Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Grazie.
Mi chiede se voglio inserire la bolletta, clicco su ok ma nn succede niente...
"Vuoi ricaricare la bolletta salvata?"
Fa riferimento ai dati precedentemente inseriti, che in genere sono quelli di una bolletta.
Se non ce ne sono di inseriti non ha nulla di salvato e quindi non ti mostra nulla..
 
Ultima modifica:
L'80% degli utenti domestici italiani si fida solo della tariffa fissa monoraria.
Il mercato libero devo dire che su questo è stato particolarmente astuto. Gli utenti spesso sono disposti a pagare un totale annuo maggiore anche solo a costo di spalmarlo a rate.
 
Mi chiede se voglio inserire la bolletta, clicco su ok ma nn succede niente...
In effetti non è che sia proprio chiaro al 100%.
Quando clicchi su OK la tabella iniziale dovrebbe riempirsi con i dati (già inseriti e salvati da te o da qualcun altro) di una bolletta: inizio/fine dei mesi, consumi, ecc. e vengon fuori i costi. È così che succede col link che ha postato più su @hi-tech84 ossia tutela.neocities.org/BolletteBiTutele
A me funziona e dà il totale che lui dice: 62,10 €.
Se non funziona dicci magari quale browser usi (Chrome, Firefox, Safari, Edge...) e quale dispositivo (PC, Mac, Android, iPhone,...) così si può approfondire il "baco".

Non c'è modo di caricare direttamente sulla pagina una bolletta vera (tipo un pdf). E se fosse possibile... io non lo farei mai per il rischio che rubino il POD, i dati anagrafici ecc. Bisogna (purtroppo) inserire a mano nella tabella della pagina web i dati salienti della bolletta: periodi, consumi, potenza, residente o no, tutela/STG.
Man mano che si inseriscono viene fuori il risultato e anche i calcoli intermedi (aprendo le varie linguette a destra). Quando s'è finito si può cliccare sull'icona del link (nella prima riga della pagina) per "salvare la bolletta" in cronologia. In realtà non si salva nessuna bolletta ma solo un link che può essere condiviso e che permette di replicare i conti. Il link grazie al cielo è anonimo, ossia senza nessun dato sensibile.
 
i prezzi di novembre non sono stati ancora resi disponibili ..
In realtà... sì.
GME ha già pubblicato il file con i PUN triorari di novembre https://www.mercatoelettrico.org/Po...T/20241202PrezzomedioperfasceNovembre2024.pdf

Arera pure, su https://www.arera.it/consumatori/offerte-standard-per-i-clienti-finali-placet verso il fondo. Ma anziché chiamarlo PUN lo chiama P_INGM (Prezzo INGrosso Mensile). Perché un altro nome? Così... giusto per confondere le idee.
Arera però NON ha ancora aggiornato a novembre il file Excel per le tutele graduali, scaricabile dalla pagina https://www.arera.it/consumatori/valori-della-materia-energia-per-il-servizio-a-tutele-graduali verso il fondo.

Il tool gratuito https://tutela.neocities.org/BolletteBiTutele mi sembra correttamente aggiornato a novembre (leggo verso il fondo in data 01/12/2024).

Per il gas è altra musica. Gli unici valori ufficiali sono quelli che pubblica Icis-Heren (società privata di rilevazione prezzi sulle borse energetiche) e NON lo fa gratuitamente. Per cui il PSV lo acquisice Arera e poi lo rende disponibile gratis al pubblico, ma "con comodo".
Non ci sono altri canali per sapere il PSV di novembre se non Arera.
 
Ultima modifica:
In realtà... sì.
GME ha già pubblicato il file con i PUN triorari di novembre https://www.mercatoelettrico.org/Po...T/20241202PrezzomedioperfasceNovembre2024.pdf

Arera pure, su https://www.arera.it/consumatori/offerte-standard-per-i-clienti-finali-placet verso il fondo. Ma anziché chiamarlo PUN lo chiama P_INGM (Prezzo INGrosso Mensile). Perché un altro nome? Così... giusto per confondere le idee.
Arera però NON ha ancora aggiornato a novembre il file Excel per le tutele graduali, scaricabile dalla pagina https://www.arera.it/consumatori/valori-della-materia-energia-per-il-servizio-a-tutele-graduali verso il fondo.

Il tool gratuito https://tutela.neocities.org/BolletteBiTutele mi sembra correttamente aggiornato a novembre (leggo verso il fondo in data 01/12/2024).

Per il gas è altra musica. Gli unici valori ufficiali sono quelli che pubblica Icis-Heren (società privata di rilevazione prezzi sulle borse energetiche) e NON lo fa gratuitamente. Per cui il PSV lo acquisice Arera e poi lo rende disponibile gratis al pubblico, ma "con comodo".
Non ci sono altri canali per sapere il PSV di novembre se non Arera.
grazie per la spiegazione precisa e dettagliata !
non si finisce mai di imparare !
 
Il mercato libero devo dire che su questo è stato particolarmente astuto. Gli utenti spesso sono disposti a pagare un totale annuo maggiore anche solo a costo di spalmarlo a rate.
è il solito sfruttamento dell'incapace. tra dilazioni pagamento con interesse e tariffe fisse(alte) li spillano come vacche e su servizi essenziali. bella roba. senza contare i costi fissi assolutamente criminali.

sarebbe ora che quacuno intervenga pesantemente su queste voci definiti oneri vari e imposte occulte se si volesse davvero il bene ambientale.
 
C’è una componente di indolenza da parte della maggioranza delle persone, che insiste nel scegliere i più cari in quanto i più noti ed affidabili, la stessa maggioranza che al sabato gira più supermercati per beccare tutte le offerte possibili.
 
Il tool gratuito https://tutela.neocities.org/BolletteBiTutele mi sembra correttamente aggiornato a novembre (leggo verso il fondo in data 01/12/2024).
Confermo, le tariffe sono aggiornate.

Spesa per la materia energia delle STG di Novembre (incluse le perdite di rete):
Quota Fissa
Parametro Gamma €/cliente/mese -6,05451667
Quota Variabile
Corrispettivo CELD (F1) €/kWh 0,16015067
Corrispettivo CELD (F2) €/kWh 0,15111273
Corrispettivo CELD (F3) €/kWh 0,12884603
(Se monoraria 0,14397801 €/kWh)
Corrispettivo CPSTGD €/kWh -0,016030
Corrispettivo CSED €/kWh 0,000560
Dispacciamento
Corrispettivo CDISPD €/kWh 0,011773

Confronto con il mese precedente...
Spesa per la materia energia delle STG di Ottobre (incluse le perdite di rete):
Quota Fissa
Parametro Gamma €/cliente/mese -6,05451667
Quota Variabile
Corrispettivo CELD (F1) €/kWh 0,136153
Corrispettivo CELD (F2) €/kWh 0,139294
Corrispettivo CELD (F3) €/kWh 0,115801
(Se monoraria 0,128357 €/kWh)
Corrispettivo CPSTGD €/kWh -0,016030
Corrispettivo CSED €/kWh 0,000560
Dispacciamento
Corrispettivo CDISPD €/kWh 0,011773
 
C’è una componente di indolenza da parte della maggioranza delle persone, che insiste nel scegliere i più cari in quanto i più noti ed affidabili, la stessa maggioranza che al sabato gira più supermercati per beccare tutte le offerte possibili.
Se affidabile è riferito alla rapida gestione di conciliazioni e reclami ben venga.
Altro aspetto da non sottovalutare è la serietà del fornitore: in quei rari casi si subisce furto di dati, avere una società che ti avvisa contestualmente dello switch-out può servire a muoversi nel modo giusto. Ma se gli switch previsti il mese successivo vengono comunicati il 10 del mese e se per assurdo il 1° del mese mi cambiano fornitore con rinuncia al recesso, l'azienda avrà solo 20 giorni per avvisarmi: ma non le costa nulla ricordarmi con un SMS che è arrivata una richiesta di switch-out.
Che poi ci sarebbe il tema retention che vedo finisce sempre in secondo piano, ma d'altronde la diffidenza sul tema è ormai diffusissima. Quando si fa switch ormai si viene bombardati di chiamate provenienti da società outsourcing plurimandatarie che evidentemente gestiscono i contratti e fanno girare i dati privati a velocità della luce dove più conviene. E raccontano balle su balle.


Una società luce/gas non va ritenuta buona solo perché ci dà lo zuccherino quando invito l'amico a fare switch. La mattina non mi metto il cappello del venditore porta a porta.
 
Ultima modifica:
è il solito sfruttamento dell'incapace. tra dilazioni pagamento con interesse e tariffe fisse(alte) li spillano come vacche e su servizi essenziali. bella roba. senza contare i costi fissi assolutamente criminali.
Senza andare lontano, queste formule a rata fissa funzionano più o meno allo stesso modo.
Alla sottoscrizione gli dai i consumi annui attesi e ti calcolano il costo annuo con quella tariffa.
Poi tu pagherai 1/12 di quel valore e, a fine periodo, sulla base dei consumi effettivi e del costo al kWh avrai la bolletta di conguaglio.

Che poi ARERA potrebbe intervenire a gamba tesa sul tema della trasparenza tariffaria e sull'omogeneità che c'è solo a parità di consumo (cosa largamente ignorata).

Metterei un form personalizzabile di una bolletta di dettaglio generica. Inserisci i consumi, se residente, i kW, il periodo etc

Così hai un vantaggio immediato: puoi confrontare le bollette dei fornitori di Tizio e Caio senza impazzire.
Se infatti Tizio spende 60€ e ha consumato 100kW mentre Caio 55€ e ne ha consumati 95 non è banale capire chi conviene di più.

Con un tool del genere potresti ricalcolare entrambe le bollette per vedere se i parametri sono corretti, dopodiché cambi i consumi all'una o all'altra e il confronto è fatto!
 
Ultima modifica:
Confermo, le tariffe sono aggiornate.

Spesa per la materia energia delle STG di Novembre (incluse le perdite di rete):
Quota Fissa
Parametro Gamma €/cliente/mese -6,05451667
Quota Variabile
Corrispettivo CELD (F1) €/kWh 0,16015067
Corrispettivo CELD (F2) €/kWh 0,15111273
Corrispettivo CELD (F3) €/kWh 0,12884603
(Se monoraria 0,14397801 €/kWh)
Corrispettivo CPSTGD €/kWh -0,016030
Corrispettivo CSED €/kWh 0,000560
Dispacciamento
Corrispettivo CDISPD €/kWh 0,011773

Confronto con il mese precedente...
Ora la F2 è più bassa della F1?

Noto che i prezzi sono aumentati per tutte le fasce.
 
Ora la F2 è più bassa della F1?
Noto che i prezzi sono aumentati per tutte le fasce.
L'aumento dei PUN (o i CELD di STG = PUN+10%) è in parte un effetto stagionale. D'inverno c'è meno sole, il fotovoltaico produce ben poco. Sulle rinnovabili c'è l'idroelettrico ma non è tanta roba. Quindi in questa stagione i costi (su tutte le fasce) tendenzialmente salgono.
L'andamento del PUN monorario mensile negli ultimi due anni (sino a novembre 2024 compreso) lo si trova su vari siti, ad esempio https://www.qualenergia.it/wp-content/uploads/2024/12/pun-dic22-nov24.jpg
Riguardo ai costi relativi tra F1 e F2 vale anche qui l'effetto dello scarso fotovoltaico invernale. Negli ultimi anni il contributo del fotovoltaico è più visibile (visto l'incremento di impianti) nell'abbassare il costo in F1, che d'estate scende ben al di sotto dell'F2.
Metto il grafichino PUN(F1)/PUN(F2). Dicembre 2024 non è ancora significativo, perché si basa su soli sei giorni.
ypru7x.png
 
Se affidabile è riferito alla rapida gestione di conciliazioni e reclami ben venga.
Altro aspetto da non sottovalutare è la serietà del fornitore: in quei rari casi si subisce furto di dati, avere una società che ti avvisa contestualmente dello switch-out può servire a muoversi nel modo giusto. Ma se gli switch previsti il mese successivo vengono comunicati il 10 del mese e se per assurdo il 1° del mese mi cambiano fornitore con rinuncia al recesso, l'azienda avrà solo 20 giorni per avvisarmi: ma non le costa nulla ricordarmi con un SMS che è arrivata una richiesta di switch-out.
Che poi ci sarebbe il tema retention che vedo finisce sempre in secondo piano, ma d'altronde la diffidenza sul tema è ormai diffusissima. Quando si fa switch ormai si viene bombardati di chiamate provenienti da società outsourcing plurimandatarie che evidentemente gestiscono i contratti e fanno girare i dati privati a velocità della luce dove più conviene. E raccontano balle su balle.


Una società luce/gas non va ritenuta buona solo perché ci dà lo zuccherino quando invito l'amico a fare switch. La mattina non mi metto il cappello del venditore porta a porta.
Questo vuol dire che la scelta migliore è andare con uno dei big, però questo confligge con le numerose lamentele che ne derivano.
Come dire che uno Sheraton con le lenzuola sporche con il servizio in camera è comunque migliore di un 3 stelle con le lenzuola pulite ma senza room service.
 
Questo vuol dire che la scelta migliore è andare con uno dei big, però questo confligge con le numerose lamentele che ne derivano.
Come dire che uno Sheraton con le lenzuola sporche con il servizio in camera è comunque migliore di un 3 stelle con le lenzuola pulite ma senza room service.
Se devo richiedere la vulnerabilità gas sicuro mi rivolgo a una big, non c'è ombra di dubbio.

E sono quelle che rispettano maggiormente le regole. Telefonicamente sono una minoranza i casi di frode acclarata (dati personali mai comunicati), nella maggior parte sono casistiche legate all' inganno. Sono clienti che firmano un autografo o via OTP un contratto e vogliono mettere la retromarcia senza ovviamente ottenere risultati di disconoscimento.

Colpa pure dei venditori PaP che fanno opera di terrorismo psicologico mettendo fretta inesistente.

Ciò detto parliamo sempre di offerte relative a 15/20 società famose.
 
Indietro
Alto Basso