Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Solo gli altri vulnerabili (Disabili, Chi vive in condizioni economiche disagiate, ... ) devono mandare al gestore l'autocertificazione in cui si dichiara di soddisfare i requisiti e che si ha diritto a restare nel mercato tutelato.
Scusa, ma questo dove l'hai letto? Perché io, prendendo il bonus sociale, rientro nei vulnerabili. Mi è arrivata comunicazione dal mio gestore nella bolletta di settembre, ma in nessuna parte c'è scritto che io devo mandare un autocertificazione.
Con i bonus sociali io credo faccia fede l'Isee. Ovvio che se io a gennaio faccio l'Isee nuovo e rientro nei paramentri, anche l'anno prossimo rientrerò nel tutelato. Se non facessi l'Isee o lo facessi e non rientrassi nei parametri, naturalmente non rientrerei più nel tutelato. Io la vedo così.
Ad ogni modo ci ho riguardato adesso nella comunicazione in bolletta e da nessuna parte si fa riferimento ad un autocertificazione da inviare... :icon_rolleyes:

Qualcuno ha notato che le fasce orarie di consuno non sono più tre ma sei?
F4 F5 ed F6 le ho in bolletta ma con consumo zero, sarà una nuova predisposizione.
Mi sono comparse dalla bolletta di novembre.

Ad ogni modo ci ho riguardato adesso nella comunicazione in bolletta e da nessuna parte si fa riferimento ad un autocertificazione da inviare... :icon_rolleyes:
Solo se non gia' identificato come tale...

per l'elettricita'
https://www.arera.it/per-il-consumatore/verso-la-fine-del-mercato-tutelato/finetutela-ele
...
Il cliente servito in maggior tutela che non sia stato identificato come vulnerabile, pur rispettando i criteri di vulnerabilità, deve comunicarlo al proprio venditore compilando il modulo che riceverà anche dal proprio esercente la maggior tutela in due comunicazioni tra settembre 2023 e marzo 2024, così da continuare a essere servito nel servizio di maggior tutela.

e per il gas
https://www.arera.it/per-il-consumatore/verso-la-fine-del-mercato-tutelato/clienti-domestici-gas
...
Il cliente servito in tutela gas che non è stato identificato come vulnerabile può richiedere al proprio o altro venditore di essere servito nel servizio di tutela della vulnerabilità compilando il modulo che riceverà anche dal proprio venditore nel mese di settembre 2023.

Scusa, ma questo dove l'hai letto? Perché io, prendendo il bonus sociale, rientro nei vulnerabili. Mi è arrivata comunicazione dal mio gestore nella bolletta di settembre, ma in nessuna parte c'è scritto che io devo mandare un autocertificazione.
Con i bonus sociali io credo faccia fede l'Isee. Ovvio che se io a gennaio faccio l'Isee nuovo e rientro nei paramentri, anche l'anno prossimo rientrerò nel tutelato. Se non facessi l'Isee o lo facessi e non rientrassi nei parametri, naturalmente non rientrerei più nel tutelato. Io la vedo così.
L'autocerticificaazione pùò essere necessaria per chi i bonus non li ha ricevuti ma nel 2024 avrà un Isee basso e che ha ricevuto la comunicazione che non resterà nel tutelato.
Sono andato ad un incontro di Federconsumatori, fermo restando la legge attuale, la situazione che farà testo, sarà quella al momento in cui il tutelato cesserà (1 gennaio gas, aprile luce).
Chi non è già over 75, non è che quando lo diventerà potrà (ri)entrare nel tutelato, se uno perderà il lavoro non avrà diritto di passare al tutelato ecc. per cui se questo è vero la differenza tra un'autocertificazione fatta in questo mese ed un ISEE chein questo caso non potrà arrivare dopo 1/1/2024, consentire di rimanervi o di esserre buttati fuori.
Non si sa se è perché la legge è da "correggere" o piuttosto se l'intenzione è quella di ridurre sempre più gli utenti del tutelato, questo almeno a di Federconsumatori.

il nocciolo della questione è che se sei vecchio oggi, o in altri casi di vulnerabilità potresti non essere in grado di capire i nuovi meccanismi del mercato libero e scegliere il gestore. se invece oggi hai 60 anni...in 15 anni dovresti essere in grado di scegliere un gestore. se ne hai 74 e non 75...beh è un po' come guidare la macchina a 18 e non a 17 e 364 giorni

riguardo le fasce isee invece credo sia diversa la cosa. comunque si deve far riferimento alla comunicazione e a cosa si intende per categoria vulnerabile dal proprio gestore, invalidità, bonus sociale ecc ecc

ormai si usano spesso termini simili in ambiti diversi...i vulnerabili per i vaccini e i vulnerabili per arera sono una categoria un po' diversa.

il nocciolo della questione è che se sei vecchio oggi, o in altri casi di vulnerabilità potresti non essere in grado di capire i nuovi meccanismi del mercato libero e scegliere il gestore. se invece oggi hai 60 anni...in 15 anni dovresti essere in grado di scegliere un gestore. se ne hai 74 e non 75...beh è un po' come guidare la macchina a 18 e non a 17 e 364 giorni.

Ovviamente la stessa cosa avverrà anche tra 15 anni

Spesso si definisce vecchio per l'età anagrafica.
E non per come si usa la materia grigia.

in questo caso si è scelto di non infierire su forniture over75 che magari hanno + probabilità di avere ben altri problemi per non star dietro a offerte che di anno in anno cambiano profondamente.

poi c'è gente ben al di sotto di quella soglia di età che paga ancora 15€ per 5 giga sul telefonino ma non vuol cambiare e ci saranno ancora persone che pagano il canone telecom:5eek:

nel mercato libero bisogna stare attenti quando scade il dodicesimo mese di prezzo bloccato, te lo possono portare su come portarlo giù, e se viene portato su, si può anche chiedere un cambio tariffario, se ci tengono a trattenere il cliente

nel mercato libero bisogna stare attenti quando scade il dodicesimo mese di prezzo bloccato, te lo possono portare su come portarlo giù, e se viene portato su, si può anche chiedere un cambio tariffario, se ci tengono a trattenere il cliente

Tranne gli ultimi 18/19 mesi nel libero sono sempre esistiti contratti bloccati per 12/24/36 mesi.
Anche dovessero stabilizzarsi su 12 mesi non vedo dove stia il problema, come tutte le cose basta applicarsi un attimo all'inizio e poi si fa presto.
Ho sempre speso meno del tutelato e qualcuno in passato diceva "per 5€ al mese" quando sono diventati 50 al mese "sei stato FORTUNATO ad aver fatto un contratto di 24 mesi".

quindi alla fine della fiera ci hanno fatto un bel regalo di natale NON PROROGANDO sia le scadenze gas e luce !!!!

quindi ad aprile per il mercato luce ... dovro' per forza scegliere un gestore , che pall ...

ma poi a conti fatti meglio a Prezzo Variabile o a Prezzo Fisso , che dite voi esperti ?

PS e poi , per capire quale piu conveniente MIGLIOR SITO WEB dove comparare quello del Ministero vero , o ?

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (aprile 2024)

quindi alla fine della fiera ci hanno fatto un bel regalo di natale NON PROROGANDO sia le scadenze gas e luce !!!!

quindi ad aprile per il mercato luce ... dovro' per forza scegliere un gestore , che pall ...

ma poi a conti fatti meglio a Prezzo Variabile o a Prezzo Fisso , che dite voi esperti ?

PS e poi , per capire quale piu conveniente MIGLIOR SITO WEB dove comparare quello del Ministero vero , o ?

Regalo è un parolone.
È indubbio che chi voleva esser sicuro di non prendere fregature, nel tutelato sapeva che non sarebbe stato imbrogliato.

Il prezzo fisso ti protegge dagli aumenti della materia prima, qualcosa di simile al tasso fisso dei mutui.

Il portale delle offerte di Arera è una guida, ma il consiglio è di scegliere aziende serie , Quelle che offrono il servizio tutelato in genere lo sono.
Bisogna considerare che gli operatori del settore sono aumentati a dismisura e quindi è meglio scremare.
Non si resta mai senza fornitura ma si può dover penare per avere conguagli a proprio favore o restituzione di acconti.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso