Avast Free 22.9.6034 (24/09/2022)

Sto riscontrando un piccolo problema (se cosi' si puo' dire) con avast ultima versione free, o almeno io penso che dipenda da avast.

In pratica sia poco fa che l'altro ieri mi e' capitato che eseguendo un riavvio del pc (windows xp sp3 )una volta apparso il desktop, dopo alcuni secondi si apre la carella di avast all'interno di C:/Programmi, ovviamente senza che io abbia fatto niente.

Come detto il problema lo avevo avuto anche l'altro ieri sera, poi ho effettuato una pulizia con ccleaner e e con wise, ho riavviato e il problema non lo piu' riscontrato. Ho fatto un scansione con malwarebytes antimalware Pro e non ha trovato nulla.

Poco fa analogo problema, ho fatto di nuovo pulizia sempre con ccleaner e wise , ho riavviato e il problema pare che sia rientrato anche stavolta.

Comunque lo stesso problema lo ebbi anche poco piu' di un mese fa, ma allora non riuscii a risolvere in nessun altro modo se non disinstlallando e poi reinstallando avast.

Secondo voi da cosa puo' dipendere?:eusa_think:

Comunque inserisco il logfile nell'apposito thread.

Ultima modifica:
Se non lo hai fatto l'altra volta, e se esegui una disinstallazione, consiglio di usare questa utility (Avvia in modalità provvisoria premendo F8, lancia il programma e disinstalla...)

Ciao

La prima volta che me lo fece fu il 23 novembre scorso: feci una pulizia con ccleaner e un'altra con wise ma visto che non risolvevo feci anche una scansione sia con avast che malwarebytes anti malware e se non erro anche con housecall trend micro ma non venne trovato nulla.

A quel punto dovetti disinstallare il programma e reinstallarlo e cosi' risolsi in quanto il problema non si presento piu', almeno fino a 2 giorni fa quando l'ha rifatto ad un riavvio del sistema.

A quel punto ho fatto un'altra pulizia con i programmi sopra citati e anche una scansione ma solo con malwarebytes antimalware che non ha trovato nessun virus, poi ho riavviato e problema di nuovo risolto.

Oggi pomeriggio si e' ripresentatao il problema dell'apertura improvvisa della cartella avast all'interno di Programmi e anche questa volta dopo l'ennesima solita pulizia e riavvio tutto ok. Inoltre ho anche effettuato una scansione solo con avast, anzi ne ho fatte 2, una scansione completa e un'altra all'avvio dopo aver ovviamente cancellato la cache, coockies, cronologia, file temporanei all'interno della cartella Temp e aver disattivato il punto di ripristino ma non e' stato riscontrrato nulla ancora una volta.

La prossima volte se dovesse ripresentarsi procedero' alla disinstallazione (cosa pero' che come detto gia' feci poco piu' di 1 mese fa pensando di aver risolto ma non e' stato cosi) utilizzando l'utility consigliate da te Biscuo.

Grazie ad entrambi.

alfry ha scritto:
In pratica ... eseguendo un riavvio del pc (windows xp sp3 )una volta apparso il desktop, dopo alcuni secondi si apre la carella di avast all'interno di C:/Programmi, ovviamente senza che io abbia fatto niente.
Scusa, non intendo. Sarebbe a dire che, sul desktop, ti appare per qualche attimo una cartella nominata "avast!"? Oppure cos'altro?
alfry ha scritto:
Comunque lo stesso problema lo ebbi anche poco piu' di un mese fa, ma allora non riuscii a risolvere in nessun altro modo se non disinstlallando e poi reinstallando avast.

Secondo voi da cosa puo' dipendere?:eusa_think:
Così su due piedi... tiro a indovinare... non vorrei che tu avessi cartelle "doppioni". Magari proprio perché, dopo una nuova installazione, prima non pulisti la precedente con l'apposita utilities.
Dubito un virus o qualcosa di malevolo.

Nel caso, per caso abbia indovinato, potrebbe aiutare una pulizia con Revouninstaller (puoi usare la portable - Strumenti - Cancella file inutili), oppure con le Glary Utilities (anch'esse disponibili in versione portable - scegli il modulo "File e cartelle", prova una ricerca file duplicati e/o cartelle vuote - attenzione a spuntar le cose giuste).

Scusa, non intendo. Sarebbe a dire che, sul desktop, ti appare per qualche attimo una cartella nominata "avast!"? Oppure cos'altro?
Così su due piedi... tiro a indovinare... non vorrei che tu avessi cartelle "doppioni". Magari proprio perché, dopo una nuova installazione, prima non pulisti la precedente con l'apposita utilities.
Dubito un virus o qualcosa di malevolo.

Nel caso, per caso abbia indovinato, potrebbe aiutare una pulizia con Revouninstaller (puoi usare la portable - Strumenti - Cancella file inutili), oppure con le Glary Utilities (anch'esse disponibili in versione portable - scegli il modulo "File e cartelle", prova una ricerca file duplicati e/o cartelle vuote - attenzione a spuntar le cose giuste).

Ciao, allora io intendivi dire che sia il 23 novembre, il 28 dicembre e ieri e' capitato che facendo un riavivo del pc, una volta apparso il desktop e le icone sulla barra delle applicazioni, dopo qualche secondo si e' aperta la cartella di avast che in pratica e' una sottocartella interna alla cartella "prrogrammi" posta all'interno dell'hard disk. Si e' aperta da sola senza che io facessi nulla.

La prima volta (23 novembre) feci una pulizia con ccleaner e con wise, e una scansione con malwarebytes antimalware che non riscontro' nulla. Poi riavviai ma il problema me lo fece di nuovo. Provai altri riavvi ma sempre la stessa cosa. A quel punto disinstallai avast ma senza utilizzare alcun tool ma semplicemente disinstallandolo da "installazioni e applicazioni".

Ho reinstallato il programma daccapo e il problema e' rientrato per fortuna. Il mio spospetto e' che forse sia potuto dipendere dal fatto che la cartella in questione, quando si installa avast la si trova nel menu di avvio veloce ovvero START >PROGRAMMI ma io la estraggo da li' e la inserisco all'interno della cartela programmi dell'hard disk. So che quel che dico non ha senso ma alcune volte questo problema lo ho avuto le volte che in seguito a formattazione del pc andai a installare i driver della stampante HP. La cartella se la estraevo dal menu di avvio veloce e la inserivo all'interno dei "Progranmi" capitava che al riavvio del pc appena apparso il desktop si apriva in automatico anche la cartella HP. Per risolvere il disguido fui costretto a inserire quella cartella all'interno di un'altra sottocartella sempre di HP.

Comunque dal 23 novembre non ho avuto piu' problemi almeno fino al 28 dicembre. 3 giorni fa pero' dopo aver fatto puilizia e riavviato il problema non si e' pi' presentato. Infine l'ha rifatto ieri ma seguendo la procedura di sopra ho risolto. Ieri ho fatto una scansione stesso con avast sia quella completa che quell'avvio ma nessun minaccia rscontrata. 3 gironi fa invece feci uan scansione solo com malwarebytres ma anche'esso non ha trovcato nulla, quindi anche io credo che non si tratti di virus.

Forse il problema delle cartelle doppioni o almeno di una cartella che sostituisce un'altra si e' posto nel momento antecedente al 23 novembre quando disinstallai la versione 8 per installare la 9 non usando le utitlity che mia vete consigliato.

La prossima volta se dovesse ripresentarsi utilizzero le utility che mi avete consigliato.

Grazie.

alfry ha scritto:
Ciao, allora io intendivi dire che sia il 23 novembre, il 28 dicembre e ieri e' capitato che facendo un riavivo del pc, una volta apparso il desktop e le icone sulla barra delle applicazioni, dopo qualche secondo si e' aperta la cartella di avast che in pratica e' una sottocartella interna alla cartella "prrogrammi" posta all'interno dell'hard disk. Si e' aperta da sola senza che io facessi nulla.
Ciao alfry, buon 2014 innanzitutto. Ora più chiaro, grazie.
Qualcosa di analogo, visto già capitare con altri programmi. Mai associato a niente più che quella stranezza, però - finora.
alfry ha scritto:
La prima volta (23 novembre) feci una pulizia con ccleaner e con wise, e una scansione con malwarebytes antimalware che non riscontro' nulla. Poi riavviai ma il problema me lo fece di nuovo. Provai altri riavvi ma sempre la stessa cosa. A quel punto disinstallai avast ma senza utilizzare alcun tool ma semplicemente disinstallandolo da "installazioni e applicazioni".
Se già quel problema esisteva prima del disinstalla / reinstalla... non so... peraltro, dopo scan con MBAM, pare del tutto innocuo.
alfry ha scritto:
Ho reinstallato il programma daccapo e il problema e' rientrato per fortuna. Il mio spospetto e' che forse sia potuto dipendere dal fatto che la cartella in questione, quando si installa avast la si trova nel menu di avvio veloce ovvero START >PROGRAMMI ma io la estraggo da li' e la inserisco all'interno della cartela programmi dell'hard disk. So che quel che dico non ha senso ma alcune volte questo problema lo ho avuto le volte che in seguito a formattazione del pc andai a installare i driver della stampante HP. La cartella se la estraevo dal menu di avvio veloce e la inserivo all'interno dei "Progranmi" capitava che al riavvio del pc appena apparso il desktop si apriva in automatico anche la cartella HP. Per risolvere il disguido fui costretto a inserire quella cartella all'interno di un'altra sottocartella sempre di HP.
Be'... quel tuo "non ha senso", adesso potrebbe averlo invece. :)
Per un futuro, dunque, visto che da quanto ho capito preferisci poi spostare avast! in una directory/cartella che non è quella prevista di default in sede di prima installazione (alla quale - sempre di default - l'installer predefinito associa i collegamenti), scegli l'installazione "personalizzata": potrai così indicargli tu direttamente la cartella dove dovrà installare avast (che dovrai altrettanto ricordare in caso di successiva disinstallazione, dal momento che l'uninstaller allegato all'AV - che verrà usato anche da eventuali disinstallatori di terza parte, come REVO - andrà a cercare proprio la "originaria".
Quel problema della cartella che per un attimo si apre, perciò, potrebbe esser dovuto proprio alla prima, diciamo "non corretta" disinstallazione di avast:
se (successivamente alla sua prima installazione "automatica/standard") "rilocato" in una cartella diversa da quella originaria, il disinstallatore rimuoverà i collegamenti alla prima, anziché alla seconda (temo poco chiaro, ma meglio non riesco).
alfry ha scritto:
Comunque dal 23 novembre ... l'ha rifatto ieri ma seguendo la procedura di sopra ho risolto. Ieri ho fatto una scansione stesso con avast sia quella completa che quell'avvio ma nessun minaccia rscontrata. 3 gironi fa invece feci uan scansione solo com malwarebytres ma anche'esso non ha trovcato nulla, quindi anche io credo che non si tratti di virus.

Forse il problema delle cartelle doppioni o almeno di una cartella che sostituisce un'altra si e' posto nel momento antecedente al 23 novembre quando disinstallai la versione 8 per installare la 9 non usando le utitlity che mia vete consigliato.
Probabile così, specie se fin dalla primissima installazione (perfino se eseguita come personalizzata), tu avessi poi spostando la cartella di avast dalla "posizione" originaria in un'altra.

alfry ha scritto:
La prossima volta se dovesse ripresentarsi utilizzero le utility che mi avete consigliato.
Credo purtroppo il problema potrebbe ripresentarsi: l'uninstaller - come dicevo perfino di "terza parte" - andrà a disinstallare e a rimuovere i collegamenti così come definiti in sede della prima installazione dell'AV, anziché come poi "spostato" da te.

La butto lì: prova piuttosto una scansione con le Glary Utilities (perfetta anche la versione portable - che così non devi installare): scegli "moduli" > "file e cartelle" > "Ricerca cartelle vuote". Controlla e spunta con attenzione quelle inutili, da cancellare. ;) Potresti risolvere.

Buon ( e protetto ;) ) 2014 a tutti! :new_smilie_colors1:

Ultima modifica:
La butto lì: prova piuttosto una scansione con le Glary Utilities (perfetta anche la versione portable - che così non devi installare): scegli "moduli" > "file e cartelle" > "Ricerca cartelle vuote". Controlla e spunta con attenzione quelle inutili, da cancellare. ;) Potresti risolvere.

Buon ( e protetto ;) ) 2014 a tutti! :new_smilie_colors1:

Ho provato con Glary Utility ma non ha trovato nessuna cartella vuota o doppione.

Comunque ancora auguri e grazie.

:doubt: Allora, visto che anche con CCleaner non hai risolto, se l'"apparizione della cartella misteriosa" dovesse farsi un problema fastidioso, non trovo davvero altra idea migliore del "in futuro, prova a disinstallare avast con l'apposita utilities".

E attenzione poi al momento di reinstallare: se l'intenzione sarà poi "spostarlo" in una cartella diversa da quella che - di default - creerebbe l'installer, piuttosto fin da subito un'installazione "personalizzata" (con nota del percorso/cartella che si andrà a creare - dal/dalla quale, di conseguenza, si dovrà poi disinstallare).

Purtroppo, a memoria e senza screenshoot dei passi del procedimento, non riesco a chiarire ( :mad: ) : posso solo ricordare (e sempre che ricordi bene :eusa_wall: ) di far caso, a quel momento, al "messaggio" visualizzato quando si andrà a specificare il nome della cartella alternativa scelta.

:doubt: Allora, visto che anche con CCleaner non hai risolto, se l'"apparizione della cartella misteriosa" dovesse farsi un problema fastidioso, non trovo davvero altra idea migliore del "in futuro, prova a disinstallare avast con l'apposita utilities".

E attenzione poi al momento di reinstallare: se l'intenzione sarà poi "spostarlo" in una cartella diversa da quella che - di default - creerebbe l'installer, piuttosto fin da subito un'installazione "personalizzata" (con nota del percorso/cartella che si andrà a creare - dal/dalla quale, di conseguenza, si dovrà poi disinstallare).

Purtroppo, a memoria e senza screenshoot dei passi del procedimento, non riesco a chiarire ( :mad: ) : posso solo ricordare (e sempre che ricordi bene :eusa_wall: ) di far caso, a quel momento, al "messaggio" visualizzato quando si andrà a specificare il nome della cartella alternativa scelta.

Per ora il problema non lo riscontro piu' (speriamo bene!), ma se si dovesse ripresentare provvedero' a disinstallare con uno dei programmi consigliati da te e Biscuo. Mi pare che anche Glary utility consenta di disinstallare programmi.

E quando procedero' alla reinstallazione faro' rimanere la cartella di avast presente nel menu di avvio li' dov'e' rinunciando a spostamenti.

alfry ha scritto:
Per ora il problema non lo riscontro piu' (speriamo bene!)
Meglio così :D
alfry ha scritto:
se si dovesse ripresentare provvedero' a disinstallare con uno dei programmi consigliati da te e Biscuo.
Perfetta è l'utility qui (http://www.avast.com/it-it/uninstall-utility), segnalata da biscuo:

1. Scaricala su desktop;
2. Avvia in Modalità provvisoria;
3. Apri (esegui) l'utility;
4. Se hai installato avast! in una cartella differente da quella di default, cercala. (Nota: il contenuto di qualsiasi cartella sceglierete verrà cancellato!);

Ecco che lontanamente ricordavo bene!

5. Clicca REMOVE;
6. Riavvia.

alfry ha scritto:
Mi pare che anche Glary utility consenta di disinstallare programmi.
Sì: Pulisci e ripara > Gestione disinstallazione (mai provata, però - quindi ignoro se faccia tabula rasa come un uninstaller). Similmente CCleaner.
Cmq, per una disinstallazione "pulita", occorrerà poi ricercare eventuali chiavi di registro lasciate orfane, collegamenti rimossi, cartelle vuote ecc. CCleaner è (anche) per questo.

In ogni caso, per cogliere quei due piccioni con una fava, ancor meglio disinstallatori ad hoc (spesso disponibili pure nelle comodissime versioni portatili).

Meglio così :D
Perfetta è l'utility qui (http://www.avast.com/it-it/uninstall-utility), segnalata da biscuo:

1. Scaricala su desktop;
2. Avvia in Modalità provvisoria;
3. Apri (esegui) l'utility;
4. Se hai installato avast! in una cartella differente da quella di default, cercala. (Nota: il contenuto di qualsiasi cartella sceglierete verrà cancellato!);

Ecco che lontanamente ricordavo bene!

5. Clicca REMOVE;
6. Riavvia.

Sì: Pulisci e ripara > Gestione disinstallazione (mai provata, però - quindi ignoro se faccia tabula rasa come un uninstaller). Similmente CCleaner.
Cmq, per una disinstallazione "pulita", occorrerà poi ricercare eventuali chiavi di registro lasciate orfane, collegamenti rimossi, cartelle vuote ecc. CCleaner è (anche) per questo.

In ogni caso, per cogliere quei due piccioni con una fava, ancor meglio disinstallatori ad hoc (spesso disponibili pure nelle comodissime versioni portatili).
Ok grazie mille!

E in più rallenta la navigazione (ed all'inizio ti avvertono anche di non fare il furbo scaricando materiale.....) :badgrin:

Avast! e scansione intelligente del flusso: la disabilto?

ciao ragazzi...sovente nell'aprire delle pagine web (specie se molto elaborate) noto che il processo AvastSvc.exe occupa anche il 50% di CPU per un 5-6 secondi.
è evidente che lo fa perchè scansiona la pagina web per garantirne la non pericolosità.
mi chiedevo, però, disabilitando nelle opzioni avanzate della Protezione web la voce "Utilizzare la scansione intelligente del flusso" avrei una navigazione più fluida o, dato che i files scaricati verrebbero scansionati comunque (ma alla fine del loro scaricamento) avrei le stesse prestazioni di navigazione?

P.S. se non son stato chiaro ditelo che rielaboro il tutto :D

Indietro
Alto Basso