Decoder Audiola DEC 641 USB
Anche il sottoscritto ha acquistato presso un Centro Commerciale della catena Panorama, un decoder Audiola DEC 641 USB.
Ho riscontrato in effetti qualche antipatica anomalia che vado a descrivere:
- inserendo una pennetta USB da 2 Gb contenente filmati Xvid-DivX con audio AC3, in riproduzione non si sente nulla. Ricodificando gli stessi files con audio MP3, si sentono perfettamente.
- sempre in riproduzione, qualsiasi filmato DivX-Xvid che abbia un formato 16/9 viene proposto sul televisore in 4/3 con risultati di visione orrendi (faccie allungate, immagini deformate etc

). Ho provato anche dal menu di configurazione del decoder a modificare il formato di visione da 4/3 a 16/9 ma questo influisce solo sul segnale proveniente da antenna. In altre parole i canali tv si vedono nel formato settato dal decoder ma ciò non influisce sulla visione di quanto contenuto nella periferica USB che continua ad essere riprodotto in formato 4/3. Il risultato e' quello descritto sopra ossia che qualsiasi filmato divx-xvid avente formato 16/9 viene sparato a 4/3 sul televisore.

Ho notato che l'unico modo per correggere questa anomalia e' quello di agire sul formato di visione del televisore attraverso il telecomando del televisore stesso (da 4/3 a 16/9) ma mi sembra quasi una forzatura.
Riepilogando il tutto sembra quindi che per la prima anomalia segnalata non ci sia soluzione se non quella di ricodificare i propri filmati con audio MP3 (bella rottura di scatole

). Per la seconda anomalia si può agire invece con il telecomando del televisore correggendo il formato di visione da 4/3 a 16/9.
Chiedo naturalmente agli altri utenti del Forum che posseggono questo tipo di decoder o clone, se anche loro hanno avuto modo di riscontrare le stesse anomalie che ho elencato.
Vi ringrazio per l'attenzione e attendo i Vs. interventi.
Max