AC101 ha scritto:Se non ho capito male il tuo impianto è composto da 2 antenne UHF Offel identiche LB can 21/69....se è veramente così forse sei più fortunato del previsto...Sulla centralina sposta il cavo dall'ingresso IV banda all'ingresso UHF e scollega il cavo della V banda. In questo modo l'antenna verticale (se è veramente del tipo che hai scritto) è in grado di operare su IV+V, la centralina lascia passare l'intera banda e la diversa polarizzazione dovrebbe consentirti comunque di ricevere i canli del Montagnolo (vicini), ma non risentire dell'interferenza del Nerone.
Ho provato.
Purtroppo si sono abbassati troppo i segnali di troppi canali e ho paura che ai piani bassi poi ci siano problemi di squadrettature.
Ho fatto un altro tentativo invece che sembra aver portato miglioramenti:
ho abbassato il guadagno dell'ingresso in V banda. Ora rai HD la ricevo con qualità 12%....poco ma non squadretta. Ho ragionato da profano pensando che abbassando l'amplificazione avrei anche abbassato le interferenze.... tanto gli altri canali di V banda arrivano tutti fortissimi.
Non so se sia un caso...magari minore propagazione o la nebbia.....eppure ora vedo rai HD e rai 5 dal canale 40.....
vedremo...