Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Io rientro nella categorie di quelli a cui non interessa :D
So che ogni mese manda una fattura sintetica ed una dettagliata

Ho ripescato la domanda inziale.
Come puoi pensare che si possa rispondere?
Se sei un single (consumi, che so, 1200 kWh/anno) e sei uno chef che si diletta di cucina... certo che l'induzione inciderà.
Se invece i consumi in famiglia sono medi (diciamo 2700 kWh/anno) e il cucinare è frugale... magari neanche ti accorgi dell'aumento in bolletta.

Non seguo più l'argomento da una vita, ma ricordo che vecchi report internazionali (che tentavano di quantificare i consumi elettrici dovuti all'induzione) giungevano a risultati tra loro molto diversi.
• Il progetto francese Ecuel, programma europeo SAVE, indicava 230 kWh/anno per una famiglia di 3 persone.
• Un vecchio studio del Dipartimento dell'Energia inglese stimava in media 300-350 kWh/anno a famiglia.
• Un'analisi successiva - sempre inglese - su dati reali di 250 famiglie (forse si trova ancora in rete, col titolo Household Electricity Survey) approdava a 310 kWh/anno
• il "Preparatory Study for Ecodesign Requirements of EuPs; Lot 23..." dell'Unione europea assumeva 330 kWh/anno.
* Secondo la "base dati" statunitense pubblicata sul Federal Register, stiamo invece sui 175 kWh/anno.

Perciò, senza voler sparare dati a capocchia, un qualsiasi consumo per la cottura tra 175 e 350 kWh/anno può essere plausibile.
In termini monetari - prendendo diciamo un +250 kWh/anno - verrebbero esattamente +60 €/anno già ivati (con la media dei prezzi di mercato per le utenze domestiche degli ultimi 24 mesi). Questo senza includere un uncremento di potenza. L'extra-costo per disporre di 4,5 kW anziché 3 kW sarebbe di altri +79 €/anno (già ivati), di cui +41,70 €/anno in Trasporto / Quota potenza, e i rimanenti per la perdita dall'esonero dell'accisa erariale (ma l'importo preciso dipende anche dal livello di partenza di consumo).

Come vedi la tua domanda è semplice, ma la risposta è piuttosto complessa.

Quello che è certo è che l'induzione è antiecologica. Questo perché, coi ritmi di lavoro odierni, si cucina più di sera che di giorno.
La sera c'è poca (o nulla) produzione elettrica da fotovoltaico. L'eolico non è che in Italia sia tanto (e certo non viaggia dalla Puglia verso il Nord, ancor meno dalla Sardegna al continente) per cui i consumi per la cottura usano in gran parte energia elettrica prodotta in centrali a gas.
Orbene una centrale a gas ha un rendimento di conversione in elettrico (se va bene) del 65%. Usiamo l'energia termica del gas nelle centrali per produrre elettricità che, nel complesso, a sua volta scalda i fornelli a induzione come (e peggio) di quel che potrebbe fare... un semplice fornello a gas.
Facciamo una doppia conversione termico -> elettrico -> termico. Ha senso?
E in più il costo dell'energia elettrica (a parità di resa termica) è due volte e mezzo quello del gas.
Ma la potenza della convinzione mediatica ci fa credere che l'induzione è ecologica e conveniente.
"Continuiamo così, facciamoci del male" (cit. Nanni Moretti)
Grazie mille per la risposta dettagliata, comunque si sono un single, se vado a spendere quei 60€ in più all'anno sarebbero esattamente quelli che spendevo per le bombole gpl, ma anche un +100€ all'anno diciamo che mi va bene.

Spesa per la materia energia delle STG di Maggio (incluse le perdite di rete):
Quota Fissa
Parametro Gamma €/cliente/mese -6,05451667
Quota Variabile
Corrispettivo CELD (F1) €/kWh 0,097997
Corrispettivo CELD (F2) €/kWh 0,121699
Corrispettivo CELD (F3) €/kWh 0,095825
(Se monoraria 0,102934 €/kWh)
Corrispettivo CPSTGD €/kWh -0,020860
Corrispettivo CSED €/kWh 0,000560
Dispacciamento
Corrispettivo CDISPD €/kWh 0,013862

Confronto con il mese precedente...
Spesa per la materia energia delle STG di Aprile (incluse le perdite di rete):
Quota Fissa
Parametro Gamma €/cliente/mese -6,05451667
Quota Variabile
Corrispettivo CELD (F1) €/kWh 0,105424
Corrispettivo CELD (F2) €/kWh 0,126586
Corrispettivo CELD (F3) €/kWh 0,104555
(Se monoraria 0,109839 €/kWh)
Corrispettivo CPSTGD €/kWh -0,020860
Corrispettivo CSED €/kWh 0,000560
Dispacciamento
Corrispettivo CDISPD €/kWh 0,013862

Spesa per la materia energia delle STG di Maggio (incluse le perdite di rete):
Quota Variabile
Corrispettivo CELD (F1) €/kWh 0,097997
Corrispettivo CELD (F2) €/kWh 0,121699
Corrispettivo CELD (F3) €/kWh 0,095825
Continua e si rafforza il trend estivo degli ultimi due anni: costo in F1 quasi uguale a quello in F3 (solo un +2% in F1).
Forse la dice lunga sul fatto che in Italia s'è installato tanto fotovoltaico, ma gli accumuli sono del tutto insufficienti. Non arrivano a coprire poche ore. Appena il sole cala si riparte con le centrali a gas e il costo schizza su (+25%). Di notte va meglio: pochi consumi, e poi tra idro, geotermico, eolico e importazioni il prezzo resta basso.

E visto che continua a scendere e per quei -70€ e rotti l'anno, ok STG fin che dura.

Arrivata bolletta luce STG bimestre aprile-maggio, per i miei consumi:
Costo materia energia 0,085 €/kWh
Costo complessivo 0,19 €/kWh (escluso canone TV)

Bolletta del gas Edison, 30 euro nel bimestre senza consumare praticamente nulla, e qui possiamo stare a discutere sul fatto che dobbiamo pagare e non poco anche se non ci sono consumi

Ma quello che non mi spiego e perché per lei seconda fatturazione consecutiva non c'è alcuna traccia di bonus sociale? Che sia di pochi euro fino ai famosi 200 euro? L'hanno tolto completamente per il gas? C'è ancora ma solo nei periodi invernali? Eppure con l'isee io rientro abbondantemente, e non mi spiego perché con la luce c'è e con il gas no, c'entra il tipo di contratto?

C'entra qualcosa l'attivazione del contratto?
Cosa intendi per attivazione del contratto? Se uno ha diritto al bonus credo che l'abbia indipendentemente dal tipo di contratto. Se invece intendi, per esempio, che l'hai attivato con quel fornitore da poco tempo, allora può essere questo il problema...

Arrivata bolletta luce STG bimestre aprile-maggio, per i miei consumi:
Costo materia energia 0,085 €/kWh
Costo complessivo 0,19 €/kWh (escluso canone TV)
Ho provato a fare la stessa cosa con Hera e i miei consumi:

Costo materia energia 0,066 €/kWh
Costo complessivo 0,178 €/kWh (escluso canone TV)

Indietro
Alto Basso