Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Hai ragione, ho preso come riferimento quello di SEN.

Comunque sei sempre legato al PUN. Fino a novembre stava scendendo una bellezza, poi a dicembre ha preso una bella impennata.

Ora è a 0.18 cent, ma può salire anche a 0.50 cent il mese successivo
Anche con SEN credo che il prezzo sia legato al PUN. Non c'è traccia né in bolletta né sul sito. Sul sito servizio elettrico nazionale c'è solo il costo energia di 0,42 cent. Ma dai prezzi SEN attuali in bolletta di 0,55 mi sa che c'è tutto il PUN.

Ho notato solo oggi che sul sito dell'Arera sono usciti gli importi del gas di dicembre e dell'elettricità del primo trimestre 2023, ma soprattutto ho visto gli importi del bonus sociale del primo trimestre 2023 e sono rimasta piuttosto amareggiata (per non dire incavolata) per il bassissimo importo del bonus del gas. Se nell'ultimo trimestre del 2022 forse avevano un po' esagerato (nel mio caso, per la mia zona, erano più di 1000 euro) anche in considerazione delle temperature piuttosto miti, in questo primo trimestre sono stati anche più bassi del primo trimestre del 2022 (che nel mio caso erano quasi 500 euro a fronte di un importo del gas di 0,92 circa), con un importo di circa 340 euro.
L'unica è sperare che da gennaio l'importo del gas scenda notevolmente (a dicembre è più di 1,3 euro), ché sarebbe anche l'unica spiegazione per un così basso bonus sociale. Anche perché gennaio e febbraio sono notoriamente i mesi più freddi dell'anno (e infatti dalla prossima settimana danno temperature basse, che vanno nella media del periodo).
In ogni caso, finché non arriva febbraio e non si saprà l'importo di gennaio, mi toccherà abbassare ancora di più la temperatura e accendere il riscaldamento ancora meno...

Chi è bravo a leggere il PUN, su che importi stiamo attualmente per gennaio? :eusa_think:

Ultima modifica:
Non mi risulta.. sono passato dal 1 gennaio d 0,07 kWh a 0,25 kWh… si è quadruplicata, ma considerando i prezzi attuali è comunque ancora più che ottima
questa è stata prima comunicazione su tre anni. su un altra utenza che scade ad aprile mi portano costo energia a 0.48 per un anno. pun ora è 0.29 (appena aumentato da 0.22 ..F0 dicembre)

In realtà la media odierna è 0.16 ci stanno prendendo per il naso.

Ho attivato sabato Edison, allaccio € 48€ che mi verrà scontato grazie al cashback dell'app a 13€, dovrei essere sui 0,18€ questo mese, mentre a dicembre era 0,26€. Purtroppo capisco poco e mi son fidato dei miei amici, ma alla fine sembra il miglior servizio attualmente. Un amico invece che era con Enel e pagava 0,08€ fino a dicembre, ora ha rinnovato sempre a fisso e credo per un anno a 0,22€.

Dove posso vedere in continuo aggiornamento i prezzi?
edison oggi è uno dei pochi che attiva F0. quindi direi molto interessante per la fascia unica.

edison oggi è uno dei pochi che attiva F0. quindi direi molto interessante per la fascia unica.

A cui devi aggiungere il 10,2% delle perdite di rete.

Pt,Fi = PUNt,Fi * (1+λ)

t: indica il mese di prelievo dell�'energia elettrica;

Fi:
F1: da Lunedi a Venerdi (8:00 . 19:00)
F2: da Lunedi a Venerdi (7:00 . 8:00; 19:00 . 23:00) e Sabato (7:00 . 23:00)
F3: da Lunedi a Sabato (23:00 . 7:00), Domenica e festivi

Pt,Fi : è il prezzo applicato ad ogni kWh prelevato in ciascuna Fascia Fi nel mese di prelievo t, IVA e
imposte escluse;

PUNt,Fi : media mensile del Prezzo Unico Nazionale (PUN) orario nel mese di prelievo t in ciascuna fascia
Fi, pubblicato sul sito del GME. ln caso di contatore monorario verra applicato il valore del
PUN calcolato come media aritmetica mensile del Prezzo Unico Nazionale (PUN) orario in ciascun
mese di prelievo, pubblicato dal GME sul suo sito;

λ : è il fattore di correzione delle perdite di rete (definite dalla delibera ARERA ARG/elt 107/09 e
successive modifiche e integrazioni e pari ad oggi, per un Cliente residenziale, al 10,2% dell�'energia
prelevata) in ciascuna Fascia Fi nel mese di prelievo t.

Ultima bolletta Enel per fornitura energia elettrica con tariffa Energiapura casa per il bimestre novembre-dicembre 2022: 263 kWh € 126,72 (comprensivi dei 9 € di canone abbonamento tv). Un prezzo più che buono (spesa materia prima 0,228000 €/kWh... mi hanno portato la quota fissa mensile a 12 €). Sino al mese di settembre spendevo ancora meno: 0,102000 €/kWh con 5,823483 € di quota fissa mensile.

mia zia che mi dice...a me la bolletta non è mai aumentata quindi mi devo preoccupare???? aumenta a tutti!...e non sa nemmeno che gestore abbia, se è nel tutelato o no. e menomale che erano gli anziani quelli preoccupati e investiti da continui messaggi negativi della tv e dei social di cui è accanita frequentatrice.

escludendo la possibilità che sia entrata in un prezzo bloccato a sua insaputa(conosce l'andamento prezzi coop, manco fosse keepa con amazon) ho paura che spendesse un botto da prima. poi mi farà vedere la bolletta:lol:

italiani sempre sul pezzo

https://nen.it/faq/domande/condizioni-economiche-prezzo-offerta-luce

0,299 al kWh è il prezzo netto o ci deve aggiungere il PUN?

Diciamo che se è netto mi sembra un buon prezzo.

Però non so, vorrei calcolare la mia rata mensile senza caricare la bolletta. Provo a contattarli via whatsapp e vediamo cosa dicono a riguardo.

Edit: alla fine ho caricato la bolletta e mi ha calcolato una rata da 142€ mensili.

Sinceramente pensavo meno, attualmente con SEN sono sui 300 bimestrali, a parte l'ultima da 355 euro

Ultima modifica:
Oggi mi e' arrivata da Edison l'informativa che ad Aprile 2023 scadrà il contratto e nel caso verrà rinnovato a delle nuove condizioni ( Tutto quello che avete già spiegato + i 14 euro mensili).
Ho fatto una simulazione con il link : il portale offerte e mi uscita NeN, ( consumando circa 1800kWh annui ). Facendo ulteriore simulazione mi esce circa 80,00 € / mese ( escluso il canone ).
Questa NeN , non l'ho mai sentita se non letta qualche volta sul quest thread , e' seria a livello di fatturazioni???

Ad oggi per chi ha SEN qual'è l'offerta migliore per cambiare fornitore?
Su il portale offerte mi esce sempre NEN.
Nonostante hanno abbassato il prezzo del kWh a 0.299 mi è uscita una rata di 142€ mensile per un consumo annuo di 3800 kWh.

Non so, troppo alto ancora il prezzo mensile (per me). Mi aspettavo qualcosa in meno

Che però porta ad un costo finale di 0,45€/kWh... Ok il canone, però non incide così tanto.

Sul gas c'è qualcosa di conveniente?
Sono con coop ma vorrei cambiare.
Ho utenza domestica con consumi contenuti

Su il portale offerte mi esce sempre NEN.
Nonostante hanno abbassato il prezzo del kWh a 0.299 mi è uscita una rata di 142€ mensile per un consumo annuo di 3800 kWh.

Non so, troppo alto ancora il prezzo mensile (per me). Mi aspettavo qualcosa in meno
Era quello che, in proporzione, pagavo io con SEN pre aumenti.
1800 kwh annui, 70 euro mese, che poi dopo aumenti erano diventati 110 mese.
Mi pare una buona offerta e ci sto pensando pure io avendo Edison

Si è una buona offerta. Una cosa non ho capito, la rata che viene calcolata sul loro sito è comprensiva del costo del canone?

Comunque come ho già detto prima, aspetto ancora nel passaggio al mercato libero.

Ultima modifica:
Si è una buona offerta. Una cosa non ho capito, la rata che viene calcolata sul loro sito è comprensiva del costo del canone?

La cifra che hanno comunicato a me a ottobre 2021 è stata costante 12 mesi e comprensiva di canone. Sul sito scrivono "tutto incluso" quindi ti direi di sì.

Indietro
Alto Basso