Avast Free 22.9.6034 (24/09/2022)

Avessi un PC più veloce mi piacerebbe lasciare attiva la comoda funzione del Software Updater di Avast.

OT per Shark81: visto che hai Windows 8, qualcuno diceva che era sufficiente l'antivirus presente col sistema operativo, cosa ne pensi?
Sull'antivirus di Windows 8 è presente una funzione simile al Software Updater?

papu non te lo so dire.Non l'ho nemmeno provato l'antivirus incorporato in quanto ho installato immediatamente avast 8 ;)

Più di un amico (abbastanza smanettone), da quando è passato a Win 8, usa solo l'A-V in dotazione.
Mai hanno segnalato rogne, pare funzioni bene quanto gli altri... e - da quanto capito - si aggiorna con ottima frequenza.
In più, "giocando in casa", mai problemi "di compatibilità" col S.O.

Ragazzi ho notato che da 3 giorni (sabato, domenica e lunedi) avast non mi fa piu' gli aggiornamenti automatici (in pratica non mi sta apparendo la schermata verde di avviso).

Ieri sera provando a forzare gli aggiornamenti manualmnete ovviamente avast si e' aggiornato, poi stamattina di nuovo non eì apparso l'avviso.

Da cosa puo' dipendere?

alfry ha scritto:
Ragazzi ho notato che da 3 giorni (sabato, domenica e lunedi) avast non mi fa piu' gli aggiornamenti automatici (in pratica non mi sta apparendo la schermata verde di avviso).
L'importante è che, in riepilogo, il SW dimostri di aggiornarsi.
alfry ha scritto:
Da cosa puo' dipendere?
Se non hai su l'ultima versione, è un finto problema di avast!: aggiorna da sé lo stesso, ma mostra solo il pop-up blu dell'della nuova release... :wave:

L'importante è che, in riepilogo, il SW dimostri di aggiornarsi.
Se non hai su l'ultima versione, è un finto problema di avast!: aggiorna da sé lo stesso, ma mostra solo il pop-up blu dell'della nuova release... :wave:
Ti ringrazio. Ho l'ultima versione e l'ultima definizione virus e' la 130526-1 (in pratica e' quella di ieri sera con l'aggiornamento forzato). Nella parte "Ultimo aggiornamento ricevuto" e' indicata come data 27/05/2013 ore 12:47.

Quindi secondo te non e' necessario disinstallare il programma e poi reinstallarlo?

Giusto per farti da "metro di paragone", a me è appena arrivata "di nascosto" la firma virale 130527-0.
Da quanto mi pare, la firma del tipo AAMMGG-0, avast! la offre intorno alle 13 del giorno AAMMGG.
Verifica dunque se anche a te accade qualco' di simile.

Circa se sia necessario disinstallare il programma e poi reinstallarlo non so proprio che dirti... :sad: se non aspetta ancora qualche giorno e vedi, specie se nessun altro segnala problemi analoghi al tuo.
Se fosse un problema intrinseco ad avast!, finché non lo risolvono, credo che anche reinstallando te lo porterai dietro!
D'altra parte, sembrano due le cose strane:
1 - non mi pare che, in precedenza, tu abbia mai segnalato mancati aggiornamenti;
2 - che è peggio... l'ultima versione di avast! è quella correttiva dei problemi che erano stati riscontrati sulla 8.

Giusto per farti da "metro di paragone", a me è appena arrivata "di nascosto" la firma virale 130527-0.
Da quanto mi pare, la firma del tipo AAMMGG-0, avast! la offre intorno alle 13 del giorno AAMMGG.
Verifica dunque se anche a te accade qualco' di simile.

Circa se sia necessario disinstallare il programma e poi reinstallarlo non so proprio che dirti... :sad: se non aspetta ancora qualche giorno e vedi, specie se nessun altro segnala problemi analoghi al tuo.
Se fosse un problema intrinseco ad avast!, finché non lo risolvono, credo che anche reinstallando te lo porterai dietro!
D'altra parte, sembrano due le cose strane:
1 - non mi pare che, in precedenza, tu abbia mai segnalato mancati aggiornamenti;
2 - che è peggio... l'ultima versione di avast! è quella correttiva dei problemi che erano stati riscontrati sulla 8.
Io come ultima firma ho sempre 130526-1 di ieri sera (agg. forzato) e nella parte "ultimo aggiornamento ricevuto" ho ora 15.08

No, problemi del genere mi pare di non averli mai avuti, soprattutto negli utlimi tempi e almeno di questo tipo. Qualche mese fa mi si impallo' il pc, feci allora un ripristino e al termine una volta riapparso il desktop, dopo qualche minuto, mi apparve una finestrella rossa degli avvisi di avast che mi informava che mi era scaduto il periodo di prova della versione professionale (ma chi l'aveva installata poi? visto che avevo la versione free!) e allora fui costretto a disinstallare avast e a reinstallarlo per risolvere la questione. Questo problema lo ebbi anche una o un paio di altre volte sempre in segutio a ripristino.

