App Io (io.italia.it): la app dei servizi pubblici

Io pure ho lo spid e non ho alcuna voglia di lasciarlo. Commisurata arrivata anche a me la patente

Da poco ho finalmente una CIE e devo dire che l'accesso con CIE è molto più rapido di quello un po' macchinoso delloo SPID
ogni privato ha un accesso spid diverso. quello di poste è identico a quello cie, mentre namirial...per carità metti due codici, poi apri la app OTP lo copi lo incolli e fai l'accesso...

Io uso la CIE mi trovo bene, con app IO entro con il Face ID
La CIE in futuro dovrebbe sostituire la SPID

Uh ma anche per me che ho la cartacea che mi scade fra un anno e mezzo?
Comunque fantastico, ho già richiesto la patente. Da quanti giorni hanno aggiornato la app?
Non credo che si sappia, sicuramente se fosse solo con le CIE la cosa sarebbe ben più facile da gestire per loro.

Comunque puoi richiedere la nuova carta d'identità anche prima, non devi aspettare la scadenza.
Da poco ho finalmente una CIE e devo dire che l'accesso con CIE è molto più rapido di quello un po' macchinoso delloo SPID
Ce l'ho anche io. Diventa più comodo solo se il sistema richiede il livello 2, ancora troppi siti richiedono il livello 3 e quindi la necessità di leggere la carta. In più credo che avere i codici da salvarsi da qualche parte sia decisamente scomodo.

Patente già arrivata stamattina... Finalmente non dovrò vivere con l'ansia ogni volta andrò in aeroporto

Patente già arrivata stamattina... Finalmente non dovrò vivere con l'ansia ogni volta andrò in aeroporto
Occhio che ti lasciano a terra. ::D
Dal sito del ministero per l'innovazione tecnologica:
Una volta aggiunti nel Portafoglio dell'app IO, sarà possibile in questa prima fase utilizzare la versione digitale dei documenti in specifici contesti d’uso dal vivo, al posto dei corrispettivi fisici:

• la Patente di guida potrà essere utilizzata in Italia per dimostrare di essere abilitato alla guida in caso di controlli delle forze dell’ordine;
Tra l’altro c’è pure il disclaimer sotto l'immagine della patente sull'app che specifica che vale solo per i controlli delle ff.oo.

Poi se qualcuno se la sente di provare…

No beh, è chiaro che la funzione di questi documenti è limitata al territorio italiano, ma così in aeroporto o in stazione ferroviaria non sara mai valida, visto che ci sono anche le tratte extra UE (vedasi Svizzera).

Voci non confermate mi dicevano che ancora le varie pattuglie manco sono attrezzate per leggere il QR. Prendete però questa informazione con le pinze…

No beh, è chiaro che la funzione di questi documenti è limitata al territorio italiano, ma così in aeroporto o in stazione ferroviaria non sara mai valida, visto che ci sono anche le tratte extra UE (vedasi Svizzera).
Perché "mai valida" in stazione ferroviaria? Sarà valida nelle stazioni ferroviarie in UE; se si va fuori è abbastanza ovvio che ci saranno legislazione differenti. Al di netto di futuri possibili accordi anche con alcuni di essi

Non fate troppo affidamento, la carta è sempre la carta ::D
Esattamente. Io continuo ad averle in formato tessera. L'app Io, la utilizzo per avere notifiche su tutto quello che riguarda la pubblica amministrazione (per esempio pagamento bollo auto) o altre scadenze, avere le ricevute dei pagamenti PagoPA, etc.

Cavoli loro se non sono in grado di leggerli..
C’è un decreto legge ed io da un mese esco solo con lo smartphone

In aeroporto (non so onestamente nelle stazioni) le zone d'Imbarco UE e extra UE sono separate. Se oggi volessi andare in uno dei paesi in UE potrei partire (come ho fatto spesso) solo con la CIE in tasca, senza portarmi dietro altri documenti di riconoscimento validi fuori dall'Italia.
Per i documenti digitalizzati, quando la cosa andrà a regime anche fuori dall'Italia, sarà la medesima cosa.

Potrebbero fare anche accordi con paesi extra UE e permettere il riconoscimento del passaporto digitale

No vabbè le solite cose all'Italiana...

La patente di viaggio non è considerata un documento di viaggio che sia fisica o digitalizzata link. Se andassi oggi in aeroporto con la patente di guida non ti farebbero imbarcare, serve necessariamente la CI o il passaporto.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso