Analogico e digitale TV

dttvincio

Digital-Forum Senior
Registrato
2 Maggio 2009
Messaggi
252
Località
Castagnole delle Lanze AT
analogico e digitale TV

Salve stefano 83 e Gbras mi sono iscritto ora al forum dopo avervi "conosciuto" leggendo le vostre competenze in merito agli impianti di antenna.
Vi chiedo gentilmente se potete aiutarmi. Ho piazzato l'antenna condominiale UHF fracarro 920plus e BLV6F per la banda III (10 alloggi in uno ci abito io) per stare tranquillo visto che nella mia zona (Castagnole Lanze AT) mi dicevano che il segnale è scadente. L'ho piazzata ad occhio col televisore non disponendo di misuratore di campo e dopo mi sono documentato dal sito sui ripetitori è ho compreso di aver puntato l'UHF verso torino eremo e la VHF su Montepenice. Però sono più o meno in linea anche con Colle Maddalena e Superga per UHF e su Ronzone e Nizza monferrato per VHF.
La domanda è questa:-
- Ricevo RAI due sul CH22 accettabile ma con effetto neve e non sul 30 di Eremo
- Rivevo bene Italia uno CH49 rete 4 CH 45 e canale 5 CH 61
- Ricevo rai 3 sul ch40 non benissimo (sdoppiata con riflessione)
rai 1 sul 55 non bene e sul sul ch6 e ch 17 della banba III (non benissimo)
Secondo voi l'antenna è troppo direttiva ed era meglio una 42 elementi?
Riuscirò a vedere il digitale sul 22 (le RAI) e sul 45 (la fininvest) dopo il 20 maggio data dello swicth-over visto che tolgono rai 2 sul 30 e rete 4 sul 45?
Come mai non ricevo rai 2 sul 30, forse l'antenna è puntate sul Colle Maddalena?
Perchè i canali rai in UHF li vedo male e i canali fininvest bene?.
Voi conoscete le frequenze esatte dei ripetitori in questione?
Grazie per la collaborazione
 
Allora... Vediamo un attimo

Ma sei a Castagnole Lanze (CN) o Castagnole DELLE Lanze? Prendo buono il secondo visto che hai messo Asti come provincia...

Prima di tutto se punti sull'Eremo di conseguenza punterai anche sul Colle della Maddalena (sono vicinissimi) e forse su Superga (l'angolo di ricezione è più grande). Fai una prova e dimmi se riesci a ricevere il mux digitale Telecom B sul 54 da Superga (dovresti trovarti Sportitalia e Sporitalia 24 nei canali, se li hai in lista e li vedi allora Superga entra tranquillamente).

Il fatto che non ricevi Rai2 sul 30 è molto strano, perchè potrebbe essere che la 920 sia troppo direttiva. Cosa ricevi sul ch. 30? Niente di niente? Rai2 sul 22 arriva da La Morra d'Alba (CN) e lo vedi puntinato perchè è in verticale e da tutt'altra direzione rispetto a Torino (cmq verrà digitalizzato pure lui il 20 maggio).

Passiamo a Rai1 sul 55... Arriva dall'Eremo come tutti i segnali Rai (Rai2 30 e Rai3 40). Probabilmente l'antenna è "girata" troppo verso il Colle della Maddalena e avendo un angolo molto stretto i segnali dall'Eremo entrano male. Secondo me la Blu920 è troppo direttiva, io avrei provato o con la BLU420 o con un pannello doppio (visto che nelle nostre zone si usano moltissimo e vanno bene). Potresti provare a girare di pochissimo l'antenna in senso ORARIO (ti devi piazzare dietro all'antenna cioè guardando verso Torino) e vedere se le Rai sul 55, 30 e 40 entrano bene. Se si vedono bene e le mediaset male vuol dire che devi cambiare l'antenna e prendere una meno "stretta", se trovi il punto in cui vedi bene sia mediaset, sia Rai sia il segnale DTT sul 54 allora sei a posto. Prova anche ad alzarla e abbassarla leggermente sul palo, a volte è determinante anche un'altezza di qualche mm in più o in meno fidati.

