Importante Aumento Sport e Calcio dal 01/06/2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dopo una lunga telefonata (più lunghe attese non so dove andava l'operatore) prima mi dice che non gli risulta la rimozione del Calcio inserita dagli altri operatori, poi che non lo può togliere perché c'è il vincolo di Smart con tanti sconti e andrei a pagare tipo 200€ (prezzo di cosa, se lo è inventato?). Balle, gli ho detto che Calcio non ha penali a rimuoverlo e poi che avevo anche ricevuto la comunicazione dell'aumento da 5€ a 8€ in una delle ultime fatture, con scritto chiaramente che si può togliere senza penali entro dicembre (ma anche dopo in realtà).
Poi tra un'attesa e l'altra dice che può farmi uno sconto di 7,99 per azzerare l'aumento e anzi l'intero costo del pack, però poi non glielo lascia inserire e devo richiamare dopo l'1 dicembre per lo sconto (che intanto da 7,99 era passato a 6,99). Io gli ho detto che spero che siano andate in porto le rimozioni del pack con gli altri operatori, e che se ne vengo a capo mando la pec o raccomandata, a questo punto non so se ancora chiamare per il fantomatico sconto, rimozione del pack per la terza o quarta volta, o la raccomandata.

A proposito per la raccomandata (non ho la pec), eventualmente rispondete qui o in discussione idonea, dovrei allegare una lettera che spiega il tutto, e poi è meglio che gli allego la fattura dove c'è l'avviso dell'aumento e che posso togliere il Calcio senza penali, visto che è scritto chiaramente?
Io come ti ho già consigliato farei tutto al telefono. Prova a passare dall’ assistenza tecnica che sono più competenti, gli spieghi tutto e se trovi quello giusto ti risolve in un attimo, ma devi farti sentire…. ( io ricordo di aver fatto così).
I commerciali lasciali perdere

Dopo una lunga telefonata (più lunghe attese non so dove andava l'operatore) prima mi dice che non gli risulta la rimozione del Calcio inserita dagli altri operatori, poi che non lo può togliere perché c'è il vincolo di Smart con tanti sconti e andrei a pagare tipo 200€ (prezzo di cosa, se lo è inventato?). Balle, gli ho detto che Calcio non ha penali a rimuoverlo e poi che avevo anche ricevuto la comunicazione dell'aumento da 5€ a 8€ in una delle ultime fatture, con scritto chiaramente che si può togliere senza penali entro dicembre (ma anche dopo in realtà).
Poi tra un'attesa e l'altra dice che può farmi uno sconto di 7,99 per azzerare l'aumento e anzi l'intero costo del pack, però poi non glielo lascia inserire e devo richiamare dopo l'1 dicembre per lo sconto (che intanto da 7,99 era passato a 6,99). Io gli ho detto che spero che siano andate in porto le rimozioni del pack con gli altri operatori, e che se ne vengo a capo mando la pec o raccomandata, a questo punto non so se ancora chiamare per il fantomatico sconto, rimozione del pack per la terza o quarta volta, o la raccomandata.

A proposito per la raccomandata (non ho la pec), eventualmente rispondete qui o in discussione idonea, dovrei allegare una lettera che spiega il tutto, e poi è meglio che gli allego la fattura dove c'è l'avviso dell'aumento e che posso togliere il Calcio senza penali, visto che è scritto chiaramente?
Purtroppo mi sono dovuto sorbire esattamente le stesse schifezze nelle mie varie chiamate (non esagero, almeno 7 in tutto, attendendo spesso oltre i 15 minuti):
- richiesta di rimozione pacchetto Calcio che una volta mi viene data per visibile con decorrenza 30/11, una volta mi viene data per "mai effettuata", poi nuovamente presente ma a partire dal 15/12 (altre volte dal 31/12), e così' via;
- idem per il famoso ticket interno che, a loro dire, era stato aperto a seguito della mia seconda chiamata: una volta lo vedono, una volta no, una volta dicono che il ticket è sì stato aperto, ma per la sottoscrizione di Sky WiFi (mai richiesto, anche perché nella mia zona non c'è nemmeno copertura) e non per la rimozione di Calcio (??);
- minacce varie sul fatto che il listino Smart non possa essere variato in alcun modo prima della scadenza dei 18 mesi, poi sul fatto che togliendo Calcio occorra restituire anche gli sconti fruiti sugli altri pacchetti, ecc.; tutto ciò in maniera sfacciata ed irridente, anche a fronte della mia lettura testuale dei documenti di trasparenza tariffaria che indicano ovviamente il contrario;
- attese anche durante la chiamata durante le quali l'operatrice sembra dover consultare chissà quali oracoli per risolvere la situazione, salvo poi ritornare con un nulla di fatto;
- totale disinteresse alla mia problematica, con immediato passaggio ad offerte di altri pacchetti e servizi; peggio ancora: non soltanto "offerte" di servizi, ma anche attivazione dei loro "Sky Insider" a cui non ho mai dato il consenso!

Tutto ciò è davvero inaccettabile e vergognoso, ma a questo punto io mi sono fatto l'idea che Sky, a fronte della (ovvia) ondata di rimozioni del pacchetto Calcio, abbia volutamente inibito la procedura automatica, tra l'altro in maniera subdola, ed abbia dato indicazione agli operatori di rispondere in maniera fumosa, il tutto per prendere altro tempo e quindi continuare ad addebitarci il costo del pacchetto per qualche mese in più.

Da un lato mi conforta constatare che non sono l'unico ad avere questo problema, ma dall'altro ciò consolida la mia tesi che il tutto sia voluto.

Se trovate il modo di risolvere per favore fatemi sapere. Io per ora mi fermo alla PEC di reclamo che ho inviato (in cui ovviamente ho ribadito che la rimozione deve avvenire dal 30/11, come da esito della mia prima procedura da area clienti): la pazienza per altri tentativi via telefono è terminata; anche perché a me pare che ad ogni chiamata facciano ancora più casini (v. appunto attivazione Sky Insider), motivo per cui già in passato ho sempre effettuato in autonomia le variazioni di abbonamento.

Ultima modifica:
C'è un numero preferenziale?
Purtroppo no, nessun numero preferenziale. Numeri verdi lasciali perdere, chiama il 170 ma convogliati su un problema tecnico e insisti con L’ operatore che ti risponde. Io diversi problemi che parevano commerciali , dato che secondo loro i sistemi non permettevano modifiche , li ho fatti evadere dall’ assistenza tecnica.

Ultima modifica:
Sì e oltre la mail si vede anche sul fai da te il Calcio in cancellazione con effetto dal 15 dicembre.

Edit: la mail mi è arrivata diverse ore dopo e anche il fai da te subito non era aggiornato.

Sì e oltre la mail si vede anche sul fai da te il Calcio in cancellazione con effetto dal 15 dicembre.

Edit: la mail mi è arrivata diverse ore dopo e anche il fai da te subito non era aggiornato.
Niente, nel mio caso stesso esito dei tentativi precedenti: pagina di conferma al termine della procedura, ma nessuna email (e nessun segno in area clienti), nemmeno a distanza di quasi 48 ore.

All'ultimo operatore ho accennato un po' seccato di pec o raccomandata se non ne venivo a capo, sarà per quello che poi sono riuscito a toglierlo in autonomia?

Niente, nel mio caso stesso esito dei tentativi precedenti: pagina di conferma al termine della procedura, ma nessuna email (e nessun segno in area clienti), nemmeno a distanza di quasi 48 ore.
ciao, successo anche sull'account della mia compagna. Porta a termine l'operazione dal link, fai uno screen e manda tutto il riepilogo via PEC con in allegato la data di chiusura pacchetto e la voce dei costi di uscita indicata in ZERO EURO. E' l'unica per uscirne, alle pec rispondono dopo 1/2 giorni e almeno ti rimane la conferma scritta

ciao, successo anche sull'account della mia compagna. Porta a termine l'operazione dal link, fai uno screen e manda tutto il riepilogo via PEC con in allegato la data di chiusura pacchetto e la voce dei costi di uscita indicata in ZERO EURO. E' l'unica per uscirne, alle pec rispondono dopo 1/2 giorni e almeno ti rimane la conferma scritta
Ciao,
la PEC l'ho inviata oltre una settimana fa, con tanto di screenshots ecc., ma anche a quella non ho ricevuto alcuna risposta.

Questa sera, però, ho finalmente risolto. Ho deciso di fare un ultimo disperato tentativo via telefono, sempre allo stesso numero già chiamato n volte (v. mia cronologia nei post. precc.); dopo ben 21 minuti di attesa, l'operatrice -finalmente ho beccato una seria- ha fatto tutto in 20 secondi e mi ha chiesto scusa più volte per il disagio: l'email di conferma è arrivata a chiamata ancora in corso, e anche il fai da te si è aggiornato subito con la solita indicazione "in cancellazione, verrà disattivato il..." sotto il pacchetto Calcio.
Sentendomi particolarmente esasperato, l'operatrice mi ha anche confessato che:
- i problemi della rimozione in autonomia da area clienti riguardano centinaia di utenti, ma ad oggi sono ancora irrisolti, quindi alcuni utenti riescono a procedere, (molti) altri no (aggiungo io: Sky non ha alcun interesse a risolvere il problema...);
- da quanto vede nella cronologia degli interventi, le varie operatrici con cui ho parlato in precedenza non hanno mai fatto assolutamente nulla in realtà... addirittura una ha volutamente annullato l'unica segnalazione che era stata aperta correttamente dalla collega precedente (aggiungo io: strategia vergognosa per far mantenere il pacchetto Calcio a molti utenti, anche perché quasi tutti lo hanno a prezzo scontato a 5€ o addirittura a 3€, quindi dopo n chiamate senza soluzione si stufano e lo lasciano lì);
- mi ha anticipato che, poiché lei ha inserito la richiesta oggi, la rimozione sarà effettiva dal 01/01/2025 (infatti, così è riportato nell'email e sul fai da te); tuttavia, mi ha sconsigliato di richiamare ora per fare un reclamo a riguardo (visto che la rimozione doveva avvenire dal 01/12/2024), in quanto c'è il rischio che qualche collega annulli nuovamente la procedura, che finalmente è stata instradata in modo corretto: ovviamente, per un solo mese di differenza, me ne guardo bene.

Ultima modifica:
All'ultimo operatore ho accennato un po' seccato di pec o raccomandata se non ne venivo a capo, sarà per quello che poi sono riuscito a toglierlo in autonomia?
Io ho mandato 8gg fa una PEC a cui non mi hanno risposto...pensa te quanto può incidere...

A me non hanno risposto da 8gg, roba da matti

A me non hanno risposto da 8gg, roba da matti
Come leggi sopra, nemmeno a me, e sono impazzito per riuscire a togliere sto pacchetto.
Tra l'altro, nella pagina relativa ai reclami dove è pubblicato l'indirizzo PEC, scrivono: Come previsto dalle Condizioni generali di servizio, risponderemo formalmente alla tua richiesta entro 45 giorni dal reclamo.
Tempistiche assurde!

Per me hanno letto anche il forum assieme alle telefonate degli abbonati, pec, magari conciliaweb, ecc... hanno capito che volavano qualche regolamentazione e iniziano di nuovo a disattivare i pack, un po' alla volta eh, cercando di scaricare il problema a un collega o lasciando che l'abbonato si affida alle procedure automatizzate.

Ciao,
la PEC l'ho inviata oltre una settimana fa, con tanto di screenshots ecc., ma anche a quella non ho ricevuto alcuna risposta.

Questa sera, però, ho finalmente risolto. Ho deciso di fare un ultimo disperato tentativo via telefono, sempre allo stesso numero già chiamato n volte (v. mia cronologia nei post. precc.); dopo ben 21 minuti di attesa, l'operatrice -finalmente ho beccato una seria- ha fatto tutto in 20 secondi e mi ha chiesto scusa più volte per il disagio: l'email di conferma è arrivata a chiamata ancora in corso, e anche il fai da te si è aggiornato subito con la solita indicazione "in cancellazione, verrà disattivato il..." sotto il pacchetto Calcio.
- i problemi della rimozione in autonomia da area clienti riguardano centinaia di utenti, ma ad oggi sono ancora irrisolti, quindi alcuni utenti riescono a procedere, (molti) altri no (aggiungo io: Sky non ha alcun interesse a risolvere il problema...);
- da quanto vede nella cronologia degli interventi, le varie operatrici con cui ho parlato in precedenza non hanno mai fatto assolutamente nulla in realtà... addirittura una ha volutamente annullato l'unica segnalazione che era stata aperta correttamente dalla collega precedente (aggiungo io: strategia vergognosa per far mantenere il pacchetto Calcio a molti utenti, anche perché quasi tutti lo hanno a prezzo scontato a 5€ o addirittura a 3€, quindi dopo n chiamate senza soluzione si stufano e lo lasciano lì);
- mi ha anticipato che, poiché lei ha inserito la richiesta oggi, la rimozione sarà effettiva dal 01/01/2025 (infatti, così è riportato nell'email e sul fai da te); tuttavia, mi ha sconsigliato di richiamare ora per fare un reclamo a riguardo (visto che la rimozione doveva avvenire dal 01/12/2024), in quanto c'è il rischio che qualche collega annulli nuovamente la procedura, che finalmente è stata instradata in modo corretto: ovviamente, per un solo mese di differenza, me ne guardo bene.
Ennesimo aggiornamento: oggi hanno gestito il richiamo via PEC inviata il 25/11/2024.
Mi hanno chiamato pochi minuti fa ed hanno anticipato la rimozione del pacchetto Calcio dal 01/01/2025 (data ottenuta a seguito dell'ultima telefonata di ieri) alla data odierna 03/12/2024; restituiranno anche i pochi centesimi dovuti ai 3 gg di ritardo (nel senso che la mia prima richiesta prevedeva come data di rimozione il 01/12/2024). Arrivata email di conferma con nuova data e fai da te già aggiornato senza pacchetto Calcio.

Quindi, anche da parte mia, confermo che il reclamo via PEC funziona e che viene gestito da operatori che sembrano essere più preparati e sembrano avere maggiori poteri di intervento, rispetto a quelli che rispondono al numero dedicato.

Ultima modifica:
Ennesimo aggiornamento: oggi hanno gestito il richiamo via PEC inviata il 25/11/2024.
Mi hanno chiamato pochi minuti fa ed hanno anticipato la rimozione del pacchetto Calcio dal 01/01/2025 (data ottenuta a seguito dell'ultima telefonata di ieri) alla data odierna 03/12/2024; restituiranno anche i pochi centesimi dovuti ai 3 gg di ritardo (nel senso che la mia prima richiesta prevedeva come data di rimozione il 01/12/2024). Arrivata email di conferma con nuova data e fai da te già aggiornato senza pacchetto Calcio.

Quindi, anche da parte mia, confermo che il reclamo via PEC funziona e che viene gestito da operatori che sembrano essere più preparati e sembrano avere maggiori poteri di intervento, rispetto a quelli che rispondono al numero dedicato.
Boh, ieri sera ho mandato la seconda PEC. vediamo che succede...

Ciao,

a maggior ragione, quanto accaduto dimostra che la pec va comunque sempre inviata: a prescindere dal fatto che rispondano o meno, a te rimane traccia ed ha valore legale, indi per cui ti è utile in caso di contestazioni e/o rimborsi (es, conciliaweb). La cosa assurda che telefonicamente non te li tolgono (a volte, se proprio vogliono essere convincenti, ti dicono che lo tolgono e poi il mese dopo ti accorgi che non hanno fatto nulla), dal link rimuovi pacchetto te lo rendono non funzionante, dal fai da te ti scrivono che devi chiamare, e ora non rispondono nemmeno alle pec...cercano di prendere gli utenti per sfinimento, sapendo che poi in pochi ricorrono a conciliaweb o simili, gli altri esasperati mantengono pacchetti e aumenti.
spendo 2 parole per dire come (secondo me) probabilmente sta la situazione: il pack calcio ha un costo ormai irrisorio con i vari sconti (a me ad esempio lo regalano), il vero guadagno che ha sky ormai su quel pack che ha una programmazione molto povera, è dato dagli sponsor pubblicitari che circolano su quei canali: banalmente, sky avrà preso degli accordi con alcuni sponsor, per cui al raggiungimento di X abbonati gli viene riconosciuta la cifra Y, ma se gli abbonati al pack calcio scendono (e scendono, per forza di cose avendo ormai perso l'80% della programmazione) si hanno penali e mancati guadagni, ragion per cui si vedono talmente tanti stratagemmi per non farlo rimuovere che per forza di cose fanno pensare male; Aggiungo: probabilmente, sky da l'appalto ad alcune aziende per fornire l'assistenza e le varie operazioni (nuovi abbonamenti telefonici, aggiunta pack, rimozione pack) : verosimilmente, alle aziende a cui sky da l'appalto per occuparsi di tutto ciò, inserisce degli obiettivi sotto il quale non si deve scendere (es: sparo cifre A CASO, si deve mantenere meno del 2% di rimozione pacchetti totali, oltre il quale verranno applicate delle penali / diminuiti i compensi all'azienda che si occupa di queste procedure): viene quindi facile pensare che queste aziende possano indicare ai loro dipendenti di cercare di "convincere" (tra molte virgolette) gli utenti a non rimuovere i pacchetti , talvolta anche minacciando; ad esempio, in seguito a mia rimozione del pacchetto calcio, mi hanno contattato per giorni operatrici molto aggressive e maleducate che mi urlavano al telefono, segnalando che il calcio dovevo tenerlo perchè avrei violato delle condizioni e sarei stato soggetto a multe e penali, quando poi gli ho detto che conoscevo la trasparenza tariffaria e la rimozione del calcio non concorre mai a penali (NEMMENO se si sta pagando a prezzo scontato) e se cosi fosse di non dirmelo telefonicamente ma indicarmelo alla mia pec che loro hanno già, mi hanno chiuso anche il telefono insultandomi; qualche giorno dopo, mi sono ritrovato una mail dove mi ritrovavo la riattivazione del pack calcio senza che mi fosse chiesto nulla, ma in modo gratuito: questo a significare che a loro servono numericamente abbonati per il pack calcio, anche gratis, ma per riuscire a raggiungere i numeri per gli introiti pubblicitari. Tutto ciò per dire, se avessero trovato un utente un po piu sprovveduto, avrebbe creduto a tutto e spaventato avrebbe tenuto il pacchetto a prezzo pieno (e ne leggo tanti).
sulla parte che ho evidenziato in grassetto nel tuo post, su cui mi trovo totalmente d'accordo, preciso che la mia spiegazione evidenziata in rosso è una mia supposizione e non per forza corrispondente al vero (lo specifico per non incorrere in alcuna dicitura diffamatoria), che mi sono fatto leggendo il forum e i vari gruppi facebook in cui vengono indicati tutti gli strampalati motivi che si inventano per non rimuovere il pacchetto in questione (anche gli altri, per la verità), ed è data dalla mia esperienza e dalle evidenti difficoltà a terminare una procedura semplice come la rimozione di un pacchetto. In definitiva, è un semplice ragionamento per arrivare a una spiegazione sul fatto che ci sia questa resistenza scorretta nell'effettuare un downgrade dell'abbonamento, che è assoluto diritto dell'utente
Comunque sia, da sempre sul forum, suggerisco ASSOLUTAMENTE di non interfacciarsi con il call center quando si vuole rimuovere un pacchetto, ed è assurdo che anche con gli altri metodi (disdetta del pacchetto online, pec) abbia dovuto realmente fare una GUERRA con gli operatori per giungere alla rimozione di un pack, sia sul mio account che su quello della mia ragazza (conto circa 5 pec inviate per ogni account, solo per rimuovere un pacchetto).
Aggiungo ancora: prima dell'aumento di giugno sui pack sport e calcio, dove la rimozione era gratuita per tutti visto l'aumento unilaterale dei costi (anche la disdetta totale, anche se sky volutamente non lo dice...) avevo tentato di rimuovere i 2 pacchetti chiamando al call center, non c'è stato verso, 3 operatrici diverse trovavano una scusa diversa per non farlo. Ore di telefonate perse per risolvere il nulla. E' letteralmente vergognoso tale comportamento da parte di un'azienda cosi importante. Il fatto che se capita ti insultino pure, mette quel pizzico di pepe che mancava, ma di cui assolutamente da utenti che pagano (ricordiamocelo sempre quando ci trattano a pesci in faccia) non sentivamo la mancanza

Ultima modifica:
Una domanda, fino a ieri avevo l'offerta al 30% essendo in retention ,da oggi (o domani essendo oggi il 4) non ho più quella offerta ma da app tantomeno offerta al 40% mi viene detto di contattare il 170 per ottenere l'offerta. Chiedo a chi lo ha giò fatto, il 40% arriva anche su app? Io se possibile eviterei quanto più possibile il 170 (visto i giri da fare) e fare o da app (se il 40% arriva sull'app my sky) o se fosse direttamente presso un centro sky (pareri ? )

Grazie a tutti

Una domanda, fino a ieri avevo l'offerta al 30% essendo in retention ,da oggi (o domani essendo oggi il 4) non ho più quella offerta ma da app tantomeno offerta al 40% mi viene detto di contattare il 170 per ottenere l'offerta. Chiedo a chi lo ha giò fatto, il 40% arriva anche su app? Io se possibile eviterei quanto più possibile il 170 (visto i giri da fare) e fare o da app (se il 40% arriva sull'app my sky) o se fosse direttamente presso un centro sky (pareri ? )

Grazie a tutti
L'offerta del 40% finora non è mai arrivata prima del buio. A quel punto non compaiono più le offerte sul faidate, per cui per riconnettersi bisogna passare tramite operatore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso