Aumentare la qualità del segnale

Ok mi fido... sarà un segnale riflesso cmq anche quando oriento verso montattico ricevo a tratti rai 4 ecc proviene sicuramente da santo padre ma è disturbato

ciao flash scusa se insisto ma ti assicuro ke ricevo il mux 49 della mediaset da monte favone quello ke nn capisco se riesco a ricevere perfettamente il mux della mediaset xkè quello della rai dove ci sono rai4 e rai 5 li ricevo male?vengono sempre da lì dovrei provare cn un antenna più potente nn so dimmi tu.
grazie

flash volevo chiederti nn c'è un modo per superare quell'altura ke mi impedisce di vedere santo padre ke so un antenna specifica x queste situazioni.

ghezz ha scritto:
ciao flash scusa se insisto ma ti assicuro ke ricevo il mux 49 della mediaset da monte favone quello ke nn capisco se riesco a ricevere perfettamente il mux della mediaset xkè quello della rai dove ci sono rai4 e rai 5 li ricevo male?vengono sempre da lì dovrei provare cn un antenna più potente nn so dimmi tu.
Chiariamo un concetto; io non sto sostenendo che non è vero ciò che dici.
Sto soltanto dicendo che se la tua zona non è ufficialmente servita dalla rai, tutti i segnali che ti arrivano sono dovuti ad una "anomalia".

ghezz ha scritto:
flash volevo chiederti nn c'è un modo per superare quell'altura ke mi impedisce di vedere santo padre ke so un antenna specifica x queste situazioni.
Purtroppo contro gli ostacoli, naturali o artificiali, c'è poco da fare.
Potresti "impennare" l'antenna di 10-15° per tentare la ricezione per "diffrazione" ma il risultato non è garantito.

proverò cm dici...ora sn stato a casa di un mio amico ke abita a pochi metri da casa e ho visto una cosa stranissima ha un antenna a polarità doppia e credo un amplificatore galaxy cn poi un alimentatore riesce a vedere tutti i mux rai cn qualità e segnale al massimo ti assicuro ke si trova nella stessa posizione mia ad occhio mi sembra sia orientata tra vicalvi e santo padre credo.

quella e' una semplice log con frequenza VHF in polarizzazione verticale e UHf orizzontale,ovviamente si puo' pure ruotare per cambiare le polarita' delle bande...

il bello è ke questo mio amico cn quella antenna e quell'amplificatore riesce a ricevere molti più canali di me.

flash secondo tè cosa ho sbagliato? dovrei provare cn l'antenna come la sua e lo stesso amplificatore?

ghezz ha scritto:
flash secondo tè cosa ho sbagliato? dovrei provare cn l'antenna come la sua e lo stesso amplificatore?
Ti ripropongo parte di un mio precedente post:
Dal ripetitore di Atina Inferiore vengono irradiati:
Mux 23 polarizzazione orizzontale (rai1)
Mux 11 polarizzazione verticale (rai1)

Da Settefrati:
Mux 36 orizzontale (mediaset) copertura 80%
Mux 49 orizzontale (mediaset) copertura 80%
Mux 52 orizzontale (mediaset) copertura 80%

Da Vicalvi:
Mux 49 orizzontale (mediaset) copertura 70%
Mux 47 orizzontale (timb) copertura 91%
Mux 48 orizzontale (timb) copertura 91%
Mux 60 orizzontale (timb) copertura 91%

Da Montattico:
Mux 47 orizzontale (timb) copertura 91%

Vista la complessità della zona dovresti fare delle prove pratiche nelle direzioni indicate e verificare l’effettiva ricezione dei vari mux. Aiutati con una bussola e scriviti tutti i dati di ricezione per ogni puntamento.
Le prove devi farle con soltanto l’antenna ed un tv usando un cavo da 5-10 metri.

Inoltre aggiungo:
io non monterei una di quelle ciofeche di log a polarizzazione mista ma userei la log che già possiedi puntandola in posizione orizzontale o verticale a seconda del caso.
Stabilito cosa ricevi da ogni posizione si deciderà quali e quante antenne montare.

Ho rivisto le direzioni alla luce del fatto che ti trovi a Colle Meloni e non ad Atina:
Settefrati circa 30°
Atina Inf. e Montattico circa 240° (nella stessa direzione c'è Santopadre ma non dovrebe arrivarti)
Vicalvi circa 310°

flash ho provato ancora oggi ricevo in più ai mux da tè descritti il mux 26 e 40 della rai ora li prendo anche da settefrati cm è possibile il problema è ke squadrettano quello ke nn capisco da settefrati prendo perfettamente il mux 49 mediaset xkè i mux rai 26 e 40 li prendo e squadrettano? nn può essere neanche di rimbalzo settefrati è al lato opposto di santo padre.

ghezz ha scritto:
flash ho provato ancora oggi ricevo in più ai mux da tè descritti il mux 26 e 40 della rai ora li prendo anche da settefrati cm è possibile il problema è ke squadrettano quello ke nn capisco da settefrati prendo perfettamente il mux 49 mediaset xkè i mux rai 26 e 40 li prendo e squadrettano? nn può essere neanche di rimbalzo settefrati è al lato opposto di santo padre.

Getto la spugna, non so più cosa dirti per farti capire che qui puoi avere consigli tecnici di base e non consigli sul come districarsi quando, per caso, ti arrivano mux che non sono ufficialmente ricevibili.
Hai un antenna poco direttiva e sei circondato da ripetitori che, in qualche caso, trasmettono mux in comune, il che è deleterio e richiederebbe l'uso di più antenne ed in più qualche filtro.
Aspetta che passi di qui, qualcuno pratico della zona.

ok se volessi provare a mettere più antenne e qualche filtro cm dici tu potresti dirmi cm strutturare l'impianto in pratica uno schema ecco.
grazie

ghezz ha scritto:
ok se volessi provare a mettere più antenne e qualche filtro cm dici tu potresti dirmi cm strutturare l'impianto in pratica uno schema ecco.
grazie
Finchè non fai le prove e riporti l'elenco di cosa ricevi da ogni postazione non sarà possibile aiutarti.

flash ma è possibile ke alcuni canali provenienti dallo stesso ripetitore si vedano meglio o peggio di altri sempre provenienti dallo stesso ripetitore?

settefrati:ricevo perfettamente il mux 11 della rai mentre il mux 26 e 40 squadrettano, ricevo i mux 49-36-52 e 60 anche il mux 47 ke però squadretta e anche i canali t9 e t9 hd.
atina inferiore:ricevo mux 1 rai su uhf 23 ma squdretta
vicalvi:ricevo mux 47-48-49-60 il mux 47 squadretta leggermente
montattico:mux 47 squadretta leggermente

Ciao a tutti e buon anno ...
Ciao flash ;)
Cmq hai provato a spostare quello switch sull ampli su uhf? E cmq prova con il livello d amplificazione al minimo . Non so se hai già fatto ste prove. Ho letto la discussione velocemente . Punta l antenna verso il ripetitore dove sopra prendi più canali . Dopo non dovrebbe essere difficile riportare sotto il tutto regolando l ampli in modo corretto . Per me e problema di saturazione ..

KunAguero ha scritto:
Ciao a tutti e buon anno ...
Ciao flash ;)
Cmq hai provato a spostare quello switch sull ampli su uhf? E cmq prova con il livello d amplificazione al minimo . Non so se hai già fatto ste prove. Ho letto la discussione velocemente . Punta l antenna verso il ripetitore dove sopra prendi più canali . Dopo non dovrebbe essere difficile riportare sotto il tutto regolando l ampli in modo corretto . Per me e problema di saturazione ..
Ciao "Kun", Buon anno anche a te.
Se ha seguito alla lettera ciò che gli ho detto, ha fatto le prove con soltanto l'antenna e 5-10 metri di cavo e se è così, l'amplificazione non c'entra.

Indietro
Alto Basso