antenna per prendere da postazioni leggermente diverse

Prince.of.RRigggiu

Digital-Forum Senior Plus
esiste un'antenna che non sia molto direttiva e che riesca a prendere da postazioni leggermente vicine tra loro?

esempio: Monte Piselli, forte cavalli (entrambe messina...)...con COCUZZINA (mESSINA?

Prince.of.RRigggiu ha scritto:
esiste un'antenna che non sia molto direttiva e che riesca a prendere da postazioni leggermente vicine tra loro?

esempio: Monte Piselli, forte cavalli (entrambe messina...)...con COCUZZINA (mESSINA?

La direttività di un antenna aumenta con il numero di elementi oppure tramite accoppiamento di due o più antenne (vedi i doppi pannelli o quadrupli o, ancora, antenne Yagi accoppiate).
Sostanzialmente un antenna con pochi elementi (10-20) è meno direttiva di una a 40 o più elementi.
Ciò che conta è l'angolo al quale il segnale ricevuto dimezza in potenza e, vista la posizione del sito ricevente e dei trasmettitori, si può prederminare il risultato che si può ottenere.

Dal link seguente puoi vedere la posizione dei tre ripetitori da te menzionati:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RC10&posto=Reggio di Calabria

Monte Piselli e Forte Cavalli sono entrambi a 312° mentre Cocuzzina è a 234°.
Se il tuo scopo è ricevere Cocuzzina e gli altri due con una sola antenna non hai speranze. Anche con una log non puoi pensare di avere segnali sempre stabili.

Per ricevere entro 20/25°, può essere utile il pannello Fracarro PU4AF, a patto che non ci siano canali "forti" in isofrequenza che provengono dal retro... in questo caso infatti, il rapporto A/I della PU4AF potrebbe rivelarsi insufficiente (in questo caso, circa 20 dB, contro i quasi 30 dB per esempio di una log-periodica)
La log-periodica ha un angolo simile al pannello Fracarro, ma un guadagno inferiore, un return loss generalmente peggiore, a fronte però di un rapporto Avanti/Indietro eccellente.

Ci sono 80° di differenza tra le 2 postazioni per questo nell'altra discussione ti avevo consigliato di puntare una sola tra le 2,
questa discussione potevi evitare di aprirla e continuare nell'altra,
non è una polemica solo un consiglio perchè così crei confusione e si perde il filo,
ciao

Mazsc76 ha scritto:
Ci sono 80° di differenza tra le 2 postazioni per questo nell'altra discussione ti avevo consigliato di puntare una sola tra le 2,
questa discussione potevi evitare di aprirla e continuare nell'altra,
non è una polemica solo un consiglio perchè così crei confusione e si perde il filo,
ciao

Non mi sono accorto che c'era già stata un altra discussione ma, in effetti, così, si disperde qualsiasi filo logico.
Sei più ottimista di me per posizionare un antenna sola per due postazioni a 80°, a me non è mai riuscito a garantire un segnale stabile.
Quale antenna monteresti in queste condizioni?

ehm... 80° non sono "leggermente vicini" :lol:
In questo caso, servono proprio 2 antenne e relativi sistemi di miscelazione!
Per garantire un minimo di affidabilità al sistema (e poi non sempre si riesce) bisognerebbe evitare di superare, diciamo, circa 30° di distanza

flash54 ha scritto:
Non mi sono accorto che c'era già stata un altra discussione ma, in effetti, così, si disperde qualsiasi filo logico.
Sei più ottimista di me per posizionare un antenna sola per due postazioni a 80°, a me non è mai riuscito a garantire un segnale stabile.
Quale antenna monteresti in queste condizioni?
Appunto questo volevo evitare:D ,
non intendevo una sola antenna per ricevere 2 postazioni, ma di puntare solo una delle 2, comunque ti conviene leggere la'ltra discussione per farti un'idea,
ciao;)

Mazsc76 ha scritto:
Appunto questo volevo evitare:D ,
non intendevo una sola antenna per ricevere 2 postazioni, ma di puntare solo una delle 2, comunque ti conviene leggere la'ltra discussione per farti un'idea,
ciao;)

Vuoi dirmi che ho venduto la pelle dell'orso prima di averlo cacciato?
Va bene! vado a leggermi l'altra discussione.
Ciao

Edit: ho visto e a questo punto mi "cospargo il capo di cenere".

