• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amarcord - i ricordi degli anni 70-80 (antenne e segnali in giro per l'Italia...)

No era sicuro Circeo. C'era probabilmente anche su Monte Cigoli e sulla medesima frequenza ma da tale postazione, seppure in ottica con l'isola, non si è mai ricevuto nulla, probabilmente a causa del fatto che i segnali vengono irradiati solo verso nord.

Lo stesso discorso vale per Monte Orlando a Gaeta.

In effetti il ch 46 irradiava sul Golfo di Gaeta, ricevuto ovviamente anche al mio paese anche se poteva capitare che fosse riflesso, a qualcuno.

Monte Orlando per la verità irradia anche verso sud e fino a Mondragone è ricevibile, come è ricevibile anche da me, almeno in alcuni punti.

Su Monte Cigoli, in verticale, c'erano tmgiove sul ch 46, Teleuniverso sul ch 60, Gari tv sul ch 59 (passato poi ad altri canali e poi spento), Telelazio sul ch 25 e gold tv sul ch 66.

Per un certo periodo Gbr Roma - cinquestelle sul ch 42
 
Riguardo alla ricezione storica, a pochi km da casa mia, più "a nord est" rispetto a me (ma comunque a pochi km) iniziavano le ricezioni "laziali", che al mio paese c'erano ma solo qualcosa dal Monte Cigoli e da Ausonia, come detto su.

Nella zona di Cassino e immediate vicinanze, poco distante da casa mia, avevamo dalla postazione di Vallemaio (ho saputo che era questa comunque molti anni dopo) Tele +1 sul ch 48, +2 sul ch 49, +3 sul ch 23 che poi passò a tmc2 , quindi ad mtv.

Tmc era invece sul 54 sempre da Vallemaio.

In provincia di Caserta, nelle frazioni collinari di Sessa Aurunca, che è una postazione che ha molti ripetitori ma dalle quale le frazioni collinari non riescono sempre a ricevere, si puntava l'antenna verso Monte Favone/Rocca d'Arce, quindi ciociaria (forse qualcuno puntava anche cervaro/san vittore, ma qui l'offerta era poca).

Rete A non si riceveva se non dal Faito. In Ciociaria è arrivato solo con il dtt , e nel 2013 anche da me
 
Concludo per oggi (cosi non vi scoccio più :D) con la ricezione a Terracina (LT) della primavera 2007, quindi a due anni e mezzo dallo switch off. Considero solo le postazioni vicine, Monte Leano + Circeo, perché in quella città c'era qualcuno che riceveva anche da Napoli.

09-10 Raiuno (Monte Leano e Pontalto)
11 Lazio tv
21 SL 48
28 Rai2
29 Teleuniverso
30 Teleetere
31 Canale 5
32 T9
33 Gold tv
34 Italia 1
35 Canale zero
37 Raitre Lazio
40 Rete 4
41 Teleobiettivo
44 Tele A +
45 Telelazio
46 Lazio tv
47 Itr Sora - 7 gold
49 SL 48
51 Teleroma 56
53 Teleobiettivo
60 Teleuniverso
66 La7
67 Tva 40
69 Gold tv

i ch 31-34-40 di mediaset non erano dal circeo ma da Monte Leano
Alcuni miscelavano le antenne con una verso Napoli, da quale c'era altro, ma in molti avevano solo Leano+Circeo.
 
Concludo per oggi (cosi non vi scoccio più :D) con la ricezione a Terracina (LT) della primavera 2007, quindi a due anni e mezzo dallo switch off. Considero solo le postazioni vicine, Monte Leano + Circeo, perché in quella città c'era qualcuno che riceveva anche da Napoli.

09-10 Raiuno (Monte Leano e Pontalto)
11 Lazio tv
21 SL 48
28 Rai2
29 Teleuniverso
30 Teleetere
31 Canale 5
32 T9
33 Gold tv
34 Italia 1
35 Canale zero
37 Raitre Lazio
40 Rete 4
41 Teleobiettivo
44 Tele A +
45 Telelazio
46 Lazio tv
47 Itr Sora - 7 gold
49 SL 48
51 Teleroma 56
53 Teleobiettivo
60 Teleuniverso
66 La7
67 Tva 40
69 Gold tv

i ch 31-34-40 di mediaset non erano dal circeo ma da Monte Leano
Alcuni miscelavano le antenne con una verso Napoli, da quale c'era altro, ma in molti avevano solo Leano+Circeo.

ottima chicca per chi, come me, ha iniziato a frequentare terracina dal 2010 in poi! stesso un mio conoscente aveva inizialmente l'impianto con la banda III su leano e due uhf una sempre su leano e l'altra verso il faito. dopo alcuni lavori l'impianto è stato ridotto al minimo sindacale usando solo il leano ma, vista la posizione (nei pressi del vecchio orizzonte), entravano in antenna segnali da velletri e sezze.
 
ottima chicca per chi, come me, ha iniziato a frequentare terracina dal 2010 in poi! stesso un mio conoscente aveva inizialmente l'impianto con la banda III su leano e due uhf una sempre su leano e l'altra verso il faito. dopo alcuni lavori l'impianto è stato ridotto al minimo sindacale usando solo il leano ma, vista la posizione (nei pressi del vecchio orizzonte), entravano in antenna segnali da velletri e sezze.

Questo è stato fatto da miei conoscenti che, trovandosi in una zona diciamo più "interna" della cittadina, non puntavano Faito.

Occorre però dire che nel 2007 a Terracina il Faito poteva servire solo per mtv sul ch 49 e Rete A sul ch 35, ma non saprei dire se si potessero vedere bene, dal momento che dal circeo vi erano altre emittenti su quelle frequenze. Però è vero che qualcosa entrasse sia da Velletri sia da Sezze, ma io qui ho segnalato solo i canali che si vedevano bene.

