• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna migliore per isofrequenza

no no non è solo questione di qualche impianto a basso regime alla vecchia maniera con la valvola esaurita.........
 
liebherr ha scritto:
La7 e MTV hanno in gran parte ereditato delle reti costruite da altri..non che fossero scemi ma la loro relativa povertà li ha portati a riusare la medesima frequenza di cui erano in possesso su postazioni confinanti..non che non sapessero che era meglio usarne due diverse il problema era avercele

Per le reti SFN non è solo una questione di impostare l'intervallo di guardia..è un pelino + complesso la stessa Mediaset per parecchio tempo dove si era ritrovata suo malgrado due impinati vicini sulla stessa frequenza ha iniziato a fare abbozzi di reti SFN solo dopo l'esperienza sarda

Per Telecom non è tanto una qustione di tecnici...perchè basterebbero che chiamassero la ditta xyz e gli commissionano apparati installazione e collaudo di apparecchiature per il funzionamento SFN mi pare di capire fra il faito e camaldoli
La ditta gli dice tot euro e x giorni di lavoro

il fatto è che telecom sulle tv tiene un profilo basso...è solo una questione di interessi...la tim che appartiene alla stessa telecom invece è efficentissima e vi piazza in una baleno pure un palo su casa vostra prima ancora che ve ne rendete conto :D :D

Lo sanno pure loro che le loro reti TV fanno acqua..dovrebbero per prima cosa commissionare una rilevazione su tutta italia vedere dove ci sono i problemi e cosa si puo fare..ma visto che dal settore tv prdono solo soldi non hanno nessuna voglia di farlo

non è tanto una questione di tecnici idioti o meno anche eprchè se c'è l'interesse possono assumerne altri + bravi

E' sempre e solo una questione di danari

Ciao liebherr,

- che tutte questioni tecniche (isofx, potenza e qualita' degli ipianti, etc.) ruotino alla fine attorno al classico "denaro" sono assolutamente d'accordo (senza denari non si cantano messe ...)

- sul fatto che TIM funzioni meglio di TI e che a momenti vada ad installare tralicci anche sui marciapiedi sono altrettanto d'accordo

Ma tieni presente che qui non si tratta di acquistare nuove frequenze dove occorre una bella fetta consistente di denaro. Anzi, la stessa la 7 ha rilevato parecchie frequenze di emittenti locali per trasmettere i suoi mux digitali. Ed e' proprio a causa di questo sforzo che ritengo ancora piu' assurdo gestire gli impianti nel modo in cui lo fanno.
Se poi mi vieni a dire che per allestire una copertura seria occorre una montagna di denaro, ti do ragione. C'e' chi ha fagocitato frequenze a piu' non posso in barba a qualsiasi regola o legge.
Ma nel caso di la7 basterebbe una piccola riorganizzazione ed un investimento che, se sono bravi, potrebbero recuperare in breve tempo affittando parte della loro banda.
 
Qua state parlando di altro adesso, non si capisce niente, chiedo ad un moderatore di chiudere.
 
gabo ha scritto:
Qua state parlando di altro adesso, non si capisce niente, chiedo ad un moderatore di chiudere.
E' vero, ti diamo ragione sul fatto che in effetti si sta andando un po' fuori tema, però è anche vero che più indietro ti sono state date indicazioni e delucidazioni di diverso tipo... Però tu non ci hai più detto nulla al riguardo di quanto ti è stato detto. :eusa_think:
 
Vorrei far notare che io ho risposto alle domande che mi erano state fatte ma invece di aiutarmi vi siete messi a parlate dei lavoratori e di chi costruisce gli impianti di La7.
Vi sembra educato?
 
gabo ha scritto:
Vorrei far notare che io ho risposto alle domande che mi erano state fatte ma invece di aiutarmi vi siete messi a parlate dei lavoratori e di chi costruisce gli impianti di La7.
Vi sembra educato?
Senti, calmiamoci e facciamo così: rispiego io quello che ti è successo.
Da Berchidda non c'erano grossi problemi di ricezione né con l'analogico, né i primi giorni dopo il passaggio in digitale con isofrequenza SFN.
Solo che da quando anche il Monte Limbara (l'area della Gallura) si sono aggiunti all'isofrequenza regionale, da Berchidda non si riesce più a ricevere in modo continuo (problemi di blocchi, freeze o mancnaze di segnale), sia su RAI che soprattutto Mediaset.

