[Ancona] Problemi con RAI HD e canale 40

AC101 ha scritto:
Se non ho capito male il tuo impianto è composto da 2 antenne UHF Offel identiche LB can 21/69....se è veramente così forse sei più fortunato del previsto...Sulla centralina sposta il cavo dall'ingresso IV banda all'ingresso UHF e scollega il cavo della V banda. In questo modo l'antenna verticale (se è veramente del tipo che hai scritto) è in grado di operare su IV+V, la centralina lascia passare l'intera banda e la diversa polarizzazione dovrebbe consentirti comunque di ricevere i canli del Montagnolo (vicini), ma non risentire dell'interferenza del Nerone.

Ho provato.
Purtroppo si sono abbassati troppo i segnali di troppi canali e ho paura che ai piani bassi poi ci siano problemi di squadrettature.

Ho fatto un altro tentativo invece che sembra aver portato miglioramenti:
ho abbassato il guadagno dell'ingresso in V banda. Ora rai HD la ricevo con qualità 12%....poco ma non squadretta. Ho ragionato da profano pensando che abbassando l'amplificazione avrei anche abbassato le interferenze.... tanto gli altri canali di V banda arrivano tutti fortissimi.

Non so se sia un caso...magari minore propagazione o la nebbia.....eppure ora vedo rai HD e rai 5 dal canale 40.....
vedremo...

viandante ha scritto:
Ho provato.
Purtroppo si sono abbassati troppo i segnali di troppi canali e ho paura che ai piani bassi poi ci siano problemi di squadrettature.

Ho fatto un altro tentativo invece che sembra aver portato miglioramenti:
ho abbassato il guadagno dell'ingresso in V banda. Ora rai HD la ricevo con qualità 12%....poco ma non squadretta. Ho ragionato da profano pensando che abbassando l'amplificazione avrei anche abbassato le interferenze.... tanto gli altri canali di V banda arrivano tutti fortissimi.

Non so se sia un caso...magari minore propagazione o la nebbia.....eppure ora vedo rai HD e rai 5 dal canale 40.....
vedremo...
Hai ridotto il disturbo dal Nerone. Comunque non è una situazione stabilissima...

RobyOneKenobi ha scritto:
Hai ridotto il disturbo dal Nerone. Comunque non è una situazione stabilissima...
ancora dura....che abbiano migliorato il segnale dal nerone per diminuire i problemi verso ancona?

Ciao a tutti.
Ritiro fuori questo vecchio post perchè dopo mesi ho di nuovo il problema.
Rai hd canale 501 inguardabile, segnale bassissimo.
L'antennista è passato dicendo che sarebbe da aggiungere un'antenna per il canale 40 verticale, ma sarebbe una spesa troppo grossa (ci ha già chiesto 1000 euro per rifare l'impianto senza cambiare centralina).....
Tra poco ci saranno gli europei e me li vorrei vedere in HD !!!!!!!!

Possibile che il segnale da posatora sia diminuito?
Un paio di mesi fa, come potete leggere nei post precedenti, ero riuscito a trovare un compromesso decente abbassando il guadagno dell'amplificatore.....

viandante ha scritto:
Ciao a tutti.
Ritiro fuori questo vecchio post perchè dopo mesi ho di nuovo il problema.
Rai hd canale 501 inguardabile, segnale bassissimo.
L'antennista è passato dicendo che sarebbe da aggiungere un'antenna per il canale 40 verticale, ma sarebbe una spesa troppo grossa (ci ha già chiesto 1000 euro per rifare l'impianto senza cambiare centralina).....
Tra poco ci saranno gli europei e me li vorrei vedere in HD !!!!!!!!

Possibile che il segnale da posatora sia diminuito?
Un paio di mesi fa, come potete leggere nei post precedenti, ero riuscito a trovare un compromesso decente abbassando il guadagno dell'amplificatore.....

Chiama un antennista serio, proponi il preventivo all'amministratore e se non accetta mettiti daccordo con gli altri condomini.

GabriRuflex ha scritto:
Chiama un antennista serio, proponi il preventivo all'amministratore e se non accetta mettiti daccordo con gli altri condomini.
Avendo già speso 1000 euri il condominio non tira fuori più un soldo.
MI devo trovare una soluzione da solo... a costo di mettere l'antenna in balcone

Faccio riesumare questo post sul 40 problematico in zona Piano San Lazzaro.

Nel palazzo davanti al mio hanno cambiato le antenne, sistemate in maniera identica alle mie. Risultato? Solo 400 euro di spesa ( contro le 1000 piu iva mie) e Rai HD in perfetta visione.
Sono veramente sconcertato.
Domani ho appuntamento dall'amministratore di condominio per un reclamo serio.
Voglio vedere gli europei in HD !!!!! Ho pagato e ne ho il diritto!

Ho notato che un palazzo vicino ha le stesse mie antenne più una (logaritmica classica) in alto verso il Conero nonostante sia coperto.....può essere questo un modo di risolvere il problema?

PS. con questa:
46_2.jpg

vedo perfettamente raiHD posizionandola sopra la tv.

Permettimi qualche domanda piu filosofica che antennistica... :)

avete valutato almeno 3 diversi preventivi,fatti da 3 persone differenti ?

avete avuto modo di fare un paragone, un confronto,una scelta?

e poi accettare un intervento a solo due giorni dallo switch off lascia la "comoda" possibilita all'antennista di portare giustificazioni aasurde e di attribuire lo scarso risultato allo switch off stesso.

insomma, direi che forse siete stati un poco ingenui.:icon_redface:
tutti sanno che il condominio è una giungla:D

inoltre ti segnalo che è possibile effettuare segnalazioni/lamentele alla camera di commercio dove dovrebbe essere iscritto l'antennista che ti ha fatto il lavoro.

è una lamentela/protesta ufficiale, scritta, che lascia il segno.

solitamente che io sappia, la camera di commercio ti risponde entro 30 giorni per iscritto.

se sei sicuro che l'antennista abbia fatto un brutto lavoro o che abbia voluto troppi soldi, invece di abbaiare alla luna e poi lasciare stare (vizio tipico di molti noi italiani) e chiudere un occhio, fai la tua segnalazione e vediamo che succede

;)

mardergri ha scritto:
Permettimi qualche domanda piu filosofica che antennistica... :)

avete valutato almeno 3 diversi preventivi,fatti da 3 persone differenti ?

avete avuto modo di fare un paragone, un confronto,una scelta?

e poi accettare un intervento a solo due giorni dallo switch off lascia la "comoda" possibilita all'antennista di portare giustificazioni aasurde e di attribuire lo scarso risultato allo switch off stesso.

insomma, direi che forse siete stati un poco ingenui.:icon_redface:
tutti sanno che il condominio è una giungla:D

inoltre ti segnalo che è possibile effettuare segnalazioni/lamentele alla camera di commercio dove dovrebbe essere iscritto l'antennista che ti ha fatto il lavoro.

è una lamentela/protesta ufficiale, scritta, che lascia il segno.

solitamente che io sappia, la camera di commercio ti risponde entro 30 giorni per iscritto.

se sei sicuro che l'antennista abbia fatto un brutto lavoro o che abbia voluto troppi soldi, invece di abbaiare alla luna e poi lasciare stare (vizio tipico di molti noi italiani) e chiudere un occhio, fai la tua segnalazione e vediamo che succede

;)

Ci è stato fornito solo un preventivo ed io in assemblea sono stato l'unico ad oppormi.
Gli altri condomini purtroppo non hanno nè l'età nè la forza di controbattere un amministratore che ha fatto "terrorismo da digitale terrestre" minacciandoli che senza l'intervento dell'antennista non avrebbero visto più la televisione.

In realtà le antenne erano vecchie di 20 anni ma ancora facevano il loro dovere sia in analogico (la qualità era ottima su tutti canali) sia in digitale.

Potrei risolvere la mia situazione con un impianto "solo mio" nella terrazza a tetto privata che ho. Però i soldi li devo versare comunque essendo stato deliberato il lavoro.

Vediamo domani cosa riesco a fare dall'amministratore. :mad:

viandante ha scritto:
Ci è stato fornito solo un preventivo ed io in assemblea sono stato l'unico ad oppormi.
Gli altri condomini purtroppo non hanno nè l'età nè la forza di controbattere un amministratore che ha fatto "terrorismo da digitale terrestre" minacciandoli che senza l'intervento dell'antennista non avrebbero visto più la televisione.

In realtà le antenne erano vecchie di 20 anni ma ancora facevano il loro dovere sia in analogico (la qualità era ottima su tutti canali) sia in digitale.

Potrei risolvere la mia situazione con un impianto "solo mio" nella terrazza a tetto privata che ho. Però i soldi li devo versare comunque essendo stato deliberato il lavoro.

Vediamo domani cosa riesco a fare dall'amministratore. :mad:

Beh in bocca al lupo allora :)

Io credo che mi giocherei la carta del "non funziona bene"=segnalo alla camera di commercio
il lavoro e la parcella dell'antennista ;)

Fagli vedere questo al tuo antennista.. è la soluzione a tutti i tuoi problemi con i segnali Rai da Posatora e valido per gran parte degli utenti di Ancona città..

ivangas85 ha scritto:
Fagli vedere questo al tuo antennista.. è la soluzione a tutti i tuoi problemi con i segnali Rai da Posatora e valido per gran parte degli utenti di Ancona città..
veramente interessante!
sai dirmi quanto costa?Lo faccio presente all'amministratore. il sito non mi fa vedere il prezzo

viandante ha scritto:
veramente interessante!
sai dirmi quanto costa?Lo faccio presente all'amministratore. il sito non mi fa vedere il prezzo
Purtroppo non sono un installatore, ma solo un appassionato.. :icon_rolleyes:
in ogni caso via mail o chiamando direttamente in ditta dovresti riuscire ad avere le informazioni che cerchi..

Prodotti simili sono realizzati anche da altre marche.. ma ripeto: se l'installatore non è un "cane" starebbe a lui informarsi.. te magari mettigli la pulce nell'orecchio..:D

ivangas85 ha scritto:
Purtroppo non sono un installatore, ma solo un appassionato.. :icon_rolleyes:
in ogni caso via mail o chiamando direttamente in ditta dovresti riuscire ad avere le informazioni che cerchi..

Prodotti simili sono realizzati anche da altre marche.. ma ripeto: se l'installatore non è un "cane" starebbe a lui informarsi.. te magari mettigli la pulce nell'orecchio..:D

Ho fatto presente il problema all'amministratore con tanto di schema e foto dell'impianto.
L'antennista verrà contattato e dovrà sistemare il problema senza ulteriori spese.....ma dato che nel preventivo c'era scritto 1000 euro + iva più eventualmente 200 € per la centralina....scommettiamo che la cambierà per prendersi anche questi soldi?

Ritiro fuori questa discussione perchè ancora siamo in alto mare.

Mi sono offerto come referente del palazzo per risolvere questa situazione, stamattina è arrivato l'antennista in****ato nero perchè dice che l'impianto era finito....e che i problemi al canale 40 sono dovuti a cambi di potenza segnale (****ata)...e che non è giusto che non abbia ancora visto un soldo!!!!!

Io, più in****ato di lui, gli ho detto che ESIGO di vedere TUTTI i canali disponibili in zona e basta!!!!

Con 1.100 € di preventivo voglio vedere i canali del 40 (soprattutto RAI HD ) con un segnale decente.....(oggi arriva a 2% e si vedeva sgranellando...di solito non si vede per niente).

Con l'antennina da notebook raihd mi arriva al 90% .....

Ha dichiarato che non c'è da mettere filtri nè antenne aggiunggiuntive.... l'impianto è fatto bene.....!!!!!!! Che schifo...

viandante ha scritto:

Mi sono offerto come referente del palazzo per risolvere questa situazione, stamattina è arrivato l'antennista in****ato nero perchè dice che l'impianto era finito....e che i problemi al canale 40 sono dovuti a cambi di potenza segnale (****ata)...e che non è giusto che non abbia ancora visto un soldo!!!!!

Io, più in****ato di lui, gli ho detto che ESIGO di vedere TUTTI i canali disponibili in zona e basta!!!!

Con 1.100 € di preventivo voglio vedere i canali del 40 (soprattutto RAI HD ) con un segnale decente.....(oggi arriva a 2% e si vedeva sgranellando...di solito non si vede per niente).

Ha dichiarato che non c'è da mettere filtri nè antenne aggiunggiuntive.... l'impianto è fatto bene.....!!!!!!! Che schifo...
questo x dire a qualcuno del threed che mi aveva consigliato di chiamare l'antennista x risolvere i problemi del canale 40.. ho installato l'antenna personalmente ed ho i tuoi stessi problemi e mi trovo in provincia di bari.. quindi mi sa che il problema della non stabilità dei canali rai è un pò in tutta italia.. che schifo e si fanno pagare pure il canone...

viandante ha scritto:

:mad: :mad: :mad: :mad:
che schifo !

Rivolgiti alla Camera di Commercio !

Indietro
Alto Basso