Alcuni anni fa ho notato che nei pressi del lungomare in effetti molte UHF erano verso il Faito.
 
bello sarebbe anche descrivere in questo thread il tipo di antenna utilizzata e, qualora siano piu di una, il mixer.

Posso dire per me.. diciamo che fino al 1995, a partire dal 1979, avevo questa configurazione

VHF antenna "6g" verso Formia

UHF verso Roccamonfina, una piccola antenna yagi, orizzontale

UHF verticale verso Sessa, Era un antenna tipica degli anni '80, di cui ho visto molte foto su internet, ma non saprei come caricare le immagini qui, sia di essa di quella piccola yagi.

Poi dal 94/95 iniziai a sostituire le antenne ormai ossidate.
 
Intanto ho notato che per quanto riguarda "Videomusic", esso nel Lazio era visibile in tutta la regione tranne la parte più a Sud della provincia di Latina e la ciociaria, ma in realtà si collegava, soprattutto nelle ore notturne, con "Teleregione", emittente romana divenuta poi T9. Questo collegamento vi era nel periodo 1990/91.
 
ve lo ricordate Giorgio Mendella? Appariva spesso su ReteMia.
adesso è ritornato su Tv&Tv
 
Su retemia ricordo anche la presenza di Gigi Moncalvo con una sua rubrica serale di attualità/politica, poi passò ad Antenna3 Lombardia.
 
Rete mia mi arrivava per propagazione sul ch 50 da Napoli, a volte anche bene, ma trasmetteva quasi solo televendite.. ricordo quelle di strumenti per scolpire gli addominali..
Nella zona di Cassino era sul ch 38 da Vallemaio.
 
Rete mia mi arrivava per propagazione sul ch 50 da Napoli, a volte anche bene, ma trasmetteva quasi solo televendite.. ricordo quelle di strumenti per scolpire gli addominali..
Nella zona di Cassino era sul ch 38 da Vallemaio.
E di case, costruite...o peggio non costruite, da lui stesso, o di investimenti farlocchi...un'altra pagina che è meglio dimenticare... :icon_rolleyes:
 
Ricezione casa mia primavera e poi estate 1990, durante il periodo dei mondiali.

09-19 Raiuno
11 Raitre Lazio (riflesso)
22 Canale 7, ma per alcuni giorni si era visto capodistria
25 Telelazio junior tv
26 Canale 5
27 Raidue
29 Italia 1
36 Gari tv
37 Canale 5
42 Cinquestelle - Gbr Roma
45 Rai 3 Campania
46 Telemontegiove
47 New Antenna Sud
48 Cinquestelle - Canale 10 Campania
50 Cinquestelle - Gbr Roma
52 Disturbo tra Italia 7 canale 8 (vicino casa) e Capodistria (da Napoli, vedibile solo quando si interrompeva l'altro)
53 Telecapri
55 Rete 4
58 Raitre Lazio
59 Gari tv
60 Teleuniverso
62 Canale 5
63 Teleuniverso
66 Gold tv
68 Telecittà

Postazione VHF Formia (LT), postazioni UHF Sessa Aurunca e Roccamonfina

Un mio amico, a 50 metri da me, con un'antenna più bassa (perché la casa era comunque più bassa) sul VHF aveva Raiuno ch 04 da Napoli (con un grosso stendipanni). Sull'UHF riceveva gli stessi, ma vedeva male Rete 4 e di rimbalzo da Napoli aveva Canale 34 - Tmc sul ch 34 e Canale 5 sul ch 54 sempre da Napoli.

Un altro mio amico, invece, che viveva a 600 metri più a est rispetto a casa mia aveva una discreta ricezione da Napoli "combinata" con le postazioni locali ma vedeva male Raitre (sia dalle postazioni locali che da Napoli).
 
San Giorgio a Liri (FR) "rilevamento" periferia sud est, primavera 2007 (due anni e mezzo prima del passaggio al dtt). Unica log verso Monte Favone/Rocca d'Arce (evidentemente con un amplificatore che aveva - ed ha tuttora, perché l'impianto là è uguale, un ingresso VHF+UHF)

1) Raiuno (ch 10)
2) Raidue (ch 29)
3) Raitre Lazio (ch 37)
4) Rete 4 (ch 38)
5) Canale 5 (ch 34)
6) Italia 1 (ch 66)
7) La7 (ch 64)
8) Mtv (ch 23)
9) Europa 7 (ch 60)
10) Canale 31 (ch 33)
11) Teleuniverso (ch 56)
12) Telelazio reteblù (ch 69)
13) Liri tv (ch 32)
14) Teleroma 56 (ch 30)
15) Canale zero (ch 40)
16) Trsp (ch 68)
17) Tele A+ (ch 31)

Questi quelli che avevo visto sintonizzati in quel tv, forse ne trasmettevano altri da quelle postazioni.
 
Riguardo agli anni '70 e '80, prima dell'arrivo delle antenne a pannello superamplificate da interno (che a casa mia mi facevano ricevere canali analogici e anche adesso mux digitali anche meglio del tetto o dell'esterno, soprattutto se posizionata di fronte ad una finestra che evidentemente funge da "tunnel"), c'erano le tv con antenne incorporate, da interno: vi era quella con due sbarre piccole e lunghe di ferro, e questa c'era a casa mia, ma poi vi era quella a forma di cerchio, che io invece ho visto una sola volta..almeno mi pare di ricordare che esistesse anche quest'ultima..
 
Indietro
Alto Basso