Ora ho un'altra domanda per te.
Dato che Berchidda si trova sotto al Limbara, saranno sì e no 5 o 6 Km in linea d'aria con la vetta, hai provato a puntare una UHF direttiva (tipo BLU420 della Fracarro) SOLO sul Limbara?
Non metterei la mano sul fuoco sul fatto che sei in ottica al 100% con questo sito (ci sei molto sotto), però è anche vero che Badde Urbara è pittosto lontana... :eusa_think:

Qualcun altro che possa dire/suggerire qualcosa...?
 
AG-brasc ha scritto:
Senti, calmiamoci e facciamo così: rispiego io quello che ti è successo.
Da Berchidda non c'erano grossi problemi di ricezione né con l'analogico, né i primi giorni dopo il passaggio in digitale con isofrequenza SFN.
Solo che da quando anche il Monte Limbara (l'area della Gallura) si sono aggiunti all'isofrequenza regionale, da Berchidda non si riesce più a ricevere in modo continuo (problemi di blocchi, freeze o mancnaze di segnale), sia su RAI che soprattutto Mediaset.

Ora ho un'altra domanda per te.
Dato che Berchidda si trova sotto al Limbara, saranno sì e no 5 o 6 Km in linea d'aria con la vetta, hai provato a puntare una UHF direttiva (tipo BLU420 della Fracarro) SOLO sul Limbara?
Non metterei la mano sul fuoco sul fatto che sei in ottica al 100% con questo sito (ci sei molto sotto), però è anche vero che Badde Urbara è pittosto lontana... :eusa_think:

Qualcun altro che possa dire/suggerire qualcosa...?

La rai si vede, qualche blocco penso sia colpa del decoder e poi li avevo anche prima, mediaset barra qualità e segnale al minimo invece.

Nessuno ha l'antenna girata sul Limbara, però non capisco perchè dovrebbero altresì arrivare solo i disturbi da quella parte e non anche il segnale. O da altre parti forse arrivano, la mia era una ipotesi di direzione la rai arriva decentemente mentre mediaset no.

Per la rai arriva:
http://www.raiway.it/index.php?lang...sardegna&provnome=Sassari&locid=90009&type=tv
Da badde urbara o da limbara

Per mediaset scrivono che devo puntare l'antenna solo su Badde Urbara per poi ricevere lo 0% :eusa_think: :
http://www.mediasetpremium.mediaset...eg=sardegna&pro=ot&com=berchidda&cod=20104006

Per l'antenna è una 30 elementi adesso basta che giro quella o devo proprio prima cambiarla?
 
AG-brasc ha scritto:
Qualcun altro che possa dire/suggerire qualcosa...?

Ci provo io..
Per cercare di ovviare alla mancata sincronizzazione dei due impianti di Badde Urbara e M.te Limbara nell'area di Berchidda, alcune emittenti locali e nazionali hanno effettuato delle prove per cercare di servire la zona in oggetto dalla postazione di Ozieri. Questo, chiamiamolo esperimento, ha dato degli ottimi risultati per quei canali che utilizzano un G.I. a 1/4, mentre per quelli a 1/8 (es. Premium) c'è qualche problema di squadrottamento in più.
Dovresti in ogni caso modificare la polarizzazione dell'antenna ricevente da Orizzontale (come certamente era se ricevevi Badde) a VERTICALE e rifare il puntamento per ottimizzare la direzione verso Ozieri; La differenza è di pochi gradi ma quando sei al limite tutto fà brodo..
 
leprechaun ha scritto:
Ci provo io..
Per cercare di ovviare alla mancata sincronizzazione dei due impianti di Badde Urbara e M.te Limbara nell'area di Berchidda, alcune emittenti locali e nazionali hanno effettuato delle prove per cercare di servire la zona in oggetto dalla postazione di Ozieri. Questo, chiamiamolo esperimento, ha dato degli ottimi risultati per quei canali che utilizzano un G.I. a 1/4, mentre per quelli a 1/8 (es. Premium) c'è qualche problema di squadrottamento in più.
Dovresti in ogni caso modificare la polarizzazione dell'antenna ricevente da Orizzontale (come certamente era se ricevevi Badde) a VERTICALE e rifare il puntamento per ottimizzare la direzione verso Ozieri; La differenza è di pochi gradi ma quando sei al limite tutto fà brodo..
Ottimo. ;)
A questo punto non resta che attendere news da gabo se potrà fare questa prova.

