Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Io neanche da single.

Già forno + 1 fuoco salta… senza contare che limitando la potenza si perdono molti dei benefici dell’induzione (ad esempio il mio limitando la potenza si perde il SenseBoil che è una delle ragioni per cui ho scelto quel piano
Un forno massimo consuma 2000W ma dev'essere di quelli grandi o vecchi, io ne ho uno piccolo non a microonde e consuma massimo 1200W. Un fuoco a induzione non so quanto consuma, una piastra elettrica vecchio tipo arriverà a 1000W. I 3 kW del contratto poi sono 3,3kW di consumo massimo anche continuo prima che scatti il contatore. Condizionatore + lavatrice, o forno + condizionatore o forno + piastra + condizionatore (e poi magari ho anche il freezer o il frigo in funzione, televisione/decoder o pc, lampadine...) l'ho già fatto tranquillamente e stavo sotto i 3000W.

Le piastre elettriche consumavano una follia
La uso poche ore al mese e non ho notato stravolgimenti dei consumi.

Ma se facessi l'aumento di potenza, oltre ad i costi iniziali (contatore nuovo?) giusto per mettermi al sicuro che non salta la corrente, ci sono spese fisse in piu? oppure pago come prima?

Le spese fisse in più sono irrisorie.
Il problema è l’aumento che costa un botto.. mi sembra che da 3 a 6 mi ci sono voluti 180€

Comunque è bene specificare che per i contratti domestici c’è una tolleranza del 10% senza disconnessione, una tolleranza del 33% fino a 180 minuti e una tolleranza di oltre il 33% per 2 minuti.
In soldoni per un contratto normale con potenza 3kW si può arrivare fino a 3990W per tre ore prima che scatti il contatore.

Comunque è bene specificare che per i contratti domestici c’è una tolleranza del 10% senza disconnessione, una tolleranza del 33% fino a 180 minuti e una tolleranza di oltre il 33% per 2 minuti.
In soldoni per un contratto normale con potenza 3kW si può arrivare fino a 3990W per tre ore prima che scatti il contatore.
ok ma c'è da capire quanto paghi in €/kWh la parte eccedente i 3kW sicuramente è scritto in piccolissimo nei contratti che ha un costo maggiorato :evil5:

Buonasera qualcuno può leggere la mia bolletta Eon e dirmi quanto pago in fascia F1 F2 F3
Grazie

URL: https://www.pdfhost.net/index.php?Action=Download&File=5a87507b14ef674d676ccf2f03569510
Così si capisce di più (su materia prima/quota energia)...
Bolletta STG mar-apr'25 367,464kWh (poi premere ok)
In quella bolletta i prezzi non includono il 10% delle perdite, ma per il calcolo, vengono aumentati i consumi del 10% (alla fine non cambia).
Edit: I valori di F1 F2 F3 sono anche QUI.

Ma se facessi l'aumento di potenza, oltre ad i costi iniziali (contatore nuovo?) giusto per mettermi al sicuro che non salta la corrente, ci sono spese fisse in piu? oppure pago come prima?
C'è il costo una-tantum che si intasca la società di distribuzione di zona (ad esempio e-distribuzione) per il cambio potenza e ammonta a 61,26 €/kW (i kW di aumento) + IVA.
Poi c'è il costo aggiuntivo annuale di 25,28 €/kW + IVA, nella voce Trasporto in bolletta. Se si passa da 3 kW a 6 kW si pagheranno quindi + 83,82 €/anno (già ivati).
Poi c'è l'eventuale costo per la perdita di esonero dall'accisa, che al massimo può arrivare a +44,95 €/anno (già ivati). L'ammontare preciso di questo extra-costo dipende dai propri consumi mensili, ed è massimo per consumi tra i 150 e i 220 kWh/mese.

Così si capisce di più (su materia prima/quota energia)...
Bolletta STG mar-apr'25 367,464kWh (poi premere ok)
In quella bolletta i prezzi non includono il 10% delle perdite, ma per il calcolo, vengono aumentati i consumi del 10% (alla fine non cambia).
Edit: I valori di F1 F2 F3 sono anche QUI.
Secondo te però lui è nel libero o tutele graduali? Perché notavo una scadenza contratto 2027.

Allora guardo su quella di Hera perché non avevo mai notato quella data, pensavo che nel suo caso fosse quando gli terminava un'offerta del libero che aveva fatto.

Un dubbio, a luglio per il gas ho fatto a la stipula con wekiwi con 12 mesi a prezzo scontato però l'effettiva fornitura parte da settembre, ora per cambiare a Octopus lo devo fare a luglio oppure a settembre per non invalidare gli sconti precedenti? Insomma da dove si calcola? Io credo da settembre no?
Nessuno?

Ho comprato la piastra a induzione, inciderà tanto sulla bolletta della luce?
Ho ripescato la domanda inziale.
Come puoi pensare che si possa rispondere?
Se sei un single (consumi, che so, 1200 kWh/anno) e sei uno chef che si diletta di cucina... certo che l'induzione inciderà.
Se invece i consumi in famiglia sono medi (diciamo 2700 kWh/anno) e il cucinare è frugale... magari neanche ti accorgi dell'aumento in bolletta.

