Ciao,
la PEC l'ho inviata oltre una settimana fa, con tanto di screenshots ecc., ma anche a quella non ho ricevuto alcuna risposta.
Questa sera, però, ho finalmente risolto. Ho deciso di fare un ultimo disperato tentativo via telefono, sempre allo stesso numero già chiamato n volte (v. mia cronologia nei post. precc.); dopo ben 21 minuti di attesa, l'operatrice -finalmente ho beccato una seria- ha fatto tutto in 20 secondi e mi ha chiesto scusa più volte per il disagio: l'email di conferma è arrivata a chiamata ancora in corso, e anche il fai da te si è aggiornato subito con la solita indicazione "in cancellazione, verrà disattivato il..." sotto il pacchetto Calcio.
Sentendomi particolarmente esasperato, l'operatrice mi ha anche confessato che:
- i problemi della rimozione in autonomia da area clienti riguardano centinaia di utenti, ma ad oggi sono ancora irrisolti, quindi alcuni utenti riescono a procedere, (molti) altri no (aggiungo io: Sky non ha alcun interesse a risolvere il problema...);
- da quanto vede nella cronologia degli interventi, le varie operatrici con cui ho parlato in precedenza non hanno mai fatto assolutamente nulla in realtà... addirittura una ha volutamente annullato l'unica segnalazione che era stata aperta correttamente dalla collega precedente (aggiungo io: strategia vergognosa per far mantenere il pacchetto Calcio a molti utenti, anche perché quasi tutti lo hanno a prezzo scontato a 5€ o addirittura a 3€, quindi dopo n chiamate senza soluzione si stufano e lo lasciano lì);
- mi ha anticipato che, poiché lei ha inserito la richiesta oggi, la rimozione sarà effettiva dal 01/01/2025 (infatti, così è riportato nell'email e sul fai da te); tuttavia, mi ha sconsigliato di richiamare ora per fare un reclamo a riguardo (visto che la rimozione doveva avvenire dal 01/12/2024), in quanto c'è il rischio che qualche collega annulli nuovamente la procedura, che finalmente è stata instradata in modo corretto: ovviamente, per un solo mese di differenza, me ne guardo bene.
a maggior ragione, quanto accaduto dimostra che la pec va comunque sempre inviata: a prescindere dal fatto che rispondano o meno, a te rimane traccia ed ha valore legale, indi per cui ti è utile in caso di contestazioni e/o rimborsi (es, conciliaweb). La cosa assurda che telefonicamente non te li tolgono (a volte, se proprio vogliono essere convincenti, ti dicono che lo tolgono e poi il mese dopo ti accorgi che non hanno fatto nulla), dal link rimuovi pacchetto te lo rendono non funzionante, dal fai da te ti scrivono che devi chiamare, e ora non rispondono nemmeno alle pec...cercano di prendere gli utenti per sfinimento, sapendo che poi in pochi ricorrono a conciliaweb o simili, gli altri esasperati mantengono pacchetti e aumenti.
