• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Arrivato CT5000 HD combo plus

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.315
Località
Langhe (CN)
Arrivato il giocattolino, spero di fare cosa gradita postando le prime impressioni (e dubbi) visto che non ce l'ha quasi nessuno il plus.

Dimensionalmente è una via di mezzo tra Humax e SkyHD Pace, forse come forma è un po troppo "essenziale" e squadrato e preferivo l'Humax. Il display è ricco di informazioni anche se diverse scritte/icone sono troppo piccole anche da vicino. Davanti c'è una specie di plastica nera semitrasparente che "copre" praticamente il display e lo sportellino delle cam e sembra che attiri la polvere come una calamita. E' stradotato di connessioni e la seconda USB è posizionata vicino ai tuner sat/dtt.
Il telecomando è secondo me un po troppo lungo e i primi tre tasti partendo dal basso, tra cui lo "zero", sono difficili da premere tenendolo con una mano sola. Il manuale è anche in italiano ma alcune parole o anche interi capitoli li hanno ricopiati in inglese.

L'ho collegato alla TV hd ready, dotata di una sola connessione hdmi, con dei cavi "dorati" component che ho pagato sui 20 Euro + dei cavi stereo da pochi Euro. Per il momento ho deciso di farmi del male e all'hdmi ho ancora lasciato lo Skyfobox. Purtroppo la TV ha un difetto che se porto con un decoder i canali a 1080i non ho possibilita di fare zoom, quindi per i canali HD e 16:9 non ho problemi, mentre quelli 4:3, per poterli zoomare, devo vederli a 576i.
La visione dei canali HD via component la paragonerei all'hdmi, forse c'è un po meno di risoluzione e qualche dettaglio in meno ma sembra che mascheri meglio gli artefatti. Anche i canali 16:9 tipo Luxe o quelli tedeschi si vedono veramente bene a 1080i. Per la visione dei 4:3 a 576i, secondo me si vedono un po peggio dello Skybox con una buona scart in RGB o meglio, se un canale non è di buona qualità si notano più artefatti. In effetti potrebbe essere un altro difetto della TV perchè una cosa simile, anche se decisamente peggio, mi capita guardano i canali SD sullo Skybox via hdmi. Unico vero problema di immagini, anche se stupidamente non l'ho confrontato su un altro decoder, è il canale INM (Italiani nel mondo) con immagini non fluide, ovvero un paio di secondi corrette, poi fermo immagine di mezzo secondo, due secondi bene e così via.

Il CT è stato facilissimo da aggiornare via pennetta ma non andiamo nei dettagli, dico solo che con regolare abbonamento Sky è ottimo. Per quanto riguarda i setting mi sono sistemato i canali prendendoli in parte dall'Humax e in parte da un setting del nostro Giorgio Team, per editarli ho usato l'ottimo programma di Cecelife. Ma ora vieniamo ai problemi. Caricato il setting, non mi dava più possibilità di sintonizzare i canali del digitale terrestre. Inoltre spesso con i canali sat se facevo nuove ricerche e spostavo i canali col telecomando, si resettava e ritornava la varsione "originale" del setting che ho caritato o ancora peggio, ricompariva la lista preimpostata con i canali tedeschi di Astra nelle prime posizioni. Allora ho reimpostato alle impostazioni di fabbrica, sono riuscito a cercare i canali in dtt e sat che mancavano, gli ho trasferiti su PC, inseriti nel mio setting e ricaricati sul CT, sempre tramite USB. Una volta con i canali a posto non si è più bloccato o resettato anche con gli zapping più frenetici, a meno che non vada a cercare e ordinare nuovi canali col telecomando. Se non ho sbagliato qualcosa io, spero che questo problema venga sistemato con un prossimo aggiornamento, perchè mi piacerebbe lasciare un setting di base e le piccole aggiunte/modifiche vorrei farle direttamente dal decoder.

Veniamo ora al collegamento dell'HDD alla presa USB posteriore, è un 2,5" autoalimentato da 160GB della Philips che in precedenze ho covertito da NTFS a FAT32. Il CT l'ha riconosciuto in pochi secondi e non mi ha cancellato (credevo che magari dovesse riformattarlo) diverse foto e mp3 che si vedono e sentono ottimamente, a parte alcuni mp3, magari i più scadenti, che non li legge proprio. L'HDD con decoder acceso rimane con la sua lucina fissa, che inizia a lampeggiare se utilizzato, mentre a decoder in stand-by la lucina si spegne.
Per quanto riguarda le registrazioni, registra di tutto e di più con qualità uguale all'originale, inoltre per esempio i canali codificati tipo Sky li registra "in chiaro" ovvero si possono guardare tranquillamente le registrazioni senza scheda inserita.
Unica pecca che potrebbe anche essere una mia incompetenza, è che le registrazioni sembrano in qualche modo troppo legate all'EPG, per esempio ieri sera ho avviato una registrazione premendo il tasto REC, l'ho fatto a TV spento e quindi potrei avere premuto qualcosa che non andava, pensavo che avrei dovuto interrompere la registrazione quando volevo io, inceve sono andato al termine del programma e la registrazione si era già interrotta da sola. Con la partita dell'Inter invece avevo programmato tutto per bene dalle 20.30 alle 22.30 ma mi ha registrato alcuni minuti che i giocatori erano ancora negli spogliatoi, ora non so se c'è stato un effettivo ritardo della partita o se ha iniziato a registrare alle 20.25 come da EPG.

Direi che per ora vi ho già annoiato troppo, da cosa mi aspettavo da questo decoder il 90% l'ho fatto (anche se sicuramente ci saranno altre mille cose da scoprire) e mi ha soddisfatto quasi su tutto, se avete dei suggerimenti sul reset durante la ricerca/spostamento dei canali o sulle registrazioni che vorrei farle a mio piacimento senza vincoli di EPG, ve ne sono molto grato.
 
Ultima modifica:
A me farebbe molto comodo sapere (tua configurazione permettendo), se questo decoder visualizza regolarmente il tp. 11044 44950v 3/4 su express am22 (53E), grazie;)
 
Non ho il combo ma l'S, sono sicuro che vi sia molta differenza tra il normale ed il combo, ma la qualità come tu stesso dici, ad esempio in HD 1080..è fuori discussione. Ad ogni modo un gran bel post di descrizione Papu;) . In bocca al lupo con il tuo nuovo CT:D
 
Grazie Papu, era mia intenzione chiedere a qualche "collega" del team qua dentro maggiori informazioni, quando ne fosse venuto in possesso.... ed ora che è capitato a te....:badgrin:
Io sono molto curioso del blindscan, per sapere se è efficace quanto il caro vecchio 2100.
Hai modo di provarlo e di farci sapere ?
Grazie
 
Prima vi chiedo ancora una cosa: i nostri CT sono designed in Germany ma made in ????????????

A kaktus: devo provare, il più è vedere se è ancora preciso il puntamento del mio rudimentale motorizzato così ad est e se senza ruotare l'LNB riesco ad agganciarlo.
A nostrano: grazie!
Ad Andremales: per me il blindscan è una novità in generale, da cosa capirei se è efficacie? Dalla sintonizzazione o meno di un discreto numero di feed? Posso farlo anche su HB?
 
anche io l'ho acquistato da una decina di giorni.
Devo acquistare ancora un hdd Usb,perche' con la penna da 16giga che ho ,non va' ,o registra a scatti o addirittura non fa' niente,pero' i firmware e i settings li vede tranquillamente.
L'unico problema che ho riscontrato e che se tengo una cam samsung con scheda mediaset,non riesco a vedere i canali sky Hd.Devo spegnere su quel canale Hd e poi riaccendere.Invece per gli altri canali sat Hd e' tutto ok.
Speriamo che risolvono questo problema con i prossimi firmware
 
Papu ha scritto:
Prima vi chiedo ancora una cosa: i nostri CT sono designed in Germany ma made in ????????????

dovrebbero essere made in korea...

Papu ha scritto:
per me il blindscan è una novità in generale, da cosa capirei se è efficacie? Dalla sintonizzazione o meno di un discreto numero di feed? Posso farlo anche su HB?

Visto che dovrebbe trattarsi di un blindscan hardware (e non emulato via software) dovresti vedere che è relativamente veloce nello scan (comunque ci mette minuti/una decina di minuti. Potresti anche lanciarlo su HB, però non troverai nulla. L'ottimale sarebbe testarlo su uno dei satelliti ricchi di feed, come il 16 o il 7E, per esempio. O anche vedere che ti aggancia uno dei feed conosciuti (facendo riferimento alle segnalazioni che trovi nella sezione feed).
 
ANDREMALES ha scritto:
Grazie Papu, era mia intenzione chiedere a qualche "collega" del team qua dentro maggiori informazioni, quando ne fosse venuto in possesso.... ed ora che è capitato a te....:badgrin:
Io sono molto curioso del blindscan, per sapere se è efficace quanto il caro vecchio 2100.
Hai modo di provarlo e di farci sapere ?
Grazie
Il blindscan permette di cercare dei transborder che non figurano
sui setting,ed è efficace.
se non è questo che alludevi come non detto.
ciao.
 
patural ha scritto:
Il blindscan permette di cercare dei transborder che non figurano
sui setting,ed è efficace.
se non è questo che alludevi come non detto.
ciao.

So cos'è il blindscan. Ho il 2100, e tale funzione mi ha dato più volte parecchie soddisfazioni. Ero interessato a capire l'efficienza del blindscan così come era stato implementato sul 5000.
 
Appena posso provo, praticamente quando i normali e abituali utilizzatori (pensate che la prima cosa che ho dovuto registrare è Chi l'ha visto? :5eek: ) in famiglia me lo lasciano usare. :D
Ora mi direte che gli ho spesi bene i 400€ :D ma per me è già stata una soddisfazione collegarlo, aggiornarlo, farlo andare...
 
Per ora ho testato nuovamente le registrazioni, c'è un modo di programmazione tipo timer videoregistratore che credo sia affidabile (es. dalle 21 alle 23 su RAI1). Invece premendo il tasto rosso per registrare all'istande, di default viene impostata una registrazione di due ore che può essere modificata in più o in meno. Non è che queste 2 ore possano essere modificate per esempio a 3 senza doverlo andare a modicare ogni volta che registro? Inoltre non ho ben capito se c'è quella funzione che guardando un programma in diretta posso metterlo in pausa per 5 minuti e poi riprenderlo dal punto che ero rimasto.
 
Papu ha scritto:
Invece premendo il tasto rosso per registrare all'istande, di default viene impostata una registrazione di due ore che può essere modificata in più o in meno.Non è che queste 2 ore possano essere modificate per esempio a 3 senza doverlo andare a modicare ogni volta che registro?
controlla che non sia conforme all'OTR (One Touch Recording): con i dispositivi che sono OTR è possibile incrementare la durata della registrazione semplicemente premendo più volte in sequenza il tasto di registrazione
Papu ha scritto:
Inoltre non ho ben capito se c'è quella funzione che guardando un programma in diretta posso metterlo in pausa per 5 minuti e poi riprenderlo dal punto che ero rimasto.
tu stai parlando del timeshift: avevo letto che tale funzione è disponibile, ma non so dirti come si attivi. Prova a leggere un po' di post più vecchi o la recensione sul nostro portale, se non l'hai già fatto ;)
 
Ho il CT 5000 HD plus da alcuni giorni. ho provato il blind scan sui 16 Est - 10 est - 12,5 west - Ha trovato tutti i canali 'normali' e anche numerosi feed -
Il blind scan a differenza del 2100 plus permette solo di decidere la polarità V/H e il tipo della scansione (veloce con step 4MHZ o dettagliata con step di 2 MHZ) In modalità 'dettagliata' è molto piu lento del CT 2100 plus, ma molto preciso. Ovviamente non potendo discrimare tra canali FTA/Pay e fra TV/Radio poi si deve cancellate tutto quello che non serve.
A dispetto dei dati di SR (modalità DVB S2- QPSK e DVB S2 - 8PSK) dichiarati trova anche quelli + bassi ad esempio NBA TV sui 10 east con SR 7200 (trovato ma purtroppo Crypt) -
 
Grazie t.mac
Questa tua info potrebbe farmi decidere ad abbandonare il 2100 in favore del nuovo 5000 plus.... Il blindscan per me è adesso quasi irrinunciabile :D
 
ANDREMALES ha scritto:
Grazie t.mac
Questa tua info potrebbe farmi decidere ad abbandonare il 2100 in favore del nuovo 5000 plus.... Il blindscan per me è adesso quasi irrinunciabile :D

Io sono soddisfatto del 5000 plus, (ho anche il 2100 plus) per il blind scan se lo usi in modalità 'detail' armati di (santa) pazienza perchè come ho detto nel post è molto lento.
 
Papu ha scritto:
Inoltre non ho ben capito se c'è quella funzione che guardando un programma in diretta posso metterlo in pausa per 5 minuti e poi riprenderlo dal punto che ero rimasto.

Con il mio 5000-s basta mettere pausa, fai quello che devi fare.....rischiacci play e riparte da dove hai interrotto, non so se e cosi anche per il tuo modello...prova non costa nulla by;)
 
vorrei partecipare anche io a questa discussione !

io è quasi un mese che ho questo gioiello!prima avevo un 2100 normale,venduto e preso il 5000 hd c plus,va be non lo pagato cosi' caro ,ma un favore di un rivenitore a molto ma molto di meno,poco piu' della meta'.non ho avuto ancora tempo di testarlo bene ,e comprare un hdd esterno ,che non so su che prodotto orientarmi,vorrei un hd e non so quale,sento che si deve convertie o modificar pe farlo leggere al decoder? a che serve la presa ethernet ,ci vuole un programma! che hdd mi consigliate!!! poi altra cosa sul 153 parlo di soft.....cè una voce sssp a cosa serve? vi ringrazio a tutti !!!!e a chi mi risponde!!!!
 
Grazie a tutti per le dritte sulle registrazioni.

pallonaccio ha scritto:
io è quasi un mese che ho questo gioiello!prima avevo un 2100 normale,venduto e preso il 5000 hd c plus,va be non lo pagato cosi' caro ,ma un favore di un rivenitore a molto ma molto di meno,poco piu' della meta'.non ho avuto ancora tempo di testarlo bene ,e comprare un hdd esterno ,che non so su che prodotto orientarmi,vorrei un hd e non so quale,sento che si deve convertie o modificar pe farlo leggere al decoder? a che serve la presa ethernet ,ci vuole un programma! che hdd mi consigliate!!! poi altra cosa sul 153 parlo di soft.....cè una voce sssp a cosa serve? vi ringrazio a tutti !!!!e a chi mi risponde!!!!
Per quanto riguarda l'hdd direi che vanno bene tutti gli autoalimentati (basta collegarli alla porta USB) da 2,5" mi pare che ora i più piccoli siano da 160GB. Se lo trovi già in FAT32 è meglio se no mediante un programma free possono essere "convertiti" in pochi secondi. Quello che ho io nella firma va benissimo anche se ho dovuto convertirlo da NTFS a FAT32.
 
Papu ha scritto:
Grazie a tutti per le dritte sulle registrazioni.


Per quanto riguarda l'hdd direi che vanno bene tutti gli autoalimentati (basta collegarli alla porta USB) da 2,5" mi pare che ora i più piccoli siano da 160GB. Se lo trovi già in FAT32 è meglio se no mediante un programma free possono essere "convertiti" in pochi secondi. Quello che ho io nella firma va benissimo anche se ho dovuto convertirlo da NTFS a FAT32.

ciao, io ho il 2100plus e vorrei passare al 5000HDplus ma non ho ancora l'LCD.
Cosa mi dici si vede CMQ il miglioramento di qualità di visione rispetto al normale 2100plus o devo necessariamente usare un LCD? grazie:eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso