• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Baseball - Stagione 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sto guardando gara due della NL.
Ad un certo punto, nel riquadro del punteggio, è uscita la scritta "defensive shift is on"
Sarebbe?

La difesa si schiera in maniera particolare per quel determinato battitore. Solitamente 3 interni da un lato del diamante e 1 solo dall altro. Ma anche gli esterni si possono mettere in modo non ortodosso, addirittura ho visto shift difensivi con 4 esterni e 3 interni. Di solito inquadrano la difesa per fare capire.
 
La difesa si schiera in maniera particolare per quel determinato battitore. Solitamente 3 interni da un lato del diamante e 1 solo dall altro. Ma anche gli esterni si possono mettere in modo non ortodosso, addirittura ho visto shift difensivi con 4 esterni e 3 interni. Di solito inquadrano la difesa per fare capire.

ho capito, grazie
 
Impietosa la statistica di STL che hanno mostrato:
Ultimi 19 inning senza hit, ultimi 20 inning con un solo run.
 
Con quel line up, se i partenti giocano come Tanaka ieri sera, sono ingiocabili.
 
Vedremo stanotte con verlander. Per me stasera è già decisiva per gli Astros.
Ho letto di polemiche per un cambio della palline... sapete dirmi niente... me la sono persa.
 
Dopo che avevano cambiato le palle in Rs sembra che le abbiano ricambiate di nuovo per i PO. Gli analisti dei Cardinals hanno stimato un paio di metri in meno di volo di palla.
 
in realtá la MLB ha dichiarato che le palle non sono mai cambiate, ne in RS ne nei PO, ma che pensano di modificare qualcosa nella off season. questa é la dichiarazione ufficiale della MLB.

tutto é nato nella partita dei dodgers, quando Taylor ha battuto una volatona al nono, tutti hanno pensato che fosse l'HR della vittoria e invece la palla si é fermata a poco dalla recinzione. allora qualcuno che vuole vedere complotti ovunque, ha iniziato a calcolare la velocitá di uscita, la traiettoria, e tutte queste cose, e ha tratto la conclusione che con quei dati la palla avrebbe dovuto andare piú lontano, quindi ha detto che l'unica cosa che poteva cambiare era il valore X della pallina, ergo la palla é truccata per fare meno strada.

ora, questo ragionamento é logicamente una boiata assurda, 1) non si considera che 5 minuti dopo Howie Kendrick ha veramente fatto un grande slam, probabilmente la palla era diversa da un lancio all'altro... 2) a chi ha detto che forse il tempo a ottobre é diverso da agosto, questo fenomeno ha risposto che questo é un ottobre caldo. certo caldo come una serata di agosto a LA... a me negli stadi aperti sembravano tutti imbacuccati sugli spalti... 3) é molto strano che la lega MLB abbia cambiato tutte le palline in post season, tranne quelle che usa Zach Greinke. povero Zack.
 
in realtá la MLB ha dichiarato che le palle non sono mai cambiate, ne in RS ne nei PO, ma che pensano di modificare qualcosa nella off season. questa é la dichiarazione ufficiale della MLB.

tutto é nato nella partita dei dodgers, quando Taylor ha battuto una volatona al nono, tutti hanno pensato che fosse l'HR della vittoria e invece la palla si é fermata a poco dalla recinzione. allora qualcuno che vuole vedere complotti ovunque, ha iniziato a calcolare la velocitá di uscita, la traiettoria, e tutte queste cose, e ha tratto la conclusione che con quei dati la palla avrebbe dovuto andare piú lontano, quindi ha detto che l'unica cosa che poteva cambiare era il valore X della pallina, ergo la palla é truccata per fare meno strada.

ora, questo ragionamento é logicamente una boiata assurda, 1) non si considera che 5 minuti dopo Howie Kendrick ha veramente fatto un grande slam, probabilmente la palla era diversa da un lancio all'altro... 2) a chi ha detto che forse il tempo a ottobre é diverso da agosto, questo fenomeno ha risposto che questo é un ottobre caldo. certo caldo come una serata di agosto a LA... a me negli stadi aperti sembravano tutti imbacuccati sugli spalti... 3) é molto strano che la lega MLB abbia cambiato tutte le palline in post season, tranne quelle che usa Zach Greinke. povero Zack.

:lol: :lol: :lol: :eusa_doh:

venendo al Baseball giocato, grande successo esterno nel match decisivo del primo turno degli Hanshin Tigers, che in un confronto drammatico, terminato sotto lapioggia di Yokohama, hanno trafitto 2-1 (punto decisivo entrato all'ottavo inning) i locali DeNA BayStars e si sono guadagnati l'onore e l'onere di venire triturati dagli Yomiuri Giants nelle Climax Series (le LCS) della Central League...

nella Pacific League, invece, gran sofferenza per i favoritissimi SoftBank Hawks di Fukuoka, che hanno dovuto pure loro ricorrere al match decisivo (vinto curiosamente 2-1 come i Tigers) contro i Tohoku Rakuten Golden Eagles...e ora sotto con le Climax Series anche nella Pacific League, dove è di scena il replay dello scontro dell'anno scorso tra Fukuoka e i Saitama Seibu Lions...

p.s. in realtà le serie sono iniziate già giovedì scorso, ma purtroppo sono rimasto un po' indietro con i recuperi...

comunque ora che è finito il Baseball MLB :eusa_whistle: :icon_twisted: spero di recuperare in fretta il terreno perduto, così da arrivare a seguire le Japan Series live a partire da sabato prossimo (tanto non ci sono rischi di rinvii per tifoni vari...tutte le squadre rimaste giocano al coperto -in teoria i Tigers avrebbero il loro stadio all'aperto, il più antico e caldo del Giappone, ndr, ma hanno sempre anche un piano B, giocando quasi mezza stagione anche a Osaka nel dome locale in condivisione con gli Orix Buffaloes, che a loro volta giocano mezza stagione a Kobe e mezza a Osaka; dome che sicuramente verrà usato in questi giorni per scongiurare i guai causati da Hagibis)...
 
Riguardo la partita di ieri e lo strikeout molto dubbio chiamato a NY all'undicesimo inning.
Sono andato sul sito della MLB e mi sembra di non aver letto niente a riguardo.
Ma in America non le fanno le interrogazioni parlamentari gridando al complotto? :) :)
 
Riguardo la partita di ieri e lo strikeout molto dubbio chiamato a NY all'undicesimo inning.
Sono andato sul sito della MLB e mi sembra di non aver letto niente a riguardo.
Ma in America non le fanno le interrogazioni parlamentari gridando al complotto? :) :)

beh c'é da dire che il lancio precedente era strikeout, ma l'arbitro si é inventato un foul tip inesistente, non essendo una chiamata contestabile al lancio dopo ha rimesso le cose a posto chiamando K una palla 10 cm fuori dal piatto. é brutto quando succede, ma per rimediare all'errore del lancio prima ha fatto una porcheria.

questo é quello che ha scritto il NY post sull'accaduto:

That’s when the ice-cold Edwin Encarnacion walked with two outs and Gardner singled to right. Gary Sanchez caught a break when plate umpire Cory Blaser ruled Sanchez tipped a 1-2 pitch when he clearly missed it. The next pitch was wide, but Blaser called it a strike and the scoring threat died.

la cosa che mi sorprende sempre é che in USA ancora gli articoli sportivi hanno la loro funzione, si racconta quello che succede in campo, senza esprimere commenti. purtroppo questa cosa da noi é completamente persa. ognuno deve avere una opinione decisa e finale su tutto e tutti, altrimenti non sei nessuno. io ora potrei partire con una filippica infinita su questo argomento, ma cerco di trattenermi. da noi sembra che tutti prendano inspirazione dal daily bugle, e ho detto tutto.

parlando della partita, spettacolare! veramente emozionante, bullpen stratosferici da ambo i lati, anche quando ho visto salire CC, mi sono detto é finita qui, e invece il buon CC ha fatto anche lui il suo. difese veramente attente e precise, anche sull'out a casa di Lemaheiu, Correa riesce a tramutare un errore in una giocata spettacolare, poi Urshella, che dire. veramente un baseball di altissimo livello. ora serie 1 a 1 e tutti nel bronx!
 
bullpen stratosferici da ambo i lati.....

A volte faccio fatica a comprendere certe dinamiche.
Green ha rilevato Paxton al terzo inning.
Stava facendo benissimo (a mio parere). Con 26 lanci, e nessuna hit subita, è stato rilevato da Ottavino che è stato subito asfaltato!!
Non capisco il motivo del cambio .
 
