Antenna più adatta Reggio Calabria sud - Fracarro elica 700c pro vs sigma6hd

Vedo che potresti ricevere tutto anche da contrada Petrazza a Messina. Ce l'hai a vista Messina in quella direzione?

Purtroppo no, da San sperato (quartiere di Reggio), nonostante sia abbastanza in alto da poter vedere lo stretto, è una zona altamente densa di case su più livelli (ad esempio: strada più alta con palazzi di 5 piani, altra strada più alta con palazzi a 5 piani) e quindi non riesco a vedere Messina (zona nord rispetto alla mia posizione).

Ultima modifica:
Questa mi è nuova. Un amplificatore che si brucia a causa del catrame che riflette i raggi solari..... Non so se ridere o incazz......
Se l'amplificatore è quello in foto, stesso modello, già vedo qualche anomalia:
1° è 40 db di guadagno e potresti avere saturazione di segnale in caso di livelli in ingresso troppo alti,
2° è dichiarato come filtrato 5G ma sull'etichetta riporta solo LTE, e se fosse così potresti avere disturbi causati da interferenze da BTS telefoniche.
A maggior ragione, e come ti è stato consigliato, stacca tutto e prova con la sola antenna e una sola tv tramite cavo diretto e ci fasi sapere come va.

Questa mi è nuova. Un amplificatore che si brucia a causa del catrame che riflette i raggi solari..... Non so se ridere o incazz......
Se l'amplificatore è quello in foto, stesso modello, già vedo qualche anomalia:
1° è 40 db di guadagno e potresti avere saturazione di segnale in caso di livelli in ingresso troppo alti,
2° è dichiarato come filtrato 5G ma sull'etichetta riporta solo LTE, e se fosse così potresti avere disturbi causati da interferenze da BTS telefoniche.
A maggior ragione, e come ti è stato consigliato, stacca tutto e prova con la sola antenna e una sola tv tramite cavo diretto e ci fasi sapere come va.
Sapessi quante volte l'ho sentito... se riesco mi faccio mandare le foto domani da una persona che è rimasta a casa.

Dimenticavo un ultima cosa prima delle foto; ho un decoder telesystem up t2 4k, quando avvio la ricerca dei canali mi mostra qualità e intensità, ma in fase di passaggio da un canale all'altro purtroppo non ha questa funzionalità. Se dovesse essere utile potrei anche acquistare un misuratore di campo non complesso. Grazie ancora a Vasily e Gherardo.

Dimenticavo un ultima cosa prima delle foto; ho un decoder telesystem up t2 4k, quando avvio la ricerca dei canali mi mostra qualità e intensità, ma in fase di passaggio da un canale all'altro purtroppo non ha questa funzionalità. Se dovesse essere utile potrei anche acquistare un misuratore di campo non complesso. Grazie ancora a Vasily e Gherardo.
Controlla bene perchè anche a canali già memorizzati puoi controllare lo stato del segnale e qualità. Non vorrei sbagliare ma credo che bisogna premere il tasto info 2 volte, prova. Io ho un vecchio decoder della stessa marca e premendo quel tasto 2 volte mi escono le barre di segnale e qualità, magari sul tuo è uguale. Eventualmente vai anche sul menu' installazione e vedi se su ricerca manuale trovi qualcosa.

Ultima modifica:
Altrimenti invece di fare sintonia automatica vai su "sintonia manule" o "sintonia canale" e li ricerchi uno per uno dal 21 al 48 senza necessariamente memorizzarli, dovrebbe indicarti intensità e qualità di ogni canale sul quale vai.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, finalmente sono riuscito a recuperare qualche informazione da due decoder, il primo è quello integrato in una tv samsung slim serie 8 del 2009 (non ha il dvb t2), il secondo da un decoder telesystem up t2 4k. La rai con la tv samsung ha una potenza del segnale pari a 66 mentre la mediaset si attesta su valori più bassi. Allego le foto scattate e aspetto i vostri commenti:

Scusate ma la tecnologia A.B.L.A lavora mux per mux (ovvero canale fisico per canale fisico) oppure banalmente per ingresso dell'amplificatore ? Dato che questo caso parla di segnali rai che scompaiono genericamente e non di un canale fisico che si indebolisce o che viene interferito mentre per altri mux questo non accade. Forse serebbe meglio prima verificare cosa accade quando i canali Rai spariscono e quali sono i canali Rai che spariscono. Per verificare cosa accade ci vorrebbe un tecnico antennista come Capitan Ventosa cioè dotato di strumentazione adeguata, bravo e paziente. Adesso la butto li .... e se fosse un disturbo locale nel caso dei canali Rai ?
Quando parli di indebolimento, cosa intendi? Che l'intensità del segnale si abbassa?

Sarebbe bene misurare la qualità del segnale e la forza del segnale che ottieni in uscita dalla sola antenna con poco cavo coassiale. Hai fatto così ?

Circa la domanda:
Quando parli di indebolimento, cosa intendi? Che l'intensità del segnale si abbassa?

Intendo che la qualità del segnale va bene quando è intorno a 80% - 100%, sotto al 60% - 70% il canale comincia a squadrettare visivamente e l'audio può interrompersi, ancora sotto il canale non si riesce a vedere. L'intensità o forza del segnale fornirebbe una idea circa il livello del segnale, che può essere anche al 100%, ma se non c'è la qualità il canale può non vedersi.

