Avast Free 22.9.6034 (24/09/2022)

Sarebbe comunque interessante che magari anche con Avast in futuro nelle prossime versioni venga introdotta la possibilità di poter eseguire la scansione anche in modalità provvisoria.
Premesso che non uso più il buon avast da tempo, e quindi non ricordo troppo, perché scrivi ciò?
Per eseguire la scansione anche in modalità provvisoria non basta semplicemente avviare quest'ultima?
In ogni caso, equivalente dovrebbe essergli la scansione all'avvio, settabile direttamente dalla UI di avast.

Grazie anche a te ddtandy72, non capisco per quale motivo però gli sviluppatori di Avast non reintroducano anche il funzionamento della scansione in modalità provvisoria.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Premesso che non uso più il buon avast da tempo, e quindi non ricordo troppo, perché scrivi ciò?
Per eseguire la scansione anche in modalità provvisoria non basta semplicemente avviare quest'ultima?
In ogni caso, equivalente dovrebbe essergli la scansione all'avvio, settabile direttamente dalla UI di avast.
Si, direi che la scansione d'avvio è come farla in modalità provvisoria, a grandi linee ;)

Grazie anche a te ddtandy72, non capisco per quale motivo però gli sviluppatori di Avast non reintroducano anche il funzionamento della scansione in modalità provvisoria.
Ripetuto che semmai fosse stata effettivamente possibile (non vedo perché no, ma mai ricordo averla utilizzata), non sarebbe utile, vista la specialità del buon avast della "scansione all'avvio", che, come conferma VIANELLO_85, è grossomodo equivalente a una scan da modalità provvisoria (personalmente, la credo addirittura più efficace, perché a differenza della provvisoria, anticiperebbe il boot del sistema).

P.S. Inoltre, preferisco non ricorrere a un AV per rimuovere un indesiderato intruso. IMHO: una volta certo che si sia intrufolato, preferisco sterilizzarlo con sw più mirati, come i noti superantispyware, combofix, malwarebytes, emsisoft ecc.
All'AV, ormai , riservo funzione di semplice "prima linea di difesa": se un virus riesce a passarne la guardia,
ammesso che sia possibile intuirne la presenza a causa di qualche insolito funzionamento del PC,
temo che, tranne l'arrivo di tempestivi aggiornamenti, anche una successiva scansione, per quanto "profonda", non riuscirà a debellarlo... (opinione personale - beninteso).
Tutt'al più, programmo una scansione veloce una volta a settimana; giusto perché, l'arrivo di successive firme consenta di scovare eventuali intrusi che son riusciti a bucare al guardia della "prima linea di difesa". In questo caso, la scansione, se ne trova, è raro non riesca a rimuoverli.

Ricordo infine che, un uso del PC non da utonti (i.e. senza cliccare in modo compulsivo ovunque o andare su siti strani) è già di per sé un ottimo compagno anche di un semplice antivirus free; per cui prendere un virus è quasi come esserlo andato a cercare.

Ultima modifica:
Stamane ho effettuato una scansione al''avvio con avast e cosa strana ha trovato un file infetto: "winrar 5.20ita.exe e' infetto da Win32 Rootkit".

Dico strano sia perche win rar e' uno dei programi piu' diffusi (mi sembra di ricordare che non mi fosse mai capitata una cosa del genere con questo programma), e poi l'avevo scaricato proprio dal sito ufficiale. Inoltre sia ieri che alcuni giorni fa ho fatto una scansione anche con malwarebytes antimalware versione premium, avendo attivata la funizione di ricerca Rootkit e non aveva rilevato nulla!

C'e' da dire anche che quando feci il download dell'ultima versione di win rar qualche settimana fa, ossia la 5.20, avast non aveva rilevato nulla (nel senso che non comparve nessuna vviso durante il download) e ora invece d'improvviso ha scovato questo rootkit all'avvio!:eusa_think:

Da come la racconti sembra più un falso positivo.

Semmai riproverei a scansionare tra qualche giorno, così magari con gli aggiornamenti delle definizioni, se falso positivo si tratta, potrebbe anche sparire.

A dire il vero ho premuto il tasto 6 "elinna tutto" e ha eliminato il file eseguibile in questione". Tanto win rar comunque funziona in quanto era gia' stato installato.

Nuova versione di avast 10.2.2214 disponibile tramite aggiornamenti automatici.

ho aggiornato con il risultato che al riavvio mi compare una piccola maschera denominata AVASTUI con scritto all'interno

Failed to load language dll (1033\UILangRes.dll)
l'icona animata non compare anche se l'antivirus è attivo;

che succede?

non avevo dubbi che comunque avast stesse funzionando; attraverso il pannello di controllo/avast/cambia ho modificato o meglio aggiunto alla voce italiano (a proposito vi è anche una voce "lingua italiana") la lingua inglese ed ho riavviato con il risultato che mi ricompare l'icona anche se le indicazioni circa le varie funzioni dell'antivirus ora sono in inglese;
comunque ora entrando nelle impostazioni (settings) ho rimesso la lingua italiana con il risultato che ho l'icona e l'interfaccia in italiano (penso di averlo fatto fesso, alla fine) ;) anche se qualcosa è successo

p.s. ora provo a riavviare e vedo come reagisce

E' successo anche a me il tuo problema ... ho seguito le istruzioni di quel link e adesso e' tutto a posto ;) Avast in lingua italiana ovviamente .

è tornato tutto normale senza, se mi permetti e grazie anche ad un pò di fortuna, seguire tutte quelle indicazioni di quel link da te, comunque, gentilmente segnalato e che avevo anchio trovato tramite una ricerca su google

sono riandato nel pannello di controllo dove ho tolto la spunta per la lingua inglese lasciando solo italiano, ho riavviato ed il problema è magicamente scomparso con la comparsa nuovamente dell'icona e la scomparsa di quel fatidico messaggio iniziale

mi piacerebbe conoscere se coloro che hanno segnalato sul forum ed effettuato l'aggiornamento abbiano notato qualche anomalia (xp)

Avast ci ha insegnato che non bisogna mai aggiornare appena esce una nuova versione!! :evil5:

È d'obbligo aspettare che qualche cavia lo provi, poi se non ci sono difetti si potrà aggiornare... :lol: :D

Indietro
Alto Basso