29 ecc.) e sparivano tutti gli altri (!), in altri prendevano il sopravvento quelli di Monte Cavo ma continuavano a vedersi normalmente quelli emessi da altre postazioni... I segnali da Circeo erano invece quelli meno fluttuanti.


Si ricorreva alle emissioni dal Lazio per ricevere qualche canale in più rispetto alla striminzita offerta dei trasmettitori locali o, strano ma vero, se si era in ombra anche rispetto a questi ultimi. Attualmente nessuno in pratica punta più il Lazio dato che chi vuole vedere o vedere di più si affida al satellite (TVsat o Sky) per cui non so se sia ancora possibile ricevere qualcosa da quelle parti. Sia perchè immagino che col digitale abbiano dato una regolata a direzione e potenze di emissione per evitare interferenze, sia a causa del fatto che non so se le varie postazioni ricevute tutte assieme siano in SFN o sia sfruttabile tale tecnologia su lunghe distanze.

Una lista di metà anni 90 costruita a memoria è la seguente.

D Raiuno - Mte Pilucco (LT)
E Raiuno - Velletri (RM)
G Raiuno - Formia (LT)
H1 Raitre Lazio - Formia (LT) interferito da Gold TV (?)
H2 Raitre Lazio - Rocca Massima (LT) ?
21 SL48 - Circeo?
22 Telepontina ? (scarso)
24 Raidue - Ausonia (LT)
25 TVR Voxson (?) (scarso)
26 Raidue - Velletri (RM)
27 Latina TV - Velletri? (scarso)
28 Raidue - Circeo (LT) (scarso)
29 teleobiettivo - Velletri (RM)
30 tele etere - Velletri (RM) (scarso)
32 Gari Tv - Circeo
33 Gold TV - Velletri (RM)
34 Italia 1 - Circeo
35 Raidue - Mte Pilucco
36 Magic TV - Monte Cavo? / Gari TV - ?
37 TVA40 - Monte Cavo o velletri?
38 tele+ - Monte Cavo
40 telelazio -? (scarso)
41 TVR Autovox - ? (scarso)
42 Super3 - Mte Cavo
43 Gari TV - ?
44 Rete A - Mte Cavo leggermente interferito da Tele A - Circeo
45 Telelazio - Circeo leggermente interferito da Teleregione - Monte Cavo
46 Gold Tv - Circeo leggermente interferito da Retecapri - Monte Cavo
47 GBR - Mte Cavo (scarso)
48 TMC2 ex Videomusic (Mte Cavo)
50 rai3 lazio - Velletri
51 Raiuno - Ausonia (scarso)
52 Canale 5 - Mte Cavo leggermente intereferito da un canale americanoproveniente forse da Formia
53 teleobiettivo - ?
54 TMC - Monte Cavo
55 Retequattro - Monte Cavo pesantemente interferito da canale7 Fondi (entrambi scarsi)
56 teleroma56 - Monte Cavo
57 Retemia - Monte Cavo
58 teleUniverso - Velletri
59 VideoUno - Monte Cavo
60 teleUniverso - Circeo
61 telestudio61 - Mte Cavo
62 Rete Oro - Mte Cavo
64 Italia 1 - Mte Cavo
65 Gold TV - Velletri
66 TMC - Mte Cavo pesantemente interferito da Canale66 - Monte Cavo
67 Tele etere (mi pare) (scarso)
69 raitre Lazio - Monte Pilucco (scarso) interferito da Telelazio - Mte Cavo (scarso)

Quoto per intero per dare alcune precisazioni

Ausonia è in provincia di Frosinone, non Latina
Il ch 28 di Raidue non era dal Circeo ma da Monte Leano (Terracina)
Il ch 53 teleobiettivo era sempre da Monte Cavo
Il ch 69 di Telelazio forse è addirittura Monte Mario (Roma), su Monte Cavo mi sa non c'era, era sul 40 a Velletri.
Sul ch 59 videouno venne sostituito da telesalute negli stessi anni '90

Le altre frequenze dovrebbero essere giuste.. del resto anche a Ventotene e Ponza qualcuno riceveva Monte Cavo, quindi ci può stare
 
Riguardo ai canali "preziosi", ricordo nel periodo 1990-91 canale 10 campania collegato con MTV

Nel 1992-93, circa, Napolitivù con Videomusic

Mentre per Rete A, questa si riceveva con il "nostro" Gari tv, canale laziale.

Nel 1991, arrivato a Siena, regolarmente ricevibile videomusic, mentre Rete A e Mtv erano forse con qualche canale locale

Mtv era collegato poi con tele +3, canale che venne soppresso. Nel 1997 mtv passò con rete A
 
Quoto per intero per dare alcune precisazioni

Ausonia è in provincia di Frosinone, non Latina
Il ch 28 di Raidue non era dal Circeo ma da Monte Leano (Terracina)
Il ch 53 teleobiettivo era sempre da Monte Cavo
Il ch 69 di Telelazio forse è addirittura Monte Mario (Roma), su Monte Cavo mi sa non c'era, era sul 40 a Velletri.
Sul ch 59 videouno venne sostituito da telesalute negli stessi anni '90

Le altre frequenze dovrebbero essere giuste.. del resto anche a Ventotene e Ponza qualcuno riceveva Monte Cavo, quindi ci può stare

