alfry ha scritto:
Ciao, allora io intendivi dire che sia il 23 novembre, il 28 dicembre e ieri e' capitato che facendo un riavivo del pc, una volta apparso il desktop e le icone sulla barra delle applicazioni, dopo qualche secondo si e' aperta la cartella di avast che in pratica e' una sottocartella interna alla cartella "prrogrammi" posta all'interno dell'hard disk. Si e' aperta da sola senza che io facessi nulla.
Ciao alfry, buon 2014 innanzitutto. Ora più chiaro, grazie.
Qualcosa di analogo, visto già capitare con altri programmi. Mai associato a niente più che quella stranezza, però - finora.
alfry ha scritto:
La prima volta (23 novembre) feci una pulizia con ccleaner e con wise, e una scansione con malwarebytes antimalware che non riscontro' nulla. Poi riavviai ma il problema me lo fece di nuovo. Provai altri riavvi ma sempre la stessa cosa. A quel punto disinstallai avast ma senza utilizzare alcun tool ma semplicemente disinstallandolo da "installazioni e applicazioni".
Se già quel problema esisteva prima del disinstalla / reinstalla... non so... peraltro, dopo scan con MBAM, pare del tutto innocuo.
alfry ha scritto:
Ho reinstallato il programma daccapo e il problema e' rientrato per fortuna. Il mio spospetto e' che forse sia potuto dipendere dal fatto che la cartella in questione, quando si installa avast la si trova nel menu di avvio veloce ovvero START >PROGRAMMI ma io la estraggo da li' e la inserisco all'interno della cartela programmi dell'hard disk. So che quel che dico non ha senso ma alcune volte questo problema lo ho avuto le volte che in seguito a formattazione del pc andai a installare i driver della stampante HP. La cartella se la estraevo dal menu di avvio veloce e la inserivo all'interno dei "Progranmi" capitava che al riavvio del pc appena apparso il desktop si apriva in automatico anche la cartella HP. Per risolvere il disguido fui costretto a inserire quella cartella all'interno di un'altra sottocartella sempre di HP.
Be'... quel tuo "non ha senso", adesso potrebbe averlo invece.

Per un futuro, dunque, visto che da quanto ho capito
preferisci poi spostare avast! in una directory/cartella che non è quella prevista di default in sede di prima installazione (
alla quale - sempre di default -
l'installer predefinito associa i collegamenti), scegli l'installazione "personalizzata": potrai così indicargli tu direttamente la cartella dove dovrà installare avast (
che dovrai altrettanto ricordare in caso di successiva disinstallazione,
dal momento che l'uninstaller allegato all'AV - che verrà usato anche da eventuali disinstallatori di terza parte, come REVO - andrà a cercare proprio la "originaria".
Quel problema della cartella che per un attimo si apre, perciò, potrebbe esser dovuto proprio alla prima, diciamo "non corretta" disinstallazione di avast:
se (successivamente alla sua prima installazione "automatica/standard") "rilocato" in una cartella diversa da quella originaria, il disinstallatore rimuoverà i collegamenti alla prima, anziché alla seconda (temo
poco chiaro, ma meglio non riesco).
alfry ha scritto:
Comunque dal 23 novembre ... l'ha rifatto ieri ma seguendo la procedura di sopra ho risolto. Ieri ho fatto una scansione stesso con avast sia quella completa che quell'avvio ma nessun minaccia rscontrata. 3 gironi fa invece feci uan scansione solo com malwarebytres ma anche'esso non ha trovcato nulla, quindi anche io credo che non si tratti di virus.
Forse il problema delle cartelle doppioni o almeno di una cartella che sostituisce un'altra si e' posto nel momento antecedente al 23 novembre quando disinstallai la versione 8 per installare la 9 non usando le utitlity che mia vete consigliato.
Probabile così, specie se fin dalla primissima installazione (perfino se eseguita come personalizzata), tu avessi poi spostando la cartella di avast dalla "posizione" originaria in un'altra.
alfry ha scritto:
La prossima volta se dovesse ripresentarsi utilizzero le utility che mi avete consigliato.
Credo purtroppo il problema potrebbe ripresentarsi: l'uninstaller - come dicevo perfino di "terza parte" - andrà a disinstallare e a rimuovere i collegamenti così come definiti in sede della prima installazione dell'AV, anziché come poi "spostato" da te.
La butto lì: prova piuttosto una scansione con le Glary Utilities (perfetta anche la versione portable -
che così non devi installare): scegli "moduli" > "file e cartelle" > "Ricerca cartelle vuote". Controlla e spunta con attenzione quelle inutili, da cancellare.

Potresti risolvere.
Buon (
e protetto 
)
2014 a tutti!