• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenne per la III banda

correte troppo !

evarese ha scritto:
Comincio ad essere preoccupato... Sei mica cascato sotto?!?

AG-brasc ha scritto:
Mah, non penso...
Anche perché mi sa che il PS lo ha aggiunto quasi un'ora dopo (vedi l'orario dell'ultima modifica del post), forse "di ritorno dal palo"...! :D
Solo che non ha confermato se l'antenna è davvero una larga banda... :eusa_think:


Boni boni, sono tutto intero, a cadere non sono caduto (se casco io lascio il segno vedi www.digital-forum.it/showthread.php?t=52417), a dire il vero non ci sono manco salito! :D Mi devo attrezzare, però mentre cercavo una scala ho ritrovato la vecchia 4 elementi fracarro, che c'era prima, ho guardato bene sul dipolo c'è stampato a pressione il modello "canale G", quindi se non ero sotto rincoglionimento acuto devo averla sostituita per forza con una larga banda, in vista del dtt. Spero di poterlo confermare. a presto :wave:
 
Citazione:
Originale inviato da stefio
Sono andato a guardare anch'io la mia Fracarro c'è solo una scritta nera sul bastone centrale ma non si capisce cosa c'è scritto, sui dipoli niente nemmeno su quello da cui si diparte il filo. ... è la scritta nera vero ???

---------------------------------------------------------------------------------------
Trovato foglietto della mia Vhf nel sottotetto ,purtroppo c'è scritto che è una Banda I .:icon_twisted: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Mi sa che reinstallo la vecchia che non ho ancora buttato ...
 
Dal primo post si legge che per la banda VHF è unicamente consigliata la Fracarro BLV6F.
Qualcuno mi può dire il suo costo?
Anche io ho un antenna VHF banda I, e in futuro devo cambiarla.

stefio ha scritto:
Trovato foglietto della mia Vhf nel sottotetto ,purtroppo c'è scritto che è una Banda I
Mi sembra di aver capito che l'hai comprata in un negozio specializzato e ti hanno fatto il pacco.
E' proprio per questo che io compro maggiormente da internet per gli acquisti importanti.
 
AverageItalian ha scritto:
Dal primo post si legge che per la banda VHF è unicamente consigliata la Fracarro BLV6F.
Qualcuno mi può dire il suo costo?
Anche io ho un antenna VHF banda I, e in futuro devo cambiarla.

Mi sembra di aver capito che l'hai comprata in un negozio specializzato e ti hanno fatto il pacco.
E' proprio per questo che io compro maggiormente da internet per gli acquisti importanti.
Ci sono bande terze che sono piu economiche anche se un po meno performanti ma dipende potrebbero bastare. Il prezzo intorno ai 30 euro
 
AverageItalian ha scritto:
Dal primo post si legge che per la banda VHF è unicamente consigliata la Fracarro BLV6F.
Qualcuno mi può dire il suo costo?
Anche io ho un antenna VHF banda I, e in futuro devo cambiarla.

Mi sembra di aver capito che l'hai comprata in un negozio specializzato e ti hanno fatto il pacco.
E' proprio per questo che io compro maggiormente da internet per gli acquisti importanti.


Fracarro 6F512 e vivi tranquillo circa 18 euro. ;)
 
Grazie per l'info. La mia zona ha una buona copertura, quindi non mi servono antenne che abbiano un grosso guadagno.
Un antenna che costa sui 20-30 €, o anche meno, la compro.
 
Ragazzi ma se monto un'antenna di III banda mica perdo rai uno sul canale B/D (4 e 14)?
 
AverageItalian ha scritto:
Anche io ho un antenna VHF banda I, e in futuro devo cambiarla..

non solo tu la devi cambiare, ma tutti la dovranno cambiare con l'antenna 3banda 5- 12 in tutta italia;)
 
