• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna Tv Elika Pro 700C, quando sceglierla?

La sconsiglio vivamente, i motivi sono gia stati ripetuti all'infinito sul forum: all'interno ha un preampli, un agc, e un filtro lte; laddove necessitassero uno o piu di questi componenti conviene montarli separatamente dall'antenna per questioni di durata; sulla direttivita di quest'antenna non credo sia migliore di una k705G.
 
Salve a tutti ragazzi, che ne pensate dell'antenna ELIKA PRO 700C, qualcuno di voi l'ha installata?
Penso sia una delle migliori in commercio come direttivita' o sbaglio?
Suppongo venga scelta nelle zone più problematiche di ricezione.
Qui la descrizione del prodotto
https://fracarro.com/en/product/television/aerials/uhf-aerials/elika-series/elika-pro-700-c/

La mia esperienza diretta è che trattasi di un prodotto di fascia medio-alta All In One ed è particolarmente indicata in tutte quelle situazioni dove hai un'unico puntamento.

Può essere usata in modalità passiva e le caratteristiche radioelettriche sono quelle di un'antenna mediamente direttiva con un'ottima protezione sui lati e sul posteriore (rapporto A/I 32dB) ed è superiore a molte altre concorrenti della stessa categoria.

Avendo la parte attiva incorporata nel dipolo in doppio contenitore (quello interno è stagno) nasce già filtrata 5G e l'amplificatore ha fino a 30dB di gain con CAG. Pertanto non andrà mai in saturazione.

L'alto livello di uscita nella modalità attiva di 98dBuV permette di alimentare impianti medio-grandi senza ulteriori prodotti da palo o centraline di testa.

Principalmente io uso la versione passiva (Elika 700C) abbinata alla digitale programmabile Pro Evo It con ottimi risultati su grandi impianti condominiali.

Nelle situazioni dove necessito di più antenne ricevere da più direzioni e in presenza di echi importanti, come seconda antenna uso la Blu10HD5G.
 
Penalizzando pero i segnali piu deboli.

Assolutamente NO!

I mux sono oramai 15, con livelli prestabiliti dal Mise per i mux nazionali e locali, e la differenza è contenuta in circa 10dB.

Dopo il CAG la differenza rimarrà tale.
 
Ok grazie infinite ragazzi, in pratica è un ottimo prodotto da usare però solo in caso che si predisponga l'impianto solo con un antenna, già se si hanno ad esempio più antenne meglio in quel caso mi sembra di capire le blu HD della Fracarro.
 
Assolutamente NO!

I mux sono oramai 15, con livelli prestabiliti dal Mise per i mux nazionali e locali, e la differenza è contenuta in circa 10dB.

Dopo il CAG la differenza rimarrà tale.

Fra il prestabilito dal mise e la realtà c'é un abisso, specialmente nei casi in cui ti arrivano, sulla stessa antenna, alcuni mux da un ripetitore vicino e altri da uno molto piu lontano, o altri fattori: i 10db di differenza diventano anche 30 e il cag abbassando il guadagno su tutta la banda ti fa perdere proprio quelli piu bassi...percio sconsiglio sempre l'uso dei cag. E come gia detto, piu roba metti in un'antenna, e prima marcisce.
 
Ultima modifica:
Fra il prestabilito dal mise e la realtà c'é un abisso, specialmente nei casi in cui ti arrivano, sulla stessa antenna, alcuni mux da un ripetitore vicino e altri da uno molto piu lontano, o altri fattori: i 10db di differenza diventano anche 30 e il cag abbassando il guadagno su tutta la banda ti fa perdere proprio quelli piu bassi...percio sconsiglio sempre l'uso dei cag. E come gia detto, piu roba metti in un'antenna, e prima marcisce.

Fra il prestabilito e quello che rilevo nella mia zona a 20km da uno e 30 da un'altro ripetitore i valori sono rispettati e più volte ho postato sul 3D del Lazio le misure.

In ogni caso, come per le passive, si opera lo "spuntamento" per far ricadere nei nulli il ripetitore che interferisce.

Per la Elika PRO all'uopo avevo comunque ben specificato:

La mia esperienza diretta è che trattasi di un prodotto di fascia medio-alta All In One ed è particolarmente indicata in tutte quelle situazioni dove hai un'unico puntamento...

...il prodotto funziona ottimamente se lo adoperi nel giusto contesto, e sulle chiacchere della marcitura non commento! (ci sono antenne blasonate che messe in verticale quando piove non ricevono...)


Che dire? Tu continua a sconsigliare antenne, CAG e quant'altro vuoi.

A me funzionano senza problemi.
 
Ok grazie infinite ragazzi, in pratica è un ottimo prodotto da usare però solo in caso che si predisponga l'impianto solo con un antenna, già se si hanno ad esempio più antenne meglio in quel caso mi sembra di capire le blu HD della Fracarro.

...sempre nella versione 5G...
 
Fra il prestabilito e quello che rilevo nella mia zona a 20km da uno e 30 da un'altro ripetitore i valori sono rispettati e più volte ho postato sul 3D del Lazio le misure.

In ogni caso, come per le passive, si opera lo "spuntamento" per far ricadere nei nulli il ripetitore che interferisce.

Per la Elika PRO all'uopo avevo comunque ben specificato:



...il prodotto funziona ottimamente se lo adoperi nel giusto contesto, e sulle chiacchere della marcitura non commento! (ci sono antenne blasonate che messe in verticale quando piove non ricevono...)


Che dire? Tu continua a sconsigliare antenne, CAG e quant'altro vuoi.

A me funzionano senza problemi.

Roma non é l'italia, ci sono posti dove hai i ripetitori in perfetto asse, come puoi spuntarne uno solo? Di situazioni simili con per esempio i rai a palla e i privati molto piu deboli é pieno il territorio, mise o non mise; riguardo le antenne con un bazar nello scatolino del balun mi sa che durano soltanto a te, stando alle esperienze di chi é davvero sul campo da decenni anche qui nel forum, e non sono certamente l'unico a pensarla cosi.
 
Ultima modifica:
Roma non é l'italia, ci sono posti dove hai i ripetitori in perfetto asse, come puoi spuntarne uno solo? Di situazioni simili con per esempio i rai a palla e i privati molto piu deboli é pieno il territorio, mise o non mise; riguardo le antenne con un bazar nello scatolino del balun mi sa che durano soltanto a te, stando alle esperienze di chi é davvero sul campo anche qui nel forum.

Credo che tu sia rimasto a situazioni prerefarming quando i privati locali avevano i propri trasmettitori....

Post refarming sono rimasti principalmente tre Operatori Nazionali che veicolano anche i privati locali.


Visto che insisti ti riposto il mio primo intervento dove mi sembra di essere stato molto chiaro sul campo di applicazione:

La mia esperienza diretta è che trattasi di un prodotto di fascia medio-alta All In One ed è particolarmente indicata in tutte quelle situazioni dove hai un'unico puntamento*.

Può essere usata in modalità passiva e le caratteristiche radioelettriche sono quelle di un'antenna mediamente direttiva con un'ottima protezione sui lati e sul posteriore (rapporto A/I 32dB) ed è superiore a molte altre concorrenti della stessa categoria.

Avendo la parte attiva incorporata nel dipolo in doppio contenitore (quello interno è stagno) nasce già filtrata 5G e l'amplificatore ha fino a 30dB di gain con CAG. Pertanto non andrà mai in saturazione.

L'alto livello di uscita nella modalità attiva di 98dBuV permette di alimentare impianti medio-grandi senza ulteriori prodotti da palo o centraline di testa.

Principalmente io uso la versione passiva (Elika 700C) abbinata alla digitale programmabile Pro Evo It con ottimi risultati su grandi impianti condominiali.

Nelle situazioni dove necessito di più antenne ricevere da più direzioni e in presenza di echi importanti, come seconda antenna uso la Blu10HD5G.

