Quindi una conseguenza del feedback positivo che Yamato e Amazon hanno creato nell'ultimo periodo, non un dato di fatto.
No no è un dato di fatto, ma non sono io a dirlo, se vai su Animeclick ci sono news dove collaboratori/amici dichiarati di collaboratori confermano il meccanismo "Amazon chiede Yamato fornisce". Il feedback è una conseguenza, il canale si è avviato grazie all'investimento iniziale (che non può essere derivato dalla manciata di diritti venduti a Sky/Netflix, forse con quei soldi ci avranno doppiato 50 epsoodi).
Il discorso che fai lo capisco benissimo, ma se lo vai a riassumere con Yamato che viene pagata per tenere su il canale l'utenza poi capisce che Bezos sborsa soldi a pioggia per fargli doppiare 500 episodi d tenerne 400 dietro un ulteriore paywall.
Yamato non viene pagata per tirare su il canale, sfrutta l'infrastruttura di Prime, pagando, per mantenere il canale, i doppiaggi delle serie in esclusiva e, in futuro, il canale DTT. Se Amazon ha pagato Yamato può essere solo perché gli ha chiesto una serie e Yamato l'ha portata, con tutti i mezzi che ha potuto utilizzare ovviamente; il fatto di collaborare con Mediaset gli ha facilitato il lavorare, per Prime e per l'HV, Naruto, Naruto Shippuden, One Piece ecc... (tutti titoli che sta doppiando Mediaset tra l'altro).
Grazie ai prodotti che hanno venduto al pubblico, le sub licenze che sono riusciti a fare alle diverse piattaforme e agli introiti che sono derivati dal canale ovviamente.
Che però è diverso da Amazon ha pagato il doppiaggio di 500 episodi.
Ripeto, non l'ho detto io ma gente "vicina" a Yamato Video. Poi se vogliamo essere precisi e vogliamo dire che "tramite accordi di collaborazione tra YV e Amazon nel primo anno del canale già erano pianificati 500 episodi da doppiare in Italiano" poco importa. Di fatto è che c'è stato un investimento iniziale che ha sfruttato il "rilancio" degli Anime (specialmente dei mostri sacri) e Yamato ci ha avviato un channel (gli stessi soldi Amazon li ha dati a Dynit, che non ha voluto puntare su un channel ma ha portato comunque svariati episodi doppiati). E adesso, come si può notare, dopo il boost iniziale si è arrivati ad un tot di episodi doppiati a stagione (queste ultime due mandate di episodi, al contrario della botta iniziale, secondo me sono probabilmente frutto di un 50 e 50).