Astra 1N

fabio.c66 ha scritto:
Attivato altro transponder sull'1N di Sky UK.
Se rimane a questa potenza l'1N è il migliore di tutta la flotta. :D
Eh sì! :D
Non ho capito, però, se l'1N avrà attivo a 28,2 solo il beam per il Regno Unito o anche quello europeo e, di conseguenza, quale sia la copertura di questo transponder.

fabio.c66 ha scritto:
Dalle comunicazioni di SES solo il beam UK finchè rimarrà sui 28,2.
Caspita, se fosse confermata questa intensità di segnale su tutti i Tp, sarebbe fantastico. :D

dttboy ha scritto:
Caspita, se fosse confermata questa intensità di segnale su tutti i Tp, sarebbe fantastico. :D

...sembra che il tp 11171 sia sull'european beam... io con il mio ricevitore vu+, una paraboletta da 60 ed un LNB di "legno" mi entra all'86%... non può essere l'uk.

Tuff ha scritto:
http://en.wikipedia.org/wiki/Spot_beam

http://www.ses.com/4628614/astra-1n

...però quello UK a me entra (almeno la già nota frequenza), non aggancia, ma entra... cambiando parabola ed lnb forse forse :)
Meglio aspettare che le cose si sistemino e poi fare esperimenti.
se quanto riporta il 're del sat' è giusto, cioè che sull'1N ci sono i 11127 e 11171, confermo che la potenza è nettamente superiore. C4 HD è a pieno segnale da me. Speriamo siano sul beam UK...

Sarebbe interessante avere qualche report di ricezione anche dal centro/sud Italia ... come gia' detto in Romagna il segnale e' fortissimo

Raga,ma il "beam"è definitivo,o ci potrebbero essere sorprese negative,ancora?

ettore88 ha scritto:
Raga,ma il "beam"è definitivo,o ci potrebbero essere sorprese negative,ancora?
uso ancora il condizionale (non si sa mai...) ma il tp da cui trasmette Ch4HD (identificato come 21200 dal SID) dovrebbe essere quello del spot beam UK

per cui se le premesse (e le promesse) verranno mantenute a breve dovremmo avere una maggior facilità di ricezione di gran parte dei canali che ora stanno sul 2D, ma anche di Ch5 USA e Ch5* (che prima della fine del'anno passeranno in chiaro grazie a 1N) e del nuovo BBC2 HD (che sostituirà BBC HD)

FOSSA ha scritto:
uso ancora il condizionale (non si sa mai...) ma il tp da cui trasmette Ch4HD (identificato come 21200 dal SID) dovrebbe essere quello del spot beam UK

per cui se le premesse (e le promesse) verranno mantenute a breve dovremmo avere una maggior facilità di ricezione di gran parte dei canali che ora stanno sul 2D, ma anche di Ch5 USA e Ch5* (che prima della fine del'anno passeranno in chiaro grazie a 1N) e del nuovo BBC2 HD (che sostituirà BBC HD)
Ciao FOSSA!!!Ringraziandoti per le delucidazioni,colgo occasione,per segnalarvi che attualmente da ca 1h il trasponder di Astra 1N 11171 H DVB-S QPSK 22000 5/6 non riesco ad agganciarlo...Ieri sul medesimo avevo 88% di qualità.:eusa_think: Riscontri?

L'hanno spento questo pomeriggio. E sembra che quello utilizzava effettivamente il beam pan european (in effetti la differenza rispetto al 11127 era notevole).
Il TP di riferimento rimane quest'ultimo che effettivamente, confermato da tutti, è un UK beam. :D

ettore88 ha scritto:
Ciao FOSSA!!!Ringraziandoti per le delucidazioni,colgo occasione,per segnalarvi che attualmente da ca 1h il trasponder di Astra 1N 11171 H DVB-S QPSK 22000 5/6 non riesco ad agganciarlo...Ieri sul medesimo avevo 88% di qualità.:eusa_think: Riscontri?
sono in fase di test per cui il segnale può essere spento in qualsiasi momento (e infatti su un forum UK segnalano che il segnale digitale su quel tp è off the air da circa 5 ore, al suo posto un potente test carrier analogico)

satmax ha scritto:
Sarebbe interessante avere qualche report di ricezione anche dal centro/sud Italia ... come gia' detto in Romagna il segnale e' fortissimo

come richiesto, ti do un riscontro dal Sud Sardegna, parabola gibertini 150, lnb invacom 0.3 e feed laminas, clarke tech 5000 combo plus.
se quello che dicono i siti specializzati è vero, sul TP 11126 V 22000, mi aggancio 1 canale HD, chiamato 21200.
avendo la stessa programmazione, dovrebbe essere Channel 4 HD.
in questo momento, lo stesso canale lo ricevo su eurobird con il 45%, mentre sull' 1N con il 65%.
speriamo sia cosi.