*Intendo un unico puntamento con un singolo ripetitore. Ma anche fossero due ripetitori nella stessa direzioni, uno sarebbe rai e l'altro i privati, i segnali pressochè stabili visto l'esiguo numero rimasto post refarming e pertanto l'antenna col sistema attivo sarebbe egualmente efficace.


Trovo singolare pensare sempre alla catastrofe e ricercare scuse su scuse per denigrare un prodotto di qualità.
 
Ultima modifica:
Trovo singolare il ricercare scuse su scuse per denigrare un prodotto di qualità.
Eccomi, il moderatore tecnico... ;)
Ragazzi, non fatemi assumere un ruolo che non ho... :D
Però, non fregandomene una ramazza, non essendo installatore più di nessun tipo, e non essendolo mai stato di antenne per privati, se non per me stesso ed amici, non avendo amici in nessuna ditta produttrice o distributrice, penso di essere totalmente super partes... ;)
Quindi scontratevi pure per bene, ma niente toni di superiorità, sia per educazione tra di noi, sia perchè non si può far intravedere che tutti sono d'accordo con te e Gherardo è un troglodita...
A occhio e croce qui sul forum il 75% abbondante è con Gherardo e fra gli antennisti che conosco qui in zona la Elika non la monta nessuno, non so, forse ci sono anche problemi specifici che non va bene in verticale, mi devo informare... ;)
 
Io direi che la diffusione dei prodotti va a zone secondo la profondità di commercializzazione dei prodotti stessi.

In generale le antenne funzionano e si trovano prodotti "equivalenti" tra i vari produttori.

Nel 3D veniva chiesto il campo di applicazione di un prodotto e io ho semplicemente espresso/condiviso la mia esperienza con quel prodotto.

Magari invece di invocare esperienze o dicerie di altri, sarebbe opportuno che ognuno riportasse la propria personale esperienza.
 
Il territorio italioto è molto variegato ed ha ragione Gherardo nell'affermare che Roma non è l'Italia.
Esempio pratico, zona vicino ai trasmettitori che trasmettono tutto tranne i Rai, quindi segnale a palla e al limite della saturazione dei tuner, e in linea ma lontano oltre una decina di Km, altro trasmettitore che ha solo i Rai e arriva con mooolti db in meno. Sapessi quante ce ne sono di queste situazioni dalle mie parti. Monta un CAG su queste zone e ti chiamano ancora prima di rientrare a casa.......
 
... qui in zona la Elika fra gli antennisti che conosco non la monta nessuno, non so, forse ci sono anche problemi specifici che non va bene in verticale, mi devo informare... ;)

Nella tua zona è una zona... a Roma funziona di tutto, dalle log alle gialle amplificate e di Elika e Sigma ce ne sono moltissime.

Problemi in verticale non ne ha, le ho aperte per verificare e ho anche postato le immagini dei dipoli dissezionati qui:

https://www.digital-forum.it/showth...rduto-ma-questo-benedetto-filtro-SAW-dove-%E8

In passato c'erano problemi per le filtrate a causa dei filtri SAW che non vengono più impiegati da anni.


Gli antennisti usano i prodotti che principalmente sono reperibili a km.0

Non ho mai nascosto di usare solo prodotti Fracarro, ma uno dei motivi principali è proprio perchè ad esempio il rivenditore Offel più vicino è a 40km e il rimborso kilometrico per l'andata e il ritorno ed anche il tempo non si può addebitare al cliente.

A km.0 ho due fornitori dove trovo i prodotti Fracarro che vanno egregiamente bene e quindi non ho la necessità di andare a cercare altro.


A proposito di CAG:

io eviterei di riaprire la discussione in quanto il CAG è anche nei tuner e quindi se ci sono dislivelli importanti, tali rimangono anche se amplificati e anche se l'amplificatore o centralino analogico è dotato di CAG.
 
Indietro
Alto Basso