Ora pero e' da molto tempo che il pc va bene e non sto riscontrando problemi di alcun genere (non ho effettuato nessun ripristino), ho solo notato questo disguido con avast negli ultimi 3 giorni.

Alcuni giorni fa ho portato la sensibilità euristica a livello elevato ma non credo che centri nulla anche perche' nei giorni successivi comunque gli aggiornamenti me li faceva. Per il resto non ho modificato nulla nelle impostazioni di avast.

P.s otto giorni fa ho cambiato browser passando da chrome a firefox ma anche questo credo non centri nulla. Solo per dire che altre modifiche non ho ho fatte.

EDIT: non ho nemmeno finito di spiegare cio' che mi era successo che, mentre stavo con il programma di avast aperto per verificare le impostazioni, all'improvviso mi e' apparso l'avviso verde degli aggiornamenti di avast alla versione 130527-0.

Quindi potrebbe essersi risolto il problema da sé! Speriamo bene!

Ultima modifica:
alfry ha scritto:
Io come ultima firma ho sempre 130526-1 di ieri sera (agg. forzato) e nella parte "ultimo aggiornamento ricevuto" ho ora 15.08
Esattamente a quest'ora, ancora 130527-0.
alfry ha scritto:
Qualche mese fa mi si impallo' il pc, feci allora un ripristino e al termine una volta riapparso il desktop, dopo qualche minuto, mi apparve una finestrella rossa degli avvisi di avast che mi informava che mi era scaduto il periodo di prova della versione professionale (...)
Fatti almeno tre - quattro ripristini (verioni avast! antecedenti alle 8) e mai nessun problema, nonostante l'ultima volta il PC mi abbia segnalato che non era in grado di riavviarsi da se, e sia entrata a rimediare una qualche utility MicroSoft...
alfry ha scritto:
ho solo notato questo disguido con avast negli ultimi 3 giorni.
Quindi, confermi che potrebbe trattarsi solo di un problema "transitorio".
alfry ha scritto:
Alcuni giorni fa ho portato la sensibilità euristica a livello elevato ma non credo che centri nulla anche perche' nei giorni successivi comunque gli aggiornamenti me li faceva.
Fatto già da mesi, e senza problemi.
alfry ha scritto:
P.s otto giorni fa ho cambiato browser passando da chrome a firefox ma anche questo credo non centri nulla.
Nemmeno io.
alfry ha scritto:
non ho nemmeno finito di spiegare cio' che mi era successo che, mentre stavo con il programma di avast aperto per verificare le impostazioni, all'improvviso mi e' apparso l'avviso verde degli aggiornamenti di avast alla versione 130527-0.
Visto! :D
alfry ha scritto:
Quindi potrebbe essersi risolto il problema da sé! Speriamo bene!
Direi! La strada pare quella giusta! ;)

P.S. Al limite, anche se dubito c'entri qualcosa, fagli fare una bella scansione all'avvio, tanto per fargli "riprendere confidenza con la macchina" (è sicuramente una scemenza :icon_redface: , ma se hai tempo di provare, ti assicuri che nemmeno questa parte del SW dia problemi).

Alfry se leggi qualche pagina dietro anche a me capita la stessa cosa in merito agli aggiornamenti.Addirittura a volte mi capita che il pc stia acceso anche per 1 ora senza ricevere aggiornamento.Se poi lo riavvio,mi si aggiorna.E nota bene una cosa: questo avviene se RIAVVIO e NON se arresto il sistema e poi riaccendo il pc.

Stamattina si e' aggiornato alla definizione virus 130528-0. Poi da allora nessun altro aggiornamento.

@ alfry. 130528-1. Data rilascio: 28-05-13 ore 23:21:30. Ricevuta appena collegato circa 15 min fa.

Indietro
Alto Basso