Quindi io intendevo che la qualità del segnale scende, non necessariamente l'intensità.

Comunque queste misure, senza valori assoluti e precisi, danno solo una idea della ricezione. Servono principalmente per capire come orientare l'antenna. Gli strumenti professionali forniscono invece queste misure con quantità assoluta e sono in grado fornire molte più informazioni.

Una domada: hai già avuto nel passato questi incovenienti. C'è una stagionalità ... tipo in agosto e settembre accade a volte che dei canali non si vedano, mentre a dicembre gennaio non accadono questi problemi ?

Sarebbe bene misurare la qualità del segnale e la forza del segnale che ottieni in uscita dalla sola antenna con poco cavo coassiale. Hai fatto così ?

Circa la domanda:

Intendo che la qualità del segnale va bene quando è intorno a 80% - 100%, sotto al 60% - 70% il canale comincia a squadrettare visivamente e l'audio può interrompersi, ancora sotto il canale non si riesce a vedere. L'intensità o forza del segnale fornirebbe una idea circa il livello del segnale, che può essere anche al 100%, ma se non c'è la qualità il canale può non vedersi.

Quindi io intendevo che la qualità del segnale scende, non necessariamente l'intensità.

Comunque queste misure, senza valori assoluti e precisi, danno solo una idea della ricezione. Servono principalmente per capire come orientare l'antenna. Gli strumenti professionali forniscono invece queste misure con quantità assoluta e sono in grado fornire molte più informazioni.

Una domada: hai già avuto nel passato questi incovenienti. C'è una stagionalità ... tipo in agosto e settembre accade a volte che dei canali non si vedano, mentre a dicembre gennaio non accadono questi problemi ?
Purtroppo non sono li a casa e non posso fare questa prova, tra un paio di giorni ritorno. Le foto me le hanno mandate. Si, questo genere di problemi accadono spesso e in particolare al tramonto o dopo le 15 di pomeriggio. Ad esempio, adesso, la potenza dei segnali rai è a 40. Per la stagionalità non vi è differenza, avviene ad Aprile come a Dicembre o ad Agosto.

Non si possono trarre delle conclusioni non sapendo cosa effettivamente genera il problema. Ad esempio non si può dire che il c.a.g risolverebbe il problema. Per esempio per capire effettivamente il problema bisognerebbe che un antennista competente, dotato di strumentazione professionale e di una antenna uhf, venissise in due momenti della giornata diversi. Per esempio se venissse la mattina, quando il problema non si verifica, e facesse le sue misure si farebbe una idea di cosa arriva normalmente: con l'occasione potrebbe anche valutare se arrivano dei segnali interferenti, o magari fuori dall'intervallo di guardia sui canali Rai, da postazioni laterali all'antenna e provenienti dalla Sicilia. L'altro momento della giornata per venire è il pomeriggio tardi, e l'ideale sarebbe che venissi quando effettivamente si verifica il problema, ma capisco che il breve periodo in cui i canali Rai non si vedono si può verificare come no. Anche se i canali Rai continuano a vedersi la sera dovrebbe ripetere le stesse misure. Per esempio, se ci fossero la sera dei segnali interferenti la provenienti lateralmente, si potrebbe studiare un posizionamento dell'antenna dietro ad un muro che fa da schermo verso questi segnali ... ma qui sto antipicipando troppo una possibile soluzione. Senza misurazioni fatte per bene è un azzardo. Se invece si verificasse un fenomeno di fading sulla tratta marina di circa 80 km, cosa molto probabile data la situazione geografica, e fosse solo questo il motivo della scomparsa dei canali Rai, si potrebbe pensare ad una buona antenna ed una centralina programmabile con c.a.g automatico mux per mux (che costa) che potrebbe limitare il problema ... ma questa è di nuovo una supposizione sulle misure, con una possibile soluzione, e non è una diagnosi corretta senza misure vere alla mano.

Fare la misura direttamente in antenna, anche con quella attuale, con un pezzo di cavo nuovo e un ricevitore, aiuta a capire la causa; se si trattasse di fading (abbassamento dell'intensità) o interferenze da segnali lontani fuori sincro trasportati dalla propagazione (abbassamento della qualità), il fenomeno persisterebbe. Invece se si trattasse di interferenze LTE non lo riscontrerebbe più, inquanto solitamente in presenza di queste celle telefoniche nelle vicinanze é proprio l'amplificatore a mandare in saturazione per primo.

I fenomeni di fading sul mare o i segnali interferenti terrestri distanti possono dare luogo a variazioni di intensità durante la giornata. Personalmente in analogico ricevevo Telemontecarlo da un ripetitore in uhf con una tratta sul mare giusto di 80 km e c'era un fenomeno di fading lento ma pronunciato: si verificava principalmente al pomeriggio tardi, poi il segnale ritornava verso la normalità di ricezione. Era un periodo in cui TMC trasmetteva "Un peu d'amour d'amitie et beaucoup de musique con Jocelyn e Sophie" e i ripetitori privati erano pochi. Ognuno ha la propria esperienza e questa cosa è vissuta.

Indietro
Alto Basso