spendo 2 parole per dire come (
secondo me) probabilmente sta la situazione: il pack calcio ha un costo ormai irrisorio con i vari sconti (a me ad esempio lo regalano), il vero guadagno che ha sky ormai su quel pack che ha una programmazione molto povera, è dato dagli sponsor pubblicitari che circolano su quei canali: banalmente, sky avrà preso degli accordi con alcuni sponsor, per cui al raggiungimento di X abbonati gli viene riconosciuta la cifra Y, ma se gli abbonati al pack calcio scendono (e scendono, per forza di cose avendo ormai perso l'80% della programmazione) si hanno penali e mancati guadagni, ragion per cui si vedono talmente tanti stratagemmi per non farlo rimuovere che per forza di cose fanno pensare male; Aggiungo: probabilmente, sky da l'appalto ad alcune aziende per fornire l'assistenza e le varie operazioni (nuovi abbonamenti telefonici, aggiunta pack,
rimozione pack) : verosimilmente, alle aziende a cui sky da l'appalto per occuparsi di tutto ciò, inserisce degli obiettivi sotto il quale non si deve scendere (es: sparo cifre A CASO, si deve mantenere meno del 2% di rimozione pacchetti totali, oltre il quale verranno applicate delle penali / diminuiti i compensi all'azienda che si occupa di queste procedure): viene quindi facile pensare che queste aziende possano indicare ai loro dipendenti di cercare di "convincere" (tra molte virgolette) gli utenti a non rimuovere i pacchetti , talvolta anche minacciando; ad esempio, in seguito a mia rimozione del pacchetto calcio, mi hanno contattato per giorni operatrici molto aggressive e maleducate che mi urlavano al telefono, segnalando che il calcio dovevo tenerlo perchè avrei violato delle condizioni e sarei stato soggetto a multe e penali, quando poi gli ho detto che conoscevo la trasparenza tariffaria e la rimozione del calcio non concorre mai a penali (NEMMENO se si sta pagando a prezzo scontato) e se cosi fosse di non dirmelo telefonicamente ma indicarmelo alla mia pec che loro hanno già, mi hanno chiuso anche il telefono insultandomi; qualche giorno dopo, mi sono ritrovato una mail dove mi ritrovavo la riattivazione del pack calcio senza che mi fosse chiesto nulla, ma in modo gratuito: questo a significare che a loro servono numericamente abbonati per il pack calcio, anche gratis, ma per riuscire a raggiungere i numeri per gli introiti pubblicitari. Tutto ciò per dire, se avessero trovato un utente un po piu sprovveduto, avrebbe creduto a tutto e spaventato avrebbe tenuto il pacchetto a prezzo pieno (e ne leggo tanti).
sulla parte che ho evidenziato in grassetto nel tuo post, su cui mi trovo totalmente d'accordo, preciso che la mia spiegazione evidenziata in rosso
è una mia supposizione e non per forza corrispondente al vero (lo specifico per non incorrere in alcuna dicitura diffamatoria), che mi sono fatto leggendo il forum e i vari gruppi facebook in cui vengono indicati tutti gli strampalati motivi che si inventano per non rimuovere il pacchetto in questione (anche gli altri, per la verità), ed è data dalla mia esperienza e dalle evidenti difficoltà a terminare una procedura semplice come la rimozione di un pacchetto. In definitiva, è un semplice ragionamento per arrivare a una spiegazione sul fatto che ci sia questa resistenza scorretta nell'effettuare un downgrade dell'abbonamento,
che è assoluto diritto dell'utente
Comunque sia, da sempre sul forum, suggerisco ASSOLUTAMENTE di non interfacciarsi con il call center quando si vuole rimuovere un pacchetto, ed è assurdo che anche con gli altri metodi (disdetta del pacchetto online, pec) abbia dovuto realmente fare una GUERRA con gli operatori per giungere alla rimozione di un pack, sia sul mio account che su quello della mia ragazza (conto circa 5 pec inviate per ogni account, solo per rimuovere un pacchetto).
Aggiungo ancora: prima dell'aumento di giugno sui pack sport e calcio, dove la rimozione era gratuita per tutti visto l'aumento unilaterale dei costi (anche la disdetta totale, anche se sky volutamente non lo dice...) avevo tentato di rimuovere i 2 pacchetti chiamando al call center, non c'è stato verso, 3 operatrici diverse trovavano una scusa diversa per non farlo. Ore di telefonate perse per risolvere il nulla. E' letteralmente vergognoso tale comportamento da parte di un'azienda cosi importante. Il fatto che se capita ti insultino pure, mette quel pizzico di pepe che mancava, ma di cui assolutamente da utenti
che pagano (ricordiamocelo sempre quando ci trattano a pesci in faccia) non sentivamo la mancanza