Aumentare la qualità del segnale

allora il cavo dall'antenna al partitore sarà lungo 15-20 metri circa,i cavi ke vanno alle tv sn lunghi massimo di 1 metro il partitore dovrebbe essere un galaxy un entrata 2 uscite cn scritto su entrambe +cc....però ho notato ke il problema c'è stato quando ho messo in funzione l'altra antenna ke sarà 2-3 merti più dietro rispetto a questa è una gbs uhf collegata a un minicentralino sull'entrata log e nn su uhf,semrba ke funziona meglio ecco xkè l'ho collegata su log ora nn so se questa antenna può dare fastidio alla log...

ghezz ha scritto:
allora il cavo dall'antenna al partitore sarà lungo 15-20 metri circa,i cavi ke vanno alle tv sn lunghi massimo di 1 metro il partitore dovrebbe essere un galaxy un entrata 2 uscite cn scritto su entrambe +cc....però ho notato ke il problema c'è stato quando ho messo in funzione l'altra antenna ke sarà 2-3 merti più dietro rispetto a questa è una gbs uhf collegata a un minicentralino sull'entrata log e nn su uhf,semrba ke funziona meglio ecco xkè l'ho collegata su log ora nn so se questa antenna può dare fastidio alla log...
Se colleghi un solo tv al cavo da 15-20 metri cosa succede?
Cosa intendi dicendo che i problemi sono iniziati quando hai montato l'altra antenna?
Come mai hai montato 2 antenne?
Perchè hai montato una uhf collegata sull'ingresso log e non sull'ingresso uhf?

La distanza di 2 o 3 metri tra 2 antenne uhf non è influente.

ti spiego casa mia è a due piani al piano terra mi interessa sl prendere i canali rai e mediaset classici e ho usato la log mentre al primo piano vorrei prendere qualcosa in più e ho montato una uhf ke però collegata sull ingresso log rende di più nn so il xkè...quindi quattro stanze due antenne una per il piano terra una per il primo piano

ghezz ha scritto:
ti spiego casa mia è a due piani al piano terra mi interessa sl prendere i canali rai e mediaset classici e ho usato la log mentre al primo piano vorrei prendere qualcosa in più e ho montato una uhf ke però collegata sull ingresso log rende di più nn so il xkè...quindi quattro stanze due antenne una per il piano terra una per il primo piano
Credo che ci sia da rivedere un po' il tutto ma sarebbe il caso di montare una sola antenna che riceva tutto il possibile.
Ciò nonostante non hai detto cosa sucede se colleghi un tv al cavo da 15-20 metri.

Se collego il cavo direttamnte alla tv nn cambia nulla rimane cm prima sl la banfa vhf la uhf nn ha qualità...se volessii mettere una sl antenna ke riceva tutto il possibile me antenna dovrei mettere? E cm dovrei strutturare l'impianto?

ghezz ha scritto:
Se collego il cavo direttamnte alla tv nn cambia nulla rimane cm prima sl la banfa vhf la uhf nn ha qualità...
Sei sicuro della bontà del cavo e dei collegamenti, sembra strano che 15 metri possano fare una così grande differenza.
La calza del cavo è ben collegata e sei sicuro che non tocchi il polo caldo?

Dovrebbe essere buono domani provo da sotto il tetto e vedo se va...cmq se volessi rifare l'impianto cn una sl antenna cm dici tu cosa dovrei comprare?

ghezz ha scritto:
Dovrebbe essere buono domani provo da sotto il tetto e vedo se va...cmq se volessi rifare l'impianto cn una sl antenna cm dici tu cosa dovrei comprare?
Vado a vedere come è la situazione ad Atina ma nel frattempo devi buttare giù uno schemino che faccia capire come sono dislocate le prese sui 2 diversi piani.
Visto che hai già 2 calate di cavo dal tetto si può lavorare su questa base ma devi darci i dettagli dei 2 attuali impianti.

Allora le cascte sn dislocate così:dal tetto 3 cavi 2 vanno alle stanze del primo piano e uno va al piano terra ke a sua volta si divide in due x servire le due stanze

Giusto allora per il primp piano saranno lunghi 10-12 metri circa mentre x il piano terra 15-20

Nessuno dei cavi supera i 20 metri cmq e vanno direttamente alle tv

Intanto mi sono portato avanti con i lavori.
Atina è servita da 4 diversi ripetitori:
- Atina Inferiore (B) nell'immagine
- Settefrati (A) nell'immagine
- Vicalvi (C) nell'immagine
- Montattico (D) nell'immagine

Non sono pratico della zona e mi sono affidato ai siti Rai, Mediaset, Timb e come puoi vedere dall'immagine sottostante:
http://imageshack.us/photo/my-images/19/atina.png/
la situazione non è semplice.
Devo approfondire ma di questa sera non posso, domani sveglia all'alba.
Fai le prove e domani ci riaggiorniamo ma, magari, passa di qui qualcuno che può darti più info di me.

allora ho riprovato da sotto il tetto e va alla grande se collego i fili ke vanno giù perdo la banda uhf se invece rimetto il centralino e l'alimentatore si vede va sulla banda uhf c'è un livello alto di errore di bit

stp uscendo pazzo...poi una cosa strana vedo bene itali 2 ma nn ricevo i mux 2-3-4 della rai ke dovrebbero essere trasmessi da monte favone dove prendo bene italia 2 come mai vedo italia 2 e non i mux della rai?

ghezz ha scritto:
stp uscendo pazzo...poi una cosa strana vedo bene itali 2 ma nn ricevo i mux 2-3-4 della rai ke dovrebbero essere trasmessi da monte favone dove prendo bene italia 2 come mai vedo italia 2 e non i mux della rai?
Le coordinate geografiche di Atina sono: Longitudine 13° 47’ 59’’ Latitudine 41° 37’ 09’’
Da questa posizione ho ricavato i puntamenti e le distanze dei 4 ripetitori.
Atina Inferiore: 0° 50’ 34’’ (praticamente in direzione Nord) distanza 1,5 km
Settefrati: 38° 25’ 58’’ (circa in direzione Nord-Est) distanza 6,7 km
Vicalvi: 315° 52’ 33’’ (praticamente in direzione Nord-Ovest) distanza 10 km
Montattico: 267° 43’ 50’’ (praticamente in direzione Ovest) distanza 7 km

Dal ripetitore di Atina Inferiore vengono irradiati:
Mux 23 polarizzazione orizzontale (rai1)
Mux 11 polarizzazione verticale (rai1)

Da Settefrati:
Mux 36 orizzontale (mediaset) copertura 80%
Mux 49 orizzontale (mediaset) copertura 80%
Mux 52 orizzontale (mediaset) copertura 80%

Da Vicalvi:
Mux 49 orizzontale (mediaset) copertura 70%
Mux 47 orizzontale (timb) copertura 91%
Mux 48 orizzontale (timb) copertura 91%
Mux 60 orizzontale (timb) copertura 91%

Da Montattico:
Mux 47 orizzontale (timb) copertura 91%

Vista la complessità della zona dovresti fare delle prove pratiche nelle direzioni indicate e verificare l’effettiva ricezione dei vari mux. Aiutati con una bussola e scriviti tutti i dati di ricezione per ogni puntamento.
Le prove devi farle con soltanto l’antenna ed un tv usando un cavo da 5-10 metri.

Cmq io abito in comune di atina ma sto più giù di atina sn vicino a ponte melfa quindi sn più vicino ad atina inferirore

Se invece volessi provare a ricevere da monte favone x prendere qualche canale in più cm dovrei comportarmi?

Indietro
Alto Basso