Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

C'è sempre quella cosa che sta nel mezzo tra il tutelato e il libero, se non si fa nulla ti passano a quel tipo di mercato alla compagnia decisa da un bando e si starà così per qualche altro anno. Io penso che farò così e rimanderò il "problema" del passaggio al libero tra qualche anno. Quella modalità intermedia dovrebbe avere le caratteristiche coi pregi e i difetti di entrambi i mercati. Non sarà come la migliore offerta del libero ma nemmeno la peggiore, e dovrebbero esserci dei controlli e tutele per qualche anno in modo che la compagnia non ne approfitti, cioè dopo il primo anno non dovrebbero fare i prezzi folli del libero che uno dovrebbe fare attenzione e cambiare operatore.

Perché non sono passato al libero? Perché non voglio tanti sbattimenti e non avevo la pazienza e le nozioni di trovare la giusta offerta. Già tra qualche mese mi scoccia che uscirà la questione dei pagamenti, dare i dati alla nuova compagnia, autorizzare la banca, apparentemente è tutto a posto ma il primo pagamento andrà storto, dovrò pagarlo diversamente e poi cercare di sbloccare i pagamenti automatici. Mi è successo l'unica volta che ho cambiato compagnia telefonica e non l'avevo neanche cambiata di mia iniziativa, ma c'era stato lo scorporo del bundle Sky+Fastweb da un'unica a due fatture e pagamenti separati.

Se trovassi la buona compagnia e contratto del libero mi piacerebbe avere la continuità e non cambiare ogni anno. Con Sky, Fastweb e telefonia mobile praticamente non ho mai cambiato perché o i prezzi non sono saliti o perché ho sempre ottenuto sconti, rimodulazioni o cambi di listino alle condizioni dei nuovi abbonati. Con le ott tv invece nessun problema, è comodissimo da fare con un clic e con PayPal e Postepay non ci sono problemi

Inoltre non sapevo se conveniva così tanto il passaggio al libero solo per la luce (non sono raggiunto dal meteno cittadino), alla fine non impatta tanto come il gas che spesso è un salasso. Per curiosità per chi ce li ha entrambi convengono quelle offerte tutto in uno (ora offrono pure la fibra o altro assieme a luce e gas) o è meglio fare contratti a gestori separati?

In realtà tra il tutelato e il libero c'è anche una quarta via, perché le Offerte Placet (identiche quelle a tutele graduali dei "non più tutelabili) le possono fare tutti gli operatori, in modo che diventa più semplice il raffronto.
"Identiche" nel senso che le caratteristiche strutturali sono decise da Arera (niente scontistica, fatturazione bimestrale, obbligo di consentire il pagamnto con bollettino previo deposito cauzionale, durata condizioni contrattuali 36 mesi).

L'impatto dipende da quanti Smc di gas o di Kwh consumati all'anno.
C'è chi ormai ha "tutto elettrico" che arriva anche a superare i 3500 kwh annui.

Ultima modifica:
Nel 2020 9l 56% delle famiglie aveva scelto il mercato libero, forse erano tutti imbecilli.

può essere :D
le nuove utenze sono state attivate in regime di mercato libero, altri perché bene o male c'era e c'è un obbligo.
Il sistema premia chi consuma di più, in una logica mercantilistica e il divario in bolletta con chi consuma poco si riduce.

In realtÃ* tra il tutelato e il libero c'è anche una quarta via, perché le Offerte Placet (identiche quelle a tutele graduali dei "non più tutelabili) le possono fare tutti gli operatori, in modo che diventa più semplice il raffronto.
"Identiche" nel senso che le caratteristiche strutturali sono decise da Arera (niente scontistica, fatturazione bimestrale, obbligo di consentire il pagamnto con bollettino previo deposito cauzionale, durata condizioni contrattuali 36 mesi).

