Vi allego il mio lavoro. oggi ho ultimato l'orientamento della BLV6, con un bel Polarizzatore da 50 cm

su La Morra perchèe da M.Turu non arriva nulla. RAI 3 è accettabile e RAI 1 lo sarebbe ancora di più se non fosse fortemente disturbato da RAI 2. Pensate che mentre la orientavo vedevo benissimo insieme a RAI 1 e RAI 3 anche RAI 2 sul 22 (come è possibile che la banda III riceva frequenze più alte? Se non ho studiato male

, dato un dipolo, si ricevono tutte le frequenze di lunghezza d'onda maggiore, minore frequenza, della lunghezza del dipolo e comunque con attenuazione sempre maggiore al diminuire della frequenza e non il contrario:

ecco perchè la banda IV ha un Guadagno inferiore alla V nella BLU920 e nella BLU420! confermate?)

. Forse da domani non trasmettendo più RAI 2 si vedrà benissimo RAI 1 in analogico. Adesso ho nel centralino la banda III (BLV6) e la banda IV (BLU420) su La Morra e la banda UHF (BLU920) su Torino. Non dovrei avere problemi per il digitale visto che il livello del segnale è maggiore del 70% su tutte le bande e dall'una o dall'altra parte dovrei ricevere i MUX RAI A e Meddiaset 2 che interessano prioritariamente.