A volte faccio fatica a comprendere certe dinamiche.
Green ha rilevato Paxton al terzo inning.
Stava facendo benissimo (a mio parere). Con 26 lanci, e nessuna hit subita, è stato rilevato da Ottavino che è stato subito asfaltato!!
Non capisco il motivo del cambio .


solitamente i rilievi hanno un numero di lanci e poi vengono fatti scendere, Green aveva 26 lanci quando hanno deciso di fare salire Ottavino, poi a volte i manager sono innamorati dei numeri, quindi magari pensano che un rilievo possa fare meglio di un altro contro un determinato battitore perché in carriera ha sempre fatto bene, poi a volte vogliono cambiare da destro a mancino, ma non é questo il caso, sono entrambi destri. insomma cosa passi nella testa di un manager quando cambia il rilievo lo sa solo lui.

l'unica cosa assolutamente vera é che se lasci un rilievo un lancio di troppo hai sbagliato, se lo togli presto che andava bene e il nuovo prende valido hai sbagliato :) io sono della idea che un rilievo debba dare segni di cedimento prima di toglierlo, specialmente se sei ancora all'inizio e li eravamo al quinto. é facile parlare dopo, magari Green avrebbe preso valido lo stesso, non si sa. purtroppo una componente del cambio dei rilievi é la fortuna.

Ottavino é di solito affidabile, solo che stavolta ha lanciato una patata in mezzo al piatto a 82, proprio in mezzo, ho rivisto il filmato ora per conferma, e Springer ha aggredito subito, di solito un battitore guarda il primo lancio per prendere confidenza con il movimento di lancio, la velocitá ecc... e quindi prende il primo lancio, qui Springer ha girato aggressivo. bravo lui. meno bravo Ottavino che forse non é salito sul monte con la concentrazione giusta.
 
con l'incredibile maxi-recupero di ieri e oggi, finalmente mi sono portato alla pari con i playoffs NPB...:D :laughing7: :icon_bounce:

e, purtroppo, tanto erano state belle e palpitanti le partite e le serie del primo turno, tanto sono state scontate e deludenti le partite e le serie delle Climax Series (le LCS locali)...

unico match avvincente, gara #3 della serie della Central League tra Yomiuri Giants e Hanshin Tigers, peraltro l'unico match lasciato per strada in queste serie dalle 2 finaliste annunciate, Yomiuri Giants (Tokyo) e Fukuoka SoftBank Hawks, che hanno dominato in lungo e in largo, sfoggiando lanciatori in pieno controllo e lineup particolarmente "ispirati"...

le Japan Series 2019, quindi, inizieranno sabato allo Yafuoku! Dome di Fukuoka, avversarie le 2 squadre più rappresentative del baseball giapponese: da un lato gli Yomiuri Giants, "la storia" del Samurai Baseball fatta a squadra di club dall'alto dei suoi 22 titoli vinti nell'era "moderna" (post-bellica), l'ultimo dei quali però datato 2012; dall'altro gli Hawks, la squadra più di successo dell'ultimo decennio e bi-campione in carica (4 titoli negli ultimi 5 anni, inclusi quelli del 2017 e 2018...9 successi in tutto, di cui 7 a partire dal 1999)...

come detto, il vantaggio del fattore campo spetta a Fukuoka, che vanta una miglior percentuale di vittorie in RS (sebbene in leghe diverse), .551 contro .546 (nonostante i Giants abbiano vinto un match in più, 77 contro 76 su 143, ma in Giappone ci sono anche i pareggi, che complicano -e di molto- i calcoli) e anche un bilancio favorevole nei confronti diretti in Interlega (2 vittorie e 1 sconfitta negli unici 3 match disputati -a Tokyo- tra le 2 compagini in RS)...

questo è il calendario completo delle JS 2019 (al netto di qualche pareggio che potrebbe richiedere persino la disputa di 1 o 2 match aggiuntivi)...

gara #1, Sabato 19/10 @ Fukuoka (h.18.30 locali, h.11.30 Italiane)
gara #2, Domenica 20/10 @ Fukuoka (h.18.30 locali, h.11.30 Italiane)

gara #3, Martedì 22/10 @ Tokyo (h.18.15 locali, h.11.15 Italiane)
gara #4, Mercoledì 23/10 @ Tokyo (h.18.15 locali, h.11.15 Italiane)
gara #5 (se necessaria), Giovedì 24/10 @ Tokyo (h.18.15 locali, h.11.15 Italiane)

gara #6 (se necessaria), Sabato 26/10 @ Fukuoka (h.18.30 locali, h.11.30 Italiane)
gara #7 (se necessaria), Domenica 27/10 @ Fukuoka (h.18.30 locali, h.10.30 Italiane*)

