Analogico e digitale TV

Insisto con Torino perchè in qualche thread precedente mi diceva che i segnali Rai erano deboli. Poi da quanto ho capito voleva ricevere Rai1 e Rai3 anche in analogico, cosa che da La Morra non può fare perchè i segnali sono deboli e disturbati da Monte Turu.

Intanto grazie a tutte e tre, io intanto trovo conferma dai vostri suggerimenti della mia idea che faro lunedì prossimo 11 maggio.
Attorno a me ci sono prevalentemente antenne del tipo BLU a 92 elementi, ho visto un doppio pannello orientato su torino ma in condominio molto più alto del palazzo a 2 piani dove abito e probabilmente la linea ottica da lassù è migliore. Non so se ho riferito che tra me e Torino a circa 170 m cè una collinetta ma secondo me, a occhio, la 92 è praticamente in linea alla sommità della collina e infatti sono riuscito a centrare tutti i canali escluso le rai come comunicato in un'altra tread a stefano83. Concludo che Eremo e Superga sono più schermati.
Ho acquistato la 42 elementi che ha un guadagno abbastanza costante in tutta la banda IV e V e la orienterei verso la morra in verticale in ingresso IV al centralino;
la banda tre proverò in verticale prima su M.Turu e poi, se il segnale è basso, la girerò su La Morra, La 92 non la tocco più e la sposto dall'ingresso UHF al V in modo da non interferire con la 42 così non dovrei mettere filtri o trappole (cosa che devo ancora imparare a fare, ma sto studiando lo schema di AG-brasc).
Dopo lunedì non farò più nulla fino al 20 maggio.
Ma ditemi, gentilmente ancora una cosa: I canali in digitale sono trasmessi anche ora? Perchè se fosse così, non vedendoli ora forse non li vedrò neanche dopo:crybaby2: (ho imparato a mettere le faccine :D )
saluti

scusate vedo ora che l'altra tread di cui parlavo prima è sempre la stessa ma solo alla pagina 1:eusa_wall: . scusate ma sto cercando di comprendere al meglio il forum:evil5:
saluti

-originale da dttvincio-
<Ma ditemi, gentilmente ancora una cosa: I canali in digitale sono trasmessi anche ora? Perchè se fosse così, non vedendoli ora forse non li vedrò neanche dopo>

la tua affermazione è giusta solo in parte – dopo lo swich-off di settembre ci potrebbe essere un rimpasto delle frequenze per cui la situazione potrebbe cambiare (in meglio o in peggio); come già detto prima, da La Morra alcuni mux digitali trasmettono già e presto se ne aggiungeranno altri, ma per riceverli tutti dovrai utilizzare la Blu420 in verticale a larga banda UHF e non per la sola banda IV; dovresti riuscire a prenderli a condizione che i segnali digitali di La Morra arrivino con sufficiente potenza e senza interferenze;
visto che settembre è vicino io direi di contare tutto sul digitale – se qualche canale analogico non si vede bene pazienza! (poi vedi tu...) - in ogni caso buona fortuna!

Ho portato a termine le ultime modifiche:
BLU 92 su torino utilizzata i banda V
BLU 42 (verticale) su La Morra in banda IV
BLV6 in verticale su La Morra. Risultato di compromesso:
RAI 1 sul 55 sempre effetto neve da eremo con bande vertcali fisse ma si riesce a seguire;
RAI 2 molto bene da La Morra sul 22;
RAI 3 sul 16 non benissimo, con effetto neve ma meglio del 40 da Eremo
RAI 1 sul 20 male è distirbato da rai 2
I canali Mediaset benino con la 92 dal Colle Maddalena presumo
Per il digitale non è cambiato niente continuo a vedere quelli di prima e cioè:
D-FREE, LA7B, rete A e non vedo RAI A e MEDIASET 2.
Mi spettavo di vedere i MEDIASET da LA Morra visto che rai 2 sul CH 22 si vede benissimo.
Comunque aspettiamo il 20 maggio e a seguire, poi ci risentiamo
saluti

Quindi non hai provato a vedere se con la III banda in verticale da Monte Turu ricevi bene i 3 Rai? Direi che se ricevi bene Rete4 sul 45 da Torino e bene Rai2 sul 22 da La Morra dal 20 maggio vedrai il mux a Rai sul 22 e il mux 4 mediaset (i 3 mediaset e le 3 versioni +1) e non dovresti avere grossi problemi. Allora ci sentiamo dopo il 20 maggio.

Quel Rai2 che ti disturba Rai1 sul 20 arriva da Monte Turu ed è per quello che ti ho consigliato di provare a puntare anche la banda III verso Torino (leggermente più a nord) in verticale per vedere se riuscivi a ricevere meglio Rai1 sull'11, Rai2 sul 10 o sul 20 e Rai3 sul 17. Fai come vuoi, ma io proverei visto che peggio di adesso Rai1 e Rai3 non li puoi ricevere e non hai assolutamente niente da perdere. Bene la 92 elementi e la 42. Non le toccare più mi raccomando.

Ciao

si Stefano, ho provato prima verso Turu la BLV6 ma si vedevano male allora, pensando al successivo Digitale di La morra, ho orientato lì la III banda perchè RAI 1 sul 55 non è bello ma è stabile e il RAI 3 sul 16 voto 5/6.
(Ho paura che con la banda III non riuscirò a combinare nulla da nessuna parte, comunque l'ho lasciata in basso in modo da poterla ruotare da solo in altra sede mentre le altre per le altre due ora da solo sono scomodo perche sono vincolate, se ruoto il palo ruotano insieme).
Inoltre se mettessi la 42 anche in V vedrei molto bene rai 1 sul 47 mi sembra, ma vedrei peggio i canali Mediaset. allora per il momento lascio come sopra sperando che sul 22 di La morra e sul 45 di Maddalena trasmettano qualcosa dal 20 maggio in poi.

Per il momento ti saluti, ti ringrazio e ci risentiamo allo switch-over.

Beh, dai dttvincio, non è male come inizio! :D :eusa_clap:

E vedremo che succederà dopo questo tuo lavoro tra meno di 10 giorni (ma sono praticamente sicuro che te ne godrai il frutto). Tienici aggiornati! ;)

dttvincio ha scritto:
Vorrei allegare una foto (ma solo se andrà tutto bene:D ) così dopo tanta fatica possiate veder anche voi. Potreste insegnarmi come devo fare?
saluti
Vai su http://www.imageshack.us/ e selezioni tramite "Browse" la foto che avrai salvato sul PC facendone poi l'upload sul sito di ImageShack.
Al termine dell'upload si aprirà una finestra dove avrai alcune "stringhe" da copiare. Se copi quella contrassegnata con "Thumbnail for forum (1)" e ne inserisci il contenuto qui nel Forum, il post che avrai inserito conterrà una miniatura cliccabile della tua foto. Cliccandola si aprirà nel formato originale più grande (suggerisco di ridurre comunque le foto da caricare a 1024x768 oppure 800x600). :icon_cool:
Daje co' 'ste immagini, chè siamo curiosi! :D

sono contento che hai seguito i miei suggerimenti del 7 maggio; penso purtroppo che i moderati di digital-forum non saranno altrettanto contenti di come hai postato la foto: si, è di ottima qualità, ma così appensantisci il sito - devi copiare e incollare il collegamento alla foto e non la foto stessa - in ImageShack apri la foto che hai caricato, poi tasto-destro sulla foto e clicchi su "copia collegamento"; subito dopo sul tuo post fai tasto-destro-incolla.
Ecco un esempio:

http://img154.imageshack.us/img154/3246/fracarrosigma6hdd.jpg

Chiedo scusa per la foto, non era mia intenzione caricarla così, sto cercando di capire come fare ad inserire il collegamento. Comunque i gestori del sito la cancellino pure senza problemi. ci riprovo

Consiglio... La III banda prova a bloccarla al palo tra il riflettore davanti e il dipolo, non come è messa adesso. A me con una III banda che usavo per le prove cambiava tantissimo la ricezione. Provare per credere.

Se non hai capito quello che voglio dire batti un colpo!

PS: la 92 elementi non riesci ad alzarla un po' di più mantenendo però lo stesso puntamento che hai adesso? Visto che hai la collinetta davanti potrebbe essere quello il problema dei canali Rai e secondo me andrebbe messa il più in alto possibile. Così riusciresti a distanziare meglio le 92 e la 42 che potrebbero autointerferirsi.

Giusto Stefano83 - la 92 elementi converrebbe alzarla (anche per distanziarla dal quella appena sotto); per quanto riguarda la banda III ho provato a ingrandire la foto e mi sembra che non sia stata fissata correttamente al palo - è in polarizzazione verticale ma mi sembra troppo attaccata al palo (a meno che si tratti di prospettiva ottica) e in questo modo il palo stesso attenua fortemente il segnale proveniente dalla direzione in cui è orientata - faccio presente che esistono in commercio due supporti per la polarizzazione verticale delle antenne - un tubicino corto per alcuni tipo di antenne uhf (ad es. le log-periodiche) e un tubicino più lungo per le antenne di banda III; un'antenna di banda III verticale va fissata il più possibile distante dal palo (in linea orizzontale) per cui assicurati:
a) di aver usato il tubo-polarizzatore adatto per le bande III
b) di aver fissato l'antenna di banda III all'estremità del supporto (e non a metà o vicino al palo).
Purtroppo, guardando sui tetti (come mia abitudine) noto che alcuni antennisti improvvisati commettono facilmente quest'errore.

grazie.
Si potrei alzare ancora anche di 2 metri, il palo è telescopico composto di tre tronconi ma poi dovrei controventare. Quindi non ho neache provato e mi sono tenuto più basso, ho sbagliato avrei dovuto almeno provare. tra l'altro non l'ho nemmeno misurata. ho scelto un'altezza di compromesso che rispettasse le distanze reciproche, il seguente:
dal manuale risulta che se l'angolo tra due antenne di banda IV o V è compreso fra 70 e 90° la distanza puo scendere fino 45 cm la mia è maggiore anche se non sembra;
sempre dal manuale tra una IV e una III con angolo < di 20° la distanza deve essere almeno 1 metro e più o meno c'è ma posso abbassare ancora la III.
Anche se alzassi la 92 in realtà sarei sempre più basso della collina (di almeno 10 metri), cosa che la foto non mette in evidenza per la prospettiva, però mi rendo conto che forse il tutto non supera i 2,5 metri e fino a 4 posso spingermi senza controventare con palo autoportante. Vedrò
Comprendo cosa mi dici relativamente al dipolo che sarebbe meglio che stesse davanti al polarizzatore, però quello è il punto col foro di riferimento che mi dà il costruttore. Il polarizzatore è circa 25 cm, devo distanziare di più?
Vi pongo un'altra domanda, rai due sul 22 ora lo ricevo con la 42 molto bene con un piccolo problema, l'immagine "pulsa" non so se rendo l'idea ed è fastidioso. Ho provato a diminuire l'amplificazione, l'effetto si riduce ma peggiora la qualità. Potrebbe essere l'interferenza della 92? ma le distanze sono rispettate da manuale! adesso aspetto il 20 anche perchè lo tolgono poi se continuerò a non vedere le RAI e Mediaset mifarò deliberare dall'assemblea un nuovo intervento per alzare di più ed eventualmente controventare.

Indietro
Alto Basso