Antenna analogica Televés,consigli-->

elettt ha scritto:
...ha maggior guadagno e maggior direttività...
Sono caratteristiche che se c'è una c'è anche l'altra: un'antenna guadagna di più perché più direttiva ed è più direttiva proprio perché guadagna di più!

antonioST4 ha scritto:
perchè giustamente in allegato a quelle che hai citato ti danno san Guglielmo Marconi, magari da montare in luogo del balun originale:eusa_wall:

Poche antenne non sono valide dal punto di vista radioelettrico (perchè oggi una progettazione mediamente buona è cosa alla portata di molti), anche quelle che riteniamo peggiori...

La verità e che esistono alcune che, sostanzialmente per lobo di ricezione, ben si prestano ai casi che trattiamo e quindi riteniamo le migliori; poi magari se ci spostiamo altrove... e poi esistono i motivi commerciali, e su questo ci sarebbe da discutere non poco...

Certo che non è "radioelettricamente" miracolosa la DAT, lo so, ma quando le monto dalle mie parti durano una vita perchè sono realizzate in maniera piuttosto robusta!

Sai quanti pezzi mi tocca raccogliere ogni volta sui tetti delle antenne premontate che hai citato?
Sai, qui da noi, il vento spazza via anche tavoli e sedie dai terrazzi, ma forse la durata meccanica non interessa agli antennisti...:eusa_think: :eusa_think:

Non so com'è il vento dalle tue parti, ma in certe zone dell' appennino legna che è un piacere!!!

Se da un lato le Offel serie K hanno avuto un periodo dove le plastiche di fissaggio degli elementi tendevano a cedere (dopo circa 10 anni di vita), ma è stato per un periodo isolato perchè sia prima che dopo non ho mai riscontrato problemi visto che ci sono delle K che hanno 30 anni e che non mancano di un elemento...

Ancor meglio le Helman 18870: a meno di copiose grandinate tipo mandarino, mai e poi mai hanno dato il minimo problema.

Elettricamente le ritengo allo stesso livello delle Televes con il pregio di costare molto meno: poi è ovvio che le situazioni variano da zona a zona, ma in piena pianura padana dove arrivano isocanali da tutte le parti possibili e immaginabili le antenne le metti davvero alla frusta e hai modo di constatarne pregi e difetti.

nessun altro ha provato la nuova sigma della fracarro oltre ad antonio??

ma perchè questo thread si chiama antenna ANALOGICA Televes?
Edit:
visto...cmq si poteva cambiare...

Ultima modifica:
[/QUOTE]Elettricamente le ritengo allo stesso livello delle Televes con il pregio di costare molto meno: poi è ovvio che le situazioni variano da zona a zona, ma in piena pianura padana dove arrivano isocanali da tutte le parti possibili e immaginabili le antenne le metti davvero alla frusta e hai modo di constatarne pregi e difetti.[/QUOTE]

ecco,
avete bisogno di antenne iperstrette, giustamente... da noi difficilmente gioverebbero, e poi ci sono altri motivi che non puoi spiegare su un forum, perchè purtroppo da noi certe cose vanno diversamente:crybaby2:

ancora una volta "il paese fa l' antenna";)
volevo solo precisare che il mio era tono puramemente ironico, e mai polemico;)

antonioST4 ha scritto:
ecco,
avete bisogno di antenne iperstrette, giustamente... da noi difficilmente gioverebbero, e poi ci sono altri motivi che non puoi spiegare su un forum, perchè purtroppo da noi certe cose vanno diversamente:crybaby2:

anche io, volevo solo lanciare una provocazione, e vedo che nn era solo una impressione mia...

antonioST4 ha scritto:
ecco,

Ma figurati, anzi è un piacere :)

neanch'io le ho provate ma non si potrà però pretendere la stessa direttività orizzontale di una 90 elementi. Potrebbe essere un ottima alternativa alla 40 elementi.
Invece la Televes ha presentato all'ANGA una antenna con dipolo attivo a "guadagno variabile" che diventa puramente passiva se non la alimenti.
Come si farà però a "non alimentarla" coi nuovi centralini con telealimentazione automatica??? Un blocco cc non è comodissimo ed economico

tecnico75 ha scritto:
Grazie per la risposta ;) chiara.