Rai1 sul ch. E ti arriva da Bricco Gianotti (comune di Asti) e potresti vedere se riesci a ricevere quello con la III banda visto che dal Penice di segnali in banda III non ce ne sono (ci sarebbe Rai1 sul B ma ti servirebbe un'antenna banda I che ti sconsiglio di montare visto che con lo swich off la banda I e II verranno abbandonate, quindi spesa inutile). Punta la VHF o verso il Bricco Gianotti o verso La Morra se ce l'hai in ottica (penso di sì visto che ti arriva Rai2 sul 22) così riceveresti Rai1 sull'H (ch. 10) e Mediaset B sull'H1 (ch. 11).

Fai queste prove e facci sapere
 
Mi deve essere sfuggito questo thread... Tanto che in MP avevo consigliato di aprirne uno dedicato. :D
Comunque, oltre quanto detto nel messaggio privato, mi trovo d'accordo con Stefano.

Ad ogni modo, riporto anche qui ciò che avevo scritto in MP.

"[...]Tornando al tuo caso, credo che il puntamento vada bene così come lo hai pensato, ho però il sospetto che il territorio collinare e la distanza dai trasmettitori creino qualche problema di otticità tra te e l'impianto. D'altra parte è anche vero che la distanza tra te e gli impianti permetta di avere praticamnete identico puntamento tra TO Eremo, Superga e Colle Maddalena (eventualmente differenze entro 5-10° in totale non sono significative e si può effettuare un puntamento "di media").
Se però con una BLU920 però non ricevi bene, mi sento di far prevalere l'ipotesi di qualche problema di otticità. Che tipo di antenne usano i tuoi vicini? Hai dato un'occhiata?
Per caso utilizzano doppi o quadrupli pannelli? O magari puntano altre direzioni?
Inoltre, ho visto che ricevi RAI 1 sul ch. E VHF (06 o 17) da Asti. Se punti la VHF proprio verso Asti, non è che da lì riesci a ricevere anche RAI 3 sul ch. D (05 o 16)? Magari ti arriverà meglio...
Facci sapere... Oppure apri un thread deidcato.

PS: Comunque nell'attuale situazione, in teoria dovresti ricevere senza problemi in versione digitale sia il ch. 22 che il 45, purché si tratti davvero del segnale RAI 2 di La Morra (ma lo ricevi anche se è trasmesso in pol. verticale?) per il 22 e di Rete 4 da Torino (ci sono diversi impianti in Piemonte che trasmettono Rete 4 sul ch. 45)."
 
digitale e analogico Tv

prima di tutto grazie,
ho gia risposto ad Ag-Brasc via mail e ora ho letto la risposta di stefano83.
proprio oggi ho provato il decoder con i seguenti risultati
Ch 68 livello buono segnale 100%
ch 54 idem
ch 50 idem così come ch 43 e 25 con i seguenti MUX:
D-FREE chiaramente inattivi per mancanza di scheda
La 7b (TIMB1)
RETE A male a scatti
Non ricevo quelli che interessano a me (cioè al condominio) cioè RAI A RAI B e MEDIASET 2
Inoltre come pui vedere sul 54 non c'è mediaset.
Ho messo le antenne più potenti perchè mi dicevano che nella mia zona c'è poco segnale e poi attorno a me ci sono quasi tutte 92 elementi orientate su torino e molte in verticale su bra la morra come in effetti era prima che ci mettessi mano io.
Pensi proprio che dovrei passare alla 42 elementi o provo a centrare come mi dici tu rai due e rai 1 in verticale su la Morra con la BLV6F e cercare di centrare meglio l'eremo in attesa del 20 maggio?
Ma se passo alla 42 elementi non avro più problemi di riflessioni visto che già adesso il ch 40 di rai tre ha l'immagina sdoppiata a destra ?
Sapresti indicarmi quali trasmettitori trasmettono e cosa trasmettono e quali canali anche per il digitale? Non sono riuscito a trovare nulla su internet. sono un elettrotecnico ma non elettronico e non so dove reperire testi, riviste specialistiche per queste informazioni utili alla progettazione.
se sapessi tutto cio potrei capire meglio cosa "vede" l'antenna. Con google ho tracciato le direzioni dei trasmettitori (con qualche errore sicuramente) e ho compreso che ce ne sono di più vicini sicuramente meno potenti rispetto a Eremo e colle Maddalena che distano 76 km e 46 km rispettivamente. Montepenice è a 92 km, azzano (AT) è a 18 km. Costigliole a 5km, Santostefano Belbo Canelli a 10 km neive a 4 km, la Morra 21 km Alba 10 km Bra 24 km. tutti questi cosa trasmettono? e con quale potenza. saranno predisposti anch'essi per il digitale, dal 20 maggio?
In sostanza, ma mi devi aver già risposto, dove punto la BLU92f e la BLV6F per ricevere almeno RAI A, RAI B, MEDIASET 2? Tutte queste informazioni si dovrebbero trovare scritte da qualche parte, decreto, delibera ecc. ecc. Ti faccio un esempio quando devo progettare una cabina elettrica la procedura è quella di chiedere a ENEL quanto vale la corrente di cto cto nel punto di consegna per progettare i dispositivi di protezione. Io a chi chiedo quanto sopra? Per fortuna almeno ho "conosciuto" voi.
per il momento ringrazio e saluto. mi farò sentire appena farò le prove sul tetto. Purtroppo non subito (anche se vorrei) perchè sono impegnatissimo e faccio questo nel condominio perchè ci abito e lo amministro e perchè (a volte mi fido poco degli impiantisti sono cari rispetto al costo di due antenne e di un centralino (per esperienza lavorativa).
 
Allora, prima di cambiare la 92 elementi proverei a ruotarla leggermente (mi raccomando solo poco per volta) in senso orario e vedere se la Rai migliora. Se vuoi ricevere la Rai e Mediaset in DTT direi di puntare la III banda in verticale verso La Morra così riceveresti il mux mediaset B sul ch. H1 (ch. 11 sul televisore). Sul 30 dall'Eremo non ricevi proprio niente di niente? Mi fa strano perchè la Rai non dovrebbe avere grossi problemi dall'Eremo. Nella tua zona dovrebbe arrivare visto che ad Asti arriva. Il 22 da La Morra verrà digitalizzato e verrà attivato il mux a Rai, ma dall'Eremo ti arriverebbero sicuramente più segnali, sia analogici che digitali. Prova anche ad alzare l'antenna a 92 elementi per vedere se la situazione migliora.
 
prove spostamento BLU920 e BLV6

Ciao stefano 83
Ho provato oggi a ruotare la 92 e V6
Premetto che ho fatto due calcoli (teorici) se l'Eremo che intendo io è quello vicino al colle Maddalena allora distano circa 1,5 km linea d'aria e superga è più a nord a 6,5 km da eremo. Sono tutte e tre a circa 46-47 km da Castagnole delle Lanze AT. Pertanto il cono d'angolo non è più grande di arctg(6,5/46)=8° cioè +4 e -4 dalla linea ottica e La curva di direttività dà una perdita di 4dB a +15° e -15° Quindi la 92 dovrebbe andare benissimo. Ma non mi spiego perchè vedo bene rete 4 canale 5 e italia1 oltre a diversi canali trasmessi dal Colle Maddalena e vedo molto male rai 1 sul 55, rai 2 sul 30 mentre rai 3 sul 40 non si vede bene ma potrebbe essere accettabile.
Ho fatto le prove oggi; verso destra peggiorano i canali mediaset in modo particolare si perde canale 5 ma le Rai non migliorano affatto. Inoltre persiste il rai 2 di La morra sul 22. a questo punto o ruotato a sx ho ottimizzato i canali di cui sopra recuperando rai 3 sul 40. rai 1 sul 55 non sivede quasi più rai due ch 30 idem ma è migliorato anche se con effetto neve il 2 sul 22.
Per la banda tre ho girato in pol. Vert su la Morra ma comunque il segnale non è forte infatti sul Ch 1 non si prende Mediaset 2. Inoltre Rai 1 sul 20 è fortemente disturbato dal rai2 del 22 che si vede insieme a rai 1 in più l'immagine si muove sempre. Rai 3 sul 16 è accettabile ma "sporco" il segnale è debole.
Comunque se le cose stanno veramente così presumo che allo switch-off non vedremo il digitale perchè ad oggi ricevo solo:
LA7B CH 54, D-FREE CH 50, MEDIASET H CH 43, LA 3H CH 25 oltre a 4rete e 4rete nord. sono riuscito verso sx a pizzicare RAI B sul ch26 ma con segnale debole e quindi instabile; infatti non c'è più.
Pensa che da Monte Penice (92 km) la situazione è peggiore, non ricevo nessun canale digitale. secondo me la zona è cattiva. Riproverò ancora ma dopo il 20 maggio.
Saluti
 