Ciao

Io la differenza l'ho notata con ITV 1 HD ( frequ.10,832)...............di solito qui da Firenze l'agganciavo fino alle 19,30 da ieri (guarda un pò 1 novembre;) ) invece fino allle 21,00 anke se mi squadretta. Poi ritorna i segnale verso le 24,00 per scemare definitivamente verso le 24,40.........speriamo siano buoni segnali. Qualkuno può confermar ed eventualmente testar la ricezione di ITV1 HD?
Ciao Filuke;)

nome in uso ha scritto:
come richiesto, ti do un riscontro dal Sud Sardegna, parabola gibertini 150, lnb invacom 0.3 e feed laminas, clarke tech 5000 combo plus.
se quello che dicono i siti specializzati è vero, sul TP 11126 V 22000, mi aggancio 1 canale HD, chiamato 21200.
avendo la stessa programmazione, dovrebbe essere Channel 4 HD.
in questo momento, lo stesso canale lo ricevo su eurobird con il 45%, mentre sull' 1N con il 65%.
speriamo sia cosi.

Ciao

Bene! ... quindi nel centro Italia potrebbe essere ricevibile utilizzando parabole di dimensioni 'umane'
Addirittura lo ricevi con potenza maggiore del suo 'fratello' Eurobird che gode di una copertura europea globale. :happy3:

Rilancio ... qualcuno riesce a ricevere questo TP sotto al 39esimo parallelo? :D

satmax ha scritto:
Addirittura lo ricevi con potenza maggiore del suo 'fratello' Eurobird che gode di una copertura europea globale. :happy3:

Rilancio ... qualcuno riesce a ricevere questo TP sotto al 39esimo parallelo? :D

non vorrei dire una cavolata, ma se muovo il disco verso ovest, channel 4 hd su eurobird cresce di potenza e diminuisce sky news sugli astra.
quindi per queste prove ho lasciato il disco non su una via di mezzo ma sugli astra.
penso che anche se lo lasciassi in posizione intermedia, il channel 4 di eurobird risulterebbe piu debole di quello sull' 1N.
Ciao

filuke ha scritto:
Io la differenza l'ho notata con ITV 1 HD ( frequ.10,832)...............di solito qui da Firenze l'agganciavo fino alle 19,30 da ieri (guarda un pò 1 novembre;) ) invece fino allle 21,00 anke se mi squadretta. Poi ritorna i segnale verso le 24,00 per scemare definitivamente verso le 24,40.........speriamo siano buoni segnali. Qualkuno può confermar ed eventualmente testar la ricezione di ITV1 HD?
Ciao Filuke;)

Ho notato anch'io una minor diminuzione di potenza del 2D nel periodo serale (per me il TP di riferimento e' il 10906V ..quello con ITV3) ..intorno alla mezzanotte e' ancora perfettamente ricevibile con BER piuttosto basso... nei mesi scorsi, stesso orario, era comunque ricevibile con la mia gibertini 150 ma al limite dello squadrettamento.
Credo sia normale in questo periodo ... se ben ricordo il fenomeno si ripete ciclicamente ogni anno.

nome in uso ha scritto:
non vorrei dire una cavolata, ma se muovo il disco verso ovest, channel 4 hd su eurobird cresce di potenza e diminuisce sky news sugli astra.
quindi per queste prove ho lasciato il disco non su una via di mezzo ma sugli astra.
penso che anche se lo lasciassi in posizione intermedia, il channel 4 di eurobird risulterebbe piu debole di quello sull' 1N.
Ciao

Chiedo venia ... non avevo considerato che Eurobird e' posizionato a 28.5 Est mentre la flotta di Astra (compreso 1N) orbita a 28.2 Est .. con un disco da 150cm bastano 0,3 gradi di differenza nel puntamento per perdere qualita' del segnale.Inoltre, anche la regolazione dello skew dell' lnb e' leggermente diversa! Per avere un riscontro oggettivo dovresti puntare perfettamente i 28.5 Est.
Del resto, anch'io ho la Gibe 150 puntata esattamente a 28.2 Est ed effettivamente al momento il nuovo TP sull' 1N mi risulta piu' potente del miglior TP di Eurobird (90% contro 75%)

satmax ha scritto:
Chiedo venia ... non avevo considerato che Eurobird e' posizionato a 28.5 Est mentre la flotta di Astra (compreso 1N) orbita a 28.2 Est .. con un disco da 150cm bastano 0,3 gradi di differenza nel puntamento per perdere qualita' del segnale.Inoltre, anche la regolazione dello skew dell' lnb e' leggermente diversa! Per avere un riscontro oggettivo dovresti puntare perfettamente i 28.5 Est.
Del resto, anch'io ho la Gibe 150 puntata esattamente a 28.2 Est ed effettivamente al momento il nuovo TP sull' 1N mi risulta piu' potente del miglior TP di Eurobird (90% contro 75%)

aspettavo la fine del primo tempo per fare la verifica.
puntando il 28,5 channel 4 di eurobird 58% quello di 1N 61%.
puntando il 28,2 channel 4 di eurobird 45% quello di 1N 65%.
devo fare una rettifica anche io,nel post precedente ho scritto che: puntavo 1N e spostavo il disco ad ovest per puntare eurobird.Mi correggo, lo sposto ad est, perchè come dice SATMAX, eurobird sta piu ad est degli astra.
Ciao

Indietro
Alto Basso