Ma più elementi a vista non mi pare :eusa_think: se non in lunghezza?

E dove, se non in lunghezza?:lol:

ps: potrebbe essere una nuova idea, elementi laterali:D e poi ci scriviamo sopra HD Ready e sconcezze simili, guadagno 200 dB, rapporto avanti-indietro 500dB.....e vedi come si vende facile!
E non è che saremmo poi così fuori mercato, tanto fanno tutti così.....

Bè, tornando seri, la DAT75 mi ha risolto problemi che nemmeno la BLU90 riusciva. Ad esempio un isofrequenza analogico-digitale con veramente poche decine di gradi di differenza. Quindi non posso che parlarne bene.

Vedo le reti RAI a quadretti a volte,ho un elemento puntato verso Penice e uno verso Milano,due DAT45 Televés,cosa può essere??

Penso ti riferisca al mux B sul ch 22 dal Pirelli in quanto è l'unico mux digitale RAI ricevibile dalle tue antenne. La sua potenza è scarsa e non penso che sia in programma di aumentarla in quanto mi auguro che RAI sposti quanto prima il mux B su Valcava per servire degnamente la zona.

Ieri è venuto l'antennista,sostituito antenna Banda I ed in effetti la differenza si vede,nell'analogico ovviamente,si era rotto il "baffo" più lungo.

Riguardo il digitale RAI invece,attaccato l'analizzatore di spettro e guardavamo i valori,mentre sul tetto l'altro ragazzo spostava l'antenna,fattostà che avevi ragione tu anche se era puntata ad "occhio",io ricordavo la posizione (cm. +/- destra o sinistra),perchè ruotadola da 71 ohm o sbaglio?
Perdeva e andava a 68/65,così abbiamo tenuto un puntamento che arriva su 72.4 .

Tuttavia RAI le tre reti sempre a quadretti,così verificato la presa a muro (vecchia) ed essendo il muro un pò umido,circa 70cm di maglia in cui il rame era ossidato verde.

Così sostituito completamente tutto il cavo da antenna sino alla tv,poi mi ha fatto attacco "volante" con quelle spine/prese a vite come per i sat,così mi ha detto che va meglio in quanto il cavo non viene schiacciato e sopratutto nel mio caso non è a contatto con umidità del muro.
Ora si vede perfettamente,mi deve solo sostituire il ripartitore (così mi pare il nome) siccome ho 4 prese in casa,questo anche lui col tempo è un pò ossidato.
Non ricordo parlava di guadagno 12 o 14,se non erro.....cos'è?

Lui mi ha detto che solitamente monta le Fracarro come antenne la linea BLU non ricordo il numero e si è sempre trovato bene.
Mi ha anche detto che comunque le Televés sono ottime,anche se lottano di più per quel guadagno di 2-3 e il prezzo aumenta rispetto alle altre marche.

Spero di essere stato "utile" in qualche modo per chi magari potesse avere problemi analoghi,controllare sempre tutto,anche se io fino a poco tempo fa non avevo nessun problema,probabilmente adesso il cavo era davvero "stanco",anche se la parte quello che passava dentro la guaina era praticamente "nuovo",faticavo a riconoscerlo dal nuovo.

;)

ciao,

una premessa: le potenze si misurano in dBuV. In ohm si misura l' impedenza, convenzionalmente stabilita a 75 ohm per i sistemi tv di utenza finale.

Nella tua situazione sembra siate riusciti ad ottenere il punto di potenza massima, ma esso non coincide necessariamente con la condizione di miglior aggancio del segnale; oltretutto va valutato il m.e.r. ed il noise margin per i segnali digitali (sono due misure che danno un' idea della bontà del segnale e della sua "affidabilità"), e visualizzare lo spettro o solo la potenza di un mux serve solo a discriminare situazioni molto particolari, comunque indierettamente individuabili con i parametri che ti ho citato....

infine una piccola curiosità: non comprendo la necessità di stare giù con il misuratore di campo e mandare un giovane sopra a ruotare l' antenna...la cosa che più amo di possedere il misuratore è che una volta finito sul tetto scendo e non ci salgo più:D

oltretutto i problemi potrebbero trovarsi (come spesso accade) nella distribuzione, e se non valuti la situazione all' antenna non vedo come tu possa stabilire cosa non va;)

Indietro
Alto Basso