Ciao

wgator ha scritto:
ehm... 80° non sono "leggermente vicini" :lol:
In questo caso, servono proprio 2 antenne e relativi sistemi di miscelazione!
Per garantire un minimo di affidabilità al sistema (e poi non sempre si riesce) bisognerebbe evitare di superare, diciamo, circa 30° di distanza
Infatti non penserei mai di fare una cosa del genere,
si è fatta solo un pò di confusione,:D

flash54 ha scritto:
Vuoi dirmi che ho venduto la pelle dell'orso prima di averlo cacciato?
Va bene! vado a leggermi l'altra discussione.
Ciao

Edit: ho visto e a questo punto mi "cospargo il capo di cenere".

Ciao
Ego TE Absolvo... :lol:

Mazsc76 ha scritto:
Infatti non penserei mai di fare una cosa del genere,
si è fatta solo un pò di confusione,:D

In effetti, non mi riferivo a te, ma all'autore della discussione. Non avendo letto l'altro thread, avevo assunto che, con "leggermente vicini" si parlasse di pochi gradi, non di 80.
Avevo inteso bene, che tu gli consigliavi di puntare uno solo di quei ripetitori ;)

@ FLASH54: grazie mille,quindi per avere meno direttività,bisogna usare 1 antenna con pochi elementi: le logaritmiche ne hanno 16 di elementi,quindi può fare al caso mio..previo ovviamente determinazione delle postazioni da prendere..

e mi sto basando proprio sul sito ogtv...e ho l'antenna logaritmica ( III,IV e V banda) da 16 elementi della CBVicky modello LG 16 F (guadagno dagli 8 ai 10 db)...la sto usando con un AMPLIFICATORe DA PALO da 1 sola entrata (170 - 860 mhz) da 10 db regolabile della CBVICKY..modello mad010r ...

e purtroppo,devo ammettere che,se inizialmente credevo di esserci riuscito...,adesso mi sto rendendo conto che i segnali non sono stabili..

@ MAzsc76: nell'altra discussione,perarltro risolta proprio grazie anche ai tuoi consigli...mi riferisco alla prima casa :)...: ho aperto questa nuova discussione perchè mi riferisco alla seconda casa,distante dalla prima ben 30 km :D.....e qui in questa seconda casa...i segnali di catania siracusa non ci sono proprio,a differenza della prima casa in cui arrivano un pò :)

@ Wgator: la pu4af della fracarro ha un rapporto A/I di 20 db..., mentre la mia log periodica della cbvicky ne ha 15 db...,mentre per quanto riguardo l'angolo...la fraarro ne ha 24...,mentre la log periodica che ho io ne ha 30 in orizzontale, e 37 in verticale......quindi se ho capito bene...con il pannello della fracarro posso avere speranza di ricevere con 1 sola antenna due postazioni che si trovano con 80 gradi di differenza? :)

non c'è stata confusione :), state bbboni e non insultiamoci a vicenda, o a vicenza :

il post
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=123164

fa riferimento all'abitazione A.

questo post invece da riferimento all'abitazione b, DISTANTE dall'abitazione A ben 30 km :D...

nell'abitazione A le postazioni che la servono sono tutte quelle di messina, ...quella di pentimele (reggio calabria)..., e per rotta di collo le postazioni di catania siracusa ( ricevibili a singhiozzo)...

nell'abitazione B, le postazioni che la servono sono SOLO QUELLE DI MESSINA..., e di pentimele (reggio calabria)....: NIENTE CATANIA E SIRACUSA...proprio zero :)...

nell'abitazione A , STRANAMENTE, ho trovato un buon compromesso con due direttive uhf e una log (totale 3 antenne)..., miscelate e amplificate con un ampli da 20 db multi ingresso : riesco a prendere dalle postazioni di messina i canali in modo buonissimo, TRANNE un leggero disturbo su rete4 (ma è acccettabile)...

nell'abitazione B, sto cercando di vedere cosa posso utilizzare con quello che mi è rimasto senza dover spendere ulteriormente :D : ossia 1 altra log periodica a larga banda..., e 1 ampli da 10 db a 1 entrata :)

stiamo calmi :D,

quindi se ho capito bene...con il pannello della fracarro posso avere speranza di ricevere con 1 sola antenna due postazioni che si trovano con 80 gradi di differenza? :)

No! siamo tutti daccordo che non è possibile.

ok, allora credo che per questa seconda abitazione devo per forza aprire il portafoglio e farmi tivusat :)

oppure mettermi a comprare due direttive yagi e filtrarle con dei filtri trappola....

Indietro
Alto Basso