ZioKit
Digital-Forum Gold Master
tuttosport23 ha scritto:si, solo attaccato alla presa usb..
ma non credo dipenda da quello, altri non ne hanno di questi problemi, ne noto cali di tensione o cose varie...![]()
I cali di tensione se modesti a occhio non li noti, vanno misurati con uno strumento per essere certi, poi nel tuo caso, il fenomeno si verifica in scanning, dubito che hai aperto il disco o il Mini ed hai fatto delle prove di misura dei +5V al bus usb. Poi i Mini non è detto che si comportano tutti allo stesso modo, lo dimostra il fatto che con i dischi autoalimentati su quello che ho io, non tutti vanno bene, esempio non sono riuscito a far funzionare gli HD Verbatim, quando invece e la stessa Edision che li consiglia, fra l'altro in molti li utilizzano senza problemi.
Quindi ti consiglio di collegare il disco con un cavo bifido al Mini, meglio un cavo ad alimentazione separata in modo che un connettore USB porta solo i dati al Mini, mentre l'altro connettore USB prende l'alimentazione da un alimentatore esterno tipo quelli che vengono usati dai lettori MP3, Ipod ecc..
Faccio fatica a pensare ad un' anomalia dell' Argus, credo invece che il problema derivi da un' abbassamento dei +5V della USB del Mini, che si verifica, appunto, dopo un po' che viene sollecitato con la scansione. Infatti in questo frangente la parte elettromeccanica del disco richiede piu' corrente perche' lavora di piu' nello spostamento delle testine alla ricerca veloce dei dati, quindi è normale che richieda piu' corrente alla USB dell' Argus. A questo punto l'elettronica del disco potrebbe trovarsi a lavorare in condizioni di sottoalimentazione, alimentazione che la presa usb non è in grado di soddisfare. In queste condizioni i dati vengono inviati alla caxxum al Mini, con l'immaginabile risultato che ti ritrovi. Prova con un cavo bifido vedrai che funziona.
Nel mio caso quando provai un HD Verbatim, quelli colorati, il Mini lo vedeva benissimo ed era anche veloce ricordo che le test raggiungeva 145-150, pero' in registrazione, dopo 5 minuti che registrava si impallava il disco. Spostato il disco sul PC funzionava benissimo senza problemi. Provato il Verbatim con il Mini pero' con un cavo bifido andava che un piacere. Pero' non andava a genio a mia moglie avere troppi cavi dietro la TV in cucina, quindi mi sostituirono il Verbatim con il Lacie, con la comprensione del negoziante
Ciau
Z.K