• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenne per la III banda

sammy2009

Digital-Forum Senior
Registrato
8 Febbraio 2009
Messaggi
216
Località
Fano (PU)
Curiosità : Ho visto che c'è ampia scelta per antenne larga banda UHF ma sulla III banda è pressochè unanimente consigliata la Fracarro BLV6F. Il motivo è legato al tipo di frequenza e le sue problematiche o si può fare di meglio?

Leggo che con lo switch-off questo range di frequenze sarà ancora più utilizzato quindi immagino che sia importante cercare di ottenere il meglio, no? Io ho personalmente 2 mux dtt da prendere su 11 e 12 oltre al 6 analogico, quindi la cosa mi importa particolarmente.
 
Penso che l'antenna citata rappresenti il miglior compromesso tra qualità e prezzo. In particolare il modello con la F finale significa che è dotato di connettore F e questo potrebbe facilitare il montaggio, oltre che mantenere l'impedenza più controllata.
 
Salve qualcuno mi sa dire se ho preso un palo con questa antenna ... Fracarro 213704 3B_F Antenna VHF /b.1 ch. B-E4 - 3 el. - connettore F ????:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
 
stefio ha scritto:
Salve qualcuno mi sa dire se ho preso un palo con questa antenna ... Fracarro 213704 3B_F Antenna VHF /b.1 ch. B-E4 - 3 el. - connettore F ????:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Di sicuro in ottica switch-off, è un'antenna che in futuro non servirà dal momento che con il passaggio al digitale la 1^ banda verrà dismessa in luogo della VHF3 che verrà utilizzata anche dai ripetitori del Faito, dunque nell'immediato da quello che leggo è una monocanale B che ti fa vedere tranquillamente RAI UNO dal Faito, ma per il resto nient'altro nessuna utilità soprattutto come dicevo prima in futuro, in quanto dovrai sostituirla con una VHF3 intera banda tipo BLV4F o BLV6F o ancora 6E512F che sono antenne in grado di ricevere tutta la 3^ banda VHF. ;)
 
stop !:eusa_think: Rai1 io lo vedo sul 5 e sul 6 e se attacco l'antenna all'altra discesa lo vedo anche sul 4, e sul 13 ricevo anche Tla e sul 18 anche Rtv3 ( forse perchè trasmette da qui vicino) e quando trasmette Videonola sul 19 . :eusa_think:

Mi vuoi dire che queste frequenze si prendono con una 1^ banda ?

Eppure lo avevo detto al rivenditore che mi serviva una vhf III Banda per i Camaldoli ....:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :icon_twisted:
 
info Fracarro 213704 3B_F

E' una moncanale vhf, ha una banda passante 61-68mhz, mi sembra che a quelle frequenze non ci siano canali tv o radio. non saprei cosa ci si prende con quella, aspettiamo, forse ce lo spiega qualche luminare. ciao ;)
 
Ultima modifica:
Quello che ricevo io l'ho detto sopra ! :D resto in attesa , a dopo ! ;) :D :D :D

Avevo dimenticato! Dopo aver messo quest'antenna e prima della ricanalizzazione della banda Vhf , per un quindici giorni ho ricevuto anche il mux di Canale 8 sullo 06 dai camaldoli ....
 
Ultima modifica:
stefio ha scritto:
Quello che ricevo io l'ho detto sopra ! :D resto in attesa , a dopo ! ;) :D :D :D

Avevo dimenticato! Dopo aver messo quest'antenna e prima della ricanalizzazione della banda Vhf , per un quindici giorni ho ricevuto anche il mux di Canale 8 sullo 06 dai camaldoli ....

Scusami per il ritardo, comunque la sigla 3B sta ad indicare che è una monocanale b di 3 elementi quindi di prima banda, la F sta invece per connettore F, ciò nonostante ouò capitare benissimo che entrino segnali VHF3, pensa che ho fatto una prova con una BLV4F che è un'antenna per l'intera banda VHF3 e ricevevo anche canali di quarta banda UHF tipo il 31 da Montevergine di RAI DUE. ;)
 
adesso non mi muovo ,fino allo switch off mi fermo. :D Se sarà necessario prendere un'antenna Vhf diversa lo farò ..;) . di certo però non andrò a prenderla dove mi hanno rifilato questo "Bidone" .:icon_twisted: ;) :lol: :lol: :lol:
 
stefio ha scritto:
... di certo però non andrò a prenderla dove mi hanno rifilato questo "Bidone" .:icon_twisted: ;) :lol: :lol: :lol:

Bidone no, non adatta è meglio. Il negozio dove l'hai presa, non lo conosco, ma le cose son 2: o ti sei spegato male, o hai trovato un "non competente", certo in un negozio specializzato, non dovrebbero averne di "non competenti".
Comunque prima di comprare, fatti consigliare qui e "senti sempre almeno 2 campane" =negozianti per evitare sovrapprezzi ingiustificati.

Ho un quesito attinente: qualcuno mi sa dire se c'è un modo per riconoscere a vista o misurandola, una antenna yagi III banda, se è una monocanale o banda intera, dalle prove fatte non riesco a capirlo, sono in una zona copeta sul vhf

Grazie a tutti.
 
Pietruccio
o ti sei spegato male, o hai trovato un "non competente"

Io dissi : " mi serve una antenna Vhf III banda per Camaldoli " che dici mi sono spiegato male ? ;) :D :D :D
 
Pietruccio ha scritto:
...c'è un modo per riconoscere a vista o misurandola, una antenna yagi III banda, se è una monocanale o banda intera...
Se ben ricordo, alcuni fabbricanti incidono o stampano la sigla dell'antenna sul dipolo: se fosse così, il problema è risolto...
 
pardon

@stefio

Scusa mi era sfuggito! Non sono pratico della tua zona, comunque chiedendogli una antenna per vhf III banda e non un canale specifico, hanno sbagliato loro a dartela. Hai ragione a non ritornarci.

@ evarese

Bene, mi arrampico e ci guardo! Ma se fosse la fracarro 6E512_F, come penso che sia, ce l'ha scritto sul dipolo?

Ciao. grazie.
 
Pietruccio ha scritto:
Bene, mi arrampico e ci guardo! Ma se fosse la fracarro 6E512_F, come penso che sia, ce l'ha scritto sul dipolo?
Sì. Sulle Fracarro è serigrafato su un lato dell'elemento radiante (dipolo).
Nel caso della larga banda 6E512 dovrebbe esserci scritto 174 - 230 MHz.
Altrimenti viene riportato il canale, se non è a larga banda. ;)
 
...

Meglio di così non si poteva.
Ok prendo la tuta rossa e blu con la tela nera sul petto e vado a vedere.
sssh! mi raccomando non spargete la voce :D

(Traduco in romano: mo pio na scala, na luce e ce guardo, se nun casco de sotto dar palo!) :lol:

Thanks AG-brasc

p.s. come volevasi dimostrare gli ottimi marchi (non sempre è facile trovarne), si vedono anche dalle piccole cose.
 
Ultima modifica:
Comincio ad essere preoccupato... Sei mica cascato sotto?!?
 
evarese ha scritto:
Comincio ad essere preoccupato... Sei mica cascato sotto?!?
Mah, non penso...
Anche perché mi sa che il PS lo ha aggiunto quasi un'ora dopo (vedi l'orario dell'ultima modifica del post), forse "di ritorno dal palo"...! :D
Solo che non ha confermato se l'antenna è davvero una larga banda... :eusa_think:
 
Sono andato a guardare anch'io la mia Fracarro c'è solo una scritta nera sul bastone centrale ma non si capisce cosa c'è scritto, sui dipoli niente nemmeno su quello da cui si diparte il filo.:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: ... è la scritta nera vero ??? ;)
 
stefio ha scritto:
Sono andato a guardare anch'io la mia Fracarro c'è solo una scritta nera sul bastone centrale ma non si capisce cosa c'è scritto, sui dipoli niente nemmeno su quello da cui si diparte il filo.:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: ... è la scritta nera vero ??? ;)
In realtà è solo l'elemento radiante, quello dove è connesso il cavo, che è definito come dipolo. Gli altri elementi sono definiti come direttori (o riflettore, se ci si riferisce a quello posteriore al dipolo, anzi, per le antenne a due elementi, ci sono solo dipolo e riflettore).
Ad ogni modo, di solito la Fracarro riporta su tale elemento radiante, sulla parte "piatta", di che antenna si tratta.
A meno che le antenne di I banda non abbiano tale elemento di forma tubolare sottile e in tal caso è facile che le indicazioni siano riportate sulla culla (cioè il sostegno degli elementi).
 
Indietro
Alto Basso