Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Alla fine mi sono deciso a passare nel mercato libero con octopus. :D

Ho scelto la tariffa fissa per stare senza pensieri. Anche se con il variabile non ci dovrebbero essere sorprese
In questo particolare periodo conviene il variabile. Hai usato il codice presenta amico per avere lo sconto sulla prima bolletta?

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (aprile 2024)

1400smc.
ma i 200€ sono per la tariffa placet se passo , stessa compagnia, a mercato libero si riduce di 80€ (cioè 120 annui)

Io credo che l'ARERA se lavorasse per "la collettività" avrebbe potuto prevedere soglie più basse.

Qua è la differenza sulla materia prima gas tra PLACET e mercato libero con la stessa compagnia.
Perché se con fisso 200 paghi solo il PSV mentre col fisso 80 paghi PSV + 0,15 di spred , col tuo consumo risparmieresti 90€ annui col fisso di 200€, perché agli 80€ vanno aggiunti 1400 x 0,15 pari a 210€.

Qua è la differenza sulla materia prima gas tra PLACET e mercato libero con la stessa compagnia.
Perché se con fisso 200 paghi solo il PSV mentre col fisso 80 paghi PSV + 0,15 di spred , col tuo consumo risparmieresti 90€ annui col fisso di 200€, perché agli 80€ vanno aggiunti 1400 x 0,15 pari a 210€.

Non trovo questa voce nelle placet

https://acinque.it/luce-gas-e-servizi/casa/offerte.html

Sono indicati i prospetti di spesa stimati e in base ai miei consumi risulterebbe.

con PLACET fisso 4780€ /anno + 200€ spese fisse
con PLACET variabile 5483€ / anno + 200€ spese fisse
con LIBERO fisso 1383€ / anno + 150€ spese fisse (materia prima 0,088 €/smc)
con LIBERO variabile 1357€ / anno + 120€ spese fisse (materia prima 0,12 €/smc)

attualmente TUTELA 1220€ / anno + 60 spese fisse

La cosa che mi scoccia è che le PLACET , cioè quello dove verranno dirottatti alcuni clienti, sono quelle meno vantaggiose. Per me non è una cosa molto seria.

Non trovo questa voce nelle placet

https://acinque.it/luce-gas-e-servizi/casa/offerte.html

Sono indicati i prospetti di spesa stimati e in base ai miei consumi risulterebbe.

con PLACET fisso 4780€ /anno + 200€ spese fisse
con PLACET variabile 5483€ / anno + 200€ spese fisse
con LIBERO fisso 1383€ / anno + 150€ spese fisse (materia prima 0,088 €/smc)
con LIBERO variabile 1357€ / anno + 120€ spese fisse (materia prima 0,12 €/smc)

attualmente TUTELA 1220€ / anno + 60 spese fisse

La cosa che mi scoccia è che le PLACET , cioè quello dove verranno dirottatti alcuni clienti, sono quelle meno vantaggiose. Per me non è una cosa molto seria.

A parte che i prezzi del gas del libero sono da verificare, presumo che il fisso sia 0,88€ e il variabile sia PSV+ 0,12€ di spread, eviterei il Placet come la peste.

Tra il 2021 e il 2022 avevo riempito una tanica da 10l. di benzina per il tagliaerba e rispetto alla primavera successiva ho risparmiato ben 5€. A saperlo riempivo una cisterna :D

p.s. nel frattempo sono passato anch'io dal gas tutelato al libero, mantenendo acinque/a2a. Per chi era già cliente c'erano alcune promo, tipo sconto in bolleta di 50€ ..spese fisse a 100€, ulteriori sconti per domiciliato ecc. In più ho sportelli in zona (chiaramente è un servizio che si paga) mantengo la stessa app, non perdo lo storico bollette e la noia di dover disattivare/attivare domiciliazione.
La previsione di spesa annuale sarebbe tra i 1300€. Vedremo.
In alternativa avevo preso in considerazione Enerweb Coop ed Engie.

Pensavo che a noi interessasse solo il gas liquefatto USA che di certo non usa Suez per entrare nel mediterraneo.

A me mancheranno 12/13 litri al pieno, per cui non val la penna che corra al distributore.

Anche io sono ancora nel tutelato gas con acinque...
Qualcuno ha voglia di leggere questa proposta a prezzo variabile che verrà applicata se nn scelgo? Tanto per capire se è decente o devo per forza cambiare.
Considerando che il consumo annuo indicato ultima bolletta è stato 1261.
Mi è stata mandata questa mail in cui mi viene illustrata l'offerta se nn scelgo altro fornitore/offerta.
Qualcuno ha voglia di leggerla e dirmi se è conveniente? Grazie

.1.1 Prezzo Quota Energia Acinque applicherà ai quantitativi di gas naturale prelevati il “PREZZO a l’INGROSSO” secondo la seguente formula: dove: P = P_INGt + α P_INGt: L'indice P_INGt è, in ciascun mese, pari a la media mensile del prezzo PSV, determinato per ciascun giorno di riferimento come media dei prezzi bid e offer pubblicati da ICIS Heren nel report ESGM (European Spot Gas Markets) al'interno dela sezione "PSV Price Assessment" nel giorno lavorativo antecedente il giorno di riferimento G per il prodotto "Day-Ahead" se il giorno di riferimento G è un giorno lavorativo, per il prodotto "Weekend" se il giorno di riferimento G ricade in un fine settimana o in una festività individuata in base a la metodologia di assessment di ICIS Heren. I prezzi sono espressi in Eur/MWh e convertiti in Eur/Smc applicando un coefficiente di 0,0107 corrispondente a un Potere Calorifico Superiore di riferimento pari a 0,038520 GJ/Smc α è il valore del contributo al consumo applicato a l’offerta, pari a 3,00 Eur/Smc Nel mese di novembre 2023, ultimo valore disponibile, il P_INGt è stato pari a 0,455089 Eur/Smc riferito ad un potere calorifico superiore di 0,03852 GJ/Smc. Il valore massimo raggiunto del'indice P_INGt nel corso degli ultimi 12 mesi è pari a 0,732736 Eur/Smc nel mese di gennaio 2023. I valori sopra indicati fanno riferimento ad un valore del Potere Calorifico Superiore (PCS) pari a 0,03852 GJ/Smc e ad un coefficiente di conversione dei volumi “C” pari a 1. In sede di fatturazione il prezzo per la materia prima gas e gli altri corrispettivi verranno applicati ai volumi con riferimento al PCS determinato in base a quanto disposto nela normativa in vigore (delibera del’ARERA ARG/GAS 180/11 ed eventuali s.m.i) I volumi di gas naturale considerati per la fatturazione saranno indicati in Standard metro cubo (Smc).

2.1.2 Altri Corrispettivi di vendita È prevista l'applicazione del corrispettivo PFix pari a 200 Eur/anno.

2.2 Servizi di rete Componenti di distribuzione, trasporto e misura come stabilite e periodicamente aggiornate da l'Autorità (TIVG – Testo Integrato di Vendita Gas - Delibera ARG/Gas64/09 del'ARERA s.m.i.).

2.3 Imposte I corrispettivi dovuti dal Cliente per la prestazione del servizio di fornitura sono indicati nel loro valore unitario al netto dele imposte pertanto gravati da le imposte vigenti. Le informazioni sui corrispettivi per la vendita di energia devono essere considerati indicativi e soggetti a variazione sula base degli elementi di indicizzazione e di adeguamento automatico previsti dal Contratto.

Pensavo che a noi interessasse solo il gas liquefatto USA che di certo non usa Suez per entrare nel mediterraneo.

A me mancheranno 12/13 litri al pieno, per cui non val la penna che corra al distributore.

Due cause:
-La guerra nello Yemen non risolta (Arabia S. ed Emirati si sono disimpegnati ma il paese è alla prese con una guerra civile)
-La guerra a Gaza che ha rinfocolato gli animi della fazione houita (Yemen) che inzialmente hanno preso di mira le navi dirette verso Israele, applicando una specie di embargo.

Adesso arriva la "coalizione" guidata dagli USA (c'è anche l'Italia al seguito) e vedremo come va a finire.

Ci sono TROPPI scenari aperti (Ucraina/Russia, Siria, ecc..) che incidono anche sui nostri consumi. A Trieste non arriveranno navi container almeno fino al 1° Gennaio.
Salirann non solo i prezzi di gas, elettricità ma anche dei beni di consumo.

Mi sono convinto che molte persone si divertono così a giocare a un RISIKO reale. In mezzo la povera Europa che prende sberle da tutti.

Anche io sono ancora nel tutelato gas con acinque...
Qualcuno ha voglia di leggere questa proposta a prezzo variabile che verrà applicata se nn scelgo? Tanto per capire se è decente o devo per forza cambiare.
Considerando che il consumo annuo indicato ultima bolletta è stato 1261.
Mi è stata mandata questa mail in cui mi viene illustrata l'offerta se nn scelgo altro fornitore/offerta.
Qualcuno ha voglia di leggerla e dirmi se è conveniente? Grazie

.1.1 Prezzo Quota Energia Acinque applicherà ai quantitativi di gas naturale prelevati il “PREZZO a l’INGROSSO” secondo la seguente formula: dove: P = P_INGt + α P_INGt: L'indice P_INGt è, in ciascun mese, pari a la media mensile del prezzo PSV, determinato per ciascun giorno di riferimento come media dei prezzi bid e offer pubblicati da ICIS Heren nel report ESGM (European Spot Gas Markets) al'interno dela sezione "PSV Price Assessment" nel giorno lavorativo antecedente il giorno di riferimento G per il prodotto "Day-Ahead" se il giorno di riferimento G è un giorno lavorativo, per il prodotto "Weekend" se il giorno di riferimento G ricade in un fine settimana o in una festività individuata in base a la metodologia di assessment di ICIS Heren. I prezzi sono espressi in Eur/MWh e convertiti in Eur/Smc applicando un coefficiente di 0,0107 corrispondente a un Potere Calorifico Superiore di riferimento pari a 0,038520 GJ/Smc α è il valore del contributo al consumo applicato a l’offerta, pari a 3,00 Eur/Smc Nel mese di novembre 2023, ultimo valore disponibile, il P_INGt è stato pari a 0,455089 Eur/Smc riferito ad un potere calorifico superiore di 0,03852 GJ/Smc. Il valore massimo raggiunto del'indice P_INGt nel corso degli ultimi 12 mesi è pari a 0,732736 Eur/Smc nel mese di gennaio 2023. I valori sopra indicati fanno riferimento ad un valore del Potere Calorifico Superiore (PCS) pari a 0,03852 GJ/Smc e ad un coefficiente di conversione dei volumi “C” pari a 1. In sede di fatturazione il prezzo per la materia prima gas e gli altri corrispettivi verranno applicati ai volumi con riferimento al PCS determinato in base a quanto disposto nela normativa in vigore (delibera del’ARERA ARG/GAS 180/11 ed eventuali s.m.i) I volumi di gas naturale considerati per la fatturazione saranno indicati in Standard metro cubo (Smc).

2.1.2 Altri Corrispettivi di vendita È prevista l'applicazione del corrispettivo PFix pari a 200 Eur/anno.

2.2 Servizi di rete Componenti di distribuzione, trasporto e misura come stabilite e periodicamente aggiornate da l'Autorità (TIVG – Testo Integrato di Vendita Gas - Delibera ARG/Gas64/09 del'ARERA s.m.i.).

2.3 Imposte I corrispettivi dovuti dal Cliente per la prestazione del servizio di fornitura sono indicati nel loro valore unitario al netto dele imposte pertanto gravati da le imposte vigenti. Le informazioni sui corrispettivi per la vendita di energia devono essere considerati indicativi e soggetti a variazione sula base degli elementi di indicizzazione e di adeguamento automatico previsti dal Contratto.

Queste sono condizioni generali, non si capisce molto. Dovresti controllare le condizioni economiche dell'offerta che ti propongono.

In realtà tutte le offerte sono studiate da Acinque per garantire loro introiti simili. Da quello che ho capito io, bisogno evitare le loro PLACET, perciò qualcosa devi scegliere. Tutte le altre tariffe in LIBERO MERCATO variabili/fisse hanno differenze minime dell'ordine dei 100/150€ annui (con i prezzi attuali).

Non e' facile confrontare le varie offerte, quello che puo' andare bene ad uno non e' detto che lo sia anche per altri
Bisogna valutare bene le varie offerte considerndo i propri consumi
Se si hanno bassi consumi annui puo' essere conveniente l'offerta con costi variabili piu' alti ma con fissi piu' bassi
viceversa se si hanno consumi alti va' cercata offerta con costi variabili piu' bassi anche se con fissi piu' alti
Poi l'incognita meglio variabile o fisso... e qui e' un terno al lotto indovinare l'andamento prezzi futuri ed entrare nel momento giusto :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso