Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Questo trattamento mi lascia con un misto di emozioni: non so se finalmente è il momento di sorridere, o se sono da prendere a mazzate, dando pure tutti gli interessi arretrati21.30 SS1/Arena Marlins-Braves GM3
01.00 SSArena Yankees-Rays GM4
Bello l’aneddoto che hanno raccontato poco fa in telecronaca
In pratica nel 1995 per poter vedere qualcosa di baseball, bisognava fare un contratto con delle agenzie che stavano a Londra e che mandavano a casa delle persone in circa due giorni le Vhs con le partite.
Sembra fantascienza
Ma su Telepiù non c’era già la MLB? Boh, non ricordo proprio
certo che sì...nel 1995 e 1996 ricordo bene i 2 match a settimana all'interno del mitico Coast to Coast...commento di Massimo Oriani (che ora scrive di Basket e Canoa sulla Gazzetta principalmente, ma all'epoca commentava NCAA Basket, Baseball MLB e gli X-Games -con Paola Ellisse- su Tele+)...
comunque il Baseball MLB in Italia si vedeva già ai tempi di Capodistria poi Tele+ dal 1988 in poi (altrimenti come avrei fatto a diventare un tifoso dei Dodgers senza aver visto il leggendario titolo vinto nel 1988? -tra l'altro, l'ultimo di L.A...per ora...)...
e qualche passaggio in quegli anni ci fu anche su Canale5 e poi Italia1 alla domenica mattina (prima dell'appuntamento fisso con la NBA)...ma di questo ho vaghi ricordi...
io ero davvero un ragazzino felice con coast to coast, lo guardavamo al ritrovo di noi ragazzi il pomeriggio, era bello perché eravamo un gruppetto che si divideva tra il ping pong e la TV d'estate, e c'era sempre una partita di baseball non ricordo il giorno, ricordo bene il martedi in settembre con in MNF che era un vero evento in quegli anni. e quando c'erano gli highlights di espn ci fermavamo tutti. che tempi, certo che era un modo diverso di fare TV, adesso i programmi in studio o sono di calciomercato o di polemiche, invece li avevi un contenitore vero e proprio. adesso nessuno fa una cosa del genere.
secondo me dall'inghilterra registravano il sunday night che andava live su channel 4 o channel 5 mi pare? ricordo in una vacanza studio di aver visto la partita live.
Primi anni '90 ogni venerdì notte la NBC in chiaro su Astra trasmetteva una partita di MLB ; le mie prime World Series su Tele+ le vidi nel 1995non so prima, ma dal 1996 (quando installai la mia prima parabola, un dual feed classico 13 + 19.2 Est) al 2000 (quando, inopinatamente, la sera del 31 dicembre chiuse i battenti) Channel 4 si vedeva tranquillamente su astra @ 19.2 est con un semplice dual feed in analogico (codifica videocrypt soft, quindi bastava il dec adatto con quella codifica integrata, non servivano abbonamenti, card o nessun trucco particolare)...
e quel canale trasmetteva sport USA 5 notti a settimana, dalla domenica al giovedì (mancava solo la NBA, già su sky UK ai tempi, ma si vedevano con regolarità MLB, NHL e il MNF NFL in diretta il lunedì notte)...
ovviamente cambiavano da stagione a stagione, ma per la MLB c'erano sempre 2 partite a settimana in diretta*, la domenica e il mercoledì (erano sempre i classici Sunday e Wednesday Night di ESPN)...
telecronache originali ESPN (a quel tempo la domenica c'era il duo Jon Miller/Joe Morgan) con ampio pre-partita e interventi tra un inning e l'altro da studio con il mitico Todd Macklin e Johnny Gould (che ai tempi era un famoso speaker radiofonico in GB, credo su Virgin Radio) come presentatore...
ricordo di aver consumato un bel po' di VHS ai tempi (altro che digitale, dec pvr e ondemand...era ancora l'alba della tecnologia tv moderna)...
*più le World Series per intero, anche ovviamente nei giorni in cui normalmente non c'era la fascia sportiva notturna...
Primi anni '90 ogni venerdì notte la NBC in chiaro su Astra trasmetteva una partita di MLB ; le mie prime World Series su Tele+ le vidi nel 1995
Partita in bilico fine alla fine.
Direi che potrebbe essere una serie molto equilibrata.
no no 4 a zero secco
ieri sera me la sono proprio goduta la partita, ho anche rinunciato a guardare il SNF per avere il 100% dell'attenzione. il doppio gioco senza assistenza in seconda di Adames, e l'altro di Lowe, spettacolo puro, gli astros mi stanno sulle palle, ma nulla da dire sulla spettacolare partita di Valdez, sinceramente se qualcuno mi dicesse, voglio vedere come é il baseball, farei vedere la partita di ieri sera, é successo di tutto. ed é finita solo 2 a 1 con tutto in bilico fino alla fine.
capitolo Arozarena, primo turno in battuta da schiaffi, proprio malrovesci con le nocche, poi il missile del pari! come la mente puó condizionare un giocatore. nel primo turno chiaramente era li con l'idea di spaccare il mondo e ha fatto la figura del pirla, mentre dopo é andato su umile e la ha sparata oltre le recinzioni, conosco qualcuno con la maglia rosso-oro che avrebbe bisogno di un week-end nel resort dell'umiltá ma quello é un altro sport.
io me la sono gustata questa mattina...e ho goduto come un riccio...sia perchè è stata una partita bellissima sia per il vincitore finale...
speriamo che anche le prossime gare della serie seguano lo stesso fil rouge...![]()
gara #2 questa sera a orario molto favorevole per noi...peccato solo che a quell'ora (le 13 a San Diego) la pallina viaggi molto più facilmente per aria e aumenti il rischio di uno slugfest...
questa notte, poi, debutta anche la NLCS......speriamo di vedere delle belle partite (e che vincano sempre quelli in blu
![]()
![]()
)...