• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Articolo su La Stampa relativo al digitale terrestre

siamo l'unico paese dell'unione europea che ci ha messo diversi anni per passare direttamente tutto al digitale terrestre.se non sbaglio in inghilterra usano il dvb-t2

In Inghilterra usano il DVB-T ed hanno solo 5 mux, solo il sesto è in DVB-T2, ed il tutto nonostante abbiano finito lo switch-off nel 2012.
Però usano molto anche la tv via cavo e via satellite.
 
Noi, come tempi di transizione (2008-2012), siamo stati in linea con i grandi paesi occidentali.

Lo scandalo è sprecare ben 3 (prossimamente saranno 4) mux per la pay-tv via DTT.

Un altro scandalo è avere millemila emittenti inutili nell'etere.

Fosse per me il DTT in DVB-T2 dovrebbe essere composto così

3 mux Rai

1 frequenza TIMB

1 frequenza Rete A

1 frequenza per le tv locali.
 
Ho già detto altrove i miei pensieri su Mediaset.

-----

Tornando in topic, nel mio caso non ho avuto problemi nel passaggio al DTT.

Il mio impianto è stato fatto ex-novo nel febbraio 2012.

Fino ad allora, bastava poco per vedere bene quasi tutti i canali in analogico (tranne Rai 1), anche senz'antenna.

Ma adesso, se il vecchio impianto non viene rinnovato, si avranno quasi sempre problemi.
 
Noi, come tempi di transizione (2008-2012), siamo stati in linea con i grandi paesi occidentali.

Lo scandalo è sprecare ben 3 (prossimamente saranno 4) mux per la pay-tv via DTT.

Un altro scandalo è avere millemila emittenti inutili nell'etere.

Fosse per me il DTT in DVB-T2 dovrebbe essere composto così

3 mux Rai

1 frequenza TIMB

1 frequenza Rete A

1 frequenza per le tv locali.

Mi trovo in linea con il tuo pensiero aggiungo che a Mediaset lascerei un mux al pari della riassegnazione unica agli altri operatori nazionali, senza fronzoli...e assoluto divieto di usare il digitale terrestre per tv criptate a pagamento a qualunque operatore...
 
Mi trovo in linea con il tuo pensiero aggiungo che a Mediaset lascerei un mux al pari della riassegnazione unica agli altri operatori nazionali, senza fronzoli...e assoluto divieto di usare il digitale terrestre per tv criptate a pagamento a qualunque operatore...


Anche io sono d'accordo con voi, ma poi non vi lamentate se il giorno dopo che Premium esce dalla competizione Sky alza i prezzi.... chiamasi Monopolio.

Chiudo [OT]
 
Il monopolio (oligopolio) è stata la spartizione cielo terra, voluta da entrambi i soggetti SKY e MS, con la conseguente abolizione del decoder unico (leggasi universale, una delle poche leggi a favore del consumatore)
Non stava scritto da nessuna parte che ciò era necessario (per l'utenza), e la cosa, infatti serviva solo ai gestori.
A SKY, per imporre il suo HW proprietario ed a MS per sfruttare le sovvenzioni statali con i decoders "slottati" (parliamo dei primi anni 2000).
Strana cosa (fu) che, per un semplice campbio tecnologico, lo Stato non sovvenzionasse decoders free da pochi euro, ma solo quelli molto più costosi, con la slot per la smart card.
Come si sta trasmettendo via sat il DTT (tivusat) poteva benissimo esserci un altra offerta SAT per la pay, lasciando libere le frequenze terrestri per la TV free (come succede quasi ovunque nel mondo)
Parabole e decoders SAT non sono un marchio registrato di "SKY", ma una tecnologia di trasmissione che dovrebbe essere aperta a tutti i competitors
 
Noi, come tempi di transizione (2008-2012), siamo stati in linea con i grandi paesi occidentali.

Lo scandalo è sprecare ben 3 (prossimamente saranno 4) mux per la pay-tv via DTT.

Un altro scandalo è avere millemila emittenti inutili nell'etere.

Fosse per me il DTT in DVB-T2 dovrebbe essere composto così

3 mux Rai

1 frequenza TIMB

1 frequenza Rete A

1 frequenza per le tv locali.

non capisco qual'è il problema a trasmettere anche canali a pagamento visto lo spazio che c'è sul digitale terrestre.
di canali free basta che non ce ne sono più di quelli che dovrebbero essere.
il problema è un altro.
 
Indietro
Alto Basso