Irving Thomas
Digital-Forum Senior Master
- Registrato
- 12 Febbraio 2012
- Messaggi
- 1.960
Ma anche sì...siamo in forum tecnico...sappiamo distinguere il bacino di utenza a cui può attingere un canale pay rispetto ad un canale del DTT o in questo caso ad un canale generalista?spero di sì
Prima di tutto di quale risultato parliamo? Di quello di ieri sera o della stagione (anzi delle stagioni) in chiaro?
Io non sono un tecnico, forse lo sei tu, ma se mi vieni a dire che "siccome non si sono raggiunti i 2 milioni di spettatori ieri sera, il basket deve tornare in pay" onestamente fatico a capire la tua logica. Sarebbe come dire, o vinci lo scudetto o ritiri la squadra dal campionato.. dove sta la logica?
Sono d'accordo però sul fatto che il basket in TV non ha "sfondato" ieri sera, però ha tenuto il confronto. Quando ci sono storie che attraggono, quando ci sono personaggi che riempiono i giornali.. si può reggere il prime time... purtroppo lo si può fare solo per gare come questa e non per stagione regolare e play off che non siano partite decisive.
Io valuterei la stagione nel suo complesso, con il fatto che (anche con grossi buchi di qualità) molte partite si sono viste nelle aree di interesse (le famose dirette delle trasferte) e questo mi fa dire che rispetto alle 3 partite a settimana, siamo quasi in una situazione migliore.. perchè se io abito ad Avellino, che me ne importa di vedere Milano-Siena Bologna-Roma e magari Venezia-Cantù? Io mi voglio vedere Avellino,magari quando gioca a Sassari o Brindisi che sono partite che non riuscirei a vedere andando in trasferta (troppo costosa). Sicuramente spesso queste partite hanno avuto la qualità di ripresa di uno smartphone.. ma c'erano.. se dovessero essere soppresse secondo me se ne sentirebbe la mancanza.
Gli sport alternativi sono "obbligatoriamente" dirottati sui canali specialistici (in questo caso lo sport) e questo è già un ulteriore taglio al famoso "bacino d'utenza".. perchè su Sky andavano (se non erro.. perchè non ho Sky) sui 3 canali SkySport, abbastanza al centro dell'attenzione dell'utenza Sky, mentre nel DTT sono su canali 57 o 58..emarginati.. malgrado questa emarginazione, il numero di spettatori è costantemente più alto (dai Auditel) delle cronache di Sky (è normale che sia così.. ma non così scontato) mentre la % rimane deludente.. così come deludente che anche nel basket non ci sia stata crescita dei numeri assoluti durante la stagione regolare.. Per chiudere, si poteva stare meglio con la qualità di Sky, ma non si sta affatto male con "la penetrazione" dei numeri della Rai.. e se non riusciamo a metterci d'accordo su cosa serva avere tanti telespettatori (per qualcuno a quanto pare è anche un male e non un bene!) spero che almeno siamo d'accordo che presentarsi ad uno sponsor dicendo: Siamo il basket, la finale ce la guarda in TV 1 milionata di persone! ecco.. questo almeno è positivo o no? Oppure pensate che lo sponsor domandi.. "ma lo share? Il bacino d'utenza? E chi lo commenta questo sport?"...