• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Prima o poi dobbiamo passare tutti al mercato libero.

Dove conviene il tutelato non l'ho ancora capito?

Per tre mesi bloccano il prezzo che più gli conviene a loro, altro che tutelato
Se ritieni che sia più conveniente passare al marcato libero, fai pure. Sul sito delle poste, ci sono tutte le condizioni economiche dell'offerta.
 
Non è detto che cala sempre ogni 3 mesi. Se ti fai una media tra sali e scendi nel tutelato il prezzo del kWh si aggira intorno al 0,40/0,45 centesimi.

Tu prevedi che nei prossimi 3 mesi scenderà a meno di 0,27 di poste?

Più che altro a me interessa se aderisco adesso con poste se mi evito spese come gli oneri di sistema per 12 mesi
 
Sì ma la scelta va fatta considerando il lungo periodo, per cui bisogna fare valutazioni politico/economiche.
Sia perchè sottoscrivere un contratto oggi significa averlo attivo non prima del 1° maggio, sia perchè le tariffe del tutelato cambiano in base all'andamento del mercato.
 
Ho visto che adesso è a 0,259 €/kWh per 24 mesi.
Per me è alta come tariffa, ma non posso sapere quando il tutelato arriverà a quella cifra...
E' un prezzo giusto quale sarebbe?

No, perché facendo un preventivo con i prezzi attuali mi verrebbe a costare 250€ a bimestre.

Con SEN nell'ultimo anno ho pagato in media 300€ a bimestre
 
Più che altro a me interessa se aderisco adesso con poste se mi evito spese come gli oneri di sistema per 12 mesi

Non vorrei dire una scemenza, ma visto che quello che si sa per ora è che gli oneri di sistema ritorneranno dal 1 aprile, presumo che da quella data li pagheranno tutti.
A meno che, ovviamente, non decidano di prorogare.
 
mi è arrivata adesso la bolletta di gennaio/febbraio SEN e vedo che si pagano 0,43 e 0,41 nelle due fasce, che poi tra una voce e l'altra 800kw ,la bolletta è 500€.... quindi siamo su 0.62€/kwh "finiti"
 
mi è arrivata adesso la bolletta di gennaio/febbraio SEN e vedo che si pagano 0,43 e 0,41 nelle due fasce, che poi tra una voce e l'altra 800kw ,la bolletta è 500€.... quindi siamo su 0.62€/kwh "finiti"

alla faccia. e io che pensavo di aver speso troppo con 170€. forse per i tuoi usi qulche offerta sul libero la trovavi
 
Macché 170 io con SEN ho sfiorato le 600 euro a Ottobre 2022. E stangata di Natale a soli 500 euro. Con una media di 0.55 cent. Altro che maggior tutela
Infatti si paga TROPPO per essere considerato "servizio di maggior tutela".

Che poi ogni 3 mesi mettono sempre il prezzo maggior del PUN. :D
 
Macché 170 io con SEN ho sfiorato le 600 euro a Ottobre 2022. E stangata di Natale a soli 500 euro. Con una media di 0.55 cent. Altro che maggior tutela
Non era previsto questo spropositato aumento di prezzo, io ho sempre speso il giusto con SEN. Se ritenete che il mercato libero sia piu conveniente, va bene libera scelta, ma si basa soprattutto grazie alle offerte a prezzo bloccato, acchiappa clienti. Voglio vedere a fine promozione...

Il PUN c'è anche per il mercato libero.
 
Infatti si paga TROPPO per essere considerato "servizio di maggior tutela".

Che poi ogni 3 mesi mettono sempre il prezzo maggior del PUN. :D
La maggior tutela non è sul prezzo della materia prima ma sugli altri costi.
E' ovvio che se il prezzo della materia prima aumenta di botto, bisogna guardare il mercato libero.
 
La maggior tutela non è sul prezzo della materia prima ma sugli altri costi.
E' ovvio che se il prezzo della materia prima aumenta di botto, bisogna guardare il mercato libero.
Ok, però non mi hai risposto alla domanda che ti ho fatto prima.

A quanto deve essere il prezzo del kWh per passare al mercato libero?

Ti dico la verità, ero tentato di passare ma mi è fatto passare la voglia :D
 
Quando vi dicevamo di scappare da SEN volevate aspettare; adesso che la convenienza non c'è più volete cambiare :laughing7:
Io ho il costo dell'energia a 0,149€ e senza "Prezzo componente commercializzazione e vendita (PCV) 69,8818€/anno"
Con Engie ad esempio hai il costo dell'energia attualmente a 0,2275 €/kWh, quindi meglio di Poste.
Considera che le bollette in primavera non hanno consumi alti e fino a giugno sarà così, quindi puoi aspettare un altro mese e vedere se le tariffe scendono ancora.
 
Macché 170 io con SEN ho sfiorato le 600 euro a Ottobre 2022. E stangata di Natale a soli 500 euro. Con una media di 0.55 cent. Altro che maggior tutela

I miei consumi sono in linea con quelli di Burchio: con SEN dal 05/12 al 04/02 ho speso 163,58 € (canone tv escluso) per un totale di 268 kWh.
Nel tuo caso, invece, come quello di antoine27, dovresti aver consumato intorno agli 800 kWh.
Evidentemente entrambi è probabile che usiate l'energia elettrica anche per il riscaldamento (forse però non in maniera esclusiva), altrimenti diventa una cifra di kWh monstre :5eek:

Allo stesso modo di Burchio, visti i consumi simili, ho ritenuto alta la spesa per l'ultima bolletta, ma se non si sa per cosa esattamente viene usata l'energia elettrica non si possono fare paragoni.
 
Sentito adesso in radio, che è previsto un calo del 20% per l'elettricità.
bisogna vedere se ripristinano interamente gli "sconti" cioè se accise e oneri di sistema verranno ripristinati tutti insieme, si è già quantificato l'aumento della bolletta SEN di qualcosa vicino al 60%(48 o 58 non me lo ricordo)
 
Quando vi dicevamo di scappare da SEN volevate aspettare; adesso che la convenienza non c'è più volete cambiare :laughing7:
Io ho il costo dell'energia a 0,149€ e senza "Prezzo componente commercializzazione e vendita (PCV) 69,8818€/anno"
Con Engie ad esempio hai il costo dell'energia attualmente a 0,2275 €/kWh, quindi meglio di Poste.
Considera che le bollette in primavera non hanno consumi alti e fino a giugno sarà così, quindi puoi aspettare un altro mese e vedere se le tariffe scendono ancora.

Seguo il tuo consiglio, aspetto ancora.

L'offerta di Engie mi era sfuggita, può essere che tra qualche mese si abbassano ancora le tariffe come hai detto tu ;)
 
Qualcuno è passato all'offerta di poste energia?

C'è qualche spesa da pagare per il passaggio?

P.S.: Per ipotesi se faccio il passaggio adesso mica possono modificare l'importo della rata successivamente aggiungendo spese extra come oneri di sistema ecc...?
Io oggi con luce seconda casa.
 
Indietro
Alto Basso