Avast Free 22.9.6034 (24/09/2022)

ddtandy72 ha scritto:
Non ne capisco molto, ma non credo che nessun a-v cancelli una mail potenzialmente "nociva", per il semplice fatto che potrebbe esser cmq importante.
E però si sa che, se si vuol poi leggerla - a meno di non farsela inviare di nuovo dal mittente - si è avvertiti di farlo a proprio rischio e pericolo e con gli strumenti adatti.
Quindi, il suo dovere, avast! l'ha fatto!
E hai lasciato libera la belva di aggirarsi nel tuo PC.
Sicuro? :eusa_think: Perché a me pare che quando avast! trova un virus chiede di scegliere fra cura/rimuovi o "quarantena".
Poi, può darsi che per le e-mail funzioni diversamente... :icon_rolleyes:

Per evitare casi come questi, è consigliabile un buon programma di posta elettronica.
Ad esempio - se occorresse ne farò il nome - quello che uso ha un suo bel "primo filtro", che mette le e-mail "sospette" (virus, pishing ecc. segnalate da utenti dello stesso SW) subito nella cartella antispam.
Così non c'è alcun rischio di aprirle involontariamente, perché se la e-mail si trova in quella cartella, e noi ci andiamo a "frugare", già siamo sull'avviso che - come minimo - si tratta di posta indesiderata.

OCHO!

Con questo post, colgo l'occasione per segnalare a tutti che, ultimamente, pare che di

mail "strane" ne stiano volando come coriandoli a carnevale!​
A me e' apparsa semplicemente la finestrella di avast indicante che avast aveva bloccato il tentativo di accesso senza dare nessuna opzione di scelta.
In pratica faceva risultare che il virus era sta bloccato e basta.

Inoltre poi ho fatto pulizia con ccleaner e una scansione con house trend micro che ha trovato 7 minacce sul pc e le ha eliminate.

Il pc apparentemete pare che non dia problemi, speriamo bene.

intanto da oggi pomeriggio non vengono nè automaticamente nè manualmente aggiornate le firme antivirus per un errore HTTP (404); siamo quindi fermi alla versione 121119-0 ;)

alfry ha scritto:
A me e' apparsa semplicemente la finestrella di avast indicante che avast aveva bloccato il tentativo di accesso...
In pratica faceva risultare che il virus era sta bloccato e basta.
Appunto... bloccato e basta.
Se però dopo hai aperto le e-mail, temo che tu le abbia dato libero accesso. :eusa_whistle:
alfry ha scritto:
Inoltre poi ho fatto pulizia con ccleaner...
Nella mia inesprerienza, non so quanto ccleaner possa aiutare - se non a rimuovere alla radice qualsiasi file.
alfry ha scritto:
e una scansione con house trend micro che ha trovato 7 minacce sul pc e le ha eliminate.
Dovrebbe esse sufficiente. ;)

giollo63 ha scritto:
intanto da oggi pomeriggio non vengono nè automaticamente nè manualmente aggiornate le firme antivirus per un errore HTTP (404); siamo quindi fermi alla versione 121119-0 ;)
Confermo anch'io.
Ho pure provato ad aggiornare manualmente, ma niente da fare: solo un nuovo errore il cui numero non ricordo.

Tuttavia, casualmente ho trovato il rimedio: aggiorna programma!
Avevo già la 7.0.1474, ma le definizioni virus erano ancora la 121119-0.

Dopo però - che mi ha avvisato che avevo già l'ultima versione - la firma è diventata la 121120-0.

Così credo possiate sistemare anche voi. Se confermate, aiutate anche altri user in difficoltà su questo forum. ;)

L'aggiornamento è avvenuto da solo o avete dovuto ricorrere a quello manuale o, ancora, all'aggiornamento della versione come ho fatto io?

ddtandy72 ha scritto:
L'aggiornamento è avvenuto da solo o avete dovuto ricorrere a quello manuale o, ancora, all'aggiornamento della versione come ho fatto io?
Io ieri sera ha fatto aggiornare il motore e le definizioni virus. Ed è andatpo a buon fine. Mentre alle 21 non adava ancora dopo che mi era apparso un avviso ancora prima dicendomi che non era risucito ad aggiornarsi ;)

Magari è una domanda con poco senso; ma perché in Riepilogo/Stato Attuale, mi dice: non collegato a nessun account "avast!"? Se fosse sempre stato così, non ci avevo mai fatto caso.

Grazie

ale89 ha scritto:
Mentre alle 21 non adava ancora dopo che mi era apparso un avviso ancora prima dicendomi che non era risucito ad aggiornarsi ;)
Esatto. E indicava anche il tipo di errore.
ale89 ha scritto:
Io ieri sera ha fatto aggiornare il motore e le definizioni virus. Ed è andatpo a buon fine.
Insomma: un aggiornamento manuale? Oppure si è poi risolto tutto in automatico?

Ok... prima di tentare con l'aggiornamento dell'intero "programma" (avevo già l'ultima versione di avast!, ma ha cmq risolto il problema) ci avevo provato anch'io con un aggiornamento manuale del motore e delle definizioni virali, ma... nessun risultato, anzi: indicava un nuovo errore!

Amche a me ieri pomeriggio dava errore 404, ho riprovato piu' volte ma niente da fare. Poi all'improvviso mi e' apparsa la scritta che l'aggiornamento delle definizioni virus era stato effettuato. In pratica mi e' scomparso il punto esclamativo dall'impostazione principale di avast della prima schermata.

Indietro
Alto Basso