* = Fine Ora Legale in Europa, mentre non c'è alcuna variazione in Giappone

per chi volesse fare una follia e godersi uno spettacolo che assicuro essere meraviglioso dal punto di vista ambientale ed estremamente valido da quello tecnico, ricordo che esiste una fantastica app IPTV che dà accesso a una miriade di canali Giapponesi, inclusi quelli che trasmettono il Samurai Baseball...
è a pagamento, ma esistono piani da soli 3 giorni abbastanza economici...sottoscrivendone 2 o 3 (meglio se con account diversi, mi pare che con lo stesso account non si possano fare di 2 piani uguali consecutivi), si copre tutto il periodo necessario...
http://www.isakuraiptv.com/
 
phelps, dimmi anche su che canali vanno quelle partite, io lo scorso anno non ci ho capito nulla nella loro EPG...
 
io sono ancora con gli occhi lucidi dalla partita di stasera. se quella cosa delle palline truccate é vera, e non lo é, spero che rimanga per sempre. valide, corsa sulle basi, rubate, errori di tiro, K a manetta. cosa altro chiedere ad una partita? un golden sombrero a Goldschmidt! mamma mia Strasburg a inizio settimo pensavo fosse cotto 2 singoli di fila e poi 3 K, certo é entrato un punto perché Soto all'esterno si é fatto prendere dalla fretta, é scivolato, e nel tentativo di recuperare ha lanciato la palla a caso agli interni, sul lancio é entrato un punto, l'unico punto di STL che peró si é impegnata molto con 16 K subiti, altrimenti era una shout out per i Nats.

Soto batte .083 e ha fatto quell'errore di tiro all'esterno. cosí per le statistiche, ma prima e dopo di lui: Rendon .444 e Kendrick .417 disumani! soprattutto Kendrick, dopo errori da principiante contro LA sembrava un cadavere spaziale, e invece si é sbloccato con quel grande slam e chi lo ferma piú? 3 doppi stasera, 1.212 di OPS!!!!! non credo che metteranno Soto in panca, va bene cosí:) chi metterei io in pance é Ozuna, eliminato sulle basi come un pollo. io una cosa del genere non la accetto, va bene la palla caduta all'esterno, non era facile, era in scivolata e passa l'errore, che non era nemmeno errore tra l'altro, ma la corsa sulle basi deve essere perfetta. non ti puoi permettere di regalare out.

adesso la serie é 3 a 0, pur pronosticandoli vincitori, non avrei mai pensato di vederli 3 - 0 cosí, meglio! nulla contro STL, ma questi Nats sono uno spettacolo da vedere, sia sul monte che al piatto. e stasera possono chiudere la serie, Corbin sul monte potrebbe essere una speranza per STL, che sinceramente non credo casa 4 a 0.

invece ad un orario ottimo per tutti, ma non per me, abbiamo gara 3 di ALCS. io stasera ho gara 3 di Brev Lig, decisiva per il terzo posto, si gioca alle 21:30, danno 20 19 gradi al campo, io non ci credo. fatto sta che mi perdo la partita, guarderó quello che posso sul cell in dough out ma non é la stessa cosa. per NY sul monte Severino, per Houston Cole, per noi Valle.
 
phelps, dimmi anche su che canali vanno quelle partite, io lo scorso anno non ci ho capito nulla nella loro EPG...

a saperlo...io li passo tutti all'ora in cui è prevista la partita finchè non la trovo...

in linea di massima, tra TBS (numero 5 della lista) e NHK BS1 (numero 17 della lista) ho trovate quasi tutte quelle delle serie precedenti...e, a rigor di logica, dovrebbero vedersi lì anche quelle delle Japan Series...:eusa_think:
ma la certezza "preventiva" purtroppo non ce l'ho...:doubt:

p.s. dimenticavo, i Fukuoka SoftBank Hawks hanno anche un discreto numero (4/5) di Cubani, che poi giocheranno anche il Premier 12 con la loro Nazionale (quello almeno spero che si possa vedere gratis su Youtube tramite la pagina del WBSC), incluso il mastodontico Despaigne, un vero DH "vecchia scuola" (sarà almeno 150 chili di "omone"...se lo schierassero davvero all'esterno -come è ufficialmente "inquadrato" ci sarebbe da ridere)...
 
sono rimasto sorpreso dal sentire Joe Buck per le ALCS, pensavo che domenica si dedicasse al football. invece per l'eventuale gara 5 di ALCS che cade insieme al TNF é giá deciso che Joe fará il football e verrá sostituito da Joe Davis, che é l'annunciatore del play by play dei Dodgers.
 
Su gara 2 a Houston: a mio parere è completamente inventato il 3° strike del 3° out (con due uomini sulle basi) nel top 11° inning ai danni di NYY, ma tant'è...

Sui Nats: sbaglio o il giornalista Colnago di Sky -che mi pare abbia commentato anche su DAZN- tifa per loro? Sarebbe fico sentirlo in cronaca nelle WS :laughing7:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso