• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenne per la III banda

Pietruccio ha scritto:
Cioè mi chiedi se i due poli all'inteno si toccano? No. ho tolto il coperchietto proprio per verificare questo e che i bolloncini fossero serrati bene, sembra tutto ok.
Il problema che dovrò fare altri lavori con le altre antenne del palo, ma sapere che prendo m.cavo vhf, già è tanto, ora lo so, se devo ripuntarla dovrò spostarla pochi mm per volta. ;)

Penso che il problema è che ho tanti ostacoli anche mobili, vedi gli alberi, e la mia antenna per buona che sia fa fatica.
puo essere... gli ostacoli, specialmente gli alberi danno molto fastidio alle onde elettromagnetiche...
 
Va bene mi accontento di quello che prendo già.

p.s. anche se non mi quoti sempre sempre, per me, va bene lo stesso :D, non vorrei che qulache mod si arrabbi, capiscimi non è una critica, ci mancherebbe sei l'unico che qui mi sta rispondendo ;)

ciao
 
si, in effetti

Hai ragione. Vabbè tanto i mod saranno tutti al mare :D :D :D
Meglio non sfruguliarli troppo.

Ciao e grazie del supporto.
 
Non vorrei che quella banda III fosse troppo bassa e punti verso alberi o edifici. Prova ad alzarla, magari mettendola in cima al palo.

OT: L' eternit è un veleno quando si sbriciola poichè sono le polveri che causano l' asbestosi. Finchè è intatto, è assolutamente innocuo.
 
Si forse si è bassa ma ho anche due altre direttive di IV e V banda da sistemarci sul palo. Palo che di utile avrà meno di 4 metri. Gia che avevo una log a un metro da questa vhf me la disturbava! Quindi la log servita per l'analogico e ora mi è inutile la tolgo, faccio delle prove ad alzare sta vhf e al limite se le direttive prendono lo stesso le metterò sotto: lo so che non è la cosa migliore ma devo equilibrare la resa delle 3 o 4 antenne che metterò.

Per la questione eternit, si non è sbriciolato ma è li da 20 anni o più. Provvederò quanto prima a sollecitarli, vedremo.

Grazie.
 
Pietruccio ha scritto:
Si forse si è bassa ma ho anche due altre direttive di IV e V banda da sistemarci sul palo. Palo che di utile avrà meno di 4 metri. Gia che avevo una log a un metro da questa vhf me la disturbava! Quindi la log servita per l'analogico e ora mi è inutile la tolgo, faccio delle prove ad alzare sta vhf e al limite se le direttive prendono lo stesso le metterò sotto: lo so che non è la cosa migliore ma devo equilibrare la resa delle 3 o 4 antenne che metterò.

Per la questione eternit, si non è sbriciolato ma è li da 20 anni o più. Provvederò quanto prima a sollecitarli, vedremo.

Grazie.
scusami una cosa ma la log, è solo di IV e V oppure hai una III IV V banda?? se è compresa anche la III banda nella logaritmica, perche non usi quella ??
 
e... magari fosse così semplice...

Va bene te la spiego tutta:
In pratica, 2 anni fa circa io e il mio vicino, decidiamo di fare l'antenna in comune, in una zona dove si sono mai visti decentemente non piu di 10 canali. Bene, raggruppiamo una direzionale datami per IV banda ma non ne sono sicuro che lo sia, ho comprato la blu 420 e non mi ricordo se è uhf, IV o V (se non ce l'ha stampato sopra non so come capirlo), di solito mi tengo tutti i pezzi di carta di questa non ho niente. la vhf che è la 6E512_f, e una log servita per sistemare i1 che era in tripla immagine, ma che non so che modello è. Risultato di 4 antenne, conosco il modello solo della vhf. Il tutto per vedere in analogico.

