• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenne per la III banda

ei ma non sarà che a Castel san Giorgio, trasmettono la rai in B, io sono di Bologna non conosco la zona, ma mi sembra inpossibile che un negozio tenga le 3B e non conosce le vecchie 6D, qualcosa non torna...,
 
La BLV6F e la 6E512 sono costruite con principi ed accorgimenti diversi, anche se le prestazioni sono simili (esteticamente sono invece abbastanza diverse). Diciamo che la BLV6F è più consigliata se si debbono ricevere segnali molto critici: avrà 1-2dB di guadagno in più e una direttività un po' più selettiva, ma a parte questo penso che puoi andare tranquillo con la 6E512. ;)
 
Io ho montato un'antenna III banda della IARE,ma l'antennista successivo mi ha consigliato di toglierla e di lasciare l'antenna normale.Una volta tolta non è cambiato nulla,anzi mi è migliorato un pochino la qualita.A suo parere ci sono zone dove non è necessaria,io abito sulla punta di una collina ed a 360' non ho ostacoli potendo prendere tre ripetitori a mia scelta.Non penso che serva,visto che mancano ormai 4 giorni allo switch off.
 
onthebeach77 ha scritto:
Io ho montato un'antenna III banda della IARE,ma l'antennista successivo mi ha consigliato di toglierla e di lasciare l'antenna normale.
Cioè? :icon_eek:
Perché, per caso l'antenna IARE di III banda è "anormale"? :eusa_think:


onthebeach77 ha scritto:
Una volta tolta non è cambiato nulla,anzi mi è migliorato un pochino la qualita.A suo parere ci sono zone dove non è necessaria,io abito sulla punta di una collina ed a 360' non ho ostacoli potendo prendere tre ripetitori a mia scelta.Non penso che serva,visto che mancano ormai 4 giorni allo switch off.
Guarda che la RAI utilizzerà la III banda per il proprio Mux 1. E' vero che in zone dove "storicamente" la RAI non ha mai usato la III banda, il Mux 1 dovrebbe essere trasmesso anche su un canale UHF, ma siccome la notizia non mi pare sia stata confermata delle consuete fonti ufficiali e siccome è possibile che in seguito in III banda possano trovare successivamente spazio altri opertaori, perché privarsene? Sarebbe come tagliarsi un dito di una mano e dire "tanto ne ho altri nove..." :doubt:
 
AG-brasc quando si sapranno in definitiva i canali che trasmetteranno in VHF o UHF? Se non proprio in definitiva, quando la maggior parte di essi saranno "fissati" su una frequenza?
 
Da quanto mi ha detto l'antennista lo stesso impianto analogico va bene anche per il digitale.Chiaro che se già prima in alcune zone serviva la terza banda,serve ancora,ma a parere suo non diventa necessaria per vedere;in ipotesi che aggiungano altri canali sulla terza banda,allora come dici tu è diverso.
 
Se troverà conferma quanto già emerso circa le riassegnazioni di frequenza delle ragioni che stanno per switchare (vedi in DTT Discussioni generiche), nel senso che tale riassegnazione sarà identica anche per le altre regioni, la III banda servirà eccome... ;)
 
Indietro
Alto Basso