App Io (io.italia.it): la app dei servizi pubblici

ricordiamo tutti la polemica per la parlamentare lasciata a terra da Ryan perchè non aveva la Carta d'identità! Ryanair è talmente potente da fregarsene se sei onorevole o meno (e parlo per competenza!), Da lì enac sancì che andavano bene anche una serie d documenti diversi dalla CI.

Tutti i documenti dotati di foto, sono documenti di riconoscimento e quindi validi per viaggiare all'interno del territorio nazionale quindi:

Carta Identità
Patente
Porto D'Armi
Passaporto

Quindi con la tessera sanitaria non puoi prendere l'aereo perchè non ha la foto.

adesso compare chiaramente che questi documenti non possono essere esibiti all'estero, all'estero serve portarsi il documento originale

adesso compare chiaramente che questi documenti non possono essere esibiti all'estero, all'estero serve portarsi il documento originale
è stato detto fin dall'inizio che era valida solo in Italia, comunque un avviso in più non fa male

insomma, in generale, sulla App IO io la vedo così: per il 90% delle mie uscite il documento digitale mi solleva dal peso di dovermi portare il portafoglio/portadocumenti, per il restante 10% dovrò, giustamente, portarmelo dietro
non vedo motivi per fare polemiche

Ultima modifica:
è stato detto fin dall'inizio, insomma io la vedo così: per il 90% delle mie uscite il documento digitale mi solleva dal peso di dovermi portare il portafoglio/portadocumenti, per il restante 10% dovrò, giustamente, portarmelo dietro
non vedo motivi per fare polemiche
non era una polemica, ho detto solo che prima non c'era l'avviso e ora invece compare sulla patente che è valida solo per controlli in italia. hanno fatto bene prima che qualcuno si presenti col telefono in austria a un controllo

non era una polemica, ho detto solo che prima non c'era l'avviso e ora invece compare sulla patente che è valida solo per controlli in italia. hanno fatto bene prima che qualcuno si presenti col telefono in austria a un controllo
Ho scritto male io, adesso correggo perchè si capisca che quando mi riferivo alle polemiche non mi riferivo al tuo post quotato

Cavoli loro se non sono in grado di leggerli..
C’è un decreto legge ed io da un mese esco solo con lo smartphone
Ieri mi hanno fermato i caramba per controllo ho accennato se volevano vedere la patente digitalizzata hanno fatto una faccia!!!allora ho dato la tradizionale ma mi era venuta la voglia di dire che quella avevo e stop x farli tribulare ma avevo fretta😂

Ieri mi hanno fermato i caramba per controllo ho accennato se volevano vedere la patente digitalizzata hanno fatto una faccia!!!allora ho dato la tradizionale ma mi era venuta la voglia di dire che quella avevo e stop x farli tribulare ma avevo fretta😂
Che poi secondo me non cambia niente dalla tradizionale a digitale, perché se ti fermano tu consegni la patente tradizionale e i caramba inseriscono i dati scritti e numero patente nel loro terminale per verifica, con quella digitale uguale

Ultima modifica:
Che poi secondo me non cambia niente dalla tradizionale a digitale, perché se ti fermano tu consegni la patente tradizionale e i caramba inseriscono i dati scritti e numero patente nel loro terminale per verifica, con quella digitale uguale
dovrebbero avere anche un'app per scannerizzare il codice da IO

che poi...se vogliamo dirla tutta se la controllassero in digital col qrcode farebbero anche meno passaggi e gli verrebbe scritto grosso tipo greenpass...TUTTO OK e snellirebbero pure loro il lavoro potendo controllare molte più persone.

con calma gli faranno il corso e gli daranno quel che serve per la verifica...con calma eh. allo stato attuale credo che ti prendano il telefono e copino il numero di patente come lo copiavano dal supporto fisico...con tanto di eh scusi si è bloccato e magari un "sua moglie ha detto che fa tardi" perchè a telefono sbloccato le notifiche sono palesi.

che poi...se vogliamo dirla tutta se la controllassero in digital col qrcode farebbero anche meno passaggi e gli verrebbe scritto grosso tipo greenpass...TUTTO OK e snellirebbero pure loro il lavoro potendo controllare molte più persone.

con calma gli faranno il corso e gli daranno quel che serve per la verifica...con calma eh. allo stato attuale credo che ti prendano il telefono e copino il numero di patente come lo copiavano dal supporto fisico...con tanto di eh scusi si è bloccato e magari un "sua moglie ha detto che fa tardi" perchè a telefono sbloccato le notifiche sono palesi.
"ah, ma sua moglie è Teresa? La conosciamo bene" dandosi di gomito

Il mio telefono non lo do in mano gli faccio leggere ovviamente,come detto, basterebbe un qrcode e col il suo lettore in automatico avrebbero la risposta e registrazione dati maaaaa come detto con caaaaallllmaaa mooolta calma :ROFLMAO:

Il mio telefono non lo do in mano gli faccio leggere ovviamente,come detto, basterebbe un qrcode e col il suo lettore in automatico avrebbero la risposta e registrazione dati maaaaa come detto con caaaaallllmaaa mooolta calma :ROFLMAO:
c'è gente che quando gli telefonano i carabinieri perché gli hanno ritrovato il portafogli sviene al solo "pronto siamo i carab........" se le forze dell'ordine ti dicono patente e tu hai la digitale...credo proprio che gli verrà porto tutto il telefono. anche sul treno dove hanno qrcode e lettori...capita di vedere il controllore che se lo prende per orientarlo bene anche perché la gente non è capace...quella che la te la mostra con la manina morta di quando tiene la birkin in via montenapoleone, quello che te lo sbatte in faccia tipo ceffone, quello che se ce lo ha tra le gambe fa il gesto di...eh lì, spara...se è sul sedile ti va anche bene(anche se chinarsi verso il sedile per 300 controlli di biglietto non è comodissimo eh, minimo metti il cu in faccia a quello di fronte

Comunque vista la legittima paranoia nel voler affidare, anche solo temporaneamente, il proprio smartphone a degli sconosciuti, consiglio di usare “l'accesso guidato” su iOS e il “blocca app su schermo” su Android.

Tali modalità permettono di poter navigare solo all'interno dell'app scelta (in questo caso IO), per uscire viene richiesta la password o lo sblocco biometrico.

Comunque vista la legittima paranoia nel voler affidare, anche solo temporaneamente, il proprio smartphone a degli sconosciuti, consiglio di usare “l'accesso guidato” su iOS e il “blocca app su schermo” su Android.

Tali modalità permettono di poter navigare solo all'interno dell'app scelta (in questo caso IO), per uscire viene richiesta la password o lo sblocco biometrico.
Non è legittima paranoia , ovviamente faccio vedere quello che a loro interessa ma è mio e lo gestisco io se gli cade fatti dare te i soldi,per via dell'accesso guidato non lo sapevo ora lo attivo, grazie della dritta

Ma lo devi attivare ogni volta che avvii IO per mostrarlo alle FdO? E capirai, sai come si spazientiscono che non glielo mostri subito il telefono

Indietro
Alto Basso