Alfioman ha scritto:
Ragazzi ma se monto un'antenna di III banda mica perdo rai uno sul canale B/D (4 e 14)?
?!?
Veramente 04 o 14 è sempre B, perché a seconda degli standard dei televisori il canale 04 o il canale 14 (o entrambi) riconducono sempre e comunque alla frequenza del canale B della I banda...
Il canale D corrisponde, sempre secondo lo standard di cui sopra, al canale 05 oppure al 16 (o entrambi).
Ad ogni modo, rimuovere un'antenna di I banda, installandone in sua vece una di III banda è una buona idea soprattutto in quelle aree che ricevono RAI 1 in I banda, ma che stanno per effettuare il definitivo switch off, perche da quel momento i canali di I banda saranno spenti e dismessi.
Ovviamente, effettuando questo lavoro prima dello switch off, la ricezione di RAI 1 in I banda sarà compromessa (tuttavia RAI 1 analogico è già trasmesso in III banda da Napoli Eremo). ;)
 
modello trovato

Rieccomi, allora è la 6E512_F. Il modello, CAN E5÷12, ce l'ha stampato sul dipolo, si ma sull'aletta bassa messo sul lato obliquo. Si sono proprio sprecati questi della fracarro.

(Solo per chiarezza)
La 4 elementi che ho tolto aveva il modello stampato più grande e sull'aletta superiore del dipolo. Vanno a peggiorare col tempo :lol: .

Ho fatto delle prove solo con la 6E512_F ma sembra che non mi prende nulla, scansionati i canali da 01 a 12. Il decoder è un sagem che fa pietà, ho provato un po' ma girando l'antenna, sempre tenendomi su monte cavo provando ad ogni piccolo movimento non cambiano i valori del segnale. Raiuno analogico lo prende verso SE (monte cavo), molto strano, vabbè per ora non è un grande problema. (se mai chiederò di nuovo su un altro 3d, che dite è meglio?)

Ciao e grazie.
imagesharing.com/storage/image.php?path=090816305513224.JPG
 
Ultima modifica:
Sto su monte cavo ma...

Ho fatto delle prove ( dec t-logic zapper), l'ho centrata verso monte cavo (almeno spero vedi foto allegate) e il segnale è salito ma devo stare attento anche al millimetro, riavvitando i bolloncini per 2 volte ho riperso il segnale. :eusa_think:

Canale / mhz / Intensità / qualità / canali
5 / 177,5 / 60 / 89 / AMICI TV
6 / 184,5 / 60 / 97 / RAI B (?)
dal 7 al 13 / da 186 a 212,5 / 60 / 0
14 / 219,5 / 60 / 89 / supernova,canale 0,europatv, t.universo t.pontina, t tuscolo
15 / 226,5 / 60 / 0

Dovrei starci, ma il mux rai b da m. mario entra sul 6? vabbè non lo voglio sapere il perchè, sicuramente è di riflesso, l'importante che su m.cavo ci sto.

Foto fatte ad altezza della vhf:
III verso SE
http://imagesharing.com/storage/image.php?path=090815951103617.JPG
sud
http://imagesharing.com/storage/image.php?path=090815952241309.JPG
sudovest
http://imagesharing.com/storage/image.php?path=090815953121149.JPG
direzione sud
http://imagesharing.com/storage/image.php?path=09081595350671.JPG

Grazie :wave:

Per i moderatori: apro altro thread con titolo più specifico?
 
Ultima modifica:
Pietruccio ha scritto:
Ho fatto delle prove ( dec t-logic zapper), l'ho centrata verso monte cavo (almeno spero vedi foto allegate) e il segnale è salito ma devo stare attento anche al millimetro, riavvitando i bolloncini per 2 volte ho riperso il segnale. :eusa_think:

Canale mhz Intensità qual.
5 177,5 60 89 AMICI TV
6 184,5 60 97 RAI B (?)
dal 7 al 13 da 186 a 212,5 60 0
14 219,5 60 89 supernova,canale 0,europatv,
t.universo t.pontina, t tuscolo
15 226,5 60 0

Dovrei starci, ma il mux rai b da m. mario entra sul 6? vabbè non lo voglio sapere il perchè, sicuramente è di riflesso, l'importante che su m.cavo ci sto.

Foto fatte ad altezza della vhf:
III verso SE
http://imagesharing.com/storage/image.php?path=090815951103617.JPG
sud
http://imagesharing.com/storage/image.php?path=090815952241309.JPG
sudovest
http://imagesharing.com/storage/image.php?path=090815953121149.JPG
direzione sud
http://imagesharing.com/storage/image.php?path=09081595350671.JPG

Grazie :wave:
ma non ti danno fastidio tutti quegli alberi attorno ??cioe non nel senso di estetica ma per i segnali...
 
alberi, palazzi...

Agli alberi potrei dargli fuoco:D ma non posso farlo, con i palazzoni marroncini sullo sfondo e con gli altri sulla dx della prima foto. sai, sono case popolari da minimo 10 piani, secondo te quante antenne ha ogni palazzone? da una a 4 per ogni appartamento: per me dovrebbero vietargliele e obbligarli alle centralizzate. saranno fissazioni solo mie ma per me meno palazzi e meno antenne mi farebbero meno schermo, purtroppo sto basso.:eusa_wall:

Comunque nonostante tutto grazie alla mia tenacia, i vostri preziosissimi consigli, e all'arrivo del dtt sto sulla direzione giusta, basta perderci un po' di tempo, figurati ho già l'abbronzatura e chi sta meglio di me :D :D :D
 
OT
Purtoppo si, ma non è mio e nemmeno del mio vicino. Mi hanno detto che si sono attivati per farlo portar via, ma credi che lo faranno? boh glielo richiederò a settembre, con le buone altrimenti chiamerò chi di dovere.
fine OT


Va bene (cioè male) ma volevo conferma se come puntamento vhf su m. cavo ci sono.
Certo ho un dubbio mi viene: possibile che così lontano da monte cavo, basta che l'antenna si sposti un centimetro o meno e perdo il segnale? Forse in piena otticità non ci sarebbero problemi di centimetri. Aspetto conferme, grazie.

Ecco, stefano83, cortesemente me la daresti tu la conferma di quanto chiedo
 
Pietruccio ha scritto:
OT
Purtoppo si, ma non è mio e nemmeno del mio vicino. Mi hanno detto che si sono attivati per farlo portar via, ma credi che lo faranno? boh glielo richiederò a settembre, con le buone altrimenti chiamerò chi di dovere.
fine OT


Va bene (cioè male) ma volevo conferma se come puntamento vhf su m. cavo ci sono.
Certo ho un dubbio mi viene: possibile che così lontano da monte cavo, basta che l'antenna si sposti un centimetro o meno e perdo il segnale? Forse in piena otticità non ci sarebbero problemi di centimetri. Aspetto conferme, grazie.

Ecco, stefano83, cortesemente me la daresti tu la conferma di quanto chiedo
non è che è l'antenna?? non credo che faccia la differenza quel centimetro...
 
Mi era venuto lo stesso dubbio ma a parte qualche "ricordino d'uccello" (che ho lasciato li :D) l'antenna sembra a posto ho aperto il balun, (si chiama cosi lo scatolotto con i contatti?) e pure li tutto a posto il filo avrà non più di due anni...:eusa_think: Ho notato che se mi muovevo da questo puntamento, la qualità segnale aveva dei picchi improvvisi da 30% a 90%, ma roba di istanti...:eusa_think:

p.s. T'ho beccato, hai cambiato avatar, ma siamo sempre li :D
 
Pietruccio ha scritto:
Mi era venuto lo stesso dubbio ma a parte qualche "ricordino d'uccello" (che ho lasciato li :D) l'antenna sembra a posto ho aperto il balun, (si chiama cosi lo scatolotto con i contatti?) e pure li tutto a posto il filo avrà non più di due anni...:eusa_think: Ho notato che se mi muovevo da questo puntamento, la qualità segnale aveva dei picchi improvvisi da 30% a 90%, ma roba di istanti...:eusa_think:

p.s. T'ho beccato, hai cambiato avatar, ma siamo sempre li :D
non è che ha perso l'isolamento nei contatti ??
 
Cioè mi chiedi se i due poli all'inteno si toccano? No. ho tolto il coperchietto proprio per verificare questo e che i bolloncini fossero serrati bene, sembra tutto ok.
Il problema che dovrò fare altri lavori con le altre antenne del palo, ma sapere che prendo m.cavo vhf, già è tanto, ora lo so, se devo ripuntarla dovrò spostarla pochi mm per volta. ;)

Penso che il problema è che ho tanti ostacoli anche mobili, vedi gli alberi, e la mia antenna per buona che sia fa fatica.
 
Indietro
Alto Basso