Allora, la 92 dovrebbe andare bene, anche perchè il tuo ragionamento non fa una piega. Probabilmente l'Eremo è schermato verso la zona est della provincia di Cuneo (zona di Alba e Langhe in generale)e Asti di conseguenza. Un mio collega abita a Savigliano (CN) e anche lui non vede bene Rai1 sul ch. 55.

Mi dici che sul 20 vedi anche Rai2? Presumo che questo segnale arrivi da Monte Turu (TO). Se vuoi fare un'ulteriore prova dovresti prendere la banda III, girarla in verticale (se non lo è già) e orientarla grosso modo verso Torino (forse più verso Nord, ma non tanto) e vedere se riesci a ricevere bene i segnali da lì (Rai1 ch. 11, Rai2 ch. 10 o 20 e Rai3 Piemonte ch. 17). Il sito è abbastanza in alto (montagna) e i segnali sono abbastanza potenti (da me arriva ma si vede male perchè sono schermato da qualche montagna e collina), ma farei un tentativo nella tua zona (se vuoi farti un'idea cerca Germagnano (TO) su Google Earth così sai dove puntare e prendere dei riferimenti). Inoltre questo ch. H1 o 10 o 20 che dir si voglia verrà digitalizzato pure lui il 20 maggio e quindi riusciresti a ricevere il mux A Rai da quella direzione. Guardando con Google Earth ho visto che l'Eremo potrebbe essere totalmente schermato ed è per quello che forse la Rai non ti arriva.

Quel Rai2 che disturba Rai1 da La Morra sul ch. 20 è proprio quello da Monte Turu sempre sul 20 e non il 22 che tra l'altro è in UHF e su tutt'altra banda televisiva. Ma disturba proprio tanto Rai1? Perchè se riesci a vederlo deve essere molto potente.

Prova e facci sapere. Non toccare più la 92 elementi se ricevi bene molti canali dalla Maddalena e concentrati sulla banda III. Se non riuscissi a beccare il Turu c'è sempre la soluzione con i filtri e le trappole ma è più costoso e più incasinato.
Potresti fare una lista con i segnali che ricevi dal Colle della Maddalena (analogici e digitali) e dire come li vedi (es. 45 Rete4 - benissimo, bene, scarso, male; 40 Italia1 - benissimo, bene, scarso, male --> suma capise no? :D )?

Ciao facci sapere

PS: lascia perdere il Penice perchè ci saranno si e no 2 canali digitali né Rai né Mediaset e lo switch off del Penice avverrà con la transizione della Lombardia (quindi tra un anno, mese più mese meno).
 
Ciao Stefano83 relativamente all'ultimo inserimento tuo devo dirti che oggi avevo quasi compreso che la strada fosse appunto quella di usare la banda 3 per cercare di prendere meglio rai uno e rai tre ora almeno fino a ottobre e di non toccare più la 92 perchè ormai dovrei averla centrata; poi effettivamente Montepenice è lontano. Proverò come dici tu Monte Turu, se disturba deve essere forte. il problema è che rai due serve ben poco lo tolgono! Ma dimmi una cosa: i canali in digitale, secondo te, trasmettono già tutti? perchè se fosse così, ricevendo bene dalla Maddalena la maggior parte degli analogici dovrei vedere i digitali escluso RAI A trasmesso da Eremo, sul 66, che proverò a prendere poi con la BL6. tra l'altro mi sono accorto che la BL6 amplifica poco, solo 9-10 db invece la 92 arriva fino a 18, forse è per questo che non li ricevo bene. se mettessi un preamplificatore tipo MAP 106 o 108 che ne dici?
saluti
Ti elenco i prgrammi che vedo meglio in analogico:
RAI 2 ch 22 effetto neve voto 7
ALL MUSIC ch 33 effetto neve voto 5
Telecity ch 38 bene
GRP ch 39 bene
RAI 3 Piemonte ch40 discreto
Torino + ch 44 molto bene
Rete 4 ch 45 bene
Telesubalpina ch 46 molto bene
Italia uno ch 49 molto bene
la7 ch 51 malino voto 4
VP ch 52 molto bene
RAI 1 ch 55 stasera era stabile effetto neve voto 5 si riesce senza molte pretese a vedere un film
Canale 5 ch 61 molto bene
telestar ch 63 bene
telecupole ch 64 bene
quarta rete ch 67 bene
la banda III è in fase di studio
Per il digitale la situazione è questa:
LA3H ch 25, MEDIASET H ch 43, D-FREE ch 50, LA7 B ch 54
programmi LA7, 4rete e 4retenord.
Appena proverò meglio con la banda III ti farò sapere
saluti V.
 
dttvincio ha scritto:
tra l'altro mi sono accorto che la BL6 amplifica poco, solo 9-10 db invece la 92 arriva fino a 18, forse è per questo che non li ricevo bene. se mettessi un preamplificatore tipo MAP 106 o 108 che ne dici?
Bravo dttvinicio, vedo che stai tutto sommato ottenendo dei risultati pian piano sempre più soddisfacenti (e sono sicuro che miglioreranno ancora), e bravo anche a Stefano, che ti ha consigliato meglio di quanto avrei potuto fare io, anche se va detto che però lui qui "gioca in casa"! :D

Un unica precisazione per la parte del tuo discorso che ho evidenziato.
Un'antenna è caratterizzatada un proprio guadagno in dB che però è - mi si passi il termine - "strutturale"/"strumentale" dell'antenna stessa, e non è "amplificato". L'antenna in sé non contiene infatti elementi attivi (cioè che richiedano alimentazione elettrica... la faccio semplice) che introducono un'amplificazione.
Poi, nel tuo caso specifico, l'uso di un (pre)amplificatore subito a valle dell'antenna non è da sottovalutare. Se il centralino (è un impianto centralizzato, mi pare, vero?) prevede la telealimentazione, cioè la possibilità di far passare la corrente continua a 12 V dall'ingresso al centralino verso l'antenna, puoi usare un amplificatore, però ti sconsiglio i modelli che hai indicato. Vedrei meglio un ES1/RVU, che ha una figura di rumore più limitata e un guadagno regolabile tra 4 e 12 dB (più che sufficienti per una preamplificazione). In realtà questo ES1/RVU ha un ingresso per VHF ed uno per UHF, naturalmente sceglierai tu quello più opprtuno a seconda dell'antenna ch eintendi preamplificare.
Teini presente che ipicamente la antenne VHF hanno un guadagno più limitato anche per la maggior facilità di propagazione dei segnali di questa gamma (letteralmente "viaggiano più lontano con più facilità"). ;)
 
Grazie AG-Brasc, informazioni utilissime.
Ho provato a preamplificare con la telealimentazione del centralino nuovissimo Fracarro a 5 ingressi 43 db regolabili (banda I, III, IV, V e UHF) ma non ho avuto risultati e quindi l'ho tolto. Ora direi di aver ottimizzato la 92 elementi infatti vedo bene molti canali ma non vedo bene RAI 1, RAI 2 e RAI 3 che sono trasmessi da Eremo, mentre vedo bene tutti quelli che arrivano dal Colle della Maddalena, e tenendo presente che vedo stabilmente , anche se, puntinato, RAI 2 sul 22, che arriva da M.Turu esattamente dietro eremo rispetto alla mia posizione ho dedotto che la posizione della BLU920plus non è più da toccare. Direi che hai ragione Stefano gioca in casa rispetto a Te. a giorni vedrò di ottimizzare la BLV6 per portare a casa RAI 1 e RAI 3 Da La morra che dista appena 25 km da Castagnole Lanze.
ti faccio una domanda: vorrei provare una 42 elementi, meno direttiva, ma inserirla nel centralino insieme alle altre due, nella banda IV o V. secondo Te avrò problemi di immagini doppie su canali uguali e trasmessi da trasmittenti diversi? La mia idea è di aumentare la copertura per il digitale prossimo visto che ho paura di non vedere RAI A, RAI B MEDIASET A e B, infatti ora non li vedo e forse non li vedrò anche dopo. oppure è probabile che dopo si vedranno perchè spegnendo l'analogito si ha a disposizione maggior potenza per i trasmettitori?
fammi sapere grazie
 
dttvincio ha scritto:
tenendo presente che vedo stabilmente , anche se, puntinato, RAI 2 sul 22, che arriva da M.Turu esattamente dietro eremo rispetto alla mia posizione ho dedotto che la posizione della BLU920plus non è più da toccare.

Occhio che stai facendo confusione... Quel 22 arriva da La Morra in verticale e non da Monte Turu. Da M. Turu le 3 Rai sono in VHF rispettivamente Rai1 su H1 (ch. 11), Rai2 H (ch. 10 o 20) e Rai3 su E (ch. 17). L'idea di puntare su La Morra (sempre che tu riesca a ricevere bene) è buona, ma non escluderei M. Turu che cmq è più alto come quota (l'Eremo è molto più basso della postazione M. Turu che è in montagna quindi non è sicuramente coperto dalle colline di Torino) e sicuramente i segnali sono più potenti. Ricordati che Rai2 sull'H (da MONTE TURU) verrà convertito pure lui in mux a rai.

Io no saprei cosa consigliarti. Io non aggiungerei una banda IV, a meno che da Asti o Costigliole non arrivino molti segnali interessanti...
 
E' strano che dttvincio riceva meglio alcuni segnali che in teoria in quella zona non dovrebbero essere così forti ed invece così male altri che dovrebbero essere più fruibili :eusa_think:
 
Hai ragione stefano Sto confondendo, anche perchè quando scrivo il messaggio perdo i vostri suggerimenti, ora li salvo su file di word.
Visto che voglio fare esperienza,mi spendo qualche decina decina di euro, anche perchè sono curioso di vedere su torino la differenza tra la 42 e la 92. ovviamente ormai non tocco più la 92 perchè ritengo che sia centrata.
Poi oriento la BLV6 su m turu in verticale praticamente dovrebbe risultare parallela alla 92 visto che turo, eremo e casa mia sembrano in linea.
poi a questo punto provo la 42 in verticale sulla morra per vedere meglio rai 2 sul ch 22. Inserisco la 42 (che è ho preso in banda larga) sull'ingresso della banda IV del centralino Fracarro nuovo di pacco a 5 ingressi. Pensi che avrò delle interferenze sui canali uguali e trasmessi da trasmettitori diversi?
Ti ho elencato in altra Trhead i canali che ricevo. Mi dai la tua opinione? grazie
poi vi farò sapere. L'idea di una antenna in più è quella di andare a prendere i MUX in UHF in un'altra direzione nel caso in cui quella di torino (che non tocco più, non fosse sufficiente). Presumo che dovro imparare a collegare filtri e trappole, ma conto su di voi. Per uno scambio equo chiedetemi informazioni sgli impianti elettrici e termici, fotovoltaico e detrazione 55% anche con mail.
saluti
 
1- se riesci a prendere le tre reti Rai da Monte Turu in banda III vert. non servirà un’altra antenna uhf per il Rai due di La Morra
2 – attenzione! collegare la 42 elementi all’ingresso di banda IV quando c’è già collegata la 92 elementi a larga banda è controproducente, crei solo casino in tutta la banda IV (canali dal 21 al 37) compreso il Rai due che vuoi prendere
3 – piuttosto che una 42 elementi io comprerei (per ulteriori prove) una uhf a pannello doppio (due pannelli in un’unica antenna)– sembra che in certe zone funzioni meglio

Il mio consiglio: verifica anzitutto se con la 6 elementi b.III in verticale riesci a prendere decentemente le tre reti Rai di Monte Turu; se non ci riesci prova a girarla su La Morra (dovresti prendere Rai uno sul ch 10 e Rai tre sul ch 5); in quest’ultima ipotesi, per ricevere il “mancante” Rai due analogico potresti fare così:
-la 92 elementi la lascia dov’è e la utilizzi come banda quinta
-un’altra antenna uhf la orienti in verticale su La Morra e la utilizzi come banda IV
 
reggio_s ha scritto:
1- se riesci a prendere le tre reti Rai da Monte Turu in banda III vert. non servirà un’altra antenna uhf per il Rai due di La Morra
2 – attenzione! collegare la 42 elementi all’ingresso di banda IV quando c’è già collegata la 92 elementi a larga banda è controproducente, crei solo casino in tutta la banda IV (canali dal 21 al 37) compreso il Rai due che vuoi prendere
3 – piuttosto che una 42 elementi io comprerei (per ulteriori prove) una uhf a pannello doppio (due pannelli in un’unica antenna)– sembra che in certe zone funzioni meglio

Il mio consiglio: verifica anzitutto se con la 6 elementi b.III in verticale riesci a prendere decentemente le tre reti Rai di Monte Turu; se non ci riesci prova a girarla su La Morra (dovresti prendere Rai uno sul ch 10 e Rai tre sul ch 5); in quest’ultima ipotesi, per ricevere il “mancante” Rai due analogico potresti fare così:
-la 92 elementi la lascia dov’è e la utilizzi come banda quinta
-un’altra antenna uhf la orienti in verticale su La Morra e la utilizzi come banda IV
Mi sembrano dei suggerimenti più che ragionevoli. :icon_cool:

Unico appunto, puntare un pannello doppio verso La Morra richiede comunque l'utilizzo in polarizzazione verticale (i segnali UHF da lì sono trasmessi in verticale) e le prestazioni del doppio pannelo in verticale non sono le stesse nel caso dell'utilizzo "canonico" in orizzontale (dai grafici che ho potuto vedere, in verticale ha la risposta in frequenza abbastanza irregolare).
A meno che naturalmente il doppio pannello non venga effettivamente preso solo per fare delle prove, ma effettivamente "si comporta meglio" in orizzontale.
In ogni caso, se occorre puntare un'antenna in verticale su La Morra è effettivamente migliore l'idea della BLU420 da usare solo per IV banda (e la BLU920 per la V banda, senza toccarne l'orientamento già faticosamente ottenuto!).
 
qualcosa mi fa sospettare che il ripetitore che ricevi meglio sia La Morra e non Eremo o Colle Maddalena e che forse hai involontariametne orientato la 92 elementi (in polarità orizzontale) proprio su La Morra; le frequenze analogiche delle reti mediaset sono le stesse di Colle Maddalena ma in polarità verticale (49 vert. – 45 vert. – 61 vert.) e poi c’è quel segnale di Rai due sul ch 22....
io proverei con due antenne in verticale proprio su La Morra – la banda III ce l’hai già ma la devi polarizzare in verticale; per la uhf c’è da dire che sia la 92 elementi sia il doppio pannello non sono adatte ad una polarizzazione verticale, molto meglio la Blu420 suggerita da AG-brasc (in polarità verticale).
Le frequenze digitali attuali di La Morra sono le seguenti: 21vert. Mediaset1 / 26vert. Mediaset2 / 50vert. Dfree / 68vert La 7A
Fino a quando non sei sicuro dei risultati ti conviene non toccare la 92 elementi - facci sapere, sono molto curioso...
 
No, la 92 elem è puntata giusta su Torino. L'Eremo è leggermente schermato per quello che non riesce a ricevere le 3 Rai. Il 22 è talmente forte che lo riceve da dietro e con l'antenna in orizzontale. Anche da me disturba parecchio. Poi non può aver sbagliato, rispetto a dove abita lui La Morra e Torino sono quasi in direzione opposta
 
ok Stefano83, sarà come dici tu; ad ogni modo perché non preferire La Morra come ripetitore prevalente e insistere a fare tentativi estanuanti e costosi verso Torino? - mi sembra che La Morra, spece dal punto di vista digitale, sia messo bene e poi se non erro con l'imminente swich-over di giorno 20 si potranno ricevere anche le quattro reti rai (ch 22)...
 
Indietro
Alto Basso