Tmc sul 66 era dal Circeo
 
Mtv era collegato poi con tele +3, canale che venne soppresso. Nel 1997 mtv passò con rete A

ricevevo a male tele+3 sul 22 (credo faito), tant'è che iniziai a vedere bene mtv quando passò su rete a sul 35 da faito. gli altri due canali di tele+ sul 38 e sul 56 da faito li prendevo abbastanza bene, mentre quelli provenienti da chiunzi erano inservibili causa presenza di tmc2 sul 49 e della tv scafatese canale3 sul 60.
 
ricevevo a male tele+3 sul 22 (credo faito), tant'è che iniziai a vedere bene mtv quando passò su rete a sul 35 da faito. gli altri due canali di tele+ sul 38 e sul 56 da faito li prendevo abbastanza bene, mentre quelli provenienti da chiunzi erano inservibili causa presenza di tmc2 sul 49 e della tv scafatese canale3 sul 60.

Si sul 22 era Faito. A Scauri e Formia era a "bomba". Al mio paese, più interno, il ch 22 era interferito da Canale 7 da Sessa Aurunca. Poi teleakery prese il posto di tele +3, e canale 7 "sparì". Quindi teleakery si riceveva bene, anche se da me riflesso, ma già a 700 metri più ad est da amici si vedeva benino, punto dove il Faito iniziava ad entrare (a 1,5 km era addirittura quasi perfetto, seppur a volte interferito da ripetitori locali).
 
Tmc sul 66 era dal Circeo

Giusto. Errore di digitazione.

Per quanto riguarda il 69 di Telelazio può darsi che io ricordi male. Monte Mario dalle mie parti non si riusciva a ricevere.

Forse era sul 40, dove si riceveva un'accozzaglia di canali (se ricordo bene rete4 circeo + telelazio + raitre lazio da ausonia)

telelazio sul 45 è sempre stato comunque il segnale più forte di tutti, seguito a ruota dal vicino telemontegiove (46), divenuto poi lazio tv e gold tv.
 
telelazio sul 45 è sempre stato comunque il segnale più forte di tutti, seguito a ruota dal vicino telemontegiove (46), divenuto poi lazio tv e gold tv.
telemontegiove ch 46 da Monte Cigoli, ai confini tra i comuni di Sessa Aurunca e Mondragone.
il ch 41 nella tua lista era ugualmente da Monte Cavo.
 
Riguardo ai canali "preziosi", ricordo nel periodo 1990-91 canale 10 campania collegato con MTV

Nel 1992-93, circa, Napolitivù con Videomusic

Mentre per Rete A, questa si riceveva con il "nostro" Gari tv, canale laziale.

Nel 1991, arrivato a Siena, regolarmente ricevibile videomusic, mentre Rete A e Mtv erano forse con qualche canale locale

Mtv era collegato poi con tele +3, canale che venne soppresso. Nel 1997 mtv passò con rete A

Mtv dal 1991 al 1995 veniva ripetuta da diverse locali, come Diffusione Europea e Rete Oro; nel giugno 1995 passo fissa su tele+3 per diverse ore della giornata (dalle 13 alle 19 e dalle 1 alle 7), mentre dal 1 settembre 1997 divento' stabile 24h su ReteA prima e poi dal 1 maggio 2001 su tmc2(ex-tmc2)
 
Mtv dal 1991 al 1995 veniva ripetuta da diverse locali, come Diffusione Europea e Rete Oro; nel giugno 1995 passo fissa su tele+3 per diverse ore della giornata (dalle 13 alle 19 e dalle 1 alle 7), mentre dal 1 settembre 1997 divento' stabile 24h su ReteA prima e poi dal 1 maggio 2001 su tmc2(ex-tmc2)

Infatti nell' estate 1995, nella quale ovviamente ero al mio paese, ricordo che con i miei cugini abbiamo inciso dei demo tapes con pezzi di chitarra (che abbiamo conservato ) e ricordo che uno di loro, dopo la fine della nostra "session" musicale, ci faceva vedere delle registrazioni su vhs di +3 collegato con Mtv, soprattutto di una trasmissione che riguardava l'heavy metal.
Mtv con ReteA lo ricordo bene nel 97/98, ma lo ricevevo solo in Toscana, (dove ovviamente lo ricordo anche dopo) mentre per quasi tutto il 1999 lo vedevo bene anche a Latina, dove ero militare.

Da me visibile bene solo dopo che ha "preso" le frequenze di tmc2, l'unico di questi canali "di nicchia " che io riuscivo a ricevere.
Come già scritto, altri delle mie parti avevano comunque sia tmc che tmc2 con buona qualità, e di conseguenza poi anche La7 e Mtv.
 
mi ricordo max headroom
ma preferivo DJ X di Superclassifica Show !
 
telemontegiove ch 46 da Monte Cigoli, ai confini tra i comuni di Sessa Aurunca e Mondragone.
il ch 41 nella tua lista era ugualmente da Monte Cavo.

No era sicuro Circeo. C'era probabilmente anche su Monte Cigoli e sulla medesima frequenza ma da tale postazione, seppure in ottica con l'isola, non si è mai ricevuto nulla, probabilmente a causa del fatto che i segnali vengono irradiati solo verso nord.

Lo stesso discorso vale per Monte Orlando a Gaeta.
 
Indietro
Alto Basso