Ora ti posso rispondere: dalle prove la log sembra essere III+UHF ma ho spiegato prima perche la tenevo, ora visto che ho già le direttive vorrei usare quelle. Appena tiro giù il palo posso riprovare la sola log, così per scrupolo ma comunque non mi servirebbe (da sola) con un centralino a 5 ingressi pagato 200€; usarlo con la log, primo non posso perche ha la bande separate e poi mi sembra un po' riduttivo.
Se potessi metterei tutte e 7/8 antenne che mi girano per casa con un megaimpianto... ma alla fine se prendo tutto da m.cavo mi posso accontentare già
 
Pietruccio ha scritto:
Va bene te la spiego tutta:
In pratica, 2 anni fa circa io e il mio vicino, decidiamo di fare l'antenna in comune, in una zona dove si sono mai visti decentemente non piu di 10 canali. Bene, raggruppiamo una direzionale datami per IV banda ma non ne sono sicuro che lo sia, ho comprato la blu 420 e non mi ricordo se è uhf, IV o V (se non ce l'ha stampato sopra non so come capirlo), di solito mi tengo tutti i pezzi di carta di questa non ho niente. la vhf che è la 6E512_f, e una log servita per sistemare i1 che era in tripla immagine, ma che non so che modello è. Risultato di 4 antenne, conosco il modello solo della vhf. Il tutto per vedere in analogico.

Ora ti posso rispondere: dalle prove la log sembra essere III+UHF ma ho spiegato prima perche la tenevo, ora visto che ho già le direttive vorrei usare quelle. Appena tiro giù il palo posso riprovare la sola log, così per scrupolo ma comunque non mi servirebbe (da sola) con un centralino a 5 ingressi pagato 200€; usarlo con la log, primo non posso perche ha la bande separate e poi mi sembra un po' riduttivo.
Se potessi metterei tutte e 7/8 antenne che mi girano per casa con un megaimpianto... ma alla fine se prendo tutto da m.cavo mi posso accontentare già
e non riesci a metterla nel centralino solo in III Banda??
 
E' una delle prove che ho fatto per capire che era III+UHF, prima sull'ingresso III e poi sull'uhf. Ma non mi fido tanto delle log che hanno prestazioni inferiori alle direttive. Ripeto, col palo tirato giù ci sto una giornata intera e faccio tutte le prove possibili, certo è, che se devo ricomprare un antenna uhf o iii usero questa log, se mi soddisfa bene se no ricompro.
 
Pietruccio ha scritto:
E' una delle prove che ho fatto per capire che era III+UHF, prima sull'ingresso III e poi sull'uhf. Ma non mi fido tanto delle log che hanno prestazioni inferiori alle direttive. Ripeto, col palo tirato giù ci sto una giornata intera e faccio tutte le prove possibili, certo è, che se devo ricomprare un antenna uhf o iii usero questa log, se mi soddisfa bene se no ricompro.
certo... tutto chiarisce dopo aver provato fisicamente il tutto
 
Ciao ragazzi non so se hanno sbagliato a darmi quest'antenna oppure no.
Io abito a Castel San Giorgio provincia di Salerno, e voglio montare un'antenna VHF III BANDA per vedere RAI UNO.
Sono andato dal negoziante ed ho chiesto: "Mi date un'antenna VHF III BANDA da utilizzare sia ora che in ottica DDT abbinata con una UHF che già ho".
Lui mi ha dato questa:" FRACARRO 3B-F 213704", dicendomi che andava bene ed era di VHF III BANDA.
Tornato a casa ho cercato su internet e anche in questo post, e risulta che quest'antenna è una I BANDA e non una III BANDA.
Mi confermate che l'antenna che ho comprato è una VHF I BANDA?
Quindi la posso utilizzare solo ora, e non quando si passerà al DDT in quanto servirà una VHF III BANDA.
Come faccio a capire dall oscatolo che si tratta di una VHF III BANDA?Che sigle deve esserci?

Aspetto vostre risposte.
GRAZIE
 
Ultima modifica:
Io a certi negozianti con il dipolo dell'antenna (e una I banda ce l'ha bello lungo) farei una bella colonscopia... :5eek: :badgrin:

Certamene una 3B è di I banda e monocanale, idonea per ricevere infatti il solo canale B (oppure 04, secondo la canalizzazione Europea).