L'impatto dipende da quanti Smc di gas o di Kwh consumati all'anno.
C'è chi ormai ha "tutto elettrico" che arriva anche a superare i 3500 kwh annui.

la quarta via sarebbe tornare come si faceva in passato e mettere nei giardini dei condomini delle cisterne di gas liquido :D

Ultima modifica di un moderatore:
può essere :D
le nuove utenze sono state attivate in regime di mercato libero, altri perché bene o male c'era e c'è un obbligo.
Il sistema premia chi consuma di più, in una logica mercantilistica e il divario in bolletta con chi consuma poco si riduce.

la quarta via sarebbe tornare come si faceva in passato e mettere nei giardini dei condomini delle cisterne di gas liquido :D

Il SEN non ha sportelli fisici (sicuramente da almeno 4/5 anni) e quindi chi non vuole procedere con l'attivazione on-line o telefonica va in uno sportello nella sua zona e li di certo non gli fanno loro l'attivazione col SEN.
La prima scadenza del tutelato fissata per il 2019 ha fatto si che dal 2018 anche gli operatori i grado di offrire il tutelato proponessero il mercato libero per non regalare clienti alle aziende vincitrici della gare per l'STG post tutelato.

Mi sa che andrebbero molto male anche col gas liquido.

Il truffato, dopo la prima bolletta poteva tornare dov'era, non è che i 4 mesi di elettricita o gas, se prima spendeva 100 al mese poi spendeva 300.

quando sono successe queste cose (ho esperienze dirette di chi le ha subite) non esisteva manco la legge bersani e disdire non era per niente facile e indolore. tutti i bar della mia piazza si sono visti recapitare bollette di 3 mesi con importi che fino a prima equivalevano all'intero anno. e anche nei condomini, specie quelli con poche spese(luci al massimo) hanno visto incrementare di molto la bolletta e cambiare un contratto condominiale non si fa in 10 minuti.

quando sono successe queste cose (ho esperienze dirette di chi le ha subite) non esisteva manco la legge bersani e disdire non era per niente facile e indolore. tutti i bar della mia piazza si sono visti recapitare bollette di 3 mesi con importi che fino a prima equivalevano all'intero anno. e anche nei condomini, specie quelli con poche spese(luci al massimo) hanno visto incrementare di molto la bolletta e cambiare un contratto condominiale non si fa in 10 minuti.

Il mercato tutelato dell’energia ed il decreto Bersani che ha eliminato le penali sono entrambi del 2007.
La liberalizzazione è avvenuta nel 2003.
I contratti capestro continuano ad esistere, la legge Bersani consente di disdirli senza spese.
Quindi nessun merito è del tutelato rispetto a questo problema.

Il mercato tutelato dell’energia ed il decreto Bersani che ha eliminato le penali sono entrambi del 2007.
La liberalizzazione è avvenuta nel 2003.
I contratti capestro continuano ad esistere, la legge Bersani consente di disdirli senza spese.
Quindi nessun merito è del tutelato rispetto a questo problema.

appunto nel 2003 se facevi un libero mercato...non era per nulla facile smarcarsi (cosa possibile dal 2007, ma direi + avanti dato che l'abolizione di certi costi di disdetta è avvenuta molto dopo) e comunque non ti esimeva dal pagare le gigantesche bollette che ti avevano mandato in prima battuta.

appunto nel 2003 se facevi un libero mercato...non era per nulla facile smarcarsi (cosa possibile dal 2007, ma direi + avanti dato che l'abolizione di certi costi di disdetta è avvenuta molto dopo) e comunque non ti esimeva dal pagare le gigantesche bollette che ti avevano mandato in prima battuta.

I truffatori e i disonesti sfruttano le possibilità in ogni campo ma questo non c’entra nulla con l’affermazione “Il tutelato è sempre più conveniente”.
Se uno afferma che gli ETF sono dei buoni prodotti di investimento, il fatto che un falso promotore finanziario di Perugia un anno fa, sia scappato coi soldi dei clienti, non li fa diventare cattivi prodotti.
Seguendo il tuo discorso la domanda è “in base a quale considerazione i tuoi conoscenti hanno cambiato operatore?”.
Evidentemente si sono fidati della persona con cui hanno parlato, ma questo non è colpa del mercato libero, perché ci sono persone che lo hanno approcciato fin da subito con soddisfazione, agendo di propria iniziativa e non aspettando il venditore telefonico o quello porta a porta.

I truffatori e i disonesti sfruttano le possibilità in ogni campo ma questo non c’entra nulla con l’affermazione “Il tutelato è sempre più conveniente”.
Se uno afferma che gli ETF sono dei buoni prodotti di investimento, il fatto che un falso promotore finanziario di Perugia un anno fa, sia scappato coi soldi dei clienti, non li fa diventare cattivi prodotti.
Seguendo il tuo discorso la domanda è “in base a quale considerazione i tuoi conoscenti hanno cambiato operatore?”.
Evidentemente si sono fidati della persona con cui hanno parlato, ma questo non è colpa del mercato libero, perché ci sono persone che lo hanno approcciato fin da subito con soddisfazione, agendo di propria iniziativa e non aspettando il venditore telefonico o quello porta a porta.

io punto il dito sul fatto che NEI PRIMI ANNI il mercato libero era completamente deregolamentato e liberarsene non era facile come è oggi e neanche economico. non c'erano tutti gli operatori che ci sono oggi e che le tariffe non erano orientate al consumo domestico per quel che ricordo. gli operatori non avevnao un ventaglio delle offerte, ne avevano una che veniva proposta ovunque e a chiunque che prometteva risparmi mostruosi, tramutatisi in esborsi mostruosi.

alcune tariffe di questo genere sono ancora presenti

Arrivata bolletta Plenitude
Consumo Ottobre - Novembre 411 kwh

Totale da pagare 150 euro, esclusa rata canone Rai

Edit:

Ieri ricevuta bolletta Limeon, contratto residenti, di familiari

Consumo di novembre 216.9 Kw
Totale da pagare 59.90 €

Ultima modifica:
ditemi voi per una società di distrubuzione cosa cambia nell'applicare tariffe fisse o variabili?
Tenendo d'occhio le offerte di una stessa compagnia c'è un offerta GAS variabile con le spese annuali pari a 120€ , con offerta fissa le spese salgono a 150€ , con la placet fissa/variabile 200€ (tutte iva esclusa). Eppure le spese di trasporto/distribuzione non cambiano.

Questa è speculazione a danno di chi i soldi li fa lavorando o è in pensione.

Ma come "cosa cambia"? È ovvio che con un'offerta fissa, non potendo prevedere il futuro, si assumono il rischio di sostenere costi più alti che non potranno richiedere al cliente. E quindi si assicurano sulla cosa facendo pagare di più. Che poi lo si benissimo da solo cosa cambia, altrimenti non ti porresti minimamente il dubbio e faresti subito una tariffa variabile ;)

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (aprile 2024)

Mi sembra che non siano molti a differenziare il "fisso annuale" in base alle offerta.
In questo caso addirittura il placet a 200€ è uno dei canoni più alti, tra quelli normalmente in uso, ed in teoria rispetta i criteri stabiliti da Arera.
Bisognerebbe vedere le offerte in dettaglio per capire se i costi della materia prima sono cosi vantaggiosi da giustificare canoni così elevati.

Ultima modifica:
Arrivata comunicazione del mio fornitore ACINQUE GAS
Dal mercato tutelato verrò passato in automatico all'offerta PLACET-VARIABILE (fisso 200€ + iva) restando con la stessa compagnia.

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (aprile 2024)

Arrivata comunicazione del mio fornitore ACINQUE GAS
Dal mercato tutelato verrò passato in automatico all'offerta PLACET-VARIABILE (fisso 200€ + iva) restando con la stessa compagnia.

Ti conviene guardarti attorno 200€ sono tanti.
Quanto consumi in un anno?
Il prezzo variabile è a 0 spread?

Ma come "cosa cambia"? È ovvio che con un'offerta fissa, non potendo prevedere il futuro, si assumono il rischio di sostenere costi più alti che non potranno richiedere al cliente. E quindi si assicurano sulla cosa facendo pagare di più. Che poi lo si benissimo da solo cosa cambia, altrimenti non ti porresti minimamente il dubbio e faresti subito una tariffa variabile ;)

la quota fissa da 200 vale sia per la tariffa a prezzo fisso che per quella variabile

Ti conviene guardarti attorno 200€ sono tanti.
Quanto consumi in un anno?
Il prezzo variabile è a 0 spread?

1400smc.
ma i 200€ sono per la tariffa placet se passo , stessa compagnia, a mercato libero si riduce di 80€ (cioè 120 annui)

Io credo che l'ARERA se lavorasse per "la collettività" avrebbe potuto prevedere soglie più basse.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso