Avast Free 22.9.6034 (24/09/2022)

@ Shark81. Se per "settaggi personalizzati" ti riferisci solo a quanto è possibile settare al momento dell'installazione (es. i vari scudi di protezione, per la personalizzazione di quelli nella GUI non so), vai tranquillo!
Anche a "sovraggiornare", in seguito potrai ridefinire, da Pannello di controllo > Disinstalla un programma > Cambia (anziché Disinstalla - basta cliccare con dx sul nome del software elencato in pannello).
A riprova, appena tolto, a questo modo, "Disco di soccorso":

conservare "personalizzazioni" dopo aggiornamento

Poiché eseguendo l'operazione di cui al mio post precedente (rimozione di "Disco di soccorso"):

1) non ho trovato variata nessuna delle personalizzazioni effettuate in avast! :D

+

2) dallo shoot risulta anche la presenza del bottone "Aggiornamento", che dice "scarica e aggiorna alla versione più recente di avast!", :) ne dedurrei :eusa_think: che anche aggiornando "da sopra la versione più vecchia", perfino le minute personalizzazioni effettuate dall'utente saranno conservate.

Ma più indizi non fanno necessariamente una prova. :evil5: Quindi, con prudenza, decidi se procedere o meno ;)

Buono a sapersi. Se analizza comunque tutto, non vedo perchè non tenere comunque tutti i moduli di protezione come prima allora. Rendono solo più ingarbugliate le cose ma non cambia nulla.
Ma le cose nuove che hanno aggiunto adesso (tipo questo disco di soccorso) sono attive in automatico o le devi attivare tu e si possono disattivare come il software updater?

Satine2006 ha scritto:
Se analizza comunque tutto, non vedo perchè non tenere comunque tutti i moduli di protezione come prima allora.
Semplice: premesso che despuntavo solo protezione P2P, Im ed email, adesso, certo i primi due non si può più despuntarli (perché non più disponibili?).
Similmente per le protezioni script, rete e comportamento (ora ricomprese però in quelle web e file).

Ora, si può despuntare solo "protezione email".

Satine2006 ha scritto:
Rendono solo più ingarbugliate le cose ma non cambia nulla.
Direi di sì. Infatti: se nella 7.0.1497, disabilitare 3 degli 8 scudi mi consentiva più rapidamente la piena operatività del PC, con la 9.0.2006, escludendo solo la protezione email (unico dei 5 scudi nominali - ancora 8 effettivi - che resta possibile disabilitare), occorre all'incirca lo stesso tempo.
Satine2006 ha scritto:
Ma le cose nuove che hanno aggiunto adesso (tipo questo disco di soccorso) sono attive in automatico o le devi attivare tu e si possono disattivare come il software updater?
Attive in automatico, come, nelle 7.0.xxxx, software updater e browser cleanup, peraltro despuntabili al momento dell'installazione o successivamente (come mostrato al post # 1263).

Si, ma per creare un disco devi comunque far partire tu il tutto. Mica parte da solo a fare la copia del disco sul nulla (a meno che non ci sia una pennetta usb collegata o un cd vergine nel pc). Software updater, con la precedente versione, si poteva disattivare e poi non si riattivava ad ogni nuovo avvio del pc e anche browser cleanup si doveva attivare manualmente. Son presenti nella versione, ma se non le attivi non girano certo a vuoto.
Non so se mi sono spiegata.:eusa_think:

Satine2006 ha scritto:
Non so se mi sono spiegata
Anche troppo bene, adesso. :laughing7:
Prima, invece, pensavo alla "personalizzabilità" delle protezioni, e non avendo ho mai installato né software updater né browser cleanup (a me inutili), così ho inteso il "sono attive in automatico o le devi attivare tu e si possono disattivare come il software updater" nel senso di: all'installazione/aggiornamento della 9.0, troverò attive in automatico anche "le cose nuove che hanno aggiunto adesso (tipo questo disco di soccorso)"?
Da lì la risposta "fuori tema". Non saprei, dunque, poiché:
ddtandy72 ha scritto:

Io da quando ho installato questa nuova versione noto che molto spesso (anche se non sempre) il pc impiega piu' tempo prima che appaia il desktop, nel senso che sia quando il pc viene acceso e sia in caso di riavvio del sistema rimane per un bel po' di secondi (da circa 10 a 15 secondi in media, qualche volta anche di piu' ed altre sui 7-8 secondi)) sulla scritta "WINDOWS XP" su sfondo azzurro prima che compaia il desktop.

E appunto cio' ha coinciso con il passaggio alla versione 9 di avast.

Avevo pensato che potese essere anche una questione di virus, infatti procedendo ad una scansione con Malwarebytes Anti malware mi erano comparsi 3 virus che poi ho eliminato. Ma anche in seguto i pc ha continuato a soffermarsi per alcuni secondi sulla schermata "WINDOWS XP" PRIMA DELLì'APPARIZIONE DEL DESKTOP, QUANDO INVECE PRIMA IMPIEGAVA DA 1 A 3 SECONDI AL MASSIMO.

Ancora non ho aggiornato. Temporeggio :D
Ho windows 8.... e temporeggio pure per la 8.1 :D

alfry ha scritto:
Io da quando ho installato questa nuova versione noto che molto spesso (...) il pc impiega piu' tempo prima che appaia il desktop, nel senso che sia quando il pc viene acceso e sia in caso di riavvio del sistema rimane per un bel po' di secondi (...) sulla scritta "WINDOWS XP" su sfondo azzurro prima che compaia il desktop.
Personalmente no, ma ho 7even...
alfry ha scritto:
Avevo pensato che potese essere anche una questione di virus, infatti procedendo ad una scansione con Malwarebytes Anti malware mi erano comparsi 3 virus che poi ho eliminato. Ma anche in seguto i pc ha continuato a soffermarsi per alcuni secondi sulla schermata "WINDOWS XP" PRIMA DELLì'APPARIZIONE DEL DESKTOP, QUANDO INVECE PRIMA IMPIEGAVA DA 1 A 3 SECONDI AL MASSIMO.
:eusa_think: La butto lì: forse che, dopo la rimozione, gli occorra "stabilizzarsi"?

@ Shark81. Mah... guarda... la 9.0.2006, personalmente, con su 7even, non mi da' problemi, e la preferisco alla 8.0.1497, di sicuro per "pulizia" della GUI e tempi di scansione veloce.

Tuttavia, se proprio ti vuoi "lanciare" (come ho fatto), prima almeno scarica copia della versione che monti (aggiornati i link dove dovresti poter trovare almeno fino a quelle della serie 7. Cmq, prima controlla sempre che ti downloadino effettivamente la desiderata).
Così, in caso la 9.0.2006 non ti gusti potrai disinstallarla (uso l'official uninstaller - pure questo linkato) e rimettere quella che montavi. ;)

Anche se l'aggiornamento "da sopra la vecchia" confermano crea un punto di ripristino, anziché far ricorso a questo, ritengo "più pulito" quanto sopra, se non altro perché, nel complesso (a meno di non disporre di un fulmineo SSD?), richiede meno tempo di un ripristino o eventuale ripartenza da una precedente immagine del disco (anche se si dovrà seguire una nuova registrazione - motivo per cui approfitto sempre di tutti e 30 i gg concessi).

A te dunque la scelta: solo tu puoi valutare l'opportunità di quanto suggerito, sulla base del S.O., del'hdw che adotti e delle tue preferenze.
Se ti piace correre nemmeno l'1% di "rischio", però, il consiglio più sincero è: temporeggia un'altra 7mana. ;)

E allora temporeggiamo :badgrin:
Mi rivolgo a Vianello: visto che hai aggiornato e visto che anche a te segnava come versione programma la 9.0.1500, alla fine ti sei ritrovato quest'ultima per poi fare un nuovo aggiornamento alla 9.0.2006 oppure direttamente la 9.0.2006? ;)

Personalmente no, ma ho 7even...
:eusa_think: La butto lì: forse che, dopo la rimozione, gli occorra "stabilizzarsi"?

Ma non credo perche ormai sono passati 2-3 giorni da quando ho rimossi quei virus. In pratica alcune volte mi si apre subito il desktop ed altre (forse la maggior parte) ci impega alcuni secondi.

Indietro
Alto Basso