Le solite tariffe direi a meno che non aumenti per una guerra, ecc... Solo passando a STG (o ad un'ottima offerta del libero) risparmieresti ulteriormente.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
ciao , ti chiedo e chiedo agli utenti, com'è possibile che mio papà che gode del programma di vulnerabilità avendo superato gli 80 anni, paga 44 euro per 6 metri cubi di gas...ed io che ho un servizio normale per 15 metri cubi ne pago 42?Le solite tariffe direi a meno che non aumenti per una guerra, ecc... Solo passando a STG (o ad un'ottima offerta del libero) risparmieresti ulteriormente.
Spesa per la materia energia delle STG di Maggio (incluse le perdite di rete):
Quota Fissa
Parametro Gamma €/cliente/mese -6,05451667
Quota Variabile
Corrispettivo CELD (F1) €/kWh 0,097997
Corrispettivo CELD (F2) €/kWh 0,121699
Corrispettivo CELD (F3) €/kWh 0,095825
(Se monoraria 0,102934 €/kWh)
Corrispettivo CPSTGD €/kWh -0,020860
Corrispettivo CSED €/kWh 0,000560
Dispacciamento
Corrispettivo CDISPD €/kWh 0,013862
L'app online gratuita per il calcolo bollette recepisce gli ultimi aggiornamenti, permette di verificare i costi sia in Tutela che in STG, e dà i grafici dell'andamento temporale mese per mese (con consumi supposti stazionari, ossia costanti da un mese all'altro).Spesa per la materia energia delle STG di Giugno
Bisognerebbe vedere la bolletta in dettaglio per capire.ciao , ti chiedo e chiedo agli utenti, com'è possibile che mio papà che gode del programma di vulnerabilità avendo superato gli 80 anni, paga 44 euro per 6 metri cubi di gas...ed io che ho un servizio normale per 15 metri cubi ne pago 42?
stesso periodo dell'anno....
stessa provincia si...paese accanto, ma con due fornitori diversiBisognerebbe vedere la bolletta in dettaglio per capire.
Anche stessa provincia?
ipotesi A tu hai un fornitore. Con un costo fisso più basso, che su consumi modesti incide e penalizza lui.stessa provincia si...paese accanto, ma con due fornitori diversi
escludo la C , perchè vive da solo e consuma meno di me...le A e le B dovrei verificarle...ipotesi A tu hai un fornitore. Con un costo fisso più basso, che su consumi modesti incide e penalizza lui.
ipotesi B tu hai una tariffa della materia energia fissa più bassa dell’attuale PSV.
Ipotesi C da inizio anno lui ha consumato più di te quindi paga sulla materia prima più imposte e forse più iva (22% anziché 10%) di te, dipende qual è il suo connsumo dal 1/1/25.
Per fare il raffronto devi prendere in considerazione un intero anno. Infatti il Portale delle offerte di Arera si basa sul consumo annuale. Li puoi anche trovare offerte che costano meno del tutelato e puoi passare ad una di quelle, devi solo ricordarti 2 mesi prima della scadenza contrattuale di verificare le nuove condizioni ed eventualmente cambiare.escludo la C , perchè vive da solo e consuma meno di me...le A e le B dovrei verificarle...
ma un signore di oltre 80 anni che nel servizio di vulnerabilità non dovrebbe comunque pagare di meno di un utente normale?
C’è il costo di commercializzazione del fornitore e sta a te sceglierne uno col costo basso.Si può configurare come estorsione ?
E' possibile che per uso solo cucina venga addebitato, di fatto, un costo pari a 20 euro al MC ? Credo che ci si qualcosa di estorsivo legato all'applicazione di costi fissi sulla gestione contatore.
Non può essere regolare che per cucinare a casa si debbano pagare certe tariffe. E cambiare una cucina, grande, ad induzione non è propriamente economico anche perchè va sostituito tutto il set pentole. Insomma una spesa che si aggira complessivamente sui 2000 euro ma senza modificare troppo la cucina.
C'è qualcosa di profondamente truffaldino nei confronti delle famiglie.
scusa ma l'acciaio non è magnetico come il ferro, ne ho alcune e certe che sono in acciaio o sembrano si attacca la calamita e altre quasi per niente.Tutte là pentole col fondo in acciaio possono essere usate con l’induzione. Se si ha un dubbio basta prendere una calamita se si attacca al fondo è una pentola idonea all’induzione.
La questione del buon funzionamento dell'induzione non è così semplice. Vedere in proposito https://it.wikipedia.org/wiki/Fornello_a_induzionescusa ma l'acciaio non è magnetico come il ferro, ne ho alcune e certe che sono in acciaio o sembrano si attacca la calamita e altre quasi per niente.
E' possibile che per uso solo cucina venga addebitato, di fatto, un costo pari a 20 euro al MC ? Credo che ci si qualcosa di estorsivo legato all'applicazione di costi fissi sulla gestione contatore.
A parte delle padelle prese apposta io avevo una pentola da 4 litri della Aeternum con scritto Induzione sul fondo di 1,5-2 cm di spessore, una pentola da 1litro dell’IKEA con fondo analogo, ed una pentola da 4 litri lagostina in acciaio con un unico spessore ed una pentola a pressione con un fondo spesso dove la calamita non di attacca e non va senza il disco adattatore (preso e usato una sola volta). Delle 2 pentole da 4 litri la lagostina senza spessore sul fondo è molto più veloce della Aeternum col fondo a raggiungere l'ebollizione utilizzando 2 Kw di potenza, entrambe mantengono l’ebollizione con 0,15 Kw se passo a 0,3 Kw devo spostare il coperchio altrimenti l’acqua bollente trabocca. Mio figlio si lamentava che il servizio da induzione che gli hanno regalato ha tutte pentole che impiegano troppo tempo a raggiungere l’ebollizione gli ho portato la mia Aeternum e da allora è quella che usa di più,scusa ma l'acciaio non è magnetico come il ferro, ne ho alcune e certe che sono in acciaio o sembrano si attacca la calamita e altre quasi per niente.
Io non sono vulnerabile. Ma rimane in fatto che la tariffa a consumo 0 o bassa, io consumo 1 mc mese, rende impossible poter usare una cucina a gas. per la mia cucina, che è grande, devo prendere piano grande e cercare di adattarlo. delle mie dimensioni oltre cambio pentole, non ho ikea sono molto belle e pesanti da gas, devo spendere circa 2k fraPuoi dare un'occhiata a https://www.arera.it/consumatori/va...per-il-servizio-di-tutela-della-vulnerabilita
Sul gas per i vulnerabili con tariffa statale ache se hanno consumo zero c'è la commercializzazione fissa di 57,43 €/anno + IVA 22% (sul gas si applicano ora l'aliquota 10%, ora la 22%, con un sistema alquanto barocco).
Le altre voci obbligate (anche qui assumendo consumo zero) aggiungono circa 77 €/anno in bolletta.
Il Portale Offerte di Arera https://ilportaleofferte.it/ non fa un buon servizio. Al di là di presentare i dettagli delle offerte sul libero, non mostra altrettanto per la Tutela della vulnerabilità: non si accede al dettaglio di questa tariffa (su cui non c'è nulla da nascondere).
Tutto ciò mi pare perverso, e in contrasto con l'esigenza - come quella da te espressa - di capire come mai alla fine si pagano 20 €/mc.
Infatti quello taglia la testa al toro. Se la pentola non è idonea fa qualche beep e si spegne.Alcuni fornelli a induzione, se non rilevano la presenza di una pentola idonea, non partono proprio.