Se ti serve una Fracarro di III banda (e a larga banda, non monocanale) devi chiedere una BLV6F oppure una 6E512 (sono da 6 elementi) o anche una BLV4F (da 4 elementi). Da 4 elementi esiste poi anche la 4E512, ma non te la consiglio, specie se devi ricevere segnali che ritieni possano arrivare deboli o con qualche difficoltà. ;)
 
Ok domani andrò dal negoziante con le sigle che mi hai dato tu...
Un'ulteriore info, ma per puntare l'antenna come si procede? Ad occhio? In che verso va posizionata?
GRAZIE
 
Ragazzi vi aggiorno: sono andato dal negoziante e gli ho detto che ha sbagliato a darmi l'antenna, perchè io avevo chiesto una VHF BANDA III e non una VHF BANDA I.
Lui mi ha rispsoto dicendo che quella che mi ha data ( FRACARRO 3B-F 213704) andava bene per prendere RAI UNO, ma io gli ho spiegato che con il DDT la I BANDA non andrà più bene e serviranno solo III BANDA.
Comunque lui non ne era a consocenza e non sapeva cosa darmi; allora gli ho fatto vedere i codici delle antenne che mi avete consigliato:

BLV6F FRACARRO costo 29€
6E512 FRACARRO costo 18€
BLV4F FRACARRO costo 19.60€

Lui ha visto a pc e al momento ha solo la 6E512 FRACARRO, che è la più economcia.
Che dite va bene? La prendo, oppure è troppo debole e non va bene nel mio caso?
Vi ricordo che io la FRACARRO 3B-F l'ho pagata 30€.
GRAZIE ANCORA!!!
 
vincyilbiondo ha scritto:
Lui ha visto a pc e al momento ha solo la 6E512 FRACARRO, che è la più economcia.
Che dite va bene? La prendo, oppure è troppo debole e non va bene nel mio caso?
Vi ricordo che io la FRACARRO 3B-F l'ho pagata 30€.
GRAZIE ANCORA!!!

E' ottima, va benissimo per la tua zona e il prezzo è congruo, l'airone di 1^ banda NON serve per M.Di Chiunzi ( bella zona e si mangia bene :badgrin: )
 
mi sembra che i prezzi indicati rientrano nella norma; la 6 elementi fracarro 6E512 va bene; per le prossime volte, se vai nello stesso negozio e non conosci la sigla dell’antenna ti conviene specificare i canali che vuoi prendere (es. dal 5 al 12 se vuoi una larga banda terza o dal 21 al 69 se vuoi una larga banda uhf) piuttosto che parlare di bande ed emittenti (c'è gente che riconosce solo la banda musicale!); il montaggio degli elementi di una banda III è abbastanza semplice e spesso ci sono dei colori sull’asse di fissaggio che aiutano a individuare quale elemento va messo in ogni foro; alla fine i sei elementi compariranno in ordine decrescente (come lunghezza) a partire dal più lungo (il riflettore), seguito dal dipolo (dopo collegherai il cavo) e quindi i 4 elementi (direttori) sempre in ordine decrescente; l’elemento più corto ti indica in quale direzione puntare l’antenna, mentre il riflettore (l’elemento più lungo) ti protegge da interferze provenienti dalle spalle (e non solo...).
 
la FRACARRO 3B-F l'ho pagata 30€.

Anch'io !:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
---------------------------------------------------------------------------------
BLV6F FRACARRO costo 29€
6E512 FRACARRO costo 18€
BLV4F FRACARRO costo 19.60€

:5eek: :5eek: :5eek: costano tutte meno del Bidone che ci hanno dato ! :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted:
 
stefio ha scritto:
la FRACARRO 3B-F l'ho pagata 30€.

Anch'io !:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
---------------------------------------------------------------------------------
BLV6F FRACARRO costo 29€
6E512 FRACARRO costo 18€
BLV4F FRACARRO costo 19.60€

:5eek: :5eek: :5eek: costano tutte meno del Bidone che ci hanno dato ! :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted:
Appunto!!!Costano di meno dell'antenna che ci hanno dato...Lunedi vado con lo scontrino e l'antenna sbagliata e me la faccio cambiare, ma non so cosa deciderà di fare con i 12€ di differenza...
 
snac ha scritto:
E' ottima, va benissimo per la tua zona e il prezzo è congruo, l'airone di 1^ banda NON serve per M.Di Chiunzi ( bella zona e si mangia bene :badgrin: )
Come mai allora c'è differenza di prezzo tra la BLV6F e la 6E512? Se si tratta di aspettare alcuni giorni che mi consigliate di fare? Aspetto e mi prendo la BLV6F oppure posso stare tranquillo con la 6E512?
GRAZIE a tutti, davvero!!!
 
Indietro
Alto Basso