AG-brasc ha scritto:
[...] IL COMPORTAMENTO DI SKY E' SEMPRE PIU' VERGOGNOSO.
Per impedire di vedere qualche evento sportivo (sono convinto che il motivo di fondo poi sia quello) si impedisce totalmente, anzi, direi
SI CENSURA la visione di ben DUE Emittenti di Stato che trasmettono assolutamente Free to Air! :eusa_naug:
Mi piace poi la definizione "Ricerca" degli altri Canali! :eusa_thin
Direi piuttosto "VERIFICA" di quali Canali SKY MI PERMETTE di sintonizzare da quel Transponder... Se il decoder è abbastanza sensibile al segnale, se SKY non ha omesso alcuni dati sulla loro ricevibilità, ecc., ecc.
Devo quotarmi da solo!
Purtroppo pare proprio definitivo.
Stasera ho rieseguito ancora una volta la ricerca Altri Canali (Menu-7-3) su Eutelsat e tutto ciò che si trova sulla frequenza 11604 H è sparito, eccetto
Tele A (del resto questa degna rappresentante di professionalità, completezza e ricchezza di contenuti non può certamente essere temuta da SKY per eventuali scomodi paragoni, giusto?...

).
Il bello è che ora, sempre eccetto Tele A,
i Canali presenti su 11604 H non sono più rintracciabili neppure con il metodo della ricerca per impianto motorizzato (un po' come accadeva alcuni mesi fa). Si sono fatti furbi (oppure non hanno mai smesso di leggerci)!
Mi sono voluto togliere lo sfizio di telefonare a SKY, visto che a suo tempo ero entrato i contatto con due referenti tecnici (e competenti!... Pensate un po'!) dei quali conservo il nome.
Naturalmente lì per lì mi ha risposto la classica "bionda dentro" che affermava che la causa della scomparsa dei Canali suddetti è "
da ricercare nella mia mia parabola, che non è più in grado di riceverli..."
Al che, ho fatto "gentilmente" e "dettagliatamente" capire alla tipa che il suo interlocutore non era esattamente un neofita (mi presento a nome di Radio Radicale, per la quale lavoro), così dopo alcune (poche) reticenze mi ha passato il reparto tecnico.
Purtroppo le due persone con le quali parlai a suo tempo non c'erano, ma ho potuto interagire con un altro tecnico, col quale è stato fortunatamente possibile "parlare la stessa lingua".
Mi ha confermato (come sostengo da mesi) che
LO SKYBOX DI FATTO NON ESEGUE NESSUNA RICERCA CANALI.
Infatti, ANCHE PER GLI ALTRI CANALI (esattamente come per le memorie da 100 a 999)
si limita a confrontare dei dati precaricati, inviati da SKY via SAT direttamente,
con il livello e la qualità del segnale disponibile in parabola!
Pertanto il tecnico non ha escluso che nel compilare tali dati relativi agli altri Canali disponibili sul Hotbird sia (volutamente? - mi chiedo) sfuggito qualcosa o abbiano riportato in modo errato alcuni di questi dati dati.
Ha ammesso che gli sembrava strano, dato che sapeva (ma guarda!) che le Emittenti Tedesche sono abbastanza seguite, ma ha assicurato che in questi giorni avrebbe fatto in modo di approfondire con chi di dovere per cercare di risolvere il problema. Del resto ho fatto presente che era abbastanza strano poter televisivamente usufruire praticamente di tutto il Medio Oriente e di parte dei Continenti Asiatico ed Africano e non poter vedere Emittenti di Stato Europee, per giunta Free To Air!...
Comunque, mi auguro che la persona con la quale ho parlato sia di parola come lo sono state le altre due alle quali mesi addietro esposi il problema del cambio di frequenza di diverse Emittenti (soprattutto Radio, tra le quali proprio Radio Radicale) che migrarono da 12673 a 12111: lo SKybox continuava a "rilevarle" su 12673 e non sullla nuova freq. 12111!
...E vi lascio immaginare nella segreteria del reparto tecnico di R. Radicale - dove mi trovo anch'io - la quantità di segnalazioni che arrivarono in quei giorni da parte di chi non può riceverla che via SAT

(ad es. in alcune zone d'Italia il segnale in FM non è disponibile o è interferito).
Beh, sarà stata una coincidenza, ma in tale occasione dopo neanche due giorni dalla mia telefonata, lo (anzi GLI) Skybox "trovarono" magicamente in modo corretto tutti i segnali sul TP 12111...
Chissà che pure stavolta non si assista a questa "magia"...