@ gabo
Se vuoi fare questo tentativo, utilizza per ora l'antenna che hai già.
Se non ottieni nulla, proverei con una direttiva come la BLU420 Fracarro (al limite provando con quest'ultima anche il puantamento in orizzontale sul Limbara, oltre che verticale verso Ozieri) e verificare in quale situazione si arriva al miglior compromesso.
 
leprechaun ha scritto:
Ci provo io..
Per cercare di ovviare alla mancata sincronizzazione dei due impianti di Badde Urbara e M.te Limbara nell'area di Berchidda, alcune emittenti locali e nazionali hanno effettuato delle prove per cercare di servire la zona in oggetto dalla postazione di Ozieri. Questo, chiamiamolo esperimento, ha dato degli ottimi risultati per quei canali che utilizzano un G.I. a 1/4, mentre per quelli a 1/8 (es. Premium) c'è qualche problema di squadrottamento in più.
Dovresti in ogni caso modificare la polarizzazione dell'antenna ricevente da Orizzontale (come certamente era se ricevevi Badde) a VERTICALE e rifare il puntamento per ottimizzare la direzione verso Ozieri; La differenza è di pochi gradi ma quando sei al limite tutto fà brodo..

positivo vedo che iniziano a emergere le giuste caratteristiche di una rete sfn...la sincronizzazione è legata al pto di riczione e non ci può essere sincornizzazione entro l'intervallo di guardia ovunque..non c'è la miracolosa sincronizzazione astratta di principi della fisica

E' quello che ho ripetuto un sacco di volte e di cui ho chiesto varie volte adesso iniziano ad arrivare i feedback dalla sardegna
 
dimenticavo per il nostro amico che si è spazientito allora se hai due segnali isofrequenziali sia che siano solo sulla stessa frequenza e sia che siano in sfn tu devi comunque puntare il segnale migliore

Se poi è sfn l'altro non ti romperò le sfere se invece non lo è è a tutti gli effetti un segnale disturbante come se fosse di una altra emittente e + l'antenna riesce a dscriminarlo è meglio è per te quindi devi privilegiare antenn direttiv
 
Fra le 2 polarizzazioni, in un segnale terrestre ci sono mediamente 18dB di disaccoppiamento, decisamente molto più di un "brodino".;)

leprechaun ha scritto:
Dovresti in ogni caso modificare la polarizzazione dell'antenna ricevente da Orizzontale (come certamente era se ricevevi Badde) a VERTICALE e rifare il puntamento per ottimizzare la direzione verso Ozieri; La differenza è di pochi gradi ma quando sei al limite tutto fà brodo..
 
Tuner ha scritto:
Fra le 2 polarizzazioni, in un segnale terrestre ci sono mediamente 18dB di disaccoppiamento, decisamente molto più di un "brodino".;)
Già, però quando si ha a che fare con segnali aventi problemi di otticità... Ovvio che la corretta polarizzazione è un ottimo fattore discriminante, però se Ozieri arriva con un c.e.m. comunque più basso è da valutare il rischio che Badde Urbara o Limbara possano comunque creare qualche problemino... Però, come già detto (e per non scoraggiare gabo), sicuramente vale la pena di provare. ;)
...E anzi, attendiamo news da gabo.
 
Tuner ha scritto:
Fra le 2 polarizzazioni, in un segnale terrestre ci sono mediamente 18dB di disaccoppiamento, decisamente molto più di un "brodino".;)
Forse ti è sfuggito o forse mi sono espresso male io, ma la frase "quando si è al limite tutto fà brodo" era riferita ai pochi gradi di differenza che intercorrono tra la DIREZIONE di una antenna puntata (da Berchidda) a Badde Urbara e una puntata a Ozieri. Per quanto riguarda il cambio di polarizzazione, VERTICALE è pure scritto in maiuscolo!! :eusa_whistle:

:icon_cool:
 
l'antenna deve essere polarizzata concordemente con quella trasmittente la separazione fra le due polarizzazioni è abbastanza buona certo in presenza di segnali raffrontabili finisce per non essere suff
Ma se fossero entrambi con la stessa pol la cosa sarebbe molto peggiore

Questo in generale
 
Facciamo a non capirci? ;)
Appunto perche la direzione è simile, l'unica possibilità di filtrare (in modo semplice), se i 2 segnali hanno polarizzazioni differenti, è quella di usare un'antenna che abbia la stessa polarizzazione di ciò che si vuole ricevere.
...esiste anche un altro metodo, non alla portata dell'antennista medio, tanto meno a portata del dilettante, che permette di elidere un segnale (anche di maggiore intensità) e di riceverne un altro. Per farlo, bisogna impiegare 2 antenne, livellare il segnale interferente, quindi, aggiungere un ritardo di 180° sulla linea di 1 delle antenne. (anzichè usare linee di lunghezza diversa, si può anche arretrare/avanzare 1 delle antenne di 1/2 onda rispetto all'altra)
Il metodo funziona egregiamente, soprattutto se le trasmittenti sono in vista ottica.;)

leprechaun ha scritto:
Forse ti è sfuggito o forse mi sono espresso male io, ma la frase "quando si è al limite tutto fà brodo" era riferita ai pochi gradi di differenza che intercorrono tra la DIREZIONE di una antenna puntata (da Berchidda) a Badde Urbara e una puntata a Ozieri. Per quanto riguarda il cambio di polarizzazione, VERTICALE è pure scritto in maiuscolo!! :eusa_whistle:

:icon_cool:
 
Tuner ha scritto:
Per farlo, bisogna impiegare 2 antenne, livellare il segnale interferente, quindi, aggiungere un ritardo di 180° sulla linea di 1 delle antenne. (anzichè usare linee di lunghezza diversa, si può anche arretrare/avanzare 1 delle antenne di 1/2 onda rispetto all'altra)
Il metodo funziona egregiamente, soprattutto se le trasmittenti sono in vista ottica.;)
uhm, con l'analogico e molto "manico" si riusciva anche senza strumenti...adesso la vedo dura...
 
Tuner ha scritto:
Facciamo a non capirci? ;)
Appunto perche la direzione è simile, l'unica possibilità di filtrare (in modo semplice), se i 2 segnali hanno polarizzazioni differenti, è quella di usare un'antenna che abbia la stessa polarizzazione di ciò che si vuole ricevere.
...esiste anche un altro metodo, non alla portata dell'antennista medio, tanto meno a portata del dilettante, che permette di elidere un segnale (anche di maggiore intensità) e di riceverne un altro. Per farlo, bisogna impiegare 2 antenne, livellare il segnale interferente, quindi, aggiungere un ritardo di 180° sulla linea di 1 delle antenne. (anzichè usare linee di lunghezza diversa, si può anche arretrare/avanzare 1 delle antenne di 1/2 onda rispetto all'altra)
Il metodo funziona egregiamente, soprattutto se le trasmittenti sono in vista ottica.;)

Davvero un consiglio eregio Tuner. Complimenti. ;)

Volevo solo limitarmi ad aggiungere che occorre anche che il segnale dell'emittente che si vuole ricevere sia, al contrario, non livellato altrimenti sono dolori lo stesso ...
 
Mi chiedo .... perchè dite :
quando un utente riceve due trasmettitori in sfn( stessa emittente quindi stesso transport stream ), come nel problema di gabo,bisogna evitare di ricevere il trasmettitore con meno c.e.m perchè il sistema va in crisi e si vede uno schermo nero nel tv ?
A me non risulta.:eusa_think: Se il settaggio dei trasmettitori è correttamente impostato!
 
Indietro
Alto Basso