Una cosa va detta, il paragone con la Gran Bretagna regge fino a un certo punto, il problema qui in Italia e che c'è solo in Italia, è che per vedere più canali a pagamento servono più decoder. Se tutti andassero d'amore e d'accordo non servirebbe il decoder di Sky + il decoder tivusat per il dtt che fa pena + Mediaset Premium per chi vuole anche quello e quindi scaffali di decoder uno sopra l'altro.
In UK e in America ti abboni a una piattaforma e ti offrono a pagamento servizio completo, qui invece ti attacchi al tram
Vanno precisate molte cose in questo intervento:
1) Mediaset Premium è sul terrestre e non necessita di un decoder dedicato, basta inserire la cam nel tuo televisore e vedi tutto comunque, ecco quindi un decoder in meno.
2) Tivusat non è una pay tv, per cui non può essere annoverata nella lista di "canali a pagamento" da te sopracitata.
Se poi mi dici che dovrebbe essere il buonsenso a prevalere, allora sono perfettamente d'accordo, ma per questo non devi dare la colpa a Sky, ma all'Italia e alle sue inesistenti leggi e norme volte a tutelare il consumatore finale, perché se si seguisse anche solo per un attimo il modello tedesco, Tivusat, non essendo nata a fini di lucro ma con il solo scopo di raggiungere zone non coperte dal dtt, dovrebbe essere resa fruibile su Sky con codifica nds del tutto GRATUITAMENTE.
Il modello tedesco prevede questo: skybox per sky.de, le emittenti nazionali in sd sono tutte gratuite, per quelle in hd hanno creato una piattaforma chiamata hd+. che ovviamente dispone del suo decoder, ma trasmette anche in nds per chi è abbonato a sky. E' naturalmente previsto il pagamento di questo servizio ed è identico sia per chi vi acceda con il solo decoder hd+, sia per chi vi acceda con sky.de (e quindi ha entrambe le offerte).
Seguendo il modello tedesco dunque, tutti i canali di tivusat dovrebbero essere accessibili GRATIS a qualsiasi abbonato sky, compresi gli HD.
Questo risolverebbe ogni problema, perché chi vuole solo la tv free, si attrezza col decoder tivusat, chi invece vuole tutto, con sky si gode i suoi canali pay tv e ha compresi anche i canali tivusat. In qualunque caso, anche di convivenza con Premium, si potrebbe far in modo di non avere più decoder in questo modo. Ma noi qui in Italia siamo troppo impegnati a farci la lotta pure tra noi stessi per poter sfornare qualcosa di buono e di utile per la comunità (vedi tutti i veleni tra rai e sky per il pagamento dei diritti di visione rai salatissimi, la smartcard tivusat sfusa tolta dal commercio dopo mille casini o canale 5 con cartello "tutti i programmi di mediaset sono visibili integralmente solo con il decoder tivusat").
Quindi se volete lamentarvi con qualcuno, lamentatevi con chi non tutela i consumatori e permette tutto questo, piuttosto che con Sky che non c'entra niente
