Aumenta il canone di abbonamento RAI: per il 2012 costerà 112 euro

Mi sembra giusto questo aumento, ci devono pagare Minzolini, Sgarbi, Ferrara, grandi professionisti, che portano grandi ascolti......

ERCOLINO ha scritto:
Visto che sono in molti a non pagarlo ,a discapito di noi che lo paghiamo ,lo inserirei direttamente nella bolletta elettrica.

Entrerebbero un sacco di soldi in più
E' una tassa come un'altra che andrebbe soltanto levata, altro che pagata da tutti!

Che sia da levare sono parzialmente d'accordo (ma lo si deve fare a livello europeo perché la radioricezione non è più un lusso), ma fino ad allora va pagata. Altroché.

alex86 ha scritto:
Che sia da levare sono parzialmente d'accordo (ma lo si deve fare a livello europeo perché la radioricezione non è più un lusso), ma fino ad allora va pagata. Altroché.
Và pagata perchè é una imposizione! :doubt: Ma capisco benissimo e li giustifico, con i tempi che corrono oggi, tutti coloro che non la pagano!

Certo, 9 euro al mese possono essere molti o pochi a seconda della propria situazione economica...

bashir ha scritto:
Và pagata perchè é una imposizione! :doubt: Ma capisco benissimo e li giustifico, con i tempi che corrono oggi, tutti coloro che non la pagano!
Tutte le imposte, così come il canone, sono da pagare obbligatoriamente. :)

Io, più che levarla, tuttora, fermerei il gettito derivante dal canone nelle mani dell'erario, dato che quest'ultimo lo gira alla RAI :)
La RAI, è un'entità che non rinuncia alla pubblicità, motivo in più, per lo Stato, di evitare di girale il canone.

Almeno rinunciassero alla pubblicità nel prime time come ha fatto France Television , dato che il prezzo del canone, è più o meno uguale....;)

bashir ha scritto:
Ma capisco benissimo e li giustifico, con i tempi che corrono oggi, tutti coloro che non la pagano!
io non li capisco e non li giustifico... tutti hanno i problemi, e molti pagano senza batter ciglio.... Chi di solito non paga il canone molte volte è gente che ha soldi per se e per altri

adriaho ha scritto:
io non li capisco e non li giustifico... tutti hanno i problemi, e molti pagano senza batter ciglio.... Chi di solito non paga il canone molte volte è gente che ha soldi per se e per altri
Capisco e giustifico coloro che non possono pagarla per motivi economici! :icon_cool:

alessandro21 ha scritto:
Tutte le imposte, così come il canone, sono da pagare obbligatoriamente. :)

Io, più che levarla, tuttora, fermerei il gettito derivante dal canone nelle mani dell'erario, dato che quest'ultimo lo gira alla RAI :)
La RAI, è un'entità che non rinuncia alla pubblicità, motivo in più, per lo Stato, di evitare di girale il canone.

Almeno rinunciassero alla pubblicità nel prime time come ha fatto France Television , dato che il prezzo del canone, è più o meno uguale....;)
Quindi pubblicità alla RAI e niente più canone all'Erario! Sarebbe molto meglio, le tasse sono ormai tante! :doubt:

ERCOLINO ha scritto:
Visto che sono in molti a non pagarlo ,a discapito di noi che lo paghiamo ,lo inserirei direttamente nella bolletta elettrica.

Entrerebbero un sacco di soldi in più
ed io che non pago la bolletta della luce? :D

bashir ha scritto:
Quindi pubblicità alla RAI e niente più canone all'Erario! Sarebbe molto meglio, le tasse sono ormai tante! :doubt:
Il debito pubblico è tanto, i dipendenti pubblici sono tanti...:)

Le tasse sono anche poche, in rapporto ai costi che lo stato deve sostenere a ca*zate fatte dai nostri politici dal 60 ad oggi.

Altro discorso, stop! ;)

Licenziare i dipendenti pubblici non dev'essere un tabù. Li paghiamo noi, il fantomatico Stato. E se non abbiamo soldi obbligarci a pagarli è disumano. Ovviamente selezionando per merito, seriamente. Cosa che in Italia non sempre si è fatto.

dangerfamily ha scritto:
ed io che non pago la bolletta della luce?
Mentre sei su internet pedali tipo Flinstones od hai un allaccio abusivo tipo campo rom? :)

Lo avevo sospettato ;)
Ma comunque sei collegato con il gestore nazionale per rivendere l'energia in eccesso? In tal caso se il tuo guadagno è 162 ti darebbero 50 (una semplice operazione aritmetica ;) )

alex86 ha scritto:
Lo avevo sospettato ;)
Ma comunque sei collegato con il gestore nazionale per rivendere l'energia in eccesso? In tal caso se il tuo guadagno è 162 ti darebbero 50 (una semplice operazione aritmetica ;) )
Si. Quindi tu dici che, se prendessero in considerazione il canone RAI via bolletta, mi sottrarrebbero la cifra del canone dalla rivendita?

O viceversa ti aggiungerebbero un costo extra se consumi più di quanto produci.
Il tuo è un falso problema rispetto gli altri intoppi burocratici ;)

Vorrei sottoporre una domanda tecnica: visto che in tutte le case esiste il contatore elettronico, non si potrebbe mandare un segnale codificato che rilevi la presenza dei televisori e di conseguenza il pagamento del canone?

Magari la mia è fantascienza, ma mi piacerebbe sapere se tecnicamente fosse possibile.

Grazie per le eventuali risposte.

Metto qui un articolo della manovra Salva Italia:

Articolo 17.
(Canone RAI)
1. Le imprese e le societa`, ai sensi di quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, nella relativa dichiarazione dei redditi, devono indicare il numero di abbonamento speciale alla radio o alla televisione la categoria di appartenenza ai fini dell’applicazione della tariffa di abbonamento radiotelevisivo speciale, nonché gli altri elementi che saranno eventualmente indicati nel provvedimento di approvazione del modello per la dichiarazione dei redditi, ai fini della verifica del pagamento del canone di abbonamento radiotelevisivo speciale.

Ultima modifica:
Si tratta di una tassa dal sapore borbonico, anacronistica, antidiluviana.
La presa per il deretano è anche chiamarla "canone RAI" e fare quegli spot alla RAI facendo credere che sia la contropartita per i programmi che si guardano.
La si chiami chiaramente col suo nome, "tassa per l'accesso in ricezione alle onde radio nel range di frequenza xxxxx" ed apparirà chiarissima l'assurdità di questa imposizione.
La giusta alternativa sarebbe eliminare questo odiato balzello e far pagare di più chi TRASMETTE. Se invece vogliono per forza spacciarla per pagamento servizi RAI allora facciano una card che mi costa 120 euro l'anno (magari me ne danno una copia per ogni apparecchio TV che ho) e criptino i canali RAI, SE VOGLIO la compro, altrimenti guardo gli altri canali.
Ma evitino di mostrarmi con simpatici spot una tassa come se fosse una cosa piacevole, che già di prese per i fondelli ne abbiamo abbastanza.

Indietro
Alto Basso