Non seguo più l'argomento da una vita, ma ricordo che vecchi report internazionali (che tentavano di quantificare i consumi elettrici dovuti all'induzione) giungevano a risultati tra loro molto diversi.
• Il progetto francese Ecuel, programma europeo SAVE, indicava 230 kWh/anno per una famiglia di 3 persone.
• Un vecchio studio del Dipartimento dell'Energia inglese stimava in media 300-350 kWh/anno a famiglia.
• Un'analisi successiva - sempre inglese - su dati reali di 250 famiglie (forse si trova ancora in rete, col titolo Household Electricity Survey) approdava a 310 kWh/anno
• il "Preparatory Study for Ecodesign Requirements of EuPs; Lot 23..." dell'Unione europea assumeva 330 kWh/anno.
* Secondo la "base dati" statunitense pubblicata sul Federal Register, stiamo invece sui 175 kWh/anno.

Perciò, senza voler sparare dati a capocchia, un qualsiasi consumo per la cottura tra 175 e 350 kWh/anno può essere plausibile.
In termini monetari - prendendo diciamo un +250 kWh/anno - verrebbero esattamente +60 €/anno già ivati (con la media dei prezzi di mercato per le utenze domestiche degli ultimi 24 mesi). Questo senza includere un uncremento di potenza. L'extra-costo per disporre di 4,5 kW anziché 3 kW sarebbe di altri +79 €/anno (già ivati), di cui +41,70 €/anno in Trasporto / Quota potenza, e i rimanenti per la perdita dall'esonero dell'accisa erariale (ma l'importo preciso dipende anche dal livello di partenza di consumo).

Come vedi la tua domanda è semplice, ma la risposta è piuttosto complessa.

Quello che è certo è che l'induzione è antiecologica. Questo perché, coi ritmi di lavoro odierni, si cucina più di sera che di giorno.
La sera c'è poca (o nulla) produzione elettrica da fotovoltaico. L'eolico non è che in Italia sia tanto (e certo non viaggia dalla Puglia verso il Nord, ancor meno dalla Sardegna al continente) per cui i consumi per la cottura usano in gran parte energia elettrica prodotta in centrali a gas.
Orbene una centrale a gas ha un rendimento di conversione in elettrico (se va bene) del 65%. Usiamo l'energia termica del gas nelle centrali per produrre elettricità che, nel complesso, a sua volta scalda i fornelli a induzione come (e peggio) di quel che potrebbe fare... un semplice fornello a gas.
Facciamo una doppia conversione termico -> elettrico -> termico. Ha senso?
E in più il costo dell'energia elettrica (a parità di resa termica) è due volte e mezzo quello del gas.
Ma la potenza della convinzione mediatica ci fa credere che l'induzione è ecologica e conveniente.
"Continuiamo così, facciamoci del male" (cit. Nanni Moretti)

Ultima modifica:
Comunicazione ricevuta da NeN

Entrambi i valori sono più alti rispetto all'anno in corso. A questo giro credo che cerco altro, anche se mi dispiace molto
Arrivata la comunicazione della nuova rata:
89,68€ incluso di tutto (Iva, Rai eccetera) per un consumo di 2.774 kWh

Arrivata la comunicazione della nuova rata:
89,68€ incluso di tutto (Iva, Rai eccetera) per un consumo di 2.774 kWh
Ora il mercato è sceso rispetto a marzo. Il PUN (+ perdite di rete) di maggio '25 sta attorno a 0,104 €/kWh.
Puoi usare il Portale Offerte di Arera o l'Excel che gira qui sul forum per individuare quel che più ti aggrada (prezzo bloccato o variabile, monoraria o a fasce). Ci sono diverse offerte con costi più bassi di NeN.

Parere personale: una "rata mensile invariabile" come fa NeN sarà pure comoda, ma si perde percezione dei propri consumi e delle oscillazioni dei prezzi di mercato.
Alla fine dei 12 mesi NeN farà comunque un conguaglio tra quello che avresti dovuto effettivamente pagare (in base ai tuoi consumi mensili e ai prezzi applicati) e quello che hai realmente versato. Si vive in un limbo per un anno, ma poi arriva il momento di pareggiare i conti. E credo che sia assai meno agevole ricontrollare "un conguaglione" per vedere se è corretto piuttosto che farlo su singole bollette usuali.

Ultima modifica:
Io finora di conguaglioni non ne ho avuti, anche perché nel caso verrebbero spalmati nelle 12 rate successive. I consumi li verifico comunque ogni mese per vedere quanto sono realmente allineato oppure no.
Comunque per me assolutamente prezzo fisso e monoraria

Io finora di conguaglioni non ne ho avuti, anche perché nel caso verrebbero spalmati nelle 12 rate successive.
Intendevo conguaglione come complessità del conteggio del dovuto al termine dei 12 mesi, non come importo (che probabilmente sarà esiguo). Da contratto il conteggio dovranno farlo. NeN ne espone tutti i dettagli? Su quante pagine si sviluppa? Fa 12 conteggi e (per ognuno) coi costi Energia Trasporto Oneri Accisa e IVA?
Capisco che siamo tutti diversi e che la cosa può non interessarti. Per me sarebbe un un deterrente formidabile a sottoscrivere con NeN.

Indietro
Alto Basso