Avast Free 22.9.6034 (24/09/2022)

In oltre un anno non ne ho mai sentito bisogno. Ora che ho provato altri AV sì.

Dunque... domanda: con avast! si possono programmare scansioni per uno o più giorni precisi della settimana?

Mi pare che la possibilità sia limitata a quelle complete... :sad: Non trovo modo di analoga possibilità per quelle veloci; ad es. ogni Giovedì alle 16.

Edit. Problema risolto:
Aprire interfaccia-utente > Sicurezza > Crea una scansione personalizzata (in basso a dx!).

Oppure, più semplicemente: Sicurezza > Antivirus > Scansione desiderata > Ulteriori dettagli > Impostazioni > Programmazione eventi.
Sopra quest'ultima sottovoce, è presente "esclusioni", per cui, escludendo alcune "cartelle", la scansione è possibile - per sottrazione - isolarla dettagliatamente a ciò che davvero interessa monitorare periodicamente. :D

Ultima modifica:
Questa .. installazione personalizzata

KB_security_sw2.jpg

Ancor più minimale della "Minima", la quale ultima comprende anche SecureLine (...).

Anche così, però, il confronto con la maggior leggerezza (almeno all'avvio) di avast 7.0.1474 risulta impietoso: 30" (Edit: in più) rispetto ai già oltre 2'... :sad:
... potevi togliere anche protezione P2P e IM (instant Messaging) e protezione mail, questo solo se non usi emule, social network e non scarichi le mail con Outlook sul PC Eh! :)
No, non uso il mulo, né social network, né scarico le mail con Outlook (uso, ad es., libero, alice, gmail, hotmail ecc).
Sono adesso a segnalare che l'estrema cura dimagrante suggerita da andrewhd (che ringrazio, anche per l'ulteriore assistenza ;) ) ha dato ottimi frutti: è tornato la avast!-libellula che conoscevo :D (anzi... di più): 90, massimo 110 secondi e sono pronto a scrivere una mail. :eusa_dance: E soprattutto considerato la sottostante, ultima ottima conferma dei suoi servigi
RAP-quadrant-Feb-Aug13-600.jpg
nonché quanto si può leggere sulle diffuse aspettative di ulteriore miglioramento della versione 2014... diventa sempre più difficile migrare verso altri lidi. :lol:

Ri-registrare avast!

Magari qualcuno già lo sa, per precedente esperienza... ma:
dopo una formattazione, o una disinstallazione (o, magari, passaggio a un S.O. più moderno - es. da Win XP o 7even ad 8tto), e successiva reinstallazione, poiché in Home compare:

"avast! FREE ANTIVIRUS Non ancora registrato (x giorni rimanenti) [REGISTRA]"

... si deve registrare daccapo o, così facendo, si recuperano in automatico i dati risalenti alla precedente?

Magari qualcuno già lo sa, per precedente esperienza... ma:
dopo una formattazione, o una disinstallazione (o, magari, passaggio a un S.O. più moderno - es. da Win XP o 7even ad 8tto), e successiva reinstallazione, poiché in Home compare:

"avast! FREE ANTIVIRUS Non ancora registrato (x giorni rimanenti) [REGISTRA]"

... si deve registrare daccapo o, così facendo, si recuperano in automatico i dati risalenti alla precedente?
io dopo formattazione ho rimesso avast e ho registrato da capo, giusto 3 minuti et voilà :wink:

Ri-registrare

Grazie della pronta risposta. ;)

(Tra parentesi: formattato perché passato da XP a 8, giusto?)​

Quindi riscaricato/reinstallato avast come fosse la prima volta?
3 minuti et voilà :wink:
Curiosità... ri-registrato con gli stessi "dati" che già avevi dato?
E hai riavuto 365 giorni oppure te li ha rifatti partire da quanti te ne erano rimasti dalla data dell'ultimo rinnovo?

:wave:

Grazie della pronta risposta. ;)

(Tra parentesi: formattato perché passato da XP a 8, giusto?)​

Quindi riscaricato/reinstallato avast come fosse la prima volta? Curiosità... ri-registrato con gli stessi "dati" che già avevi dato?
E hai riavuto 365 giorni oppure te li ha rifatti partire da quanti te ne erano rimasti dalla data dell'ultimo rinnovo?

:wave:

Riparte da 365 giorni, ma cio' capita anche se si disinstalla semplicemte avast e lo si reinstalla senza averlo formattato

@ alfry (e altri). Visto che ho la fortuna di trovarti on-line, ricapitolo la mia situazione.

Mesi fa formattai. :mad: Da allora riscaricato ma anche (perché sembrava più pesante) subito ridisinstallato avast. :eusa_whistle: Quindi mai nuova registrazione.

Dunque: se ora lo riadotto in pianta stabile, dovrò riregistrarlo "daccapo" (quindi 365 a partire da quando lo farò)...

Devo/posso usare gli stessi miei dati di allora (rileggendo i vecchi post, non mi aiutano...)? :eusa_think: Grazie. :)

@ alfry (e altri). Visto che ho la fortuna di trovarti on-line, ricapitolo la mia situazione.

Mesi fa formattai. :mad: Da allora riscaricato ma anche (perché sembrava più pesante) subito ridisinstallato avast. :eusa_whistle: Quindi mai nuova registrazione.

Dunque: se ora lo riadotto in pianta stabile, dovrò riregistrarlo "daccapo" (quindi 365 a partire da quando lo farò)...

Devo/posso usare gli stessi miei dati di allora (rileggendo i vecchi post, non mi aiutano...)? :eusa_think: Grazie. :)

si puoi usare anche i vecchi dati con cui ti sei registrato. Io ogni volta che ho formattato/disinstallato ho fatto cosi e mi ha fatto ripartire da 365 giorni.

Traduco liberamente (e a tratti) quanto si legge su un sito di download circa la beta di avast! Free Antivirus 2014, alias prossima generazione avast!

"Installazione veloce, probabilmente per una riduzione importante del formato del prodotto (l'installatore è meno della metà della dimensione di quello attuale).

Le scansioni sono apparentemente molto più veloci, almeno per alcuni tipi di file. In termini di tempi di scansione in memoria, infatti, i file EXE sono ora controllati circa due volte più rapidamente, mentre i contenuti di testo (pagine Web, script) fino a 10 volte di più (però, i tempi di scansione finali non cambieranno di molto).

Ci sono vari miglioramenti importanti. È adesso possibile ottenere gli aggiornamenti davvero in streaming, per rilevamenti in tempo reale;
la nuova tecnologia DeepScreen aiuta il programma a prendere decisioni più intelligenti circa i file sconosciuti;
anche la scansione Cloud assiste nella rilevazione;
e se qualcosa dovesse dovesse esser trovato, una pulizia migliorata consentirà di sbarazzarsene in modo più affidabile.

E tutto questo con un'interfaccia semplificata e più configurabile (ora solo tre scudi di cui preoccuparsi).

Verdetto: un motore solido con alcuni benvenuti miglioramenti, anche abbastanza facile da usare."

Qui, almeno i primi dodici screenshoot dedicati alla nuova "livrea"! ;)

Da quel che riesco a capire, la SandBox dovrebbe essere ora solo appannaggio esclusivo delle versioni pay. :sad:

ddtandy72 ha scritto:
Per eventuali download... di più sicuri che dal sito ufficiale non si può. ;)
Anche se ci si fa notte: ci dev'esser la calca! :5eek: Idem, penso, ad aggiornare direttamente dalla GUI.

P.S. Per chi sceglie di disinstallare la 8.0 prima di reinstallare la 9., magari meglio utilizzare l